Ufoforum.it
http://www.ufoforum.it/

Rettili nel tempio di Hathor (Dendera)?
http://www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=12&t=4830
Pagina 1 di 1

Autore:  Lawliet [ 26/12/2009, 16:32 ]
Oggetto del messaggio:  Rettili nel tempio di Hathor (Dendera)?

Immagine
Immagine

Cerco la fonte originale di questa immagine, proveniente dal documentario "Secret Space II", che rappresenta una lunga serie di rettili eretti.

Molte fotografie del tempio possono essere viste sul seguente sito;
http://alain.guilleux.free.fr/dendera/d ... endera.php
Dal quale son riuscito a trovare quest'altra immagine;

Immagine


Tuttavia non sono stato in grado di individuare quella iniziale..
Qualcuno può dare una mano?

Autore:  Thethirdeye [ 08/02/2010, 14:18 ]
Oggetto del messaggio: 

Tratto dall'interessantissimo libro di Marco Pizzuti...

SCOPERTE ARCHEOLOGICHE NON AUTORIZZATE
Antologia delle scoperte sotto censura,
quando il potere nasconde il sapere


http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=4276

Immagine

http://www.edizionilpuntodincontro.it/p ... cts_id=764

Immagine

Autore:  Glypto [ 08/02/2010, 17:27 ]
Oggetto del messaggio: 

Per quale motivo quel serpente e i suoi "compagni" sarebbero così importanti?

Autore:  Semeru [ 08/02/2010, 18:03 ]
Oggetto del messaggio: 

Perchè molti sostengono la teoria degli antichi astronauti, che vuole una civiltà extraterrestre sulla terra, elevata a dei dagli uomini ancora agli albori (oppure dagli alieni stessi creati).
Una parte di chi crede in questa teoria crede anche che questi esseri fossero "rettiliani" (es. Icke)

Autore:  Werther [ 08/02/2010, 18:45 ]
Oggetto del messaggio: 

considerate che gli egizi erano degli ottimi astronomi fatta questa premessa,
bisogna capire l'utilizzo del serpente e la sua simbologia.

il simbolo del Drago (o del Serpente, che sono la stessa parola greca) rappresenta la traiettoria apparente della Luna in cielo. Tale traiettoria era importante per gli antichi perchè serviva a predire le eclissi solari. Infatti la traiettoria della luna forma delle curve ad S intorno all'eclittica (la traiettoria apparente del sole) durante l'anno, salendo e scendendo sopra e sotto l'eclittica, come un serpente (o un drago) che si avvolge intorno ad esso. Nei punti in cui la traiettoria si interseca con l'eclittica, ovvero la luna e il sole si sovrappongono, avvengono le eclissi. Questi punti sono chiamati "nodi". Come scrive Albumasar, astronomo e astrologo musulmano del IX secolo, in "De Magnis Coniunctionibus": "La testa del Drago rappresenta il nodo ascendente, la Coda il nodo discendente".

Così Leonardo Magini (il più importante astroteologo italiano) spiega i nodi ascendendi e discendenti:

"I nodi lunari sono i punti in cui l'orbita apparente della luna, inclinata di 5° rispetto all'eclittica, interseca l'orbita apparente del sole; essi sono detti nodo ascendente o discendente a seconda che, attraversandoli, la luna passi da una latitudine negativa a una positiva, o viceversa. La linea che li congiunge è la linea dei nodi. Nella tradizione astrologica i due nodi sono conosciuti come Testa e Coda del Drago, perchè gli antichi immaginavano un drago gigantesco disteso lungo l'eclittica, con la testa sul nodo ascendente e la coda sul nodo discendente, pronto a provocare la temuta eclissi divorando, di volta in volta, sole o luna. I nodi, come si sa, ruotano lungo l'eclittica in senso retrogado, e vanno incontro a sole e luna che ruotano in senso diretto; così sole e luna tornano a passare dallo stesso nodo prima di tornare a passare dallo stesso punto delle rispettive orbite: l'anno dragonitico - detto anche l'anno delle eclissi - conta 346,62 giorni, il mese dragonitico ne conta 27,2122. I nodi lunari - e con loro la linea dei nodi - compiono la rivoluzione rispetto alle stelle fisse in circa 6793 giorni, al ritmo di circa 0,05299 gradi al giorno. Il 6793 giorno del ciclo numano corrisponde al 14 ottobre del 19° anno: in questo giorno Testa e Coda del drago tornano dove erano il primo giorno del ciclo. Il giorno dopo - il 15 ottobre - a Roma cade la festa dell'October Equus, nella quale a un cavallo vengono tagliate testa e coda."
fonte: "Astronomia Etrusco Romana" di Leonardo Magini.


