Primo atto di proprieta' e prima auto giocattolo in mostra al Museo di Mardin
Come riferito dall'agenzia di stampa Cihan lo scorso Martedì, la prima auto giocattolo al mondo e il primo atto di proprietà, sono stati rinvenuti alcuni mesi fa durante gli scavi nel quartiere Kiziltepe nella provincia sud-orientale di Mardin, e sono ora in mostra al Museo di Mardin.
L'archeologo Mesut Alp ha dichiarato che l'auto giocattolo, che è fatta di pietra, risale alla tarda Età della Pietra, e si pensa possa avere 7.500 anni.
Il Direttore della "Cultura e Turismo" di Mardin, Davut Beliktay, ha detto che la macchina è come una riproduzione di un auto di oggi, aggiungendo che nella sua forma, l'antico gioco assomiglia anche ad un trattore. Beliktay ha anche rivelato che altre bambole giocattolo e fischietti, anch'essi in pietra, sono stati trovati in siti della zona: "crediamo che i fischietti e le bambole abbiano da 5.000 a 6.000 anni. I fischietti sono ancora in condizione di svolgere il loro lavoro ".
La seconda novità in mostra al museo è una tavoletta di pietra antica incisa con della scrittura. Dopo esaustiva analisi storica, la scrittura sulla pietra di 5 centimetri - che è stato scoperta in un sito di scavo presso il tumulo Girnavas, a 4 km dal quartiere storico di Nusaybin - è stato identificata come il contenuto di un antico atto di proprieta'.
Beliktay ha detto che la scrittura sulla storica tavoletta e' rimasta intatta nel corso degli anni grazie a tecniche di conservazione eccellenti. Lo scritto, ha spiegato, era stato raschiato sulla superficie argillosa con un chiodo e poi la tavoletta era stata messa in un bruciatore.
L'Archeologo Alp ha spiegato che l'atto di proprieta' e' vecchio di 2.800 anni e si riferisce alla vendita di un giardino. Il contenuto dell'atto, ha aggiunto, si riferisce ad un giardino di frutta, e agli alberi da frutto all'interno, che sono da dividere tra i tre figli del proprietario. L'atto si riferisce a "Nabulu", che ha spiegato Alp, era in realtà il vecchio nome dell'attuale Nusaybin. Beliktay ha confermato che delle informazioni complete sui due reperti saranno forniti al più presto.



Fonte:
http://www.todayszaman.com/news-266943-worlds-earliest-toy-car-and-title-deed-on-show-at-mardin-museum.html