Cita:
Thethirdeye ha scritto: Cita:
Enkidu ha scritto:
Sitchin, invece, da tutto quello che ho capito dai suoi scritti, mi sono fatto la ferma convinzione che il suo metodo non ha nulla a che fare con un metodo scientifico, ma semmai ha a che fare con una sorta di narrazione mitologica fondata solo sulle sue fantasie personali.....
Attendo senza alcun timore molte critiche.
Solo su fantasie personali?
Quindi non c'è nulla, secondo te, ma proprio nulla
nelle sue tesi, che possa avere un fondo di verità?
Diciamo che le eventuali verità di fondo che si celano dietro le leggende sumeriche, vengono così ottenebrate dalle sue interpretazioni, che non cercano appunto nessun supporto scientifico, che le sue argomentazioni risultano, di fatto, inutilizzabili.
Di fatto, bisognerebbe che un altro studioso impegnato a cercare prove di interventi alieni nel passato, magari uno come il compianto David Davenport, che ha sempre cercato il confronto con le varie discipline scientifiche, ristudiasse tutti i dati archeologici trattati da Sitchin, per poter vedere se c'è qualcosa nelle sue interpretazioni che si può salvare....
Purtroppo Davenport è morto, e sembra che sia morto proprio perché era quello studioso serio che era, perché andava in giro per le rovine a studiare e trovare prove FISICHE di quello che teorizzava, e forse sia lui che il suo amico Valenti furono contaminati proprio da quelle prove.... Sitchin invece fonda le sue teorie più che altro su parole, ma parole che sembrano non volersi confrontare con i risultati delle varie scienze, in particolar modo l'astronomia.
Per questo dico che le sue teorie sono fondate su fantasie personali: perché non riesco a trovare dati fisici, confronti con dati archeologici o astronomici.
Non riesco neanche a trovare spiegazioni dettagliate sulle sue teorie: non avete notato che, per esempio, non si preoccupa neanche di stabilire che aspetto fisico avevano gli alieni Anunnaki?