Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2780
Iscritto il: 13/11/2009, 23:29
Località: Palermo
 Oggetto del messaggio: SI RITORNA A SCAVARE SUL RELITTO DI ANTIKYTHERA
MessaggioInviato: 03/10/2012, 15:52 
Il relitto giace a circa 60 metri di freddo, in mezzo a rocce, con forti correnti subacquee, che ne rendono difficile il sopralluogo. I pescatori di spugne che hanno recuperato il suo carico avevano lavorato in tute metalliche molto goffe con scarsa conoscenza dei pericoli delle immersioni in quella profondità. Con il tempo due di loro hanno subito vari tipi di paralisi, e uno è morto. Hanno lasciato alle spalle storie di tesori abbandonati, tra cui statue di marmo giganti che rotolavano giù per il pendio ripido dal relitto e fuori dalla loro portata.

L'esploratore subacqueo Jacques Cousteau ha trascorso un paio di giorni sul sito relitto nel 1978 ed è riuscito a recuperare alcuni preziosi oggetti molto piccoli, tra cui alcune monete dalla costa dell'Asia Minore, che hanno suggerito che la nave salpò da lì circa 70-60 aC (probabilmente portando la guerra bottino da colonie greche a Roma). Ma anche con la loro attrezzatura subacquea elegante, Cousteau ed i suoi subacquei han potuto passare solo pochi minuti sul fondo del mare senza rischiare danni fisici.

Nessuno è da allora tornato indietro. Ora, dopo anni di negoziati con le autorità greche, Brendan Foley, un archeologo marino con sede a Woods Hole Oceanographic Institution del Massachusetts, ha finalmente avuto il permesso di immergersi a Antikythera. Sta lavorando con archeologi greci tra cui Theotokis Theodoulou della Soprintendenza alle Antichità subacquee .

Questa settimana, il team inizia tre settimane indagine utilizzando la tecnologia rebreather, che ricicla l'ossigeno non utilizzato di ogni respiro e permette ai sub di rimanere in profondità più a lungo. L'obiettivo è quello di indagare il sito del relitto correttamente per la prima volta, e tentare di scoprire una volta per tutte ciò che è stato lasciato laggiù - per controllare giù per il pendio, a 70 metri di profondità o più, per vedere se quelle storie di statue che scivolavano sono vere.

Tutti gli elementi presenti sul sito relitto potrebbe fornire ulteriori indizi per l'origine o la proprietà della nave. Non tutti i pezzi del meccanismo di Antikythera sono stati mai trovati. E' sicuramente una ricerca molto difficile, ma quei pezzi mancanti potrebbero essere ancora sul fondo del mare.

http://www.antikitera.net/news.asp?id=11987&T=2

Immagine


Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Non connesso


Messaggi: 1164
Iscritto il: 19/09/2012, 20:29
Località: Genova
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/10/2012, 16:32 
Sarebbe bellissimo trovare alcune delle parti mancanti dell'oggetto piu tacnologico del mondo antico.Oggetto straordinario,un reperto unico sul quale indagare.Si potrebbe aprire un dibattito sulle antiche conoscenze della meccanica e dell'astronomia.



_________________
Alessio
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2780
Iscritto il: 13/11/2009, 23:29
Località: Palermo
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/01/2013, 13:45 
Il mistero di Antikythera: potrebbe esserci un secondo meccanismo sul fondo del mare

Un nuovo sopralluogo subacqueo suggerisce che al largo dell'isola greca di Antikythera giacerebbe un relitto enorme, oppure che le navi naufragate potrebbero essere addirittura due.

“In entrambi i casi, si tratta di un risultato entusiasmante”, ha detto Brendan Foley, archeologo presso il Woods Hole Oceanographic Institution, il quale ha presentato i risultati della sua ultima immersione lo scorso 4 gennaio 2013, in occasione della riunione annuale dell'Archaeological Institute of America.

Altri segreti

La nuova esplorazione di Foley ha permesso di ricuperare nuovi artefatti. E' stato rinvenuto, tra l'altro un vasetto che sarà sottoposto all'analisi del DNA per determinarne il contenuto. “Che altro potrebbe esserci laggiù?”, si chiede Foley, “Ci sono altri pezzi del noto Meccanismo di Antikythera? Oppure esiste un altro meccanismo nascosto sul fondo?”.

I ricercatori hanno in programma di tornare l'anno prossimo sul luogo e utilizzare un metal detector per scandagliare l'intero sito. Attualmente, non ci sono altri artefatti visibili sul fondo del mare, ma un rilevatore di metalli potrebbe segnalare la presenza di eventuali reperti sepolti sotto la sabbia.

“Il nostro sogno è quello di poter trovare un secondo Meccanismo di Antikythera ben conservato, oppure un relitto che non sia stato distrutto nel naufragio”, conclude Foley.

http://ilnavigatorecurioso.myblog.it/ar ... eccan.html


Ultima modifica di nemesis-gt il 09/01/2013, 13:48, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Non connesso


Messaggi: 1164
Iscritto il: 19/09/2012, 20:29
Località: Genova
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/01/2013, 23:16 
Speriamo sia vero.Sarebbe bello scoprire altri meccanismi di duemila anni fà.Costruiti dall'uomo e non da civiltà iper tecnologiche.



_________________
Alessio
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/01/2013, 21:59 
chissà magari si troverà qualcosa di ancora più tecnologico ^_^



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 9363
Iscritto il: 03/12/2008, 18:42
Località: romagnano sesia
 Oggetto del messaggio: Re: SI RITORNA A SCAVARE SUL RELITTO DI ANTIKYTHERA
MessaggioInviato: 23/11/2017, 15:10 
cari amici,
le ultime novità
https://ilfattostorico.com/2017/10/09/s ... tikythera/

sulla rivista FENIX, si parla di questo oggetto,(foto sotto) come "decorazione della nave", ma a me
pare combaci perfettamente col meccanismo ritrovato(in alto nel topic)

Immagine
ciao
mauro



_________________
sono lo scuro della città di Jaffa
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 28/03/2024, 10:22
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org