Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 606 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32 ... 41  Prossimo
Autore Messaggio

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6968
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Re: Interrogativi sulle vere origini dell' Uomo
MessaggioInviato: 12/03/2016, 21:59 
Cita:
Così mangiare la carne ha aiutato la nostra evoluzione



Un esperimento della Harvard University verifica l’ipotesi che lega il consumo di carne a cambiamenti morfologici che avrebbero portato allo sviluppo del linguaggio e delle capacità cognitive



Forse oggi ne mangiamo troppa, ma la carne sembra aver giocato un ruolo molto particolare nell’evoluzione della nostra specie. L’incapacità di consumare carne cruda avrebbe spinto infatti i nostri antenati a sviluppare tecniche di preparazione e a utilizzare strumenti di pietra, e al contempo, avrebbe dato il via a una serie di modifiche morfologiche nella conformazione del viso degli ominidi che col tempo hanno permesso lo sviluppo del linguaggio e di capacità cognitive superiori. A suggerirlo è uno studio della Harvard University, pubblicato sulle pagine di Nature.

La loro ricerca nasce dalla constatazione di un paradosso evolutivo: l’apparato masticatorio e digestivo (muscoli, denti e intestino) dei nostri antenati ha iniziato a rimpicciolirsi circa due milioni di anni fa, proprio quando una serie di altre modifiche, come l’aumento delle dimensioni del corpo e un cervello più grande, hanno incrementato il loro fabbisogno energetico.

Hanno quindi iniziato a mangiare di meno, ottenendo però un maggiore apporto energetico dai cibi.

Come è possibile? Le ipotesi più probabili, scrivono i ricercatori, sono tre: che i nostri antenati abbiano iniziato a mangiare carne; che abbiano iniziato a processare il cibo con strumenti di pietra, per renderlo più facile da ingerire e digerire; oppure che abbiano iniziato a cucinare. I dati disponibili indicano però che l’utilizzo del fuoco per cucinare gli alimenti non si sarebbe diffuso prima di 500mila anni fa. Per questo, i ricercatori hanno deciso di investigare le altre due ipotesi.

In laboratorio, hanno chiesto a un gruppo di volontari di consumare diversi tipi di cibi di cui avrebbero potuto nutrirsi i nostri antenati: vegetali, tuberi, radici e carne. Tutti alimenti crudi ovviamente, sia interi, che sminuzzati con strumenti di pietra. Hanno quindi calcolato quanto sforzo richiedeva per ogni tipo di cibo consumare la quantità di calorie necessaria ai nostri antenati ominidi.

I risultati hanno dimostrato che la dieta perfetta era composta per un terzo di carne e due terzi di vegetali, ma solo se questi venivano processati con l’utilizzo di strumenti. La carne non processata infatti è risultata praticamente impossibile da mangiare per i volontari, ma fettine di carne abbastanza sottili da essere ingoiate intere, insieme a tuberi e radici pestate, permettono di masticare il 17% in meno e con una forza inferiore del 26%, rispetto alle altre possibili combinazioni testate.

I nostri antenati, insomma, avrebbero iniziato a mangiare carne per poter dedicare meno tempo alla raccolta e al consumo di cibo. E per farlo, hanno dovuto sviluppare una serie di strategie e tecnologie specifiche, che a loro volta hanno innescato una serie di cambiamenti morfologici che hanno aiutato lo sviluppo del linguaggio e delle nostre capacità intellettive.

“Se utilizzi meno forza e mastichi di meno, trascorri ovviamente una parte minore della giornata intento a mangiare”, spiega Katherine Zink, paleontologa di Harvard che ha collaborato allo studio. “E se non hai più bisogno di mantenere denti e mascelle potenti, la selezione naturale è libera di migliorare altri tipi di performance che migliorano la fitness e la sopravvivenza”.


https://www.galileonet.it/2016/03/mangi ... voluzione/


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Interrogativi sulle vere origini dell' Uomo
MessaggioInviato: 12/03/2016, 22:07 
Io mi chiedo se questi dicono che siamo erbivori cosa ha spinto i primi ominidi a cacciare e procacciarsi la carne, a diventare allevatori? C'era un complotto anche allora? c'erano le lobby neandhertaliane della carne? Bah



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12044
Iscritto il: 05/02/2012, 12:22
Località: Milano
 Oggetto del messaggio: Re: Interrogativi sulle vere origini dell' Uomo
MessaggioInviato: 13/03/2016, 13:11 
MaxpoweR ha scritto:
Io mi chiedo se questi dicono che siamo erbivori cosa ha spinto i primi ominidi a cacciare e procacciarsi la carne, a diventare allevatori? C'era un complotto anche allora? c'erano le lobby neandhertaliane della carne? Bah


Ma invece di fare continuamente battute per perculare vegetariani o vegani un minimo di approfondimento no?!

