Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 184 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1821
Iscritto il: 31/12/2008, 15:10
Località: Lato Oscuro
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/05/2009, 16:47 
non credo proprio, io avevo letto invece che era stato messo per iscritto da uno di quelli che l'aveva imparato a memoria per tradizione orale... e anche se fosse un falso in quel senso, non capisco come potesse inventarsi tv, radar, laser e quant'altro nel 1900-1915, visto che io ho trovato una copia in vendita su internet stampata nel 1917


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 400
Iscritto il: 17/12/2008, 22:04
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/05/2009, 17:39 
Cita:
non credo proprio, io avevo letto invece che era stato messo per iscritto da uno di quelli che l'aveva imparato a memoria per tradizione orale... e anche se fosse un falso in quel senso, non capisco come potesse inventarsi tv, radar, laser e quant'altro nel 1900-1915, visto che io ho trovato una copia in vendita su internet stampata nel 1917


Solo se era entrato in contatto con Nicola Tesla in quel periodo solo lui parlava
di queste cose e veniva preso per visionario! .
leo48



_________________
-Ogni problema ha sempre almeno due soluzioni basta trovarle
-La forza dei forti è saper traversar le traversìe con occhio sereno
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 9364
Iscritto il: 03/12/2008, 18:42
Località: romagnano sesia
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/05/2009, 21:52 
caro Enoch, naturalmente il mio è un tentativo di fare chiarezza sulla faccenda e, non prendo mai "posizioni"
Tuttavia:
Critiche [modifica]
J. B. Hare, rappresentante dell'Internet Sacred Text Archive, nel 2005 ha pubblicato un'edizione online del libro di Josyer del 1973, nella sizione UFO del sito. Nella sua introduzione scrive:

Il Vaimanika Shastra fu scritto tra il 1918 ed il 1923 ma nessuno ha rivendicato la sua provenienza da alcuni misteriosi e antichi manoscritti, che infatti non esistono prima del 1918, e nessuno lo ha mai reclamato. Ho concluso che deve essere un testo prodotto da uno stato di channelling. ... Nel testo non sono presenti descrizioni sulla teoria dell'aviazione e tantomeno sull'antigravità e non spiega direttamente come i Vimana rimangono in aria. Inoltre il testo è sbilanciato nel presentare una lista di ingredienti, spesso bizzarri, utilizzati per la costruzione di vari sottosistemi. ... Non c'è nulla che Giulio Verne non potesse sognare, non c'è riferimento a qualche elemento esotico o avanzate tecniche di costruzione. Nel 1923 le illustrazioni sul quale si basa il testo sono... assurdamente prive di qualsiasi elementi di aereodinamica. Alcuni veivoli rassomigliano a bruttissime torte nuziali, alcuni a minareti, altri ad enormi ali di ornitotteri. In altre parole sembra una tipica rappresentazione fantastica di inizio ventesimo secolo condita in salsa indiana.
da http://it.wikipedia.org/wiki/Vaimanika_Shastra

Sarebbe interessante "rivedere" la copia datata 1917.
CIAO
mauro



_________________
sono lo scuro della città di Jaffa
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 9364
Iscritto il: 03/12/2008, 18:42
Località: romagnano sesia
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/05/2009, 22:08 
caro Arturo visto che per caso l'ho trovato anch'io ,
faccio che inserirlo.
http://cgpl.iisc.ernet.in/site/Portals/ ... hastra.pdf
ciao
mauro



_________________
sono lo scuro della città di Jaffa
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 424
Iscritto il: 09/01/2009, 01:26
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/05/2009, 17:35 
Cita:
mauro ha scritto:

caro Arturo,
il problema, per cui vorrei capire, è che secondo quello che ho"leggiucchiato"in inglese è che il testo sarebbe stato ottenuto
per via" esoterica"(canalizzazione)
"is an early 20th century Sanskrit text on aeronautics obtained by channeling"
da http://en.wikipedia.org/wiki/Vaimanika_Shastra
Il che farebbe perdere molto a livello scientifico [V]
ciao
mauro


è curioso che nella edizione inglese sia venuto fuori questo passaggio in cui si parla di canalizzazione, non è l'unica ipotesi perchè spulciando nella rete si trova anche che nel 1875 il trattato dal nome "Vimanika" viene rinvenuto in un antico tempio indiano. Lo avrebbe scritto un illuminato, un certo Bharadvajy, in sanscrito, la lingua degli Dei, e verrà tradotto in lingua inglese e successivamente edito nel 1979 da G.R. Josyer, a Mysore.
ma la realtà storica riscontrabile in tutti i casi è quella del tramandare il testo per via orale e successivamente averlo messo per iscritto.
Sappiamo, ad esempio, che il primo tentativo di traduzione dal sanscrito all’inglese venne compiuto verso la fine dell’1800, poi fu sospeso, ripreso nei primi due decenni del 1900, poi dopo il 1950, con la fondazione dell’Accademia per la Ricerca sul Sanscrito: http://www.sanskritacademy.org/About.htm

