Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11  Prossimo
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12044
Iscritto il: 05/02/2012, 12:22
Località: Milano
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/05/2014, 17:43 
Cita:
Morlok ha scritto:

Cita:
MaxpoweR ha scritto:

LA bibba NON VA INTERPRETATA perchè l'interpretaizone è puramente personale e si interpreta in base ai propri preconcetti o al messaggio che si intende veicolare. La bibba come qualunque altro testo sacro va letto e basta. Non è che se io leggo i promessi sposi posso decidere a tavolino quale deve essere la storia e stravolgere gli eventi descritti nel romanzo a mio piacimento dicendo che sono METAFORE o MISTERI DELLA FEDE.

Sai che la bibbia ha ragione? E non lo dice un prete l odice nientepopodimeno che la genetica. Tutti gli esseri umani discendono da una sola ed unica donna vissuta 200mila anni fa :) non era forse l'unica esistente ma è l'unica la cui progenie ha avuto futuro.

http://it.wikipedia.org/wiki/Eva_mitocondriale

Strana coincidenza non trovi che un "mito" antico trovi una correlazione tanto stretta con una scienza moderna (moderna nemmeno tanto a dire il vero [}:)])




Se non va interpretata allora la terra è al centro e il sole i pianeti e le stelle le ruotano intorno...



E, per la seconda volta mi cadi in fallo Morlok!

Di grazia, dove starebbe scritto nella Bibbia in modo così dettagliato che la Terra sia al centro dell'Universo?!

Non esiste nella Bibbia nessun passo che dice esplicitamente che la terra sia un pianeta immobile e il sole e i pianeti gli girano intorno.

Il passo cui erroneamente ci si riferisce per giustificare il geocentrismo promosso dalla Chiesa Romana medioevale è quello in Giosuè 10:12-14

Cita:
... 12 Fu allora che Giosuè parlava a Geova, il giorno che Geova abbandonò gli amorrei ai figli d’Israele, e diceva davanti agli occhi d’Israele: “Sole, resta immoto su Gabaon, E, luna, sul bassopiano di Aialon”.

13 Pertanto il sole rimase immoto, e la luna in effetti si fermò, finché la nazione poté far vendetta dei suoi nemici. Non è scritto nel libro di Iashar? E il sole stava fermo in mezzo ai cieli e non si affrettò a tramontare per circa un giorno intero.

14 E nessun giorno è stato come quello, né prima né dopo, in quanto Geova ascoltò la voce di un uomo, poiché Geova stesso combatteva per Israele...


Ora, ditemi voi dove, in tutta onestà, possiamo dedurre che la Terra sia al centro dell'universo con tutti i pianeti che ci girano intorno.

E' invece l'ennesima dimostrazione di come le interpretazioni che sono state fatte sul testo siano del tutto fantasiose e strumentali.

Cita:
Morlok ha scritto:



Un'unica donna vissuta 200.000 anni fa? E dove? Come hanno fatto gli aborigeni a raggiungere l'Australia, e i nativi americani? Tutte queste razze hanno un'origine comune, ma sono sparse in tutto il pianeta. Come hanno fatto?



Perdonami ma sia io come MaxpoweR ti abbiamo sottoposto dei link facenti riferimento a ricerche scientifiche. Quindi dalle tue domande devo dedurre che non li hai nemmeno aperti?!

[8]



_________________
Nessuno è così schiavo come chi crede falsamente di essere libero. (Goethe)
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 9365
Iscritto il: 03/12/2008, 18:42
Località: romagnano sesia
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/05/2014, 18:30 
caro Morlok,
Cita:
quando scrivo un evento non intendo uno specifico o che ve ne sia narrato uno solo.



ma appunto per quello, se fosse solo uno ,si potrebbe interpretare
in un certo modo,ma in testi come i Mahabarata ,il Ramayana e altri
sono descritte epiche battaglie , con carri volanti,armi che producono deflagrazioni terribili, frecce che fanno scintille e scie ecc,e, guarda caso, la descrizione di un evento, tipo esplosione atomica, di cui, proprio in zona, sono state trovate tracce tracce [;)]

ciao
mauro



_________________
sono lo scuro della città di Jaffa
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 802
Iscritto il: 03/09/2009, 12:53
Località: rieti
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/05/2014, 18:32 
Ok. Allora dio ha creato la terra poi ha separato il giorno dalla notte e via dicendo....