Tu che parli sempre di evidenze oggettive, logica e coerenza nell'approccio all'archeologia e alla letteratura mitologica dovresti applicare lo stesso principio a quelle evidenze oggettive che dimostrano con logica e coerenza il fatto che il nostro corpo è previsto per una dieta non prevalentemente carnivora.

E visto che siamo nel thread "Interrogativi sulle vere origini dell'Uomo" andiamo a dare un'occhiata alla nostra preistoria.

L'uomo non è carnivoro. L'organismo dell'uomo, contrariamente a quello dei carnivori, non è fatto per mangiare cadaveri di animali perché ne rimane intossicato a causa delle sostanze tossiche contenute nella carne stessa.

L'organismo di un animale carnivoro cerca di espellere la carne dal proprio corpo con la massima velocità possibile, data la sua tossicità. Una riprova di questo è data dal fatto che il suo intestino è lungo 3-6 volte il corpo, mentre quello dell'uomo (e degli animali frugivori) è pari a 9-12 volte la lunghezza del corpo. Inoltre le mucose spesse e muscolose dei carnivori tollerano forti succhi gastrici, necessari alla digestione della carne, mentre l'uomo ne rimane danneggiato.

L'essere umano appartiene all'ordine dei primati antropomorfi, per loro natura frugivori, cioè atti a consumare frutti, foglie, semi. La neurofisiologia, l'embriologia, l'anatomia comparata confermano come l'uomo sia strutturato per cibarsi di frutti, germogli freschi, foglie tenere, tuberi, radici e non di muscoli ossa ed interiora come i carnivori.

Questi infatti hanno conformazione dentale, patrimonio enzimatico, organi visivi, strutture di offesa, caratteristiche di potenza e d'aggressività, apparato digerente, intestinale, escretorio, sudorifero, circolatorio adatti ad utilizzare l'alimento carneo anche come fonte glucidica, consumandolo crudo e completo di interiora e sangue.

Gli esseri umani senza mezzi artificiali difficilmente sarebbero in grado di cacciare. Molti sono ormai gli scienziati concordi nell'affermare che l'uomo si è convertito a consumare muscoli di animali (in principio carogne) per necessità legate alla inospitalità delle foreste nell'ambiente originario, circa 2 milioni di anni fa nell'era Neozoica, periodo Pleistoccne. In quell'epoca avvennero infatti glaciazioni, interglaciazioni (ritiro dei ghiacciai e avvento di climi più caldi) e periodi di siccità contrapposti a forti diluvi: eventi climatici instabili ed irregolari che decretarono la riduzione di gran parte della vegetazione spontanea, nonché il mutare delle foreste in savane.

L'Homo Habilis sarebbe dunque passato al carnivorismo per poter sopravvivere, pagando però lo scotto di un accorciamento della vita media.



_________________
Nessuno è così schiavo come chi crede falsamente di essere libero. (Goethe)
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Interrogativi sulle vere origini dell' Uomo
MessaggioInviato: 13/03/2016, 14:41 
Chi lo dice che io ritenga l'uomo prevalentemente carnivoro? Sei tu che lo ritieni prevalentemente ERBIVORO, perchè questo è un vegano, un ERBIVORO.

E mi viene difficile pensare ad un erbivoro che abbia l'istinto di cacciare, procacciarsi carne od allevare gli animali per ricavarne sostanze nutritive alternative, ma lo ripeto può darsi ci fossero lobby potenti anche a quel tempo.



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12044
Iscritto il: 05/02/2012, 12:22
Località: Milano
 Oggetto del messaggio: Re: Interrogativi sulle vere origini dell' Uomo
MessaggioInviato: 13/03/2016, 14:45 
MaxpoweR ha scritto:
Sei tu che lo ritieni prevalentemente ERBIVORO


No, non io... ma la conformazione biologica del nostro corpo...

