Io ho avuto la fortuna di visitare questo complesso architettonico dal vivo e ti dirò che la personale impressione che ho avuto è la medesima tua.
Forse ti potrà interessare quanto scrissi proprio qui sul forum all'interno di un altro thread, non specifico su Dun Aengus, ma collegato ad esso... trattasi del caso di Rendlesham.. così come ti potrà interessare che il sito è dedicato al (o costruito dal?) dio pagano pre-cristiano Aengus (il nome sta infatti per forte di Aengus); forse uno degli Elohim della regione in tempi antidiluviani? Oppure uno dei Nephilim, angeli caduti dell'immediato post-diluvio chiamato a insegnare agli uomini i precetti della metallurgia, dell'architettura e della medicina come fecero Semyaza e gli altri in mesopotamia ancora prima del tempo di Noè?!
Forse ancora ti potrà interessare l'assonanza, almeno dal mio punto di vista tra il nome di un famoso personaggio dell'epica irlandese Cu Culhain e il dio azteco Kukulkan.
da cui riporto il seguente estratto...
La cosa che mi ha colpito di più di tutto l'articolo non è stato tanto l'avvistamento in sé, né il messaggio in codice binario su cui si è dibattuto ampiamente sulla sua originalità e veridicità, ma su cui comunque mi piacerebbe riprendere il dibattito, poiché rimasto a mio parere senza conclusioni.
E' stato un altro aspetto a suscitare in me grande curiosità: il fatto che un'isola leggendaria al largo delle coste irlandesi, dimora dei mitologici eroi della cultura celtica, sia la patria di un certo Cú Chulainn, il cui nome ricorda in maniera straordinaria il dio azteco Kukulkan.
"isola" le cui coordinate, se confermate, identificano in una porzione di oceano il cui fondale, prima della fine della glaciazione di wurm, ovvero prima dell'innalzamento del livello del mare, poteva ragionevolmente essere un tutt'uno con, all'epoca, l'"altopiano" irlandese.

Inoltre chi conosce l'estremo occidente irlandese forse conoscerà la cultura megalitica dell'Irlanda preistorica caratterizzata da Dolmen, Menhir, Dun Aengus, il più celebre dei tanti forti in pietra preistorici presenti sulle Isole Aran, noto arcipelago irlandese della Contea di Galway, che prende il nome dal dio pagano pre-cristiano Aengus (il nome sta infatti per forte di Aengus)

Sembra quasi che la terra sia sprofondata in mare tagliando a metà quello che rimane del forte (e forse anche dei villaggi vicini)
Scusate la divagazione, ma era importante dal mio punto di vista collegare l'avvistamento e il messaggio al mito di Hy Brasil e alla tradizione celtico-irlandese, per potere aggiungere un tassello all'indagine dell'avvistamento di Rendlesham.
Quindi i temi 'scottanti' di questo avvistamento sono:
- la dinamica dell'avvistamento di per sè
- il messaggio in codice binario (testo e coordinate)
- la mitologica isola legata alla tradizione pagana irlandese
- l'assonanza tra Cu Culhain, eroe celtico, e Kukulkan, dio azteco