Certo che il Sole fermo... stai affermando che il sole sia rimasto fermo, ovvero la terra ha perso per un giorno il suo moto di rotazione, perdendo il momento angolare?
Si sarebbe anche modificata l'orbita, ma la domanda è: Come ha fatto a riprendere il suo moto di rotazione?


Io posso aprire tutti i link che vuoi e magari non condividerli.
Ad ogni modo stiamo andando OT



_________________
« Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. »
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 802
Iscritto il: 03/09/2009, 12:53
Località: rieti
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/05/2014, 18:35 
Cita:
mauro ha scritto:

caro Morlok,
Cita:
quando scrivo un evento non intendo uno specifico o che ve ne sia narrato uno solo.



ma appunto per quello, se fosse solo uno ,si potrebbe interpretare
in un certo modo,ma in testi come i Mahabarata ,il Ramayana e altri
sono descritte epiche battaglie , con carri volanti,armi che producono deflagrazioni terribili, frecce che fanno scintille e scie ecc,e, guarda caso, la descrizione di un evento, tipo esplosione atomica, di cui, proprio in zona, sono state trovate tracce tracce [;)]

ciao
mauro


Secondo me si possono interpretare tutti, o quantomeno cercare di trovare una spiegazione diversa da quelle scritte.



_________________
« Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. »
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 9365
Iscritto il: 03/12/2008, 18:42
Località: romagnano sesia
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/05/2014, 18:48 
Cita:
Secondo me si possono interpretare tutti, o quantomeno cercare di trovare una spiegazione diversa da quelle scritte.


ma naturalmente!! [8D]
come si è già detto ,ogniuno può dare la propria interpretazione
secondo le proprie conoscenze.



ciao
mauro



_________________
sono lo scuro della città di Jaffa
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 802
Iscritto il: 03/09/2009, 12:53
Località: rieti
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/05/2014, 18:55 
Cita:
mauro ha scritto:

Cita:
Secondo me si possono interpretare tutti, o quantomeno cercare di trovare una spiegazione diversa da quelle scritte.


ma naturalmente!! [8D]
come si è già detto ,ogniuno può dare la propria interpretazione
secondo le proprie conoscenze.



ciao
mauro


Che poi ci possano essere eventi narrati che non hanno spiegazione o ne hanno una sola è un'ovvietà.

Non per questo un'interpretazione può essere considerata meno di un'altra



_________________
« Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. »
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12044
Iscritto il: 05/02/2012, 12:22
Località: Milano
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/05/2014, 20:21 
Cita:
Morlok ha scritto:

Ok. Allora dio ha creato la terra poi ha separato il giorno dalla notte e via dicendo....



A volte mi sembra che tu faccia finta di non capire cosa stiamo cercando di dire.

[8]

Riguardo al discorso del Sole che si fermò io non so cosa accadde... ma se tutti i popoli antichi parlarono di un evento strano simile io deduco che qualcosa accadde

Cita:
... Applicando al campo delle scienze (archeologia, paleontologia, geologia, astronomia, psicologia, antropologia, fisica) i metodi propri del detective, l’Autore ha riunito attraverso i suoi ragionamenti deduttivi una catena di prove indiziare che può profondamente influire sul mondo degli uomini che pensano.

Gli anelli del suo ragionamento sono foggiati dalla storia e dalla letteratura delle tribù e delle nazioni antiche e moderne di tutto il mondo.

Il testo e le note dell’opera sprizzano di dati a conferma, tratti dalla Bibbia e dal Talmud, dai papiri egizi, dalle tavolette astronomiche babilonesi, dai calendari aztechi e maya, dalle tradizioni popolari dell’Arabia, dell’India, del Nord-America, del Tibet, della Cina, del Perù.

Il racconto del Sole che sta fermo illustra uno dei principali metodi dell’Autore per giungere alla verità dei fatti.