[:305]



_________________
Nessuno è così schiavo come chi crede falsamente di essere libero. (Goethe)
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Interrogativi sulle vere origini dell' Uomo
MessaggioInviato: 13/03/2016, 14:49 
MA lo hai mai visto un erbivoro? Tu quanti stomaci hai? Rumini? Hai 2 mq di molari? Non hai canini? sei per caso un roditore? Un cavallo? un cammello? Perché queste sono le classi degli ERBIVORI con le loro varianze. E non mi pare che l'uomo accomunabile a nessuno di questi. anche perchè saremmo bel ich estinti mangiando carne. Mentre invece viviamo oltre 100 anni e non mi pare che i vegani campino 150\200 anni ma che schiattino bene o male alla stessa età.



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12044
Iscritto il: 05/02/2012, 12:22
Località: Milano
 Oggetto del messaggio: Re: Interrogativi sulle vere origini dell' Uomo
MessaggioInviato: 13/03/2016, 14:58 
MaxpoweR ha scritto:
MA lo hai mai visto un erbivoro? Tu quanti stomaci hai? Rumini? Hai 2 mq di molari? Non hai canini? sei per caso un roditore? Un cavallo? un cammello? Perché queste sono le classi degli ERBIVORI con le loro varianze. E non mi pare che l'uomo accomunabile a nessuno di questi. anche perchè saremmo bel ich estinti mangiando carne. Mentre invece viviamo oltre 100 anni e non mi pare che i vegani campino 150\200 anni ma che schiattino bene o male alla stessa età.


Vabbè... ma se dobbiamo sempre ripetere le stesse cose... a cosa serve il confronto?

Immagine

Poi puoi mangiare tutta la carne del mondo...

Come ho scritto proprio oggi su facebook riprendendo il tema del successivo articolo

Io non voglio imporre a nessuno una abitudine alimentare piuttosto di un'altra. Ciascuno può mangiare ciò che crede, ma deve sapere che sta prendendo in giro il suo stesso corpo oltre che comprometterne gli equilibri.

Gli esseri umani sono molto spesso descritti come "onnivori": questo è sbagliato. Tale classificazione e' basata sull'"osservazione" che normalmente essi si nutrono di una grande varietà di cibi vegetali e animali.

Tuttavia, cultura, tradizione e formazione giocano come elementi di disturbo nella valutazione delle nostre pratiche alimentari.

Quindi, la mera osservazione non si può considerare come la tecnica migliore nel cercare di identificare quale sia la dieta più "naturale" per l'uomo.

Per quanto la maggior parte degli esseri umani sia chiaramente onnivora dal punto di vista "comportamentale", resta da chiarire se lo sia altrettanto da un punto di vista strutturale-anatomico.

http://www.reiki.info/Energie/Alimentaz ... -carne.htm


Ma poi tu sei realmente convinto che nei secoli scorsi si mangiava carne come e nei modi in cui la consumiamo al ritmo di oggi?



_________________
Nessuno è così schiavo come chi crede falsamente di essere libero. (Goethe)
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Interrogativi sulle vere origini dell' Uomo
MessaggioInviato: 13/03/2016, 15:02 
Ormai leggo le stesse cose da 10 anni le conosco a memoria queste scemenze. Vedo che anche la fonte di quell'articolo è autorevolissima, seppur condivisibile, visto che dire RESTA DA STABILIRE lo ritengo molto più accettabile del: DOVREMMO DIVENTARE TUTTI VEGANI di un articolo che sempre tu hai postato.

Tu parli di ERBIVORI e gli erbivori sono un classe specifica.

si l'uomo ha sempre mangiato carne, quando poteva, di certo non gli è stata imposta dalla monsanto :)

O mi vuoi far credere che cacciasse per hobby? allevava gli animali per far divertire i bambini...

Tu continui parlare dei ritmi di oggi ma a me non frega nulla DEI RITMI degli altri io parlo per me e per quelli che ritengo IO i ritmi/modalità giusti PER ME.



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12044
Iscritto il: 05/02/2012, 12:22
Località: Milano
 Oggetto del messaggio: Re: Interrogativi sulle vere origini dell' Uomo
MessaggioInviato: 13/03/2016, 15:58 
MaxpoweR ha scritto:

Tu continui parlare dei ritmi di oggi ma a me non frega nulla DEI RITMI degli altri io parlo per me e per quelli che ritengo IO i ritmi/modalità giusti PER ME.


