Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Autore Messaggio

Astronave
Astronave

Non connesso

MessaggioInviato: 12/01/2012, 21:01 
Ciao a tutti, era da un pò che non passavo di qua .... non sono un nuovo utente .[;)]
ho fatto una piccola ricerca per vedere se ne avete già parlato ma non ho trovato nulla riguardo la Grotta Foggini ,conosciuta anche come la cappella sistina del sahara e Grotta delle bestie, o anche Grotta dei nuotatori , probabilmente qualcuno la conosce già. La grotta è stata scoperta abbastanza di recente nel Sahara e ci sono molte raffigurazioni strane, su cui ci sono solo delle ipotesi e poche certezze. Sembra ci siano anche le prime raffigurazioni dove per la prima volta l'uomo ha disegnato la propria ombra. Il particolare che interessa a me è un grosso animale strano che sembra senza testa, ed è raffigurato parecchie volte e in posizioni diverse, in alcune sembra stia inghiottento degli uomini. Nel link dicono che è una giraffa senza testa, in effetti il corpo sembra quello della giraffa ma io proprio non arrivo a farmi un idea del perchè raffigurla senza testa. Le giraffe intere comunque sono presenti nella grotta
http://translate.google.it/translate?sl ... ml&act=url

queste sono alcune immagini, ma nei link ce ne sono molte altre
Immagine:
Immagine
76,6 KB

Immagine:
Immagine
63,97 KB

http://www.grottafoggini.com/home.html

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

MessaggioInviato: 13/01/2012, 13:21 
Cita:

Non voglio fare la figura del solito bastian contrario a tutti i costi, ma c'è qualcosa che non mi torna, non tanto sull'autenticità della scoperta, ma sulla datazione al neolitico (circa 12000 anni fa), come leggo ad esempio qui http://www.grottafoggini.com/articolo.jpg

Nel sito infatti si vedono diverse foto che raffigurano pareti rocciose erose dal vento e dalla sabbia, che presentano evidenti scanalature orizzontali.
Ebbene SU quelle scanalature ci sono delle figure incise. Quelle figure quindi non possono essere preistoriche, non possono risalire a decine di migliaia di anni fa altrimenti anche loro sarebbero state erose, assieme alla roccia, dalla sabbia portata dal vento, e oggi non ne rimarrebbero che poche tracce.

Immagine
Immagine

Vorrei proporre alla benevola considerazione del lettore una teoria che potrà sembrare paradossale e sovversiva. La teoria è questa: che sarebbe opportuno non prestare fede a una proposizione fino a quando non vi sia un fondato motivo per presupporla vera. (Bertrand Russell)
 Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

MessaggioInviato: 13/01/2012, 19:04 
Da quanto ho capito io le pareti da cui è presa la foto sono all'esterno. La "grotta" si trova all'interno di una conca al riparo della sabbia e del vento. Posso ipotizzare che forse all'esterno , che immagino raggiungibile più facilmente,si trovino graffiti di un epoca più recente e quelli precedenti sono andati cancellati. All' interno non c'è un datazione unica , ci sono disegni di diversi periodi nell'arco di millenni. Comunque non conosco i tempi di formazione e d erosione delle roccie, devo fare un pò di ricerca perchè qualche dubbio mi è venuto...

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/01/2012, 20:37 
Beh ma datazione a parte (sempre difficile in questi casi), trovo molto complesso se non impossibile cercare di dare un senso a quella figura. Noi guardiamo quella parete con gli occhi di un uomo del ventunesimo secolo, non abbiamo la sensibilità culturale dell'epoca in cui quell'opera è stata realizzata.
Non a caso sulle pitture rupestri nascono sempre un sacco di teorie, più o meno credibili a seconda del caso.

Comunque devo ammettere che non conoscevo questa grotta, e che certe immagini sembrano interessanti e di notevole valore storico. O sono io molto poco informato, o si ha dato davvero poco risalto alla scoperta.

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

MessaggioInviato: 18/01/2012, 22:02 
Cita:
Messaggio di manucaos
Nel link dicono che è una giraffa senza testa, in effetti il corpo sembra quello della giraffa ma io proprio non arrivo a farmi un idea del perchè raffigurla senza testa.
Immagine:
Immagine
63,97 KB

Stavo sfogliando un libro sull'arte dell'alto medioevo e guardando questa illustrazione mi è venuto in mente l'animale senza testa della Grotta Foggini:

Immagine

Una cavalla che allatta un puledro. Quella della grotta potrebbe essere una scena simile nella quale si sono persi alcuni particolari?

Vorrei proporre alla benevola considerazione del lettore una teoria che potrà sembrare paradossale e sovversiva. La teoria è questa: che sarebbe opportuno non prestare fede a una proposizione fino a quando non vi sia un fondato motivo per presupporla vera. (Bertrand Russell)
 Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

MessaggioInviato: 18/01/2012, 23:56 
Ho capito cosa vuoi dire Trystero, però la "bestia " è raffigurata decine di volte e in posizioni diverse ...... non penso che possano essere spariti sempre gli stessi particolari.