Il testo stesso conferma l’esistenza di originali in sanscrito e spiega I motivi della sospensione della traduzione. Vi fu un accusa da parte di una importante personalità verso il traduttore, quella di volere usare il manoscritto per procurarsi benefici personali … disgustato il traduttore sospese il lavoro.
Cita:
Dall’introduzione del libro:
We then commenced printing the original in Sanskrit, and had made some progress, when suddenly there came a harsh letter from the donor, Sri Venkatrama Sastry, accusing us of exploiting the manuscripts for our personal benefit. Having had no such idea ourselves, it evoked disgust, and we replied that he could take back the manuscripts, and discontinued the printing!


Il fatto stesso non passò sotto silenzio e da tutto il mondo arrivarono lettere di solidarietà, perfino un italiano di Milano un certo Michele Bonamici richiese di riprendere la traduzione e la distribuzione del libro. Sotto alcuni dei nomi che richiedevano di riprendere i lavori di traduzione. Eccone la trascrizione:
Cita:
But then letters continued to come from far away, from estimable men avidly interested in the manuscript, and organs of learned Associations and books by scholars of the abstruse began to quote us as intending to bring out the publication. Seigfried Hansch, Deschenes, Canada, Hans Krefft, Berlin, Blaes-Gustaf-Nordquist, Stockholm, Sweden, Bjorn Loven, Innsbruck, Austria, Joachim Rothaner, Kellerburg, Austria, Jan Wallgren, Stockholm, P. Salzmann de la Mar, Eskilstuna, Sweden, Hans-Werner-Von Engel, Bad Gadesberg, West Germany, Sten Lindgren, Stockholm, Lars Eric Helin, Kalender, Gothenburg, Sweden, WM. Dawson & Sons, London, Charles Danois, Kristianstad, Sweden, James Alves, Sao Paulo, Brazil, Torbjorn Holmquist, Vetlanda, Sweden, Ernest Heinrich, Homburg, Klaus Aarsleff Jorgensen, Skellingsted, Denmark, Gosta Karlsson, Stockholm, Peter Bernin, Malmo, Sweden, Dr. Curtis J Mccall, Lake Worth, Florida, Robert Ashley Falk, Auckland, New Zealand, Terry W. Colvin, Evansville, U.S.A., Sven Bertil Hansson, Malmo, Sweden, Kjell Ericson, Borlonge, Maurice T. Caison, North Carolina, M. A. Gresham, Jr. Atlanta, U.S.A. Alan Y. Wilcox, Lauderdale, Florida, Strubes, Copenhagen, Demmark, Alan D. William, Downey, California, Stuve Sundquist, Uppsala, Bo H. Svensson, Sweden, Karen Kesti, Republic WA, U.S.A., Richard Watson, New South Wales, Australia, Ontario College of Art, Toronto, Canada, Dr. Jacq Eskens, Rotterdam, Netherlands, Bernin Co Moberg, Montmartre, Paris, L.S.U. Rydberg, Stockholm, Chairman, E. A. G. Mackay, British Unidentified Flying Object Research Association, London, Mrs. Annica Foxcraft, Transvaal, Oliver Williams, Weimar, Texas, Jan Swagermann, Ship "Johannra", Amsterdam, Robert B. Young, Jr. Radco Incorporated, Houston, Texas, Sam J. Lundwall, Askild and Karnekull, Stockholm, Dr. Cedric Leonard, Oklahoma, Gwendelholm, Stockholm, Michele Bonamici, Milan, Italy, Jose M. Fernandez, Goteborg, Sweden, President Lennort Lidfoss, Spectrum, Forlags, A. B. Danderyd, Sweden.



_________________
Artu[:)]ro

"Dubitando ad veritatem pervenimus" (Cicerone)
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 424
Iscritto il: 09/01/2009, 01:26
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/05/2009, 17:36 
Cita:
mauro ha scritto:

caro Arturo visto che per caso l'ho trovato anch'io ,
faccio che inserirlo.
http://cgpl.iisc.ernet.in/site/Portals/ ... hastra.pdf
ciao
mauro


perfetto che al momento non mi era ancora riuscito di caricarlo.

Grazie [:D]



_________________
Artu[:)]ro

"Dubitando ad veritatem pervenimus" (Cicerone)
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 424
Iscritto il: 09/01/2009, 01:26
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/05/2009, 17:38 
Sempre a riguardo dell'origine del VYMAANIKA-SHAASTRA dall'introduzione apprendiamo che nel 1885, il signor B. Suryanarain Rao di professione astrologo e editore, aveva incontrato il Pandit Subbaraya Sastry (PANDIT è un titolo e significa erudito, equivalente al nostro "dottore" da persona "dotta") da cui ottenne non il manoscritto, ma la versione orale (che da Maestro a discepolo, si tramandavano da millenni) e nel 1911 in una rivista chiamata Bhowthika Kalaa Nidhi, pubblicò per la prima volta un estratto del VYMAANIKA-SHAASTRA.

