Passa allo versione desktop
Oggetti fuori dal tempo, avvistamenti tramandati nella letteratura storica. Qual è l'origine dell'uomo? Testi sacri e mitologie da tutto il mondo narrano una storia diversa da quella che tutti conosciamo.
Rispondi al messaggio

Teotihuacan, mercurio liquido sotto alla piramide

03/05/2015, 18:45

È molto che non posto, se è un clone, chiudetelo.

Teotihuacan, mercurio liquido sotto alla piramide

Il metallo rinvenuto in una camera sotterranea della piramide del Serpente Piumato potrebbe raffigurare un fiume ultraterreno. E condurre a una tomba regale.

Grandi quantità di mercurio liquido sono state rinvenute all'estremità di un tunnel sotterraneo nel cuore delle rovine precolombiane di Teotihuacan, in Messico.

Il metallo tossico, ritrovato in una camera sepolta a 18 metri di profondità sotto alla Piramide del Serpente Piumato, alla fine di un tunnel lungo 91 metri, potrebbe indicare la vicina presenza di una tomba importante, forse del re della misteriosa civiltà fiorita in Messico tra il 100 e il 700 d.C.

UN LUNGO LAVORO. È quanto annunciato la scorsa settimana dal ricercatore e archeologo messicano Sergio Gómez, che ha lavorato agli scavi del tunnel negli ultimi 6 anni. Il condotto sotterraneo è stato riaperto nel 2003, dopo 1.800 anni dalla sua costruzione.

Gómez e colleghi hanno scoperto la presenza di tre camere sotterranee alla sua estremità più remota, insieme a un tesoro di decine di migliaia di oggetti artigianali come sculture in pietra, gioielli, conchiglie giganti e palle di gomma.

FIUME SCINTILLANTE. Gli archeologi si sono detti "sorpresi" per la scoperta. Nessuno può sapere di preciso come e per quale motivo il mercurio sia finito lì, ma l'ipotesi è che potesse simboleggiare, con i suoi riflessi argentei e brillanti, un lago o un fiume infernale al pari dello Stige, ed essere considerato una sorta di via di accesso privilegiata per l'Aldilà.

Difficile da estrarre, tossico e costoso, il metallo è già stato trovato in passato in diversi siti Maya più a sud, e potrebbe aver avuto una valenza sacra per le civiltà precolombiane.

IN CERCA DI UNA GUIDA. La scia di mercurio potrebbe condurre gli archeologi sulle tracce dei resti di un sovrano, e aiutare a fare luce sul misterioso governo di Teotihuacan, una città di 200 mila abitanti di varie etnie, apparentemente priva di palazzi del potere e di raffigurazioni artistiche di figure reali, che non ha lasciato testimonianze scritte e che fu abbandonata ben prima dell'avvento degli Aztechi nel XIV secolo.

http://www.focus.it/cultura/storia/merc ... eotihuacan

Re: Teotihuacan, mercurio liquido sotto alla piramide

03/05/2015, 19:10

Questa cosa è assurda! Anche sotto un tumulo funerario di un imperatore cinese ci sarebbe un fiume di mercurio liquido...

http://www.liutprand.it/articoliMondo.asp?id=263

http://www.liutprand.it/articoliMondo.asp?id=492

Re: Teotihuacan, mercurio liquido sotto alla piramide

03/05/2015, 19:35

Era il propellente dei "Vimanas" ... [:107]

Re: Teotihuacan, mercurio liquido sotto alla piramide

03/05/2015, 19:37

Infatti! Questa è una coincidenza notevole e molto importante nell'ambito della ricerca paleoarcheologica alternativa e ufologica.

Sarebbe interessante sapere cosa ne pensa Enrico Baccarini in merito...

[:291]

Re: Teotihuacan, mercurio liquido sotto alla piramide

03/05/2015, 19:41

Ufologo 555 ha scritto:Era il propellente dei "Vimanas" ... [:107]

È proprio la prima cosa a cui ho pensato quando l'ho letto. [:)]

Re: Teotihuacan, mercurio liquido sotto alla piramide

03/05/2015, 20:18

Anche io sono sorpreso da questo ritrovamento,mi sà che si stà arrivando ad una svolta per fare nuova luce e scioglire le nebbie su un passato remoto nel quale per il momento non si dà nessuna cosa per certa. [:264]

Re: Teotihuacan, mercurio liquido sotto alla piramide

03/05/2015, 20:27

Speriamo... Avete già detto quel poco che so sull' argomento quindi resto in ascolto.

