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MessaggioInviato: 31/01/2009, 13:31 
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Ufologo 555 ha scritto:

Hai poco da "pantografare"! Molte linee finiscono contro delle colline per ... riuscire perfettamente in linea dalla parte opposta! E comunque è evidente, come sottolinea Digdug, che sono state fatte per essere viste dall'alto, ma molto in alto. E dirette, dall'alto! Ed il "candelabro" disegnato nel promontorio della Baia di Pisco, a centinaia di Km. di distanza, ne segna la direzione, con la sua punta....


Non vedo dove sia il problema.

Tracciare una linea dritta è di una banalità estrema anche con qualsiasi ostacolo in mezzo (ci arriva anche un bambino di 5 anni), i disegni complessi sono tutti in zone prive di ostacoli.
Con ostacoli ci sono solo linee, triangoli e trapezi niente di più (conosco molto bene Nazca)

Non capisco come si possa trovare difficile fare quei disegni...........al massimo e difficile costruire il PC con cui state scrivendo in questo forum (quello si che è un "mistero".......l'effetto tunneling su cui si basano le attualo CPU è il più grande mistero del mondo.......ma dei banali disegni suvvia)

"Disegni" enormi li hanno fatto le civiltà di tutti i continenti (ce ne sono anche in Italia, moltissimi il Inghilterra) non vedo proprio il mistero.
Al massimo non si sa il motivo per cui sono stati fatti, ma qualsiasi sia il motivo non è che deve essere sensato (civiltà antiche, ignoranti ed estinte..........fossero stati tanto intelligenti sarebbero ancora con noi)

All'asilo con le maestre e i compagni ho fatto un disegno in stile Nazca di 60x40 metri in meno in 3-4 pomeriggi. (età dei costruttori 3-6 anni, unico mezzo paletti e corde). Ho ancora le foto.


Ultima modifica di aufononmistufo il 31/01/2009, 13:34, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: 31/01/2009, 14:37 
cit da aufo ...

"Disegni" enormi li hanno fatto le civiltà di tutti i continenti (ce ne sono anche in Italia, moltissimi il Inghilterra) non vedo proprio il mistero.
Al massimo non si sa il motivo per cui sono stati fatti, ma qualsiasi sia il motivo non è che deve essere sensato (civiltà antiche, ignoranti ed estinte..........fossero stati tanto intelligenti sarebbero ancora con noi)


risp zio ot rutto di pecora


Hoi hoi hoi .... questa non la quoto



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MessaggioInviato: 31/01/2009, 15:22 
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unico mezzo paletti e corde


esatto .. tra i postulati della geometria..per tre punti passa un solo piano ...per due punti una sola retta. traguardando due o tre paletti allineati con corde si fanno tutte le rette che vogliamo, anche la "Strada Anasazi" è fatta con lo stesso sistema.


Ultima modifica di ANTONIO il 31/01/2009, 15:24, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: 01/09/2010, 13:53 
http://www.repubblica.it/scienze/2010/0 ... a-6622664/

Nuova spiegazione per gli affascinanti disegni osservabili solo dal cielo nel Perù meridionale: la loro posizione permetteva agli antichi di ritrovare pozzi e acquedotti, così rari e preziosi nella regione
di LUIGI BIGNAMI

LE "LINEE di Nazca" sono uno dei reperti archeologici più intriganti del nostro pianeta: tracciate tra il 300 a.C. e il 500 d.C., si trovano nel deserto di Nazca, nel Perù meridionale. Si tratta di oltre 13.000 linee che si compongono a formare oltre 800 figure che rappresentano soprattutto animali stilizzati. Date le dimensioni dei disegni che li rendono quasi impossibili da osservare dall'alto (furono scoperte solo nel 1927, quando casualmente si sorvolò la zona), le linee hanno fatto nascere numerose interpretazioni, tra le quali quella fantascientifica che vuole che esse siano state costruite per richiamare visitatori che sarebbero giunti dal cielo.

Ancora oggi non è chiara in assoluto la motivazione di tali linee. Un'ipotesi vuole che esse avessero un significato astronomico: ciascuna figura "puntava" verso una costellazione del periodo. Un'altra ipotizza che chi disegnò tali figure lo avesse fatto in attesa del ritorno degli dei sulla Terra. Ma c'è anche chi vede una correlazione tra le linee e l'acqua, così scarsa nel territorio. Questa ipotesi, poco sostenuta nel passato, ha ripreso vigore ultimamente grazie allo studio di un ricercatore indipendente americano di Poughkeepsie, David Johnson, che ha lavorato con la collaborazione di ricercatori della University of Massachusetts, ed è stata divulgata dall'Agenzia peruviana "Andina".

