Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio

Marziano
Marziano

Non connesso


Messaggi: 1305
Iscritto il: 26/03/2009, 17:56
Località: brescia
 Oggetto del messaggio: Sardi e Sumeri mitologia
MessaggioInviato: 07/02/2010, 17:23 









_________________
Non puoi chiedere all'universo di togliersi la maschera se tu non lascerai cadere la tua. (Philip Kindred Dick)
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1295
Iscritto il: 05/12/2009, 20:11
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/02/2010, 17:37 
Molto interessante

[8D]


Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Non connesso


Messaggi: 1305
Iscritto il: 26/03/2009, 17:56
Località: brescia
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/02/2010, 18:39 



sempre in correlazione.




Ultima modifica di Werther il 07/02/2010, 18:44, modificato 1 volta in totale.


_________________
Non puoi chiedere all'universo di togliersi la maschera se tu non lascerai cadere la tua. (Philip Kindred Dick)
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 698
Iscritto il: 30/07/2010, 21:03
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/11/2010, 22:30 
Non sapevo dove postare la mia domanda , spero di non aver sbagliato ma e' la conversazione piu' vicina che ho trovato all'argomento che mi interessa.
Qualcuno sa' qual e' l'opinione ufficiale su questa tavoletta sumera, che cosa rappresenta ufficialmente?
Penso che sia vera e non una tavoletta falsa ,perche' l'ho trovata diverse volte su siti che si occupano di storia sumera ortodossa e non di fantaarcheologia, ma non ho mai trovato informazioni dettagliate se non che rappresenta "un individuo in ginocchio che viene attaccato da due esseri uccello".

Immagine:
Immagine
39,81 KB


Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso


Messaggi: 4533
Iscritto il: 05/12/2008, 22:51
Località: Padova
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/11/2010, 23:02 
Sono quelli i "giganti dal volto di vipera" di cui parlano le leggende mesopotamiche e gli uomini-rettile delle statuette della cultura pre-sumerica di El Obeid?
In ogni caso, vedendo che l'errore viene ripetuto sovente.... non si scrive "Annunaki", ma "Anunnaki", perché il termine deriva dal nome di Anu, il Dio-Cielo mesopotamico, Signore dell'Universo e Padre degli Dei, da identificarsi con il greco Urano....
Inoltre ho trovato molto discutibile il filmato, perché certe conclusioni mi sembrano arbitrarie. Pensare che ci siano dei legami fra il sardo e l'accadico mi sembra come minimo stravagante.
Se ci sono somiglianze del sardo con le lingue semitiche, non è certo dovuto all'accadico, ma semmai al fenicio, popolo semitico come gli Accadi, e quindi con un linguaggio simile. I Fenici, si sa, colonizzarono la Sardegna dopo l'era dei Nuraghi e prima della venuta dei Romani, lasciando segni nella cultura e nel genoma dei Sardi. Ma gli Accadi proprio no, non giunsero fin là, né i Babilonesi e tantomeno i Sumeri, la cui lingua non ha riscontri in nessun altro gruppo linguistico.
Il fatto poi che la radice "Ur" o "Sar" si trovino anche nella lingua sarda, non dimostra assolutamente niente.
"Ur" è una radice che si trova in moltissime lingue, col significato di "luce" o "fuoco"... compreso il latino, dato che "uri" in latino significa "bruciare".
Si tratta di quelle radici che sono comuni anche a lingue diversissime, perché così arcaiche da rimanere immodificate attraverso i millenni.
La radice "sar" poi non vuole dire niente di specifico....e gli esempi riportati lo dimostrano! L'autore sciorina una serie di parole sarde con la radice iniziale "sar" che hanno significati diversissimi tra loro, e che quindi hanno una somiglianza puramente casuale, come capita sovente nello studio delle lingue....
Insomma, mi sembra tutto molto campato in aria.....


Ultima modifica di Enkidu il 01/11/2010, 23:36, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11/09/2014, 21:33 
Non sapendo bene dove postare lo metto qui:

Cita:

La Sardegna ed il Nord Europa: i Menhir.

