Oggetti fuori dal tempo, avvistamenti tramandati nella letteratura storica. Qual è l'origine dell'uomo? Testi sacri e mitologie da tutto il mondo narrano una storia diversa da quella che tutti conosciamo.
Rispondi al messaggio

Gb, scoperta nuova Stonehenge

08/10/2009, 11:42

Immagine

"Bluestonehenge" sorgeva poco distante

Una Stonehenge mai vista esce fuori dalle viscere della terra. In Inghilterra un gruppo di archeologi ha affermato di aver scoperto i resti di “Bluestonehenge”, sito gemello del complesso neolitico conosciuto in tutto il mondo.

Il ritrovamento, avvenuto nella riva ovest del fiume Avon a qualche centinaio di metri di distanza da Stonehenge, è stato chiamato Bluestonehenge, ricordando il colore delle 25 lastre di pietra provenienti dal Galles di cui è composto il sito.

Durante gli scavi - ha raccontato al quotidiano Guardian Mike Parker Pearson, professore all’Università di Sheffield - è parso chiaro che una volta sorgesse un cerchio di massi dal diametro di 10 metri circondato da una specie di fossato con un argine esterno, costruito attorno al 2400 a.C. Le pietre di Bluestonehenge sono state rimosse migliaia di anni fa e le dimensioni dei buchi rimasti sul terreno lasciano supporre che si trattasse di lastre di pietra blu trasportate dalle montagne Preseli, in Galles, probabilmente tre millenni prima di Cristo.



Il team di archeologi sta aspettando i risultati della datazione al carbonio 14, che potrebbe far luce sui misteri dietro a Bluestonehenge. Le pietre che formano il cerchio interno di Stonehenge potrebbero provenire dal sito collocato nella sponda opposta del fiume. Ancora: gli uomini del neolitico potrebbero aver tolto i massi dal terreno per poi trascinarli fino al sito di Stonehenge, dove sarebbero stati incorporate dentro al complesso attorno al 2500 a.C.
La domanda è semplice: quando queste enormi rocce sono state messe e quando sono state spostate?”, si interroga Parker Pearson. “Già in passato analizzando Stonehenge avevamo fantasticato che ci potesse essere qualcosa dall’altra parte del fiume. Non pensavamo che si trattasse di un intero circolo di pietre”. Altro problema è scoprire a cosa servisse Bluestonehenge. “Non molte persone sanno che Stonehenge è stato per centinaia d’anni il più grande cimitero d’Inghilterra. Forse nel sito che abbiamo appena scoperto le persone venivano cremate prima che le loro ceneri fossero bruciate attorno alle pietre di Stonehenge”, ha spiegato il professore.

http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/arti ... 2396.shtml

08/10/2009, 11:47

scoperta molto interessante che apre nuovi orizzonti nel campo dell'archeologia non solo britannica!!

08/10/2009, 11:52

Foto aerea del sito.

Immagine

19/10/2009, 16:25

Nuove scoperte farebbero luce sul mistero - Stonehenge era un cimitero?

Londra- Riportato alla luce a Stonehenge 25 grandi pietre azzurre, che sembrano spazzare via ogni ipotesi, per quanto suggestiva, a conferma della testi dell`esistenza vicino al fiume Avon di un vasto complesso funerario.

Stonehenge, il luogo più misterioso d`Inghilterra, con i suoi megaliti disposti in cerchio, è da sempre un enigma. Si è dettoche fosse un antico osservatorio astronomico, o un luogo magico dove si praticavano riti sacrificali, o un orologio solare, o, addirittura, un`antica pista per l`atterraggio delle astronavi.
Ma l’ultimo ritrovamento sembra spazzare via tutte le ipotesi diverse dal luogo sepolcrale.

«Tutto ciò - ha riferito l`archeologo dell`Università di Bristol Joshua Pollard, codirettore del progetto di scavo, avviato nel 2004- cambierà completamente anche la percezione del popolare sito turistico».

Il cerchio di sassi, ribattezzato `Bluestonehenge` dal colore delle 25 pietre che lo componevano, rimosse dal luogo originale, dove comunque sono rimaste tracce, si trova infatti a un chilometro e mezzo dal gemello già celebre.

«Durante l`età del neolitico ci si muoveva lungo i corsi d` acqua. Ed è più che mai probabile che in questo luogo arrivassero da tutte le zone toccate dal fiume per seppellire i defunti. Insomma è ormai più che un`ipotesi che il tratto Bluestonehenge-Stonehenge fosse utilizzato come come percoso funebre, con Stonehenge come meta finale», ha spiegato Mike Parker Pearson, dell`Università di Sheffield che ha diretto i lavori insieme a Pollard.

«E` possibile -ha proseguito l`archeologo- che il cerchio di pietre blu fosse utilizzato per il rito della cremazione. Comunque sia a confermare che tutta l`area di Stonehenge durante l`età della pietra fosse stata eletta a regno dei morti per eccellenza è l`assoluta assenza nel sottosuolo di resti di oggetti, ossa di animali, cibo o strumenti d`uso comune».


Fonte
http://www.altrogiornale.org/news.php?extend.5414.1

19/10/2009, 17:57

C'è anche un cerchio "magico" di 70 metri scoperto da poco in italia, vicino a como, venuto alla luce durante i lavori di costruzione dell'ospedale sant'anna:

http://antikitera.forumattivo.com/arche ... o-t111.htm

articolo:

http://archeoblog.net/2007/como-recinto ... -immagini/

Immagine

A questo link ho trovato la sua posizione e foto su google maps:

http://maps.google.com/maps?client=oper ... 1&t=h&z=19
Ultima modifica di Manny il 19/10/2009, 18:40, modificato 1 volta in totale.

Re: Gb, scoperta nuova Stonehenge

10/09/2015, 11:43

La notizia ha ormai fatto il giro del mondo. E’ stata individuata da un gruppo di archeologi, in un grande sito risalente al neolitico (circa 4500 anni fa) e non lontano dalla famosa Stonehenge (Inghilterra centrale) una serie impressionante di monoliti (circa un centinaio) disposti in fila indiana, alcuni dei quali raggiungono l’impressionante altezza di oltre 4 metri e sprofondano nel terreno non oltre un metro.

L’incredibile scoperta, diffusa in anteprima dalla BBC, portata alla luce grazie ad un progetto archeologico che dura da oltre cinque anni, ha permesso, con l’ausilio di computer grafica e di misurazioni effettuate sul posto, di ottenere una dettagliatissima mappa del sito utilizzato, secondo gli esperti, come luogo di probabili rituali misteriosi.

L’archeologo Nick Snashall, partecipante al progetto, ha sottolineato l’eccezionalità della scoperta commentando che: “la presenza di quelle che appaiono come pietre che circondano il sito di uno dei maggiori insediamenti neolitici d'Europa, aggiunge un nuovo capitolo alla storia di Stonehenge..”

Qui sotto alcune immagini del sito ed il viaggio virtuale in computer grafica.

Guarda su youtube.com

http://danilo1966.iobloggo.com/
Rispondi al messaggio