Secondo Johnson i geroglifici peruviani formerebbero una enorme mappa delle risorse d'acqua sotterranea. Egli infatti, avrebbe trovato una stretta correlazione tra gli antichi acquedotti o altri elementi "d'acqua" e le principali figure del luogo. Sarebbe stata l'esperienza, secondo il ricercatore, a permettere alle popolazioni preispaniche di conoscere le vie d'acqua sotterranee che scendono dalle montagne circostanti il deserto. L'ipotesi di una relazione tra le figure e l'acqua sarebbe sostenuta dalle ricerche dell'Istituto Archeologico Tedesco e dall'Istituto Andino di Ricerche archeologiche i cui ricercatori hanno documentato la presenza di offerte religiose in piccole cavità vicino ai geroglifici proprio come se si volessero ringraziare gli dei per la presenza dell'acqua in quel punto. E dunque, l'ipotesi di Johnson vuole che le "linee" formavano un paesaggio rituale la cui finalità fosse quella di permettere a chi fosse in grado di leggerle di procurarsi acqua.

"E' assai probabile - ha spiegato Johnson - che le linee fossero una specie di linguaggio che serviva per comunicare dove fossero localizzati i pozzi e gli acquedotti". Così, ad esempio, quando si incontra un trapezoide significa che lì vicino esiste un pozzo. I cerchi sarebbero stati disegnati in prossimità di fontanelle o sorgenti. E così facevano anche le grandi figure degli animali. Il colibrì, ad esempio, una delle immagini più belle tra le "linee", indicava con il suo becco dove si trovava un grande pozzo.



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MessaggioInviato: 01/09/2010, 18:24 
é vecchia come le olive di mio nonno sta teoria.

Ci manca solo la scritta "Water here"
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Ultima modifica di Ronin77 il 01/09/2010, 18:27, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: 16/12/2012, 22:47 
SCOPERTO A NAZCA UN LABIRINTO MAI AVVISTATO PRIMA

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Uno studio più dettagliato delle enigmatiche linee di Nazca che percorrono il desertico altopiano del Perù ha rivelato l'esistenza di un labirinto di grandi dimensioni realizzato tra i 2100 e i 1300 anni fa. Completamente nascosto dal paesaggio piatto e informe, il labirinto è stato identificato dopo cinque anni di indagini sul terreno del deserto peruviano, a circa 250 chilometri a sud di Lima.

La scoperta è stata realizzata da Clive Ruggles dell'Università di Leicester e da Nicholas Saunder del Dipartimento di Archeologia e Antropologia dell'Università di Bristol. La loro ricerca è stata pubblicata sul numero di dicembre di Antiquity."Il percorso che si estende nel labirinto è visibile solo percorrendolo a piedi", spiega Ruggles. Il labirinto è stato individuato per la prima volta da Ruggles nel 1984, durante una spedizione di studio nel deserto di Nazca. "Eventi che non potevo impedire mi costrinsero a interrompere bruscamente la spedizione del 1984. Solo 20 anni dopo ho avuto l'opportunità di tornare a Nazca e studiare a fondo la struttura", continua Ruggles.

Come egli stesso ha spiegato, l'unico modo per venire a conoscenza del labirinto è quello di percorrerlo per i suoi 4, 3 chilometri di lunghezza, attraverso un percorso tortuoso e disorientante. Il labirinto, infatti, presenta 15 curve che conduce il "viandante" da e verso una collina per poi trasformarsi in un passaggio a spirale. Per percorrere l'intero sentiero è necessario quasi un'ora di cammino.

I bordi ben conservati del labirinto fanno pensare che sia stato percorso da poche persone in fila indiana. Purtroppo, non c'è modo di sapere il significato simbolico della struttura, nè quale fosse il suo utilizzo. "Probabilmente, il labirinto è stato tracciato durante la parte centrale del lungo periodo di 800 anni della civiltà che ha abitato l'altopiano di Nazca, intorno all'anno 500.

A differenza delle famose figura zoomorfe, la sua forma irregolare fa pensare che il labirinto non fosse destinato ad essere individuato dall'alto, ma piuttosto ad essere visto dall'interno. Per essere visto, doveva essere percorso", scrive Ruggles sul suo sito web.

Secondo i ricercatori, percorrere le linee a piedi potrebbe fornire importanti informazioni per capire meglio gli enigmatici disegna del deserto. Riconoscibili solo dal cielo, le linee geometriche e i disegni di animali, alcuni grandi fino a 900 metri di lunghezza, sono ancora un mistero da quando sono stati scoperti circa un secolo fa.

Oggetto delle più diverse teorie, da antichi calendari a piste di atterraggio per astronavi aliene, le linee sono state interpretate come percorsi sacri e luoghi di pellegrinaggio dove la gente andava a venerare le divinità del cielo.

