Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 49
Iscritto il: 30/11/2016, 10:30
 Oggetto del messaggio: Anomalie megalitiche nel mondo
MessaggioInviato: 10/12/2016, 23:21 
Intanto posto una mia presentazione sugli Inca e la valle sacra, spero che vi piaccia: https://www.youtube.com/watch?v=9yT5VK1iHMA
Perché i monumenti più antichi mostrano una tecnica costruttiva di livello superiore e quelli più recenti sono decisamente più rozzi? È vero che nel corso della storia vi sono talvolta periodi di involuzione derivanti dalle cause più disparate, ma è pur vero che normalmente assistiamo ad un lento progresso e ad una evoluzione delle tecniche costruttive, attraverso tentativi successivi ed esperimenti falliti.
Successivamente cercherò di evidenziare le analogie esistenti tra Giza, Teotihuacan e siti simili in modo sintetico e chiaro: quelle già note, con l'intento di stabilire se sia possibile, mediante un approccio di tipo matematico-statistico quantificare le probabilità che possa trattarsi di coincidenze casuali e quelle ancora ignote ai più, al fine di inquadrare la reale portata e rilevanza delle supposte correlazioni.


Guarda su youtube.com


Ultima modifica di zakmck il 11/12/2016, 01:10, modificato 1 volta in totale.
Inserimento filmato


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 8132
Iscritto il: 24/01/2011, 14:04
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalie megalitiche nel mondo
MessaggioInviato: 11/12/2016, 01:12 
Molto bello, complimenti.

Le foto usate nel filmato sono tutte tue?

PS:
Se posso, un piccolo appunto. Quando metti le scritte lascia anche il tempo per poterle leggere e per osservare le foto in sfondo a cui si riferiscono.



_________________
"Se riesci a mantenere la calma quando tutti intorno a te hanno perso la testa, forse non hai afferrato bene la situazione" - Jean Kerr

"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin
"Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin

"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran

"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad

"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho

Immagine
Top
 Profilo  
 

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 49
Iscritto il: 30/11/2016, 10:30
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalie megalitiche nel mondo
MessaggioInviato: 11/12/2016, 10:46 
Grazie zakmck, no non sono tutte mie la maggior parte è materiale disponibile in rete.
Quelle con i confronti o i segni ovviamente le ho create io, ma partendo da materiale quasi sempre già presente. Non so se sarà visibile da tablet o smartphone purtroppo, forse è meglio che carico il video direttamente dal mio PC. Fatemi sapere se avete problemi in tal senso che eventualmente risolvo, come ho detto odio i computer e divento isterico a star dietro a qst cose [:299]


Top
 Profilo  
 

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 49
Iscritto il: 30/11/2016, 10:30
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalie megalitiche nel mondo
MessaggioInviato: 11/12/2016, 13:11 
zakmck ha scritto:
Molto bello, complimenti.

Le foto usate nel filmato sono tutte tue?

PS:
Se posso, un piccolo appunto. Quando metti le scritte lascia anche il tempo per poterle leggere e per osservare le foto in sfondo a cui si riferiscono.



Certo che puoi, anzi hai perfettamente ragione mi sembra un esercizio di lettura veloce! Ci avevo anche provato a aggiustarle ma poi ho avuto un alterco col PC e alla fine l'ho lasciato così.


Ultima modifica di Alfadraconis1 il 11/12/2016, 13:50, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22325
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalie megalitiche nel mondo
MessaggioInviato: 11/12/2016, 13:20 
mi accodo ai complimenti molto bello.



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 49
Iscritto il: 30/11/2016, 10:30
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalie megalitiche nel mondo
MessaggioInviato: 11/12/2016, 14:36 
Grazie mi fa molto piacere, purtroppo per motivi di copyright dei pezzi musicali è possibile vederlo solo su PC. Forse qui, trattandosi di un gruppo chiuso potrei caricare direttamente i file dal mio computer, non lo so, ditemi voi io sono piuttosto allo scuro di queste facezie [:246].
Era giusto per presentare l'argomento, ancora non ho iniziato ma poi quando parto a scrivere non mi fermo più [:302] ogni tanto ci infilo un video riassuntivo perché mi piace come canale comunicativo.
Nella prima parte vorrei limitarmi ad elencare i FATTI, e chiunque se la sentisse di contribuire correggendo miei eventuali errori o mancanze è il benvenuto.


Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 838
Iscritto il: 27/12/2013, 09:05
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalie megalitiche nel mondo
MessaggioInviato: 11/12/2016, 15:17 
mi sono permessa di allungare il tempo delle scritte
purtroppo il video e' ancora in eleborazione perche' ho solo 3 mega e sto preparando anche un film coreano che deve essere pronto per le 16 perche' deve essere trasmesso e gli ho dato la priorita',percio' il tempo sara' lungo.
alfa se ti va bene lo puoi scaricare e poi rimettere sul tuo canale.si puo'allungare ancora se anche cosi' sara' troppo breve
lo aggiungo piu' tardi
alfa non meravigliarti del mio ita schifoso,gli altri sono abituati,si fa per dire


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 8132
Iscritto il: 24/01/2011, 14:04
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalie megalitiche nel mondo
MessaggioInviato: 11/12/2016, 15:48 
Alfadraconis1 ha scritto:
purtroppo per motivi di copyright dei pezzi musicali è possibile vederlo solo su PC.


Forse potresti cambiare i brani musicali utilizzati scegliendo tra quelli che sono gratuitamente utilizzabili, un po' come fece a suo tempo il caro Paolo (=Atlanticus) per il suo Atlanticast.

Lui utilizzo' questo brano:

https://www.jamendo.com/track/165309/po ... anguage=it

Ma sullo stesso sito e' possibile trovare altri brani, magari piu' adatti al tema, e tutti liberamente utilizzabili.



_________________
"Se riesci a mantenere la calma quando tutti intorno a te hanno perso la testa, forse non hai afferrato bene la situazione" - Jean Kerr

"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin
"Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin

"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran

"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad

"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho

Immagine
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 838
Iscritto il: 27/12/2013, 09:05
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalie megalitiche nel mondo
MessaggioInviato: 11/12/2016, 16:43 
Guarda su youtube.com
mettetelo in 480.se anche cosi' le scritte sn troppo veloci si possono rallentare ancora un po'


Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1892
Iscritto il: 15/09/2014, 21:42
Località: E paes tira gardeli
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalie megalitiche nel mondo
MessaggioInviato: 11/12/2016, 18:38 
Ad Ollaytaitambo la guida disse che i massi erano stati tagliati con filo, sabbia ed olio di gomito
all' osservazione sul tempo richiesto disse che la manodopera non mancava e che non c'erano ferie o scioperi



_________________
Per ogni problema complesso c' è sempre una soluzione semplice.
Ed è sbagliata.
(George Bernard Shaw)
Top
 Profilo  
 

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 49
Iscritto il: 30/11/2016, 10:30
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalie megalitiche nel mondo
MessaggioInviato: 11/12/2016, 23:20 
Grazie kirara12, molto gentile.
Sì zackmck, la prossima volta farò così non sono pratico è solo il secondo che faccio; il problema è che una volta realizzato con quelle musiche mi costa molto cambiarle, in particolare l'ultima.
I consigli sono sempre graditi cmq [:264] e il sito mi sarà di certo molto utile.


Top
 Profilo  
 

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 49
Iscritto il: 30/11/2016, 10:30
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalie megalitiche nel mondo
MessaggioInviato: 11/12/2016, 23:56 
Xanax ha scritto:
Ad Ollaytaitambo la guida disse che i massi erano stati tagliati con filo, sabbia ed olio di gomito
all' osservazione sul tempo richiesto disse che la manodopera non mancava e che non c'erano ferie o scioperi