Diamo il benvenuto all'autore Fabio Garuti, che pubblicherà periodicamente articoli su 1X4X9. Seguiremo così tutti i passaggi della sua ricerca che Fabio commenterà in modo più dettagliato in sede di indagine probatoria, un modo nuovo di mostrare l'Archeologia sul campo.
Definito "archeologo eretico", come spesso accade a chi si occupa di ricerca indipendente, ha conseguito un master in Germanistica presso la Ludwig Maximilian Universität di Monaco di Baviera, è consulente Fieristico internazionale, soprattutto area Mitteleuropa.
Appassionato da anni di archeologia alternativa, ha già pubblicato vari volumi con Anguana Edizioni.

Immagine

Care Lettrici e Lettori, Appassionate ed Appassionati , inizio oggi un percorso che, per chi sia interessato, dalla Sardegna ci porterà nel Nord Europa, in età precedente al Secondo Millennio avanti Cristo, al fine di dimostrare come la Civiltà Sardo - Nuragica (termine per ora vago ma "aggiusteremo il tiro" ) abbia avuto contatti notevoli appunto con l'Europa Settentrionale. Tanto stretti da aver dato vita non solo ad una Civiltà, ma anche ad un fenomeno Storico vero e proprio , entrambi ben caratterizzati ed identificabili, e soprattutto ben precedenti sia alla Storia della Grecia Antica che a quella di Roma. Argomento complesso, innovativo, dalle forti perplessità, (e lo comprendo), ma valutabile grazie a fattori di riscontro che avrete modo di valutare personalmente, stante una assoluta mancanza, fino ad oggi, di riscontro bibliografico in merito.

Immagine


Cercherò di ripercorrere insieme a Voi, come ho fatto in occasione di altre Ricerche, il Modo di Agire seguito, al fine di giungere ad un risultato verificabile. Una considerazione doverosa: Appassionate ed Appassionati. Senza il loro aiuto, senza migliaia di immagini, (in particolare un ringraziamento sentito alle Signore Francesca Pisano e Giusy Perra) commenti, riflessioni ed incoraggiamenti, senza la loro passione, non ce l'avrei fatta. Un aiuto prezioso? Di più. Impossibile citare tutti: mando loro un unico e sentito Grazie.

Immagine

La partenza della ricerca è scaturita da un elemento inusuale, ossia la "Incongruenza", od il "non logico". Si tratta solo di un punto di partenza, di un inizio, ma da percorrere, cercando prima ogni indizio atto a confermare l'incongruenza di base, e poi ogni possibile riscontro obiettivo, al fine di poter formulare e proporre, solo dopo queste varie fasi, una Teoria percorribile. Come trovare indizi prima e riscontri poi che inducano a proseguire nella Ricerca? Edifici, usi, costumi, reperti di altro genere, nomi, lingue moderne ed antiche, organizzazione sociale, aspetti votivi e religiosi, analisi satellitari, datazioni, testi ed ogni altra sorta di "tessera del puzzle", ma tutto non più in un ambito locale e circoscritto, ma secondo una visione più vasta. In questo caso non dico Planetaria, ma certamente Continentale sì.


Immagine


Dunque, nel caso della Sardegna una considerazione di partenza:
Ma possibile che non esistano analisi Storiche od Archeologiche (in questo caso c'è purtroppo comune scarsità di informazioni) dei contatti tra Civiltà Sardo-Nuragica (per ora ancora un termine vago) e Nord - Europa (altro termine per ora ancora vago)? Possibile che le prore delle navi Sarde veleggiassero solo verso Oriente o verso le Coste Spagnole, o Nord-Africane e viceversa? E da e per il Nord - Europa niente? Per migliaia di anni?
Illogico. Ebbene, da questa considerazione si può partire alla ricerca di qualche indizio in tal senso che, ove incoraggiante, ci porti a cercare i riscontri : le prove certe. Primo indizio i MEN-HIR, cui ne seguiranno altri. Poi, dopo gli indizi, i riscontri e le prove a sostegno. Partiamo dai primi.