Immagine


qui si nota benissimo

Immagine

Si noti come il simbolo egizio che forma il serpente viene usato anche oggi come simbolo astrologico del nodo superiore e inferiore della traiettoria lunare:

Immagine


è veramente un intessante argomento :

anche nella bibbia ci sono dei riferimenti :


Isaia 27:1
In quel giorno il Signore farà punizione, con la sua dura, grande, e forte spada, di Leviatan, serpente guizzante, e di Leviatan, serpente torto; ed ucciderà la balena che è nel mare.

Leviatan serpente guizzante = nodo ascendente
Leviatan serpente torto = nodo discendente
Balena nel mare = Luna
Signore = Sole





Inoltre anche RA ha talvolta sulla testa un serpente con la stessa forma di nodo lunare, che guarda caso avvolge il disco solare così come la traiettoria della luna avvolge come un serpente quella del sole, ovvero l'eclittica:

Immagine

Autore:  Bastion [ 13/02/2010, 13:27 ]
Oggetto del messaggio: 

Come ti avevo detto mi sono iscritto su un forum di egittologia. E mi hanno risposto questo (mi riferisco all'uomo rettile):

"L'immagine esiste e appartiene al Pronaos del tempio di Hathor a Dendera. Il soffito del Pronaos è suddiviso in sette riquadri rettangolari, determinati dalle varie file di colonne. L'immagine appartiene al secondo soffitto partendo dal centro verso est. I due riquadri esterni costituiscono lo zodiaco rettangolare, mentre gli altri descrivono scene della religione e mitologia egizia. Non è facile dare un senso alle varie figure. Alcune sono sicuramente simboliche e di difficile interpretazione".

Il link della discussione è il seguente:
http://www.egittologia.net/Community/Fo ... aspx#12960

Autore:  Lawliet [ 13/02/2010, 14:53 ]
Oggetto del messaggio: 

Sarebbe bello poter avere una foto del reparto da una fonte attendibile..

Autore:  Thethirdeye [ 14/02/2010, 19:30 ]
Oggetto del messaggio: 

Io, a parte questa ricerca davvero interessante, mi chiedo come mai 'sti francesi, quando si parla di rettili(ani), stanno sempre in mezzo come il prezzemolo...... mah, un giorno lo scopriremo.... [8]

Comincio da qui.... vediamo se si trovano altre cose....

Pronaos du temple d'Hathor
http://worldvisitguide.com/oeuvre/photo ... 77017.html

Autore:  manucaos [ 01/07/2011, 22:31 ]
Oggetto del messaggio: 

ho visto adesso questa conversazione, se qualcuno ha voglio ancora di dare un occhiata a dendera vi consiglio flickr ,ci sono anche dei filmati del interno del tempio.
Questo è il soffitto della parte incriminata http://www.flickr.com/photos/wallacefsk/5337770846/ , comunque c'è tutto il tempio di Hator che è uno spettacolo!

Autore:  Bastion [ 02/07/2011, 09:26 ]
Oggetto del messaggio: 

Grazie manucaos!
Ottimo, ora abbiamo la foto di tutto il soffito a risoluzione elevata (9 mb).
Posto degli screen dal link di manu:

Immagine

Immagine

Da qua si può scegliere la risoluzione che si desidera della foto. La maggiore è di 9 mb: http://www.flickr.com/photos/wallacefsk ... otostream/

Autore:  Hannah [ 02/07/2011, 10:21 ]
Oggetto del messaggio: 

