Passa allo versione desktop
Oggetti fuori dal tempo, avvistamenti tramandati nella letteratura storica. Qual è l'origine dell'uomo? Testi sacri e mitologie da tutto il mondo narrano una storia diversa da quella che tutti conosciamo.
Rispondi al messaggio

Megaliti Astronomici in Sicilia

15/10/2023, 10:57

Caltabellotta: I beni archeo-astronomici portati all’attenzione in un convegno internazionale
Di Enzo Minio -14 ottobre 2023

A Villa Riso ai Colli, a Palermo, in un convegno internazionale dal tema “Il Mediterraneo e il Megalitismo durante il III e il II Millennio a.C.”, ideato da un gruppo di studiosi di varie discipline, coadiuvati da Francesca Mercadante, geologa, geoarcheologa e libera ricercatrice presso GeoArchPa, sono stati presentati dallo studioso e ricercatore di Caltabellotta Enzo Mulè i numerosi beni archeo-astronomici presenti in città e soprattutto sul territorio montano.

Lo storico di archeoastronomia ha parlato di alcuni megaliti di Caltabellotta, cittadina definita recentemente capitale dell’archeoastronomia siciliana. Si tratta di “Sikània”, uno sperone antropico trigono a forma geografica della Sicilia; del “Calannarìnu”, un bètilo-menhir di epoca preistorica, che con i suoi 8 metri, una circonferenza basale di 6,30 e quella apicale di 10, uno dei più mastodontici della Sicilia; di 3 altari sul monte Gogàla di antichissima fattura, scolpiti direttamente nella montagna con perfezione geometrica e orientati ai 4 punti cardinali.

Mulè ha parlato di Pushān, per i Greci Pan, di uno sperone megalitico arrotondato a forma di testa con l’effigie a bassorilievo di questa divinità solare proto-indoeuropea con i raggi divini, associata al sole e alla luna. Ha esposto sulla “Mezzaluna”, uno degli oltre 70 palmenti di vino, finora localizzati e mappati, assieme ad Accursio Castrogiovanni, a dimostrazione che l’attuale Caltabellotta era Ìnykon, l’antica città del vino.

Secondo Mulè, l’antico popolo dei Sikàni aveva conoscenze, non solo astronomiche e geometriche, ma anche geografiche e le utilizzava sia per fini religiosi che per regolare tutte le attività agricole, pastorali, di ingravidamento e della navigazione.
https://ripost.it/2023/10/14/caltabello ... nazionale/

viewtopic.php?f=12&t=8041
Rispondi al messaggio