A quel signore, Subbaraya Sastry, a cui hanno dato il titolo di "Pandit" (probabilmente per altri meriti), in realtà non conosceva il sanscrito, recitò, secondo l'usanza un testo in sanscrito appreso dal suo maestro, egli non conoscendo il sanscrito non conosceva il significato di quello che recitava) . B. Suryanarain Rao ottenne da lui solo il racconto... questo è quello che fu pubblicato sulla rivista (Tesoro delle Scienze Psichiche) del 1911. Di cui l'Accademia di Ricerca sul Sanscrito, nella sua biblioteca possiede sei copie.

Ecco un pezzo dall'originale che riporta in inglese quanto abbiamo appena detto:
Cita:
Dall'introduzione, scritta da G.R. Josyer
In 1885 Mr. B. Suryanarain Rao, B.Sc., M. R. A. S., distinguished Astrologer and Editor, first met him and became his devoted exponent. In 1911 he started a Magazine in Madras named "Bhowthika Kalaa Nidhi," or "Treasure house of physical sciences", and published extracts from the revelations of the venerable scholar. We are in possession of 6 issues of that rare Journal which came to us by Divine grace.



_________________
Artu[:)]ro

"Dubitando ad veritatem pervenimus" (Cicerone)
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1821
Iscritto il: 31/12/2008, 15:10
Località: Lato Oscuro
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/05/2009, 17:57 
Cita:
mauro ha scritto:


Sarebbe interessante "rivedere" la copia datata 1917.
CIAO
mauro




ho provato a ritrovarlo, in uno di quei siti che vendono libri online, ma niente da fare. C'è da dire che io l'avevo trovato appena dopo aver letto il vymanika shastra la prima volta, quindi saran passati 3-4 anni o più, è abbastanza normale che non lo trovo più. Ma purtroppo comunque nada...


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 424
Iscritto il: 09/01/2009, 01:26
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/05/2009, 18:04 
per ora ho trovato questo link su LULU dove è possibile scaricarlo o ordinarne una copia cartacea, appena trovo altri rifeirmenti ve li posto - http://www.lulu.com/content/libro-a-cop ... ra/4153057



_________________
Artu[:)]ro

"Dubitando ad veritatem pervenimus" (Cicerone)
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 424
Iscritto il: 09/01/2009, 01:26
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/05/2009, 18:18 
per correttezza e completezza di informazioni ho trovato altre informazioni molto interessanti entro cui si colloca il Vymanika Shastra.
come si sà la letteratura sanscrita è molto antica. In occidente è quasi totalmente sconosciuta, se non per qualche manuale usato ed abusato dal guru/santone di turno.
Vi sono dei veri e propri trattati scientifici, difficile stabilirne l’età, molti gli studiosi indiani parlano di migliaia di anni, qualcuno di decine di migliaia, altri li fanno molto più vecchi (non come testo ma come contenuto).

Immagine


Sotto alcuni titoli:

Il Vaayatstva-Parakarana è un trattato di Meteorologia
Il Mantraadhikaara è un trattato sui Suoni
Il Sowdaaminee Kaala è un trattato di Elettronica
Il Yantraango-pasamhaara è un trattato di Meccanica
Il Vymanika Sastra è un trattato di Aeronautica
Il Surya siddhanta è un trattato di Astronomia
Il Charaka Samhita è un trattato di Medicina
Il Vastu Sastra è un trattato di Ingegneria
Il Manu Samhita è un trattato di Etica
Il Kama Sastra (da cui è stato estratto un piccolo capitolo conosciuto come KAMA SUTRA) è un trattato sull’Amore
Il Panini è un trattato di Grammatica

Questo sono solo alcuni dei testi antichi indiani, ve ne sono molti di più ma sarebbe lungo elencarli.
Per ora questo poi a breve altre informazioni!

Artu [:D]ro


Ultima modifica di Arturo il 17/05/2009, 18:19, modificato 1 volta in totale.


