Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio: Tsunami in Sicilia negli anni 60
MessaggioInviato: 12/08/2009, 00:55 
L'altro ieri parlando con una persona di età più grande di me,ho scoperto che la costa dove mi trovo io,nella fine degli anni 50 o primi anni 60 circa ( non ha saputo dirmi l'anno preciso) nel mese di Aprile,è stata colpita da uno Tsunami con onde alte una ventina di metri con un fronte di una quindicina di Km. circa la grande onda ha allagato e danneggiando quelle poche abitazioni che allora vi erano costruite vicino la costa.
Il fatto strano è che vi furono pochissimi testimoni, ha detto che quel giorno erano in due di cui oggi è rimasto solo lui,in quanto l'altro amico è morto tempo fà.
Il tratto di mare in oggetto è quello che da Capo Bianco verso Sciacca (nell'Agrigentino) i testimoni dell'evento si trovavano nell'odierno Lido di Seccagrande, il testimone ha riferito che si sono salvati per un soffio,facendo a tempo a scappare,mettendosi al riparo sopra un'altura vicina.

Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/08/2009, 01:26 
Non ho trovato traccia e nemmeno ne ho mai sentito parlare.

Qui trovi i maremoti che hanno colpito l'Italia dal 1169 ad oggi:

http://www.markrage.it/maremoti_in_italia.htm

riesci ad individuare quale può essere?

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/08/2009, 11:07 
Quando ero ragazzo avevo sentito solo, che vi era stato "qualcosa" di strano nella zona interessata,ma non sapevo cosa fosse successo,perchè oltretutto pochissime persone avevano la casa al mare e specialmente nel mese di Aprile dove l'economia di allora nella mia zona si basava essenzialmente sull'Agricoltura,quel mese era dedicato esclusivamente ai lavori di campagna.
Una quindicina di anni fa si sono sentite diverse scosse di Terremoto,i quali hanno interessato solamente la mia zona e maggiormente la costa in questione,qualche anno fa mi sono documentato sullo stato dei Vulcani sottomarini del tratto di mare antistante la costa e ho scoperto che a 6 miglia dalla mia costa esiste una bocca vulcanica,la quale si tratta di uno dei tanti "bracci" del grande vulcano Sottomarino battezzato "Empedocle",il quale ha dato origine la famosa "Isola Ferdinandea",poi scomparsa.
Nel sito dedicato ai Tsunami in Italia,non vi è traccia,Guardian! e il signore che me l'ho ha raccontato è una persona molto seria.

Ultima modifica di bleffort il 12/08/2009, 11:12, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Stellare
Stellare

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/08/2009, 13:37 
Questo il racconto dell'evento:(parla questo signore)
Una bellissima giornata di Aprile con il mare come un letto,io e un altra persona Fotografo di professione (ha detto il nome) ci siamo recati nel lido di Seccagrande,non ricordo il motivo,essendo che il fotografo non era andato il loco per scattare delle foto,non si era portata con se le attrezzature.Ad un tratto abbiamo visto ritirarsi il mare di un centinaio di metri o forse più,dopo di che siamo rimasti meravigliati e increduli dal fenomeno.
Non ricordo esattamente quanto tempo e passato, fatto stà che dopo un pò guardando l'orizonte,abbiamo visto una grande linea bianca che man mano si avvicinava lunga quasi quanto tutto l'orizonte.
Rimanendo sempre a quardare il fenomeno,ci siamo accorti essendosi avvicinato ancora,che era un muro d'acqua di un'altezza (facendo una mia stima),dai quindici ai venti metri.A quel punto terrorizzati,abbiamo pensato subito di scappare ripercorrendo a ritroso la strada di entrata al lido,per metterci in salvo sopra l'altura della costa.
Non abbiamo fatto a tempo di arrivarci proprio in cima, che udimmo un boato fragoroso al punto di far tremare la terra sotto i nostri piedi.
Dopo che l'ondata era terminata siamo stati lì un po ad aspettare e non sentendo più nessun rumore,siamo scesi a guardare cosa era successo.
Vedemmo che la strada costiera che bordeggia il lungomare era sparita,la grande onda si era infranta sulle poche abitazioni che vi erano allora,sfondando porte e finestre e allagandole tutte,tra la quale una stazione della Guardia di Finanza. Dall'altra parte del lido,vi era una strada che portava ad una Cava di pietrisco,dove vedemmo alcuni Camion fermi che certamente non avrebbero potuto uscire da dove erano.
Sfortuna della sorte è stata che il fotografo con cui ero non aveva con se le attrezzature per potere immortalare l'eccezionale evento.

Profilo  

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]