Werther
Cita:
Nella tradizione astrologica i due nodi sono conosciuti come Testa e Coda del Drago, perchè gli antichi immaginavano un drago gigantesco disteso lungo l'eclittica, con la testa sul nodo ascendente e la coda sul nodo discendente, pronto a provocare la temuta eclissi divorando, di volta in volta, sole o luna


per i riferimenti biblici, oltre quello da te citato, c'è quello di Apocalisse che da sempre è un enigma e che forse, grazie, alla tua spiegazione diventa molto più chiaro anche se non va sottovalutato l'aspetto simbolico:
12:1 Poi un grande segno apparve nel cielo: una donna rivestita del sole, con la luna sotto i piedi e una corona di dodici stelle sul capo. 2 Era incinta, e gridava per le doglie e il travaglio del parto.
3 Apparve ancora un altro segno nel cielo: ed ecco un gran dragone rosso, che aveva sette teste e dieci corna e sulle teste sette diademi. 4 La sua coda trascinava la terza parte delle stelle del cielo e le scagliò sulla terra.
Il dragone si pose davanti alla donna che stava per partorire, per divorarne il figlio, non appena l'avesse partorito. 5 Ed ella partorì un figlio maschio, il quale deve reggere tutte le nazioni con una verga di ferro; e il figlio di lei fu rapito vicino a Dio e al suo trono. 6 Ma la donna fuggì nel deserto, dove ha un luogo preparato da Dio, per esservi nutrita per milleduecentosessanta giorni.

Autore:  Angel_ [ 07/04/2013, 10:26 ]
Oggetto del messaggio: 

Cita:
Sheenky ha scritto:
Da qua si può scegliere la risoluzione che si desidera della foto. La maggiore è di 9 mb: http://www.flickr.com/photos/wallacefsk ... otostream/

E proprio da questa foto alla sua risoluzione più alta ho ritagliato questo pezzetto...interessante il serpentone in piedi su due gambe e con due vasetti nelle mani...da notare anche la coda e l'ombelico...[8D]



Immagine:
Immagine
89,75 KB

Autore:  manucaos [ 07/04/2013, 22:20 ]
Oggetto del messaggio: 

Cita:
Angel_ ha scritto:

Cita:
Sheenky ha scritto:
Da qua si può scegliere la risoluzione che si desidera della foto. La maggiore è di 9 mb: http://www.flickr.com/photos/wallacefsk ... otostream/

E proprio da questa foto alla sua risoluzione più alta ho ritagliato questo pezzetto...interessante il serpentone in piedi su due gambe e con due vasetti nelle mani...da notare anche la coda e l'ombelico...[8D]



Immagine:
Immagine
89,75 KB


dovrebbe essere la dea rana Heqet . Riporto " Heket o Hequet-Hiquit era la dea egizia della fertilità e delle nascite, sposa di Khum( il dio creatore di vita raffigurato con testa di ariete) questa divinità era considerata l’ostetrica della civiltà egizia.

Era l’unica divinità femminile che veniva rappresentata con corpo umano e testa di rana ed era venerata nella città di Abidos, nell’oasi di Kharga e nel tempio di Amon.

Era rappresentata con in mano dei coltelli “magici” che, secondo la mitologia egizia, se posti sul ventre di una donna gravida avrebbero potuto alleviare i dolori del parto e proteggere la madre ed il nascituro dalle forze maligne. "
http://www.aton-ra.com/egitto/religione ... gitto.html

l'arte egizia è molto complicata perchè ci sono molti sincretismi tra le divinità cioè alcune divinità erano l'incrocio di due o più divinità diverse delle quali ne assumevano le caratteristiche . Inoltre gli egizi ne sostituivano delle parti del corpo con altre o ne aggiungevano a seconda di quello che volevano comunicare. Per esempio se volevano che una divinità in forma animale adorasse qualcosa gli aggiungevano un paio di braccia alzate in adorazione e così via per molti altri particolari.
Un dio, poi, poteva esser rappresentato in forma umana o in forma animale,in questo caso la rana assume la forma animale del dio Thot ,cioè ha la testa di rana (Heqet) e il corpo di babbuino del dio Thoth.
Almeno questa è la mia opinione, e potrei sbagliarmi. Neanche gli egittologi che hanno scritto libri dedicati alle divinità egizie le conoscono tutte ......

Alcune immagini di Heqet

Immagine

Immagine

qui in forma di rana
Immagine

Pagina 1 di 1 Time zone: Europe/Rome
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/