Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 41080
Iscritto il: 22/06/2006, 23:58
 Oggetto del messaggio: 1190 A.C. invasione di misteriosi "uomini del mare"
MessaggioInviato: 16/10/2017, 15:34 
Gli archeologi hanno decifrato una scritta di 3200 anni
fa che parla dell'invasione di misteriosi "uomini del mare"


La lastra di pietra spiegherebbe la fine delle civiltà dell'età del bronzo

oeWxrCKy.jpg



Fonte: http://www.independent.co.uk/news/world ... 92141.html

Versione ITA:
http://www.huffingtonpost.it/2017/10/11 ... /?ref=fbpr

Un team di archeologi sostiene di aver decifrato i simboli scolpiti su una lastra di pietra, antica 3200 anni, che potrebbe risolvere uno dei più grandi enigmi della storia del Mediterraneo. La lastra, ritrovata nel 1878 in Turchia, riporta la più lunga scritta geroglifica nota, risalente all'età del bronzo, e fa riferimento a un misterioso "popolo del mare", che sarebbe la causa della fine di quelle civiltà.

Gli archeologi da tempo hanno attribuito l'improvviso crollo alle flotte navali, ma l'identità e l'origine degli invasori sono stati un'incognita per secoli. La scritta, scolpita sulla lastra alta 35 centimetri e larga 10 metri, spiega come regni dell'Asia occidentale avessero unito le loro flotte, travolgendo le città presenti sulla costa orientale del Mediterraneo. Secondo gli studiosi, queste flotte facevano parte di una confederazione marittima, che avrebbe svolto un ruolo centrale nel crollo delle nascenti civiltà dell'età del bronzo.

I ricercatori, racconta l'Independent, ritengono che le iscrizioni vennero commissionate nel 1190 aC da Kupanta-Kurunta, il re dell'età del bronzo, conosciuto come Mira. Il testo suggerisce che gli stati dell'Asia Minore invasero l'antico Egitto e altre regioni del Mediterraneo orientale.

I nuovi risultati sono frutto della ricerca di un team interdisciplinare di archeologi svizzeri e olandesi. Il messaggio è scritto in lingua luvia, di cui al mondo solo 20 persone sono in grado di leggerla e interpretarla. A tradurre l'iscrizione è stato uno di loro, il dottor Fred Woudhuizen.

La lastra venne ritrovata nel 1878, nel villaggio di Beykoy, in Turchia. L'archeologo George Perrot copiò l'iscrizione, prima che la pietra venisse utilizzata dagli abitanti del villaggio come materiale di costruzione per una moschea. La copia è stata ritrovata nella tenuta dello storico James Mellaart, dopo la sua morte nel 2012 ed è stata consegnata dal figlio al dottor Eberhard Zangger, presidente della fondazione Luwian Studies, per essere esaminata.

Zangger, linguista olandese e esperto di lingua luvia, ha affermato che l'iscrizione suggerisce che "i Luviani dell'Asia Minore hanno contribuito in maniera decisiva alla cosiddetta invasione degli uomini del mare e dunque alla fine dell'età del bronzo nel Mediterraneo orientale".



_________________
"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

UfoPlanet Informazione Ufologica - Ufoforum Channel Video
thethirdeye@ufoforum.it
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 28/03/2024, 23:51
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org