Sei l'esempio perfetto del "rettiliano", del player c, dell'homo homini lupus di Hobbes.... spera che qualcun'altro che ragioni nel tuo stesso modo, per soddisfare i propri ritmi/metodi, non abbia bisogno di "mangiarti" metaforicamente, dominarti, prevaricarti.

Ah già.... succede quotidianamente, ma tu nemmeno te ne accorgi...

Se già pensi così come hai scritto... ti hanno già incastrato nella piramide...



_________________
Nessuno è così schiavo come chi crede falsamente di essere libero. (Goethe)
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Interrogativi sulle vere origini dell' Uomo
MessaggioInviato: 13/03/2016, 17:28 
Certo io mi adatto e vivo nel mondo a cui appartengo non vivo nel mondo dei sogni :) E soprattutto seguo i miei bisogni, o quelli che ritengo soddisfino al meglio le mie esigenze PRIMARIE, SECONDARIE LUDICHE non quelli che il fissato di turno vuole impormi.

Tu fai lo stesso, anche se fingi di farlo PER GLI ALTRI. La tua è pura ipocrisia :)

La differenza tra me e te è che io non mi arrogo il diritto di classificare ed etichettare gli altri nè di criticarne l abitudini solo sulla base delle mie fissazioni personali tu si, e dal mio punto di vista sei dalla parte sbagliata della barricata.

Se qualcuno si sentirà in dovere di mangiarmi, realmente o metaforicamente parlando mi difenderò di certo non mi consegnerò a lui facendo spallucce e dicendo: ehhh vabbè è il patriarcato oppure eh vabbè sono i carnivori ehhh vabbè [una qualunque scusa per fare chiacchiere inutili]

[:305]


Se mi mangerà, onore a lui. così come va dato atto a chi controlla il sistema che il loro METODO è di sicuro più efficace delle tante chiacchiere da bar che si sentono in giro, spacciati per mirabolanti studi scientifici sui cambi di paradigma e che tu pubblicizzi con tanta solerzia.



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Interrogativi sulle vere origini dell' Uomo
MessaggioInviato: 14/03/2016, 15:35 
Non so se questo articolo possa essere collocato qui, secondo me è pertinente. In ogni caso lo metto annche in altre sezioni, nel caso eliminatelo :)

Cita:

Lo strano caso di Dio nominato in un articolo scientifico

http://www.altrogiornale.org/wp-content/uploads/2016/03/handart-sh-300x286.jpg

Un paper pubblicato su Plos One attribuisce il design della mano umana al Creatore. Una figuraccia per la rivista, che gli autori dell’articolo spiegano con un semplice errore di traduzione

Errore di traduzione, o maldestro tentativo per parlare di intelligent design su una rivista scientifica?A sollevare il caso è un articolo pubblicato negli scorsi giorni sulla rivista Plos One, in cui si analizzano le caratteristiche biomeccaniche della mano umana in relazione alla capacità di portare a termine una serie di attività quotidiane. Niente di troppo strano, se non fosse che leggendo l’abstract del paper si ha la netta impressione che gli autori attribuiscano al “Creatore” l’esistenza di un legame causale tra l’architettura della mano e le attività per cui viene utilizzata. Come a dire: Dio ha creato la mano, perché è perfetta per farci quello che ci facciamo. Un tipico ragionamento da sostenitori del disegno intelligente (o creazionismo scientifico), che ha scatenato le proteste della comunità scientifica costringendo Plos One a ritirare lo studio. A guardare meglio però, la vicenda nasconde altro: poca, o cattiva, scienza, e un’incredibile figuraccia per la rivista.

La frase incriminata dell’abstract può essere tradotta più o meno così: “Questo collegamento funzionale esplicito indica che le caratteristiche biomeccaniche dell’architettura connettiva tendinea tra muscoli e articolazioni rappresentano il disegno ottimale del creatore [proper design by the Creator, in inglese] per portare a termine una moltitudine di attività della vita quotidiana in modo confortevole”.

Ma non è tutto. Scorrendo l’articolo ci si imbatte infatti in una frase ancor più inequivocabile: “Hand coordination should indicate the mystery of the Creator’s invention”.