È chiaro che, se il Sole "non tramontò per tutto un giorno", il fenomeno non poté costituire uno spettacolo solamente locale. L’intera superficie terrestre dovette esservi coinvolta: se il Sole rimase sospeso su Gabaon nel quadrante orientale, in altri luoghi il crepuscolo o l’oscurità si prolungarono per un periodo corrispondente.

Il dottor Velikovsky cita documenti da tutte le parti del globo, che sono d’accordo sul tempo e sulla variazione della durata della luce diurna e dell’oscurità, in ciascuna regione. Simili testimonianze concordanti si ripetono più e più volte in altre storie di prodigi.

Per ciascun caso da lui analizzato, il dottor Velikovsky, cita dozzine, ventine e perfino centinaia di conferme.

Sul racconto più incredibile della Bibbia, l’arresto in cielo della Luna e del Sole mentre Giosuè metteva in fuga il nemico, vi sono prove raccolte in tutto il mondo.

Dice il dottor Velikovsky, all’inizio di una lunga serie di citazioni:
"Tenuto conto della differenza di longitudine, dev’essere stata notte o mattina presto, nell’emisfero occidentale. Consultiamo i libri che contengono l tradizioni storiche degli aborigeni dell’America centrale.

Negli 'Annali di Cuauhtitlan' del Messico - la storia dell’impero di Colhuacan e del Messico, scritta in lingua nahua-indiana (Nahuatl) - si racconta che durante una catastrofe cosmica accaduta nel remoto passato, la notte non ebbe fine per lungo tempo. Potremmo seguire un cammino attorno alla Terra e cercare nelle varie tradizioni concernenti una notte o una giornata anormalmente lunghe, con il Sole e con la Luna assenti o indugianti in punti differenti lungo lo Zodiaco."

E l’Autore si mette a farlo. Che avvenne, dunque, durante quella misteriosa giornata?

La teoria di "Mondi in Collisione" si basa sulle catastrofi prodotte da una grande cometa che passò due volte accanto alla Terra, la prima intorno al 1500 avanti Cristo, al tempo dell’Esodo, la seconda 52 anni più tardi, al tempo di Giosuè; e sulla ripetizione delle prime catastrofi, ma in scala minore, dovuta a vari avvicinamenti al pianeta Marte, da 700 a 800 anni più tardi.

Questi cataclismi astrali provocarono strani avvenimenti sulla Terra e nel cielo.

La spiegazione del miracolo di Giosuè sta nel fatto che, se un giorno una grande cometa dovesse avvicinarsi abbastanza alla Terra, avverrebbero proprio spettacolosi fatti del genere. L’avvenimento rallenterebbe la Terra nella sua rotazione quotidiana e chi crede sia il Sole a girare attorno alla Terra vedrebbe, tra altri mistici spettacoli, il Sole stesso e la Luna come se fossero improvvisamente arrestati nel cielo.

Ciò, afferma Velikovsky, è proprio quanto accadde...

http://www.edicolaweb.net/am_oc12a.htm


Ultima modifica di Atlanticus81 il 02/05/2014, 20:24, modificato 1 volta in totale.


_________________
Nessuno è così schiavo come chi crede falsamente di essere libero. (Goethe)
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22327
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/05/2014, 20:26 
invece ci sono spiegazioni che hanno molta meno valenza di altre perchè sono preconcette e non prendono in esame tutti i dati disponibili.

Ci sono 2 modi per descrivere il medesimo evento mediante la causa o descrivendo l'effetto.

Non conoscendo la causa quei popoli hanno potuto solo descrivere gli effetti delle immani distruzioni provenienti dal cielo e le loro ripercussioni a lungo termine (mi riferisco a sodoma, gomorra e le altre 4 città) per tramandarne la memoria. E così avrebbe fatto chiunque altro essere umano fino a 50\60 anni fa.

Poi è arrivata la bomba atomica e quell'evento può essere descritto in maniera sintetica con ESPLOSIONE NUCLEARE invece che con tutta una serie di eventi correlati.

