Cita:
Messaggio di
PlisskenSalve a tutti sono nuovo (in caso avessi aperto un topic sbagliato, doppione etc...etc....eliminate pure farò mea culpa

)! Cmq ho da poco cominciato ad interessarmi agli Antichi Astronauti. Premetto che nonostante sia cmq scettico l'argomento mi appassiona molto soprattutto per il lato storico/archeologico/astronomico cui è legato. Tuttavia volevo chiedere agli esperti dei chiarimenti: ho letto per ora solamente "Il Pianeta degli Dei" di Zecharia Sitchin.. Poi mi è capitato di vedere su History Channel la prima puntata di "Enigmi Alieni". Ho notato però che in quest'ultimo Sitchin non è proprio citato (non so nelle puntate successive se lo sarà dato che ancora non ho guardato) e viene considerato solo il punto di vista di Erich von Däniken (tra l'altro senza menzionare mai le civiltà mesopotamiche). Ora volevo sapere, le teorie dei due studiosi sono in conflitto o possono essere considerate complementari? Quali sono le differenze basilari?
Soprattutto (già che ci sono
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
) mi consigliereste altre letture/visioni "serie" sull'argomento?
Grazie a tutti!
Ti consiglierei innanzitutto di lasciar perdere sia Daniken che Sitchin. Il primo ha gettato solo discredito sulla paleoastronautica con le sue discutibilissime teorie e anche con atteggiamenti abbastanza falsificatori.
Il secondo invece, facendo credere di aver interpretato correttamente le tavolette sumeriche, ha inventato delle teorie astronomiche, storiche e antropologiche che non trovano nessun riscontro scientifico.
Robert Temple e Peter Kolosimo sono invece già più attendibili, anche se anche loro ovviamente hanno i loro difetti.
Tieni conto che la paleoastronautica è un tema particolaremente insidioso, più dell'ufologia propriamente detta, perché gli studiosi di paleoastronautica travalicano spesso e volentieri il dato oggettivo, aggiungendovi interpretazioni loro, particolarmente estrapolate, facendole passare per ipotesi scientifiche vere e proprie.
Un altro autore per me valido è Charles Berlitz, che anche se si è occupato soprattutto di Atlantide, ha anche fatto riflessioni importanti sugli alieni, legate al mistero di Atlantide, al Triangolo delle Bermuda e ad eventuali visite avvenute in passato.