sottovento ha scritto:
MaxpoweR ha scritto:
Genio guarda che quei ponti sono sottoposti a manutenzione continua OGNI GIORNO senza la quale nel giro di 50 anni sparirebbero senza lasciare alcuna traccia come la maggior parte delle infrastrutture moderne e di qualunque cosa prodotta. Le strutture romane sono ancora lì dopo 2000 anni di incuria ed elementi. c'è una bella differenza. Accendete il cervello prima di scrivere cretinate per piacere soprattutto in topic di pura informazione dove la vostra propaganda bigotta serve a 0.
Il tuo paragone coi romani non regge: i romani non costruivano infatti ponti con strutture portanti metalliche ne tantomeno conoscevano gli stralli. Va quindi da se che una struttura di pietre sovrapposte o ad incastro per quanto possa essere grande l'ammirazione per l'altissimo livello di ingegneria del loro periodo, non è paragonabile coi ponti dell'era moderna.
Cerca di affrontare gli argomenti che conosci e soprattutto di capire bene l'utilizzo delle parole. Una cosa è la realizzazione tecnica della struttura e le soluzioni adottate un'altra, ed è ciò di cui parlavi tu, la durabilità dei materiali utilizzati. mi rendo conto che quando non si conoscono gli argomenti ma si ciancia tanto per farlo creare un minestrone è conveniente ma bisogna affrontare gli argomenti per bene altrimenti di dicono solo pistolinate.
Quando è stato costruito il ponte Morandi usando degli stralli in C.A. precompresso che all'epoca era una "rivoluzione tecnologica" lo si fece senza pensare al fatto che quei tiranti di li a massimo 20 anni sarebbero diventati MARCI per 2 motivi fondamentali il degrado del calcestruzzo e soprattutto la perdita di elasticità del metallo messo in trazione per comprimere il calcestruzzo. In quel caso la resistenza a trazione era data praticamente solo dall'anima di metallo venendo meno la quale il calcestruzzo pian piano ha ceduto non avendo praticamente alcuna resistenza a trazione. non so ma a me pare una stronzata costruire un ponte che in meno di 20 anni, senza manutenzione, diventa polvere, se per te è un passo avanti tecnologico buon per te. Avessero usato dei normali cavi d'acciaio quel ponte magari sarebbe ancora lì oggi. Tecnica costruttiva e tipologia dei materiali hanno la stessa incidenza nella durata delle strutture che ad oggi vengono progettate, FIN DALLA CARTA, con una sorta di "SCADENZA". Si chiama PERIODO DI RITORNO per quel che riguarda le strutture strategicamente importanti e man mano che il periodo di ritorno aumenta aumentano le "qualità" che deve avere la struttura. Oggi si costruisce di proposito "una **********" perchè abbattere e ricostruire, QUANDO LO SI Fa, genera molto più ritorno economico, e siamo sempre lì, che fare opere ETERNE. Abbattere e ricostruire fa aumentare il pil, offre posti di lavoro ecc. ecc. ma ciò presuppone che ci si prenda cura delle opere che si edificano, e questo avviene solo nei paesi civili (quindi non in italia) PARZIALMENTe, perchè anche le infrastrutture della vostra amata america sono in rovina e fatiscenti ocme le nostre.
Aztlan ha scritto:
Infatti, ho letto che non c'è più nemmeno un bullone originale, e da un bel pezzo, li cambiano tutti continuamente un poco alla volta...
Esatto, basterebbe informarsi ed usare un pò il cervello prima di scrivere fesserie.