Anche se oggi qst idee sono considerate eretiche, gli studiosi non la pensavano così tra la fine del diciannovesimo secolo e l'inizio del ventesimo.
Per es. il grande geografo Sir Clements Markham che soggiornò a lungo in Perù nel suo studio "the incas of Perù" dichiara che gli incas non sapevano nulla delle origini di Sacsayhuaman. Si ritiene sia stata ultimata attorno al 1500 d.C., una trentina di anni prima della conquista spagnola. Tuttavia dalle opere letterarie dei cronisti spagnoli emerge che i nativi di Cuzco non seppero spiegare con esattezza come fu realizzata. Grazie alle dettagliate cronache di scrittori come Pedro Cienza de Leon e Garcilaso de la Vega è stato possibile ricostruire moltissimi aspetti della cultura e della vita quotidiana inca, ma nulla è trapelato a proposito delle tecniche che quest'ultimi utilizzarono durante la costruzione dei monumenti megalitici. Nonostante l'identità culturale degli inca sia ancora riconoscibile tra i loro discendenti, è possibile che alcune discipline tecniche, come l'architettura, siano andate perdute durante i tumultuosi anni della conquista.
Gli inca non possedevano un sistema di scrittura che potesse conservare il sapere, dunque senza una struttura sociale organizzata il sapere si poteva disperdersi velocemente, mentre usi e costumi sarebbero comunque stati tramandati insieme alle consuete attività quotidiane. Quando i conquistatori spagnoli videro per la prima volta la fortezza di Sacsayhuaman la definirono un'opera del demonio. Quest'ultimi erano molto interessati a capire come avessero fatto uomini che loro consideravano poco più che dei selvaggi a lavorare con blocchi di pietra tanto grandi, ma la loro curiosità non venne mai soddisfatta. Nessun cronista dell'epoca riuscì a raccogliere testimonianze significative in tal senso, neppure Garcilaso de la Vega che era di origine inca da parte di madre e che dalla sua famiglia attinse le moltissime informazioni che hanno reso le sue opere tanto interessanti.
In un capitolo dei suoi "Commentari reali degli Inca" sottolineò le insufficienze proprie della attività dei lavoratori manuali, in modo che si sapesse con quanta penuria e deficienza di tutti gli strumenti necessari lavoravano i suoi antenati. I martelli e gli scalpelli utilizzati per battere la pietra venivano ricavati da pietre dure. Si può dedurre che i blocchi venissero sbozzati e successivamente levigati fino al raggiungimento della forma desiderata. Non avevano arteficio alcuno per alzare e abbassare i blocchi che fabbricavano e Garcilaso presunse che fu fatto unicamente con la forza delle braccia dato che le persone che vivevano a Cuzco al tempo della conquista non avevano nozione alcuna in merito alla costruzione di ponteggi ed argani. Nonostante queste mancanze Cuzco e tutta la Valle Sacra sono disseminate di opere tanto grandi e perfette da sembrare incredibili.
Nonostante la presenza di molti giacimenti di ferro non sapevano procurarselo e gli unici strumenti in metallo di cui disponevano erano fatti in rame e ottone. Questi metalli erano troppo morbidi per lavorare la pietra, dunque venivano utilizzati unicamente nell'oreficeria.
Non seppero produrre la sega, il trapano e la pialla, e nessuno altro strumento per la falegnameria. Non conoscevano i chiodi, e il poco legno che utilizzavano nelle loro attività e nell'edilizia lo tenevano insieme legandolo con delle corde. Questo basta per far capire quanto fossero lontani dal costruire attrezzi che potessero sostituirsi alla forza delle braccia durante le gravose operazioni necessarie alla costruzione dei loro monumenti megalitici. Nonostante tutte queste limitazioni in qualche modo seppero far combaciare con precisione millimetrica blocchi che potevano pesare anche qualche centinaio di tonnellate.

fonti: Commentari reali degli inca, ed. Bompiani; Civiltà antiche e antichi misteri;

Guarda su youtube.com


Ultima modifica di zakmck il 12/12/2016, 10:16, modificato 4 volte in totale.
Sistemazione video


Top
 Profilo  
 

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 49
Iscritto il: 30/11/2016, 10:30
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalie megalitiche nel mondo
MessaggioInviato: 12/12/2016, 00:03 
Le suddette mura sarebbero state edificate nel secolo precedente alla nascita di Garcilaso Inca de la Vega (1.438-1500) , quindi vi sarebbero stati ricordi freschi se non precisi, persino resoconti di prima mano ma invece non esiste nulla del genere (non dobbiamo dimenticare l'importanza delle tradizioni orali per gli Inca, che non arrivarono mai ad elaborare un sistema di scrittura, anche se inventarono un metodo per annotare le merci contenute nei depositi, il QUIPU, solitamente costituito da corde colorate annodate in più punti)! Garcilaso naque e crebbe a Cuzco e la sua lingua madre era il quechua, la lingua degli Inca. Ecco cosa scrive nei suoi commentari al riguardo: (...) queste appaiono tanto straordinarie da far pensare che una qualche magia abbia contribuito alla loro costruzione (...) se pensiamo inoltre che quest'opera incredibile fu eseguita senza l'ausilio di un solo macchinario, è forse troppo sostenere che rappresenta un enigma ancora maggiore di quello delle sette meraviglie? (...) E poi continua citando se non ricordo male anche come i conquistadores si lagnassero spesso nei loro scritti dell'inettitudine e dell'inefficienza dei lavoratori indios nello svolgere anche le mansioni più semplici. Ricordo di averli anche letti in spagnolo.