Ovvero: “ La coordinazione della mano dovrebbe indicare il mistero dell’invenzione del Creatore ”.
A dirla tutta però, proseguendo nella lettura fino ad arriva alle conclusioni dell’articolo la faccenda inizia a farsi un tantino misteriosa. “Per concludere – scrivono infatti gli autori – il nostro studio può migliorare la comprensione della mano e confermare che la sua architettura meccanica è un design ottimale da parte del Creatore per la per l’esecuzione di numerose funzioni, che deriva dal un rimodellamento evolutivo della mano ancestrale durato milioni di anni”.

Perché di colpo si parla di evoluzione? Presto detto: come ha spiegato uno degli autori nei commenti all’articolo (dove intanto andava in scena una battaglia tra scienziati e sostenitori dell’intelligent design), i ricercatori che hanno scritto il paper sono tutti cinesi, e non essendo l’inglese la loro madrelingua l’uso del termine Creatore è un semplice errore di traduzione. Quello che volevano intendere, spiega Ming-Jin Liu, è natura: attraverso l’evoluzione, la natura avrebbe fornito alla mano un design ottimale per portare a termine una lunga serie di compiti.

Tutto risolto dunque? Non proprio. Come fanno notare diversi scienziati nei commenti, anche eliminando l’intervento divino il ragionamento dei ricercatori cinesi rimane scientificamente scorretto, perché attribuirebbe una chiara intenzionalità all’operato dell’evoluzione, un tipo di ragionamento rifiutato dall’evoluzionismo. L’utilizzo di Creator con la C maiuscola, come si fa quando si parla di Dio (come se scrivessimo il Signore, e non il signore) è difficile da spiegare se i ricercatori cinesi non si riferivano al padreterno, ed è forse per questo che gli editor di Plos One hanno deciso di ritirare definitivamente l’articolo, invece di modificare semplicemente il testo come proposto dai suoi autori.

In conclusione, l’unica certezza che rimane al termine di questa strana vicenda è l’enorme figuraccia fatta da Plos One. Trattandosi di una rivista peer reviewed, per quanto open acces, l’articolo dovrebbe aver superato infatti una revisione da parte di altri scienziati prima di ricevere l’ok per la pubblicazione, e in molti oggi si chiedono come questo autentico pastrocchio scientifico possa essere sfuggito alla loro attenzione.

Simone Valesini

fonte: http://www.altrogiornale.org/lo-strano-caso-dio-nominato-un-articolo-scientifico/


ciò che mi chiedo è: perchè gli scienziati si sollevano quando sentono parlare di intenzionalità dell'evoluzione e cioè di espletamento di un fine e quindi di programmazione ? Che problema c'è? non mi sembra che gli venga l'orticaria quando sentono parlare di intelligenza artificiale o di computer che pianificano ed elaborano strategie predittive.

Se invece lo fa la natura gli sale la scimmia sulle spalle... Come se la natura non debba rispondere agli stessi principi fisici delle SIMULAZIONI CHE SU DI ESSA SI BASANO.

E secondo me questo articolo non è stato postato così per errore, ma per buttare un sasso nello stagno :)



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Interrogativi sulle vere origini dell' Uomo
MessaggioInviato: 14/04/2016, 21:04 
Cita:

Un grande cambiamento alla fine dell’Era Glaciale

Immagine

Una nuova ricerca scientifica ha scoperto un grande e inspiegabile cambiamento avvenuto circa 15.000 anni fa in Europa: i locali cacciatori-raccoglitori furono quasi interamente rimpiazzati da una popolazione proveniente da un’altra area geografica. Le scoperte sono state fatte dopo l’approfondito studio del DNA ottenuto da ossa e denti di persone vissute in Europa tra il Tardo Pleistocene fino all’inizio dell’Olocene, un periodo di circa 30.000 anni. Mentre cercavano dei dati genetici di questo periodo, i ricercatori dell’Istituto Max Planck di scienza della storia umana, in Germania, hanno fatto la scoperta inattesa.