Re: Teotihuacan, mercurio liquido sotto alla piramide

03/05/2015, 21:35

Il mercurio e' anche il modo piu' semplice per estrarre l'oro e forse, per questo, altrettanto prezioso.

Re: Teotihuacan, mercurio liquido sotto alla piramide

03/05/2015, 21:38

Concordo con Zakmck

Re: Teotihuacan, mercurio liquido sotto alla piramide

01/07/2020, 15:45

Gli antichi bacini idrici di una popolare città Maya, Tikal, erano inquinati dal mercurio


Alcuni ricercatori dell'Università di Cincinnati hanno trovato alti livelli tossici di inquinamento in due bacini centrali di Tikal, un'antica città Maya che risale al terzo secolo a.C al nord del Guatemala. Questi livelli di mercurio e di alghe presenti all'interno dei bacini avrebbero reso l'acqua non potabile.

Un'analisi geochimica ha scoperto che i due serbatoi più vicini al palazzo e al tempio della città contenevano queste due sostanze, per colpa di un pigmento che i Maya usavano per adornare edifici, argilla e altri beni. Durante i temporali il mercurio nel pigmento penetrava nei bacini, depositandosi successivamente nei vari strati nel corso degli anni.

Tuttavia, gli ex abitanti di questa città avevano abbondante acqua potabile dai bacini idrici vicini che rimasero incontaminati. Per l'ultimo studio, i ricercatori della UC hanno campionato i sedimenti in 10 serbatoi all'interno della città e hanno condotto un'analisi sul DNA trovato nell'argilla stratificata di quattro di essi. I sedimenti dei bacini idrici più vicini al tempio centrale e al palazzo di Tikal hanno mostrato prove di alghe tossiche chiamate cianobatteri. Il consumo di questa acqua, in particolare durante la siccità, avrebbe fatto ammalare le persone anche se fosse stata bollita.

I ricercatori della UC hanno affermato che è possibile ma improbabile che i Maya abbiano usato questi serbatoi per bere, cucinare o irrigare. "L'acqua avrebbe avuto un aspetto sgradevole e un sapore sgradevole", afferma Kenneth Tankersley, professore associato di antropologia presso il College of Arts and Sciences della UC. "Nessuno avrebbe voluto berla" Gli esperti, inoltre, non hanno trovato prove di queste sostanze inquinanti nei sedimenti di bacini più distanti chiamati Perdido e Corriental, che fornivano acqua potabile ai residenti della città.

Gli antichi Maya utilizzavano, molto probabilmente, i bacini inquinati e quelli con acqua potabile per due scopri differenti. I bacini idrici vicino al tempio e al palazzo probabilmente furono utilizzati come una sorta di scopo "ornamentale". "I sovrani Maya hanno conferito a se stessi, tra le altre cose, l'attributo di poter controllare l'acqua. Avevano una relazione speciale con gli dei della pioggia", affermano i ricercatori. "Quindi il serbatoio [vicino al loro palazzo] sarebbe stato un simbolo abbastanza potente."



https://tech.everyeye.it/notizie/antich ... 54598.html

Re: Teotihuacan, mercurio liquido sotto alla piramide

01/07/2020, 16:28

due righe di qualche anno fa di De Comite sull'argomento... [:290]

https://paleocontatto.wordpress.com/201 ... -piramidi/

e qui un approfondimento del 2018 degli scienziati che si occupano della ricerca... [:305]

https://www.universo7p.it/la-scoperta-d ... -articoli/

[:295]

Re: Teotihuacan, mercurio liquido sotto alla piramide

01/07/2020, 20:58

Le piramidi costruite per produrre energia ?

Re: Teotihuacan, mercurio liquido sotto alla piramide

13/05/2021, 13:49

---------------

Dal Messico alla Cina: fiumi di mercurio nelle piramidi




https://storia-controstoria.org/antiche ... sico-cina/

https://paleocontatto.wordpress.com/201 ... -piramidi/


zio ot [:305]
Rispondi al messaggio