Mi trovo perfettamente d'accordo con Graham Hancock su questo. Non si intende affatto sminuire la grandiosità della civiltà Inca. Ma avete idea dell'enormità del lavoro di organizzazione e costruzione necessario a realizzare tutti quei terrazzamenti (di cui gli Inca tappezzarono le Ande) formati da migliaia e migliaia di precisi muretti a secco e che indubbiamente furono da loro realizzati e contribuirono a dare all'impero quella ricchezza agricola necessaria al suo sviluppo? E nello stesso breve lasso di tempo (dal XIII al XVI secolo) come è possibile concepire, progettare, pianificare e costruire opere del genere (mi riferisco alle altre) con solo alle spalle un paio di secoli? Tra l'altro non c'è traccia di prototipi o tentativi solo in parte riusciti, di una naturale evoluzione, opere come Sachsayhuaman (ma anche Pisac, Ollantaytambo, Machu Piccu ecc ecc) nascono già come capolavori perfetti !!!
Fonti: Il ritorno degli dei di Graham Hancock ed. Corbaccio

Commento file: allego una mappa più precisa dell'impero Inca: da un'illustrazione di Adam Hook, fonte fortifications of the Incas 1200-1531
Impero Inca mappa.jpeg



Ultima modifica di zakmck il 12/12/2016, 10:37, modificato 2 volte in totale.
Sistemazione immagine


Top
 Profilo  
 

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 49
Iscritto il: 30/11/2016, 10:30
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalie megalitiche nel mondo
MessaggioInviato: 12/12/2016, 00:34 
Potrebbero aver avuto una o più involuzioni nel corso della loro pur breve storia? Nel caso degli Inca l'ipotesi non regge, lo dicono le prove. Basta guardare alcuni siti in particolare per rendersene facilmente conto. L'impero inca era una civiltà giovane, 3 secoli al massimo! Per la storia sono un battito d'ali.
Come credo si possa intuire dal video che ho postato non intendo certo sminuire la grandezza delle opere da loro effettivamente realizzate, avete presente il picco di Huayna Picchu?! E' un altro insediamento 300 mt più in alto. Nella presentazione si vede, la foto delle terrazze più arroccate (anche se quei terrazzamenti non avevano funzione agricola ma solo strutturale).
Come avrebbero avuto il tempo di realizzare ciò che effettivamente fecero, contemporaneamente costruire gli eccezionali monumenti a loro attribuiti e ad avere anche periodi di involuzione (con almeno due successive riprese!) in così poco tempo, inoltre le opere più perfette sono le più antiche.
Quando avrebbero sviluppato le conoscenze e le tecniche per realizzare opere simili?
L'unica tecnica che potremmo definire "propedeutica" a quella dei muri megalitici poligonali è sicuramente posteriore.
È tutto al contrario! Esiste una sola deduzione logica per tutto ciò, ovvero che abbiano trovato quelle strutture già sul posto, e almeno in parte le abbiano riassemblate, sicuramente integrate. Intendo non solo a livello costruttivo, ma sopratutto culturale.
Mi fermo qui per il momento perché quest'ultima considerazione è molto importante

Commento file: Illustrazione di Adam Hook dal libro "Fortifications of the Incas 1200-1531" di HW e JE Kaufmann.
assalto di Pizarro a Sacsayhuaman.jpeg



Ultima modifica di zakmck il 12/12/2016, 10:41, modificato 1 volta in totale.
Sistemazione immagine


Top
 Profilo  
 

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 49
Iscritto il: 30/11/2016, 10:30
 Oggetto del messaggio: Re: Anomalie megalitiche nel mondo
MessaggioInviato: 12/12/2016, 19:30 
Giusto per renderci conto di cosa stiamo parlando: i terrazzamenti fatti dagli inca durante quei 3 secoli scarsi sono ancora utilizzati oggi per l'agricoltura, posto una bella fotografia che rende l'idea.


Allegati:
terrazzamenti Ollantaytambo.jpg

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 61 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 19/04/2024, 06:51
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org