Immagine:
Immagine
169,35 KB

Ho pensato che la raffigurassero senza testa come un modo per "toglierle" il suo potere o qualcosa del genere, sempre se era una giraffa. Ma poi in alcune rappresentazioni sembra che abbia una specie di testa , dove si trovano attaccati anche degli uomini come se li stesse mangiando.

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/01/2012, 14:15 
Devo ammettere che l'ultima immagine che hai postato, manucaos, ha decisamente riacceso il mio interesse su questa raffigurazione. In effetti non capivo il motivo del tuo dubbio e stupore, pensavo infatti che quello strano animale fosse presente solo in qualche caso isolato (non potevo visualizzare il tuo link).

Ma quell'immagine riassuntiva mostra che non è così, ed anzi lo stesso disegno sembra essere interpretato alla stessa maniera in periodi diversi e da diversi artisti. Tu che sei informato di più sul caso, puoi confermare che la stessa tipologia si ritrova in diversi ambiti cronologici e con diversi autori? E magari anche in zone diverse?
Perchè in questo caso la cosa si fa molto più interessante, e merita di sicuro attenzione.

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

MessaggioInviato: 19/01/2012, 19:09 
Cita:
Jimi_Marshall ha scritto:

Devo ammettere che l'ultima immagine che hai postato, manucaos, ha decisamente riacceso il mio interesse su questa raffigurazione. In effetti non capivo il motivo del tuo dubbio e stupore, pensavo infatti che quello strano animale fosse presente solo in qualche caso isolato (non potevo visualizzare il tuo link).

Ma quell'immagine riassuntiva mostra che non è così, ed anzi lo stesso disegno sembra essere interpretato alla stessa maniera in periodi diversi e da diversi artisti. Tu che sei informato di più sul caso, puoi confermare che la stessa tipologia si ritrova in diversi ambiti cronologici e con diversi autori? E magari anche in zone diverse?
Perchè in questo caso la cosa si fa molto più interessante, e merita di sicuro attenzione.

Allora non si vede il link che avevo messo al sito di Roland Keller, Egypt Kemet ? qui c'è molto materiale solo che è in inglese e tedesco. C'è anche una pagina con molti studi geologici della zona. Provo a reinserirlo senza traduttore http://www.rolandkeller.org/english/hom ... jauti.html
avevo trovato anche un pdf interessante su la grotta che forse rispondeva alla tua domanda ma ora non ho il mio pc e devo cercare .... intanto se non lo hai già fatto dai un occhiata a Egypt Kemet

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

MessaggioInviato: 19/01/2012, 20:17 
eccolo il pdf che dicevo, qui descrivono bene tutta la zona e le condizioni in passato. Qui danno anche un interpretazione " sciamanica " della bestia, solo che la descrivono diversamente dall altro sito , perciò la questione è ancora aperta, ci sono solo ipotesi.
http://www.natalebarca.it/cms/data/page ... 1_orig.pdf

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20/01/2012, 10:06 
Parrebbero come delle grosse scimmie.
Dei giganteschi gorilla con il tipico cranio rientrato sulle spalle, senza collo, per così dire.

E' la cosa che più si avvicina, a mio avviso, a quel ... coso.

E comunque di dimensioni molto molto notevoli.

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

MessaggioInviato: 21/01/2012, 10:35 
Cita:
Pianetamarte2010 ha scritto:

Parrebbero come delle grosse scimmie.
Dei giganteschi gorilla con il tipico cranio rientrato sulle spalle, senza collo, per così dire.

E' la cosa che più si avvicina, a mio avviso, a quel ... coso.

E comunque di dimensioni molto molto notevoli.

anchio ho pensato a un gorilla, in alcune raffigurazioni sembra proprio un gorilla con gli arti anteriori piu grossi di quelle posteriori la schiena inarcata e altro .... la prima storia di King kong [:D] ma poi si nota che tutte le bestie hanno la coda e i gorilla non ce l'hanno.
Ho pensato a qualche animale con dei difetti fisici e magari troppo cresciuto che forse era diventato " famoso" nella zona ,il sahara verde, per le popolazioni locali. Le genti si passavano racconti su gli incontri con questa bestia e probabilmente non tutti lo avevano incontrato personalmente, e chi lo raffigurava sulle pareti forse non lo aveva visto di persona.

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

MessaggioInviato: 21/01/2012, 11:18 
Un video per vedere l'interno della grotta

[BBvideo]HCUdOhG__d4&feature=player_embedded[/BBvideo]

un altro italiano

[BBvideo]aKzkiicJJeY&feature=related[/BBvideo]

la mia ipotesi è che la bestia sia un leone abbastanza grosso, anche se non ho ancora capito perchè era raffigurato con una sola zampa anteriore ..... e non non ho ancora capito neppure tutti gli altri particolari con cui era raffigurata , come le reti o i disegni decorativi ..... un grosso leone che fa nascere un culto del leone che col passare del tempo porta alla costruzione della sfinge con testa leonina, poi rimodellata da Cheope all'epoca della IV dinastia quando il culto del leone era un ricordo del passato

Profilo  

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]