Gb, scoperta nuova Stonehenge
Inviato: 08/10/2009, 11:42

"Bluestonehenge" sorgeva poco distante
Una Stonehenge mai vista esce fuori dalle viscere della terra. In Inghilterra un gruppo di archeologi ha affermato di aver scoperto i resti di “Bluestonehenge”, sito gemello del complesso neolitico conosciuto in tutto il mondo.
Il ritrovamento, avvenuto nella riva ovest del fiume Avon a qualche centinaio di metri di distanza da Stonehenge, è stato chiamato Bluestonehenge, ricordando il colore delle 25 lastre di pietra provenienti dal Galles di cui è composto il sito.
Durante gli scavi - ha raccontato al quotidiano Guardian Mike Parker Pearson, professore all’Università di Sheffield - è parso chiaro che una volta sorgesse un cerchio di massi dal diametro di 10 metri circondato da una specie di fossato con un argine esterno, costruito attorno al 2400 a.C. Le pietre di Bluestonehenge sono state rimosse migliaia di anni fa e le dimensioni dei buchi rimasti sul terreno lasciano supporre che si trattasse di lastre di pietra blu trasportate dalle montagne Preseli, in Galles, probabilmente tre millenni prima di Cristo.
Il team di archeologi sta aspettando i risultati della datazione al carbonio 14, che potrebbe far luce sui misteri dietro a Bluestonehenge. Le pietre che formano il cerchio interno di Stonehenge potrebbero provenire dal sito collocato nella sponda opposta del fiume. Ancora: gli uomini del neolitico potrebbero aver tolto i massi dal terreno per poi trascinarli fino al sito di Stonehenge, dove sarebbero stati incorporate dentro al complesso attorno al 2500 a.C.
La domanda è semplice: quando queste enormi rocce sono state messe e quando sono state spostate?”, si interroga Parker Pearson. “Già in passato analizzando Stonehenge avevamo fantasticato che ci potesse essere qualcosa dall’altra parte del fiume. Non pensavamo che si trattasse di un intero circolo di pietre”. Altro problema è scoprire a cosa servisse Bluestonehenge. “Non molte persone sanno che Stonehenge è stato per centinaia d’anni il più grande cimitero d’Inghilterra. Forse nel sito che abbiamo appena scoperto le persone venivano cremate prima che le loro ceneri fossero bruciate attorno alle pietre di Stonehenge”, ha spiegato il professore.
http://www.tgcom.mediaset.it/mondo/arti ... 2396.shtml