Secondo le conclusioni di Ruggles e Saunders, le linee trans-desertiche tracciate attraverso paesaggi molto tortuosi avevano uno scopo funzionale, mentre le famose figure animali sembrano aver avuto un fine spirituale e rituale. "Potrebbe essere, a nostro avviso, che la reale importanta di alcuni di questi disegni del deserto risiedesse nella loro creazione, piuttosto che in un qualsiasi utilizzo successivo", conclude Ruggles.

Conosciuta anche per la loro ossessione per le "teste trofeo" - vantava la più grande collezione di teste umana mummificate della regione andina del Sud America - la civiltà di Nazca fiorì in Perù tra il I secolo a.C. e il V secolo d.C., scivolando nel dimenticatoio con l'ascesa dell'impero Inca.

http://www.antikitera.net/news.asp?id=12192&T=2


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MessaggioInviato: 16/12/2012, 23:52 
L'enigma sul come hanno fatto può essere risolto costruendo torrette in legno momentanee alte circa 20 metri. Finito il lavoro venivano smantellate e spostate.
Oppure un palo di legno abbastanza lungo conficcato nel terreno su cui arrampicarsi come fanno i raccoglitori di banane.

Sul perchè lo hanno fatto non lo so.

Ma è possibile che la loro intenzione era fare un disegno cosi grande da renderli sicuri che gli dei potessero vederli dall'alto.


Ultima modifica di sanje il 17/12/2012, 00:02, modificato 1 volta in totale.


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MessaggioInviato: 17/12/2012, 02:25 
già perchè un dio ha bisogno di un punto di riferimento a terra per poter vedere dove sono le sue creature... Non so ma io non penso che quella gente fosse tanto stupida da perdere anni di vita e fatica per fare tutte quelle opere: linee, disegni anatomicamente sorprendenti, e non dimentichiamo la serie di buche. Potevano farne una per farsi vedere dal loro dio, che senso ha farne migliaia? O_O

L'ipotesi che siano disegni segnaletici mi sembra anch'essa un pò bizzarra... Per segnalare un pozzo pianti un palo o fai una catasta di pietre non un disegno che non puoi vedere da terra no?

E la serie di buche? A cosa servivano così perfettamente allineate?

Mi piacerebbe tanto sapere su quali basi questi scienziati formulano queste teorie...



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MessaggioInviato: 17/12/2012, 10:27 
Gli scienziati sono come noi ... Però, ogni tanto (per far vedere che lavorano) improvvisano teorie (e pure assurde).[^]



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MessaggioInviato: 17/12/2012, 14:13 
Maxpower non sottovalutare la superstizione di un tempo, gli antichi ragionavano diversamente da noi, non è facile trarre conclusioni usando la nostra logica.

Non ho detto che gli dei avevano bisogno di un riferimento a terra, dico che gli antichi tendevano a costruire edifici alti per essere più vicini agli dei, questo tipo di approccio possono averlo usato decidendo le dimensioni del disegno.

Non ho la verità in tasca però è una possibilità, banale che sia, priva di mistero che sia, ma da tenere in considerazione.
Se non lo fate allora a voi non interessa la verità.



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MessaggioInviato: 17/12/2012, 15:58 
Sanje, sono parzialmente d'accordo con te.

Certamente le logiche adottate dai popoli antichi potevano essere diverse dalle nostre, sempre che le linee di Nazca siano effettivamente un prodotto di quella cultura e non di altre ancora precedenti a noi sconosciute.

Quello che manca è la funzionalità di tali disegni. Ogni tentativo da parte degli archeologi tradizionali di dare un senso trova notevoli lacune:
- percorsi cerimoniali
- indicazioni per risorse idriche o di altro tipo

Forse non sapremo mai cosa spinse quella gente a creare simili disegni.

Io, in mancanza di prove più forti, resto della mia idea. Ovvero che Nazca potesse essere una specie di spazioporto, il che spiegherebbe le lunge strisce lunghe anche kilometri, e i disegni come segnalazioni, successivamente adottato come luogo sacro dalle successive culture andine le quali riprodussero i disegni rituali con la loro strumentazione.

Alla fine Nazca è diventata una "lavagna" sulla quale diverse culture da una più progredita a una più arretrata, hanno lasciato tracce del loro passaggio.