Immagine

I MEN-HIR. Come potete osservare dalle immagini allegate, parliamo di grandi pietre, (o Megaliti, dal Greco grande pietra, appunto) dette in Lingua Bretone antica MENHIR. Il termine scaturisce dall'unione di MEN ed HIR, ossia lunga - pietra. Di datazione complessa e non certa, solitamente identificata tra il Quarto ed il Secondo Millennio avanti Cristo, i Menhir erano pietre piantate per terra, a volte anche in veri e propri gruppi anche assai numerosi, ed avevano soprattutto una importante funzione rituale, a quanto ne sappiamo, o possiamo dedurre. Ciò che ci interessa sono però, accertata anche visivamente una somiglianza decisiva, altre considerazioni:

Immagine



1) Se ne trovano notevoli quantità, ancora oggi, in Britannia, in Bretagna, in Sardegna, ed anche, ma in numero inferiore, nella Penisola Iberica e nel bacino del Mediterraneo. Chiariamo che Britannia (con le varie Isole Britanniche) e Bretagna sono due termini simili, solo che il primo identifica l'odierna Gran Bretagna, mentre il secondo identifica il Nord Ovest della attuale Francia. A parte il nome, è la quantità di Menhir, oltre che le dimensioni, a rendere chiaro il fatto che essi fossero tipici del Nord Europa e che proprio in Sardegna avessero avuto notevole sviluppo, il che è indice di contatti importanti in età molto antica.

2) Dimensioni: il più grande Menhir, purtroppo rotto, è quello Bretone di Locmariaquer, alto circa una ventina di metri, mentre in Sardegna se ne trovano di varie dimensioni. Ne analizzeremo a fondo uno in particolare: quello famosissimo di Mamoiada. Nello specifico quello Bretone citato è certamente il più grande innalzato nel Nord Europa, dal peso di oltre trecento tonnellate; in Lingua Bretone è detto la Pietra delle Fate (Men-er-hroeec'h)


Immagine


3) la considerazione è d'obbligo: ma se i menhir indicano rapporti non certo superficiali, in quanto si tratta di importanti raffigurazioni a scopo votivo o propiziatorio, come mai non si registrano altre forme storiche od archeologiche di contatti successivi? Eppure con Nord Africa e Penisola Iberica, del pari interessate dal fenomeno dei Menhir, (in maniera addirittura molto meno incisiva), i rapporti, anche in epoca ben successiva, sono proseguiti e possono essere ben documentati e dimostrati. Come mai tra Sardegna e Nord Europa si registra tale brusca ed inspiegabile interruzione? Ecco, analizzato un primo indizio, l'ulteriore confermarsi del dubbio logico iniziale. Ne capiremo qualcosa di più, nel prosieguo, con l'analisi, territorialmente ancor più dettagliata, di ulteriori indizi.

4) ma analizziamo un Menhir Sardo particolarmente interessante: quello di Mamoiada, (Sardegna Centrale) detto anche Stele di Boeli o Sa Perda Pintà. Reperto splendido, in granito, alto 2,67 metri, si caratterizza per una peculiarità unica al Mondo: reca incise nella pietra diverse serie di cerchi concentrici perfettamente realizzati, quasi sia stato utilizzato un "compasso da pietra" per così dire. Cerchi concentrici, badate bene, e non spirali, o labirinti od altro. Il distinguo non è secondario e ci sarà utilissimo, in sede di riscontro, dal momento che sul fenomeno dei cerchi concentrici esistono, a livello ufficiale, solo ipotesi e nessuna certezza.

...continua...

Fabio Garuti

Tratto da: SARDEGNA: PAGINE DI ARCHEOLOGIA NEGATA. Anguana Edizioni

Fonte: http://tycho1x4x9.blogspot.it/2014/09/l ... enhir.html




_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6968
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Re: Sardi e Sumeri mitologia
MessaggioInviato: 15/03/2022, 01:39 
Guarda su youtube.com


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 28/03/2024, 14:43
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org