Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1774
Iscritto il: 05/12/2008, 09:36
Località:
 Oggetto del messaggio: Nepal: scoperti i tesori della mitica Shangri-La
MessaggioInviato: 26/11/2009, 09:31 
da http://centroufologicotaranto.wordpress.com/


Pochi erano arrivati qui: nelle caverne dell’Upper Mustang, un’area sui picchi del Nepal. Pochi avevano sfidato le sue impervie montagne per scoprire quello che in due diverse spedizioni è riuscito a Broughton Coburn e Pete Athans: ritrovare tesori bhuddisti che potrebbero essere legati all’esistenza di Shangri-La, il mitico regno di Shambala descritto nel romanzo del 1933 Orizzonte Perduto di James Hilton.

La storia, resa pubblica solo ora dal National Geographic, racconta che nel 2007 un team guidato dall’americano Coburn, ricercatore esperto di Himalaya, e dallo scalatore veterano Athans, ha affrontato le cime per esplorare alcune grotte scavate dall’uomo.

Al loro interno, gli esperti hanno rinvenuto antichi santuari tibetani decorati con murales unici, inclusi 55 pannelli raffiguranti la vita del Bhudda. Una seconda spedizione nel 2008 ha invece portato alla luce diversi scheletri umani di seicento anni e risme di preziosi manoscritti. Alcuni dei quali con piccoli disegni simili a miniature.

Il tesoro scoperto sembra coincidere con la descrizione dei rinvenimenti nella “Valle Nascosta” che servì a James Hilton per scrivere di Shangri-La, la comunità lama, in cui si professava il Cristianesimo nestoriano anziché il Bhuddismo.

Secondo il racconto del romanziere britannico, lì, in quella sorta di Eden terrestre, erano bandite molte delle debolezze umane: odio, invidia, avidità, insolenza, avarizia, ira. Gli abitanti lavoravano solo per produrre il cibo necessario al sostentamento. Mentre il resto della giornata era dedicato alla propria evoluzione spirituale. E alla realizzazione di opere d’arte.

I manoscritti, salvati dai ricercatori, sono stati trasferiti al monastero di Mustang per ragioni di sicurezza. Ancora integri, grazie alle particolari condizioni atmosferiche della zona, le carte – secondo Coburn – contengono scritti dal Bhuddismo al Bön, una fede tibetana precedente.

Una tale combinazione fa pensare all’esperto americano che il credo Bön sopravvisse in questa regione per almeno un secolo o due dopo la conversione dei Tibetani alla fede del Bhudda.

Così come questo “intrigo” di caverne gli ha suggerito che si tratti di una parte di Shambala, una volta ritenuta esistere in diverse valli himalayane. Queste zone nascoste, infatti furono create durante un periodo di conflitto quando la pratica bhuddista era minacciata.

Ecco perché sempre secondo Coburn le grotte sono state usate come scrigno per proteggere testi di inestimabile valore. Che oggi potrebbero svelare il segreto di Shangri-La.

Fonte: http://www.ilreporter.com/storie/nepal- ... shangri-la



_________________
Ogni cosa che sia fuori dal comune è generalmente una guida, e non un ostacolo

Sherlock Holmes
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Lo Storico dai mille nomiLo Storico dai mille nomi

Non connesso


Messaggi: 16367
Iscritto il: 01/10/2009, 21:02
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/11/2009, 09:47 
Interessante.... chissà che emozione quando hanno trovato queste cose....[:)]


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 5021
Iscritto il: 05/12/2008, 20:52
Località: Regno di Raziel
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/11/2009, 17:35 
Ho giocato ad uncharted 2(bellissimo) e si va alla ricerca di Shangri-La,virtualmente io ci sono gia stato [:D]


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 424
Iscritto il: 09/01/2009, 01:26
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/12/2009, 21:12 
che dire, dalla leggenda stiamo passando lentamente alla realtà. come ogni mito la mitica Shangri-La sta svelando al mondo la sua esistenza. esistono leggende che dicono come sarebbe "riapparsa" durante periodi di grande tribolazione, effettivamente l'ultimo decennio ce ne ha fatte passare delle belle!!! spero che il materiale letterario recuperato possa essere reso nel tempo disponibile, si tratta di un patrimonio unico per l'umanità, di inestimabile valore e che non deve assolutamente andare perduto!



_________________
Artu[:)]ro

"Dubitando ad veritatem pervenimus" (Cicerone)
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso


Messaggi: 4533
Iscritto il: 05/12/2008, 22:51
Località: Padova
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/12/2009, 00:41 
Shangri-La non è un mito, ma semplicemente una creazione letteraria di uno scrittore inglese, James Hilton, che nel suo famosissimo romanzo "Orizzonte Perduto", descrisse la storia di un luogo ideale. Forse Hilton si è ispirato ad alcune leggende tibetane e magari anche alle dottrine teosofiche, dato che era inglese, ma Shangri-la è e rimane solo una bellissima invenzione letteraria. Non c'è prova che sia mai esistita.
Shangri-La, nel romanzo, era uno strano monastero cattolico-buttista nel Tibet dove i monaci, di ambo i sessi e provenienti da molti paesi diversi, accumulavano e conservavano tutto il sapere e la cultura del mondo, vivendo una vita molto lunga.
Tutto ciò era merito del loro priore e fondatore, un missionario cattolico francese giunto là due secoli prima, che si era stabilito in una lamaseria abbandonata, e dove aveva scoperto il segreto della longevità. Aveva inoltre avuto una visione del futuro, secondo cui uno spaventoso periodo di guerre avrebbe distrutto tutta la civiltà umana, facendo perdere tutti i tesori di conoscenza, di arte, scienza e cultura di tutto il mondo, e perciò aveva fondato quell'ordine di monaci ricercatori e studiosi, che sarebbero divenuti un giorno i nuovi maestri dell'umanità del futuro.
Il libro esprime un ideale di vita dedicato al sapere e alla bellezza, augurandosi che un giorno l'umanità intera possa apprezzare e capire il messaggio di Shangri-la.
"Orizzonte Perduto" è un libro che consiglio di leggere, ma non pensiate che Shangri-La esista veramente, almeno non nella forma indicata dal romanzo.... Shangri-La è un luogo dello spirito, non del mondo fisico.....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 19/07/2025, 13:42
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org