_________________
Artu[:)]ro

"Dubitando ad veritatem pervenimus" (Cicerone)
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 9364
Iscritto il: 03/12/2008, 18:42
Località: romagnano sesia
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/05/2009, 18:56 
caro Arturo, c'è gratis qui [;)]
http://www.jimblog.net/wp-content/uploa ... /index.htm

In più come è stato detto ed è anche il mio parere ,le cose che descrive , non mi pare siano conoscenze comuni anche del 1979 [;)]
ciao
mauro



_________________
sono lo scuro della città di Jaffa
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 348
Iscritto il: 22/03/2009, 10:46
Località: firenze
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/05/2009, 11:59 
Cita:
mauro ha scritto:
... Non c'è nulla che Giulio Verne non potesse sognare, non c'è riferimento a qualche elemento esotico o avanzate tecniche di costruzione. Nel 1923 le illustrazioni sul quale si basa il testo sono... assurdamente prive di qualsiasi elementi di aereodinamica. Alcuni veivoli rassomigliano a bruttissime torte nuziali, alcuni a minareti, altri ad enormi ali di ornitotteri. In altre parole sembra una tipica rappresentazione fantastica di inizio ventesimo secolo condita in salsa indiana.
in effetti, anche io aprendo questo pdf (http://cgpl.iisc.ernet.in/site/Portals/ ... hastra.pdf) ho visto tutte immagini come dici tu.
per esempio, a pagina 8 c'è un coso-che si vorrebbe-volante con elica.
quel coso con elica non vola, e chi lo ha disegnato (inizi '900, fine '800, protostoria, preistoria o quando volete) non ha riportato il disegno di una cosa funzionante che ha visto.
è una cosa immaginata, e anche secondo me potrebbe essere il frutto dell'immaginazione di qualcuno che sa che c'è qualcosa che vola ma non sa bene come e perchè- appunto, inizio 900 o fine 800.

cmq ribadisco che il punto, secondo me, è:
- ci sono evidenze incontrovertibili di un'antica esplosione atomica?
- per caso ci sono ancora radiazioni anomale?


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 424
Iscritto il: 09/01/2009, 01:26
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/05/2009, 12:31 
ciao toctoc, ripercorrendo le pagine di questo topic potrai trovare le risposte (o almeno molte evidenze) alle tue ultime due richieste!!! le raffigurazioni dei vimana che si possono trovare oggi sono una presunzione di come dovevano essere poichè il testo stesso fu tramandato per via orale per millenni e scritto solo sul finire dell'800 quindi tutta la grafica derivante è certamente prodotto recente ma basato su una interpretazione di un testo vecchio di migliaia di anni.

[:)]



_________________
Artu[:)]ro

"Dubitando ad veritatem pervenimus" (Cicerone)
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 348
Iscritto il: 22/03/2009, 10:46
Località: firenze
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/05/2009, 15:43 
Cita:
Arturo ha scritto:

ciao toctoc, ripercorrendo le pagine di questo topic potrai trovare le risposte (o almeno molte evidenze) alle tue ultime due richieste!!! le raffigurazioni dei vimana che si possono trovare oggi sono una presunzione di come dovevano essere poichè il testo stesso fu tramandato per via orale per millenni e scritto solo sul finire dell'800 quindi tutta la grafica derivante è certamente prodotto recente ma basato su una interpretazione di un testo vecchio di migliaia di anni.

[:)]
ciao arturo
il thread l'ho seguito, ma mi pare si sia detto di tutto sulle evidenze fisiche di una passata esplosione atomica: c'è chi dice che ci sono le calcificazioni negli scheletri, chi dice che ancora la zona sarebbe radiattiva (e io credo che questo sia da escludere, dopo tutto questo tempo).
ma possibile che a nessun supposto ufologo professionista sia venuto in mente di andare lì e prendere qualche campione, ed esporlo al pubblico?


Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1166
Iscritto il: 04/12/2008, 15:40
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/05/2009, 16:03 
Cita:
toctoc ha scritto:

Cita:
Arturo ha scritto:

ciao toctoc, ripercorrendo le pagine di questo topic potrai trovare le risposte (o almeno molte evidenze) alle tue ultime due richieste!!! le raffigurazioni dei vimana che si possono trovare oggi sono una presunzione di come dovevano essere poichè il testo stesso fu tramandato per via orale per millenni e scritto solo sul finire dell'800 quindi tutta la grafica derivante è certamente prodotto recente ma basato su una interpretazione di un testo vecchio di migliaia di anni.

[:)]
ciao arturo
il thread l'ho seguito, ma mi pare si sia detto di tutto sulle evidenze fisiche di una passata esplosione atomica: c'è chi dice che ci sono le calcificazioni negli scheletri, chi dice che ancora la zona sarebbe radiattiva (e io credo che questo sia da escludere, dopo tutto questo tempo).
ma possibile che a nessun supposto ufologo professionista sia venuto in mente di andare lì e prendere qualche campione, ed esporlo al pubblico?



Ti sbagli su una cosa. Le radiazioni non spariscono facilmemente, se non in casi speciali. Dopo 4000 anni la città potrebbe essere bennissimo molto radioattiva.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 184 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 13  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 16/04/2024, 09:13
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org