Se esplodesse una bomba atomica nella foresta amazzonica come pensi che verrebbe descritta nella tradizione (magari orale) di un popolo nativo? Troveresti scritto bomba atomica o tuta una serie di effetti collaterali?

Se si ci vuole basare solo su una fonte e da quella trarre verità si fa una brutta fine, basti vedere la FEDE CIECA nella bibba cosa ha causato e cosa continua a provocare. Basta invece usare un dono che quasi tutti abbiamo, l'intelligenza e la capacità di cogliere le correlazioni tra gli eventi. Bisogna saper UNIRE I PUNTINI e poi guardare cosa è venuto fuori e non come fai tu molok spostare i puntini in modo che questi collimi col disegno che vuoi ottenere.

Dalle obiezioni che poni io non vedo la volontà di un confronto costruttivo ma solo la voglia di imporre la tua visione delle cose in spregio a tutte le prove contrarie.

Non sto dicendo che era una bomba atomica, sto dicendo che dalle prove emerse dai testi e da quelle archeologiche e circostanziali l'ipotesi meteorica è la meno plausibile, non ci riesci a ficcarcela dentro è inutile che ti sforzi. Ti conviene prendere atto dei dati e se proprio l'ipotesi arma nucleare ti crea disagio di trovarne una che collimi con i dati per se continui ad insistere propinando una tesi che non ha alcun fondamento scientifico su cui confrontarci allora è inutile continuare per altre 10 pagine.



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 802
Iscritto il: 03/09/2009, 12:53
Località: rieti
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/05/2014, 20:38 
Cita:
Atlanticus81 ha scritto:

Cita:
Morlok ha scritto:

Ok. Allora dio ha creato la terra poi ha separato il giorno dalla notte e via dicendo....



A volte mi sembra che tu faccia finta di non capire cosa stiamo cercando di dire.

[8]

Riguardo al discorso del Sole che si fermò io non so cosa accadde... ma se tutti i popoli antichi parlarono di un evento strano simile io deduco che qualcosa accadde

Cita:
... Applicando al campo delle scienze (archeologia, paleontologia, geologia, astronomia, psicologia, antropologia, fisica) i metodi propri del detective, l’Autore ha riunito attraverso i suoi ragionamenti deduttivi una catena di prove indiziare che può profondamente influire sul mondo degli uomini che pensano.

Gli anelli del suo ragionamento sono foggiati dalla storia e dalla letteratura delle tribù e delle nazioni antiche e moderne di tutto il mondo.

Il testo e le note dell’opera sprizzano di dati a conferma, tratti dalla Bibbia e dal Talmud, dai papiri egizi, dalle tavolette astronomiche babilonesi, dai calendari aztechi e maya, dalle tradizioni popolari dell’Arabia, dell’India, del Nord-America, del Tibet, della Cina, del Perù.

Il racconto del Sole che sta fermo illustra uno dei principali metodi dell’Autore per giungere alla verità dei fatti.

È chiaro che, se il Sole "non tramontò per tutto un giorno", il fenomeno non poté costituire uno spettacolo solamente locale. L’intera superficie terrestre dovette esservi coinvolta: se il Sole rimase sospeso su Gabaon nel quadrante orientale, in altri luoghi il crepuscolo o l’oscurità si prolungarono per un periodo corrispondente.

Il dottor Velikovsky cita documenti da tutte le parti del globo, che sono d’accordo sul tempo e sulla variazione della durata della luce diurna e dell’oscurità, in ciascuna regione. Simili testimonianze concordanti si ripetono più e più volte in altre storie di prodigi.

Per ciascun caso da lui analizzato, il dottor Velikovsky, cita dozzine, ventine e perfino centinaia di conferme.

Sul racconto più incredibile della Bibbia, l’arresto in cielo della Luna e del Sole mentre Giosuè metteva in fuga il nemico, vi sono prove raccolte in tutto il mondo.

Dice il dottor Velikovsky, all’inizio di una lunga serie di citazioni:
"Tenuto conto della differenza di longitudine, dev’essere stata notte o mattina presto, nell’emisfero occidentale. Consultiamo i libri che contengono l tradizioni storiche degli aborigeni dell’America centrale.

