Ufoforum.it
http://www.ufoforum.it/

Decifrata la più antica scritta ebraica.
http://www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=12&t=5077
Pagina 1 di 1

Autore:  2di7 [ 10/01/2010, 09:34 ]
Oggetto del messaggio:  Decifrata la più antica scritta ebraica.

Un frammento di terracotta delle dimensioni di 15 per 16,5 centimetri pare custodire la più antica scritta ebraica ad oggi recuperata.

L’avvenuta decifrazione è stata annunciata dal dipartimento di studi biblici dell’Università di Haifa, nel nord di Israele, ad opera del professor Gershon Galil a un anno e mezzo dal ritrovamento del reperto nel sito di Khirbet Qeyfa, vicino all’attuale città di Beith Shemesh, nei pressi della valle di Elah, luogo dove si narra ebbe luogo lo scontro tra David e Golia.

Si tratta, secondo quanto si legge nel comunicato, di un testo risalente al X secolo a.C., ossia al regno di David, inerente il trattamento da riservarsi a poveri, schiavi, stranieri, vedove e orfani, scritto con termini specificamente ebraici e legato concettualmente a passi della Bibbia.

È, questo, un mese particolarmente fortunato (per così dire, dal momento che si tratta di studio e ricerca, piuttosto) per gli archeologi israeliani: il 15 dicembre infatti è stata ricomposta la cosiddetta “stele di Eliodoro” – ne aveva dato notizia il “Jerusalem Post”, citato dal sito Israele.net: un antico comunicato, steso in lingua greca e datato 178 a.C., contenente istruzioni del re al suo capo ministro (e futuro assassino) Eliodoro riguardo all’incarico attribuito a tale Olimpiodoro della raccolta di denaro dai templi della regione.

Una nuova imposta, derivante in parte dai problemi finanziari con cui lo stato doveva fare i conti soprattutto a causa della forte indennità di guerra dovuta ai Romani con la pace di Apamea (188 a.C), che costituì un provvedimento restrittivo da parte dei seleucidi nei confronti dell’autonomia per la religione ebraica. E che, insieme alla sconsacrazione del Tempio di Gerusalemme, ora dedicato a Zeus Olimpio, fu motivo di un malcontento che sarebbe poi sfociato nella rivolta dei Maccabei del 167-164 a.C., scoppiata durante il regno di Antioco IV, narrata nei due libi dei Maccabei e ricordata dalla festa di Hannukah.

Fonte: http://www.newnotizie.it/2010/01/08/dec ... -eliodoro/

Autore:  Alighieri Dante [ 10/01/2010, 09:47 ]
Oggetto del messaggio: 

Interessante.

Autore:  mik.300 [ 11/01/2010, 11:04 ]
Oggetto del messaggio: 

speriamo solo che
..il reperto sia autentico..

li` operano falsari molto bravi..

Autore:  Aztlan [ 16/01/2010, 03:52 ]
Oggetto del messaggio: 

Vero, ma se fosse vero sarebbe un ritrovamento sensazionale, e non abbiamo motivo di dubitare dell' autenticità: lì operano anche professori molto eruditi. [:D]

Insomma prima di fare tutto 'sto lavoraccio avranno fatto cento test per valutarlo.

Notizia interessante, e sarei curioso di sapere: ma che c' è scritto? L' hanno rivelato al pubblico, nei dettagli?

Sarei curioso di leggere le disposizioni legali dell' epoca riguardo le categorie sociali più svantaggiate, nell' area mediorientale. Sapere insomma se e quanto fossero evolute quelle leggi, o se si conferma la concezione di una barbarie generalizzata in TUTTO il mondo antico.


Complimenti 2di7 per le notizie interessanti che costantemente riporti! Non faccio mai a tempo a leggerle tutte.

Saluti,

Aztlan

Pagina 1 di 1 Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/