Dice l’autore dello studio Johannes Krause: «Abbiamo scoperto un capitolo completamente sconosciuto della storia umana: un grande cambiamento della popolazione avvenuto alla fine dell’ultima Era Glaciale».
Una singola migrazione

Per cercare e mettere insieme i fatti di questo ‘periodo perduto’, il team ha analizzato i genomi mitocondriali di 35 cacciatori-raccoglitori vissuti in Italia, Germania, Belgio, Francia, Repubblica Ceca e Romania, risalenti tra i 35.000 ai 7.000 anni fa. Tre di queste 35 persone avevano un DNA mitocondriale appartenente all’aplogruppo M, ovvero facevano tutti parte di una singola linea di discendenza. Oggi questo aplogruppo è quasi completamente assente negli europei moderni, ma è molto comune tra le moderne popolazioni di Asia, Australasia e dei nativi americani. Questo aveva portato gli scienziati a credere che la popolazione non-africana che colonizzò Europa e Asia, fosse migrata in questi luoghi in più occasioni e col tempo. Invece, la scoperta di questo aplogruppo pure in Europa suggerisce che tutti i non-africani si dispersero velocemente e da una singola popolazione, un avvenimento accaduto secondo gli scienziati circa 55.000 anni fa. Poi, più avanti col tempo, l’aplogruppo M andò apparentemente perduto dall’Europa.

«Quando cominciò l’Ultimo massimo glaciale (il periodo di massima espansione dei ghiacci, ndr) circa 25.000 anni fa, le popolazioni di cacciatori-raccoglitori si sarebbero ritirate a sud verso dei ‘refugia glaciali’ (zone isolate per sfuggire alle calotte di ghiaccio), e il conseguente ‘restringimento’ genetico probabilmente risultò nella perdita di questo aplogruppo», spiega l’autore dello studio Cosimo Posth, dell’Università di Tubinga.

Ricambio di popolazione

Si tratta di una grande scoperta di per sé, ma la sorpresa maggiore per i ricercatori è arrivata quando hanno scoperto le tracce di un grande cambiamento della popolazione circa 14.500 anni fa, quando l’ultima Era Glaciale stava finendo e il mondo cominciava a scaldarsi. Adam Powell, un altro scienziato dell’Istituto Max Planck, ha spiegato: «Il nostro modello suggerisce che durante questo periodo di sconvolgimento climatico, i discendenti dei cacciatori-raccoglitori che sopravvissero all’ultima era glaciale furono in gran parte rimpiazzati da una popolazione proveniente da un altro luogo». Il prossimo passo per i ricercatori è ricostruire un quadro più completo della genetica europea di questo periodo, al fine di scoprire cosa possa aver causato un tale cambiamento della popolazione.

Fonte: http://www.altrogiornale.org/un-grande-cambiamento-alla-fine-dellera-glaciale/




_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 41080
Iscritto il: 22/06/2006, 23:58
 Oggetto del messaggio: Re: Interrogativi sulle vere origini dell' Uomo
MessaggioInviato: 10/11/2016, 12:42 
Dott.Ellis Silver: Gli umani non sono nati sulla terra, ma su un altro pianeta.

unnamed.jpg


http://nonsiamosoli.info/2016/11/dott-e ... o-pianeta/

07/11/2016

Secondo la tesi di Silver una specie aliena sarebbe arrivata sulla terra e si sarebbe incrociata con l’uomo di Neanderthal. Inoltre lo scrittore dice che non siamo fatti per stare sulla terra, proprio perchè non è il nostro vero luogo natio. Esistono molte ipotesi riguardante la nascita del genere umano, ad esempio i teorici degli Antichi Astronauti ci hanno proposto la possibilità estrema che una specie intelligente aliena abbia visitato il nostro pianeta migliaia di anni fa modificando il nostro codice genetico, facendo compiere al genere homo un salto evolutivo che avrebbe richiesto milioni di anni.

L’ecologista statunitense Ellis Silver lancia una nuova ipotesi tramite il suo nuovo libro Humans are not from Earth: dove ci parla come gli esseri umani non proverrebbero affatto dalla Terra, ma si sarebbero sviluppati su un altro pianeta e poi trasportati qui. Le prove? Alcune nostre caratteristiche fisiologiche che mal si adattano al pianeta Terra.

[humans-are-aliens]

Ellis Silver nella sua nuova tesi applica argomenti basati sulla fisiologia umana che secondo lui fanno pensare che gli umani non si sarebbero evoluti insieme alle altre forme di vita del pianeta Terra, in quanto Ellis Silver ritiene che gli esseri umani potrebbero non essere nati sulla Terra, ma di essere nati altrove per dopo essere ‘portati’ dall’esterno da qualche altra forma di vita intelligente decine di migliaia di anni fa. Come egli stesso afferma nel suo libro, il lavoro si basa sulle evidenze scientifiche circa le differenze fisiologiche tra gli esseri umani e gli altri animali.