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MessaggioInviato: 27/04/2014, 11:32 
LE LINEE DI NAZCA COME NON LE AVETE MAI VISTE

Fonte: http://civiltaanticheantichimisteri.blo ... e-mai.html

guarda il video prima di leggere l'articolo (se la risoluzione non si regola
automaticamente su HD selezionalo manualmente)

[BBvideo]http://www.youtube.com/watch?v=GbuINUt_0Q8[/BBvideo]

Man mano che approfondivo l'argomento delle linee di Nazca mi sono trovato difronte a una realtà ben diversa da quella che immaginavo. In poco tempo ho preso piena coscienza del fatto di avere davanti agli occhi l'opera più monumentale mai realizzata al mondo.
Guardando documentari o leggendo articoli su Internet sembra che tutta l'attenzione ruoti attorno a una dozzina di disegni di animali dalle forme bizzarre, e questa era l'idea che mi ero erroneamente fatto di questo sito archeologico. Invece c'è molto altro, le forme zoomorfe, fitomorfe e antropomorfe rappresentano soltanto una piccolissima parte dei geoglifi che ricoprono tutta l'area del deserto di Nazca e delle montagne che lo circondano.

Approssimativamente le Linee sono 13.000 e si estendono su una'area di 500 km quadrati. 13.000 solchi tracciati sul terreno sono un numero enorme se si considera che alcune linee sono lunghe diversi chilometri.


Le linee a terra sono state realizzate rimuovendo lo strato superficiale di terra, rocce e sassi, questo non è un lavoro qualitativamente complesso, ma ciò che lascia senza parole è appunto la quantità. Solo dall'alto si può apprezzare l'enormità del lavoro che stato fatto su questo territorio, mentre da terra quasi non ci si rende neppure conto.

(IL VIDEO CHE ABBIAMO REALIZZATO NE METTE IN MOSTRA UNA PICCOLA PARTE, MA SICURAMENTE MOLTI RIMARRANNO SORPRESI NEL VEDERE QUESTO LUOGO IN QUESTA INEDITA VERSIONE).

Immagine

Migliaia di linee tracciano tutto il deserto, si intersecano, si allungano in linea retta in ogni direzione per svariati chilometri. Secondo la storiografia ufficiale a farsi carico di un simile lavoro fu il popolo Nazca, una civilta' preincaica comparsa sulle sponde del fiume Aya, nella regione di Ica in Peru' nel I secolo d.C. e decaduta nel VI secolo d.C.. La loro capitale, Cahuachi, sede del centro economico e religioso probabilmente fu' messa in ginocchio dalla veloce avanzata del deserto, che rapidamente rendette queste zone aride e inproduttive.

La cultura Nazca per quanto breve (appena 5/6 secoli) è diventata famosa per aver realizzato le linee e i disegni di Nazca, ma sono dell'idea che questa civiltà abbia soltanto continuato in minima parte il lavoro che qualcuno aveva abbandonato prima di loro. Frutto di questa mia considerazione è il fatto che cinque secoli di storia siano un po' pochi per tracciare in lungo e in largo 500 km quadrati, considerando anche il fatto che dalle cime di molte montagne che circondano il deserto di Nazca sono state rimosse enormi quantità di terreno in modo da appiattirle, creando elevate superfici piatte sulle quali tracciare ulteriori linee.

Immagine

Sono proprio queste montagne appiattite a essere maggiormente tralasciate dalla storiografia ufficiale in quanto le domande che le accompagnano difficilmente possono trovare risposte soddisfacenti. Nell'area intorno a Palpa se no possono osservare una lunga serie sulle cime delle montagne ai lati delle vallate.

Le linee e tutto il resto sono sempre state attribuite ai Nazca dato che furono il popolo di maggior rilievo ad occupare quest'area, ma questo elemento a mio avviso non può essere determinante nell'attribuzione dell'opera in quanto il fatto che i Nazca abbiano vissuto in prossimità delle linee non significa che ne siano anche gli artefici.
Le nostre ricerche c'indirizzano a pensare che la storia di queste linee sia molto piu' antica di quanto si pensi, e che i Nazca siano stati attratti da questa misteriosa opera come lo siamo noi oggi, mentre il suo vero significato o utilizzo rimane un mistero.

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MessaggioInviato: 27/04/2014, 13:03 
Poi, se qualcuno mi psiega come abbiano fatto ad interrompere una "pista" sotto una montagna o collina, e procedere perfettamente "scavalcandola" .....?! [^]



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Ufologo 555 ha scritto:

Poi, se qualcuno mi psiega come abbiano fatto ad interrompere una "pista" sotto una montagna o collina, e procedere perfettamente "scavalcandola" .....?! [^]

Forse la rugosità del terreno si è creata dopo,col passare dei millenni.
Ci scommetto che tutte queste linee furono tracciate dopo avere spianato e livellato tutte queste montagne,poi con il movimento della crosta terrestre che; specie in quel posto si muove tanto,oggi non sono più a livello.
In base al significato,penso che questi disegni sarebbero stati fatti come per un ringraziamento verso gli Dei che scendevano dall'alto e che alla fine l'avrebbero adoravano. [8]


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Veramente, alcune, s'interrompono ai piedi di vere e prorie colline per proseguire esattamente nella direzione opposta (cioé in continuità)!



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