Ellis Silver spiega che l’umanità è la specie più evoluta del pianeta, eppure è sorprendentemente inadatta e mal equipaggiata per l’ambiente terrestre: il sole provoca delle scottature sulla sua pelle, per esempio; inoltre, il fatto che soffra di mal di schiena sembra mostrare che l’uomo sia stato concepito in un ambiente a gravità più bassa; come spiegare, poi, continua Ellis Silver le difficoltà che incontrano le femmine umane nel parto?

È strano che le teste dei neonati siano così grandi, rendendo difficile il parto, fino a provocare la morte della madre e del bambino. Ed infine, perchè siamo afflitti da malattie croniche? Secondo Silver, nessuna altra specie autoctona del pianeta Terra ha questo tipo di problemi.

“La Terra è in grado di soddisfare le nostre esigenze in quanto specie, ma forse non in maniera così efficace come aveva pensato chi ci ha portato qui”, spiega l’ecologo. “Le lucertole possono rimanere al sole tutto il tempo che vogliono. Se noi ci esponiamo al sole per un’intera giornata, il giorno dopo siamo coperti di scottature. Inoltre, veniamo abbagliati dalla luce del sole, fenomeno che la maggior parte degli animali non sperimenta”.

Inoltre, sembra che gli esseri umani siano sempre affetti da un qualche tipo di malattia. “Siamo tutti malati cronici”, spiega Silver. “Infatti, è pressoché impossibile trovare una persona che è al 100% della sua forma e in perfetta sanità fisica. Credo che molti dei nostri problemi derivino dal semplice fatto che i nostri orologi biologici interni si sono evoluti per una giornata di 25 ore (come dimostrato dai ricercatori del sonno), mentre il giorno terrestre della Terra dura solo 24 ore”.

In più c’è una quella curiosa sensazione prevalente avvertita da molte persone, le quali sentono di non appartenere a questo posto o che semplicemente “c’è qualcosa che non va”.

Questo suggerisce, almeno per me, che l’umanità potrebbe essersi evoluta su un altro pianeta e che potrebbe essere stata portata qui come una specie già altamente sviluppata, tra i 60 mila e i 200 mila anni fa”, continua Silver. “Una delle ipotesi che avanzo nel libro è che la Terra potrebbe essere un pianeta-prigione, in quanto sembra che siamo una specie naturalmente violenta. Forse resteremo qui fino a quando non impareremo a comportarci meglio”.

Ellis Silver spera che il suo libro possa aprire un dibattito, in modo da ispirare più persone a cercare prove ulteriori rispetto alla sua ipotesi. “Il libro è stato pubblicato principalmente per valutare la reazione dei lettori e provocarne il pensiero, in particolare tra coloro che non avevano mai considerato tale possibilità”.

Guarda su youtube.com



_________________
"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

UfoPlanet Informazione Ufologica - Ufoforum Channel Video
thethirdeye@ufoforum.it
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Interrogativi sulle vere origini dell' Uomo
MessaggioInviato: 10/11/2016, 14:35 
Sono le cose più evidenti che spesso risultano maggiorente celate. Si pensi ai capelli umani ed alla loro crescita inarrestabile (almeno per alcuni ^_^). Perchè mai la natura avrebbe dovuto selezionare questo tratto tanto inutile e deleterio? Tanto per citare un esempio abbastanza banale. Ma ce ne sono a centinaia.



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 41080
Iscritto il: 22/06/2006, 23:58
 Oggetto del messaggio: Re: Interrogativi sulle vere origini dell' Uomo
MessaggioInviato: 11/11/2016, 00:19 
MaxpoweR ha scritto:
Sono le cose più evidenti che spesso risultano maggiorente celate. Si pensi ai capelli umani ed alla loro crescita inarrestabile (almeno per alcuni ^_^). Perchè mai la natura avrebbe dovuto selezionare questo tratto tanto inutile e deleterio? Tanto per citare un esempio abbastanza banale. Ma ce ne sono a centinaia.

Forse perchè la cosa non è nè inutile e nè deleteria.... [;)]

Qui una curiosa interpretazione della faccenda capelli (soprattutto nella seconda metà dell'articolo)....
http://www.educazionementale.it/i-capel ... no-lunghi/



_________________
"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

UfoPlanet Informazione Ufologica - Ufoforum Channel Video
thethirdeye@ufoforum.it
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 606 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32 ... 41  Prossimo

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 28/03/2024, 18:10
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org