Negli 'Annali di Cuauhtitlan' del Messico - la storia dell’impero di Colhuacan e del Messico, scritta in lingua nahua-indiana (Nahuatl) - si racconta che durante una catastrofe cosmica accaduta nel remoto passato, la notte non ebbe fine per lungo tempo. Potremmo seguire un cammino attorno alla Terra e cercare nelle varie tradizioni concernenti una notte o una giornata anormalmente lunghe, con il Sole e con la Luna assenti o indugianti in punti differenti lungo lo Zodiaco."

E l’Autore si mette a farlo. Che avvenne, dunque, durante quella misteriosa giornata?

La teoria di "Mondi in Collisione" si basa sulle catastrofi prodotte da una grande cometa che passò due volte accanto alla Terra, la prima intorno al 1500 avanti Cristo, al tempo dell’Esodo, la seconda 52 anni più tardi, al tempo di Giosuè; e sulla ripetizione delle prime catastrofi, ma in scala minore, dovuta a vari avvicinamenti al pianeta Marte, da 700 a 800 anni più tardi.

Questi cataclismi astrali provocarono strani avvenimenti sulla Terra e nel cielo.

La spiegazione del miracolo di Giosuè sta nel fatto che, se un giorno una grande cometa dovesse avvicinarsi abbastanza alla Terra, avverrebbero proprio spettacolosi fatti del genere. L’avvenimento rallenterebbe la Terra nella sua rotazione quotidiana e chi crede sia il Sole a girare attorno alla Terra vedrebbe, tra altri mistici spettacoli, il Sole stesso e la Luna come se fossero improvvisamente arrestati nel cielo.

Ciò, afferma Velikovsky, è proprio quanto accadde...

http://www.edicolaweb.net/am_oc12a.htm





Tu dici che non sai cosa accadde.
Da quella descrizione si evince che la rotazione terrestre si è arrestata.
Bene questo è impossibile e non lo dico io ma lo dice la Fisica, il momento angolare è una grandezza che si conserva.

La terra ruota sul proprio asse a circa 1700 km/h.
Che sarà successo? brusca frenata? rallentamento progressivo?



_________________
« Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. »
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12044
Iscritto il: 05/02/2012, 12:22
Località: Milano
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/05/2014, 22:04 
Sarebbe interessante capire se e come potrebbe realizzarsi un inversione della rotazione terrestre o un momentaneo arresto magari dovuto al transito di un corpo celeste di massa significativa nei pressi.

Insomma Velikowsky cosa diceva al riguardo?! Non penso che avesse campato in aria le sue ipotesi così tanto per...

[?]


Ultima modifica di Atlanticus81 il 02/05/2014, 22:14, modificato 1 volta in totale.


_________________
Nessuno è così schiavo come chi crede falsamente di essere libero. (Goethe)
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 802
Iscritto il: 03/09/2009, 12:53
Località: rieti
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/05/2014, 22:07 
Cita:
Atlanticus81 ha scritto:

Sarebbe interessante capire se e come potrebbe realizzarsi un inversione della rotazione terrestre o un momentaneo arresto magari dovuto al transito di un corpo celeste di massa significativa nei pressi.

Insomma Velikowsky cosa diceva al riguardo?!

[?]


Semplice, non può accadere



_________________
« Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. »
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12044
Iscritto il: 05/02/2012, 12:22
Località: Milano
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/05/2014, 22:38 
Cita:
Morlok ha scritto:

Cita:
Atlanticus81 ha scritto:

Sarebbe interessante capire se e come potrebbe realizzarsi un inversione della rotazione terrestre o un momentaneo arresto magari dovuto al transito di un corpo celeste di massa significativa nei pressi.

Insomma Velikowsky cosa diceva al riguardo?!

[?]


Semplice, non può accadere


E allora come spieghi che alcuni popoli parlano del fatto che il Sole si sia fermato e, guarda caso, i popoli che stavano dall'altra parte della terra parlano di una notte più lunga del normale?!

Sempre coincidenze fortuite?

[V]



_________________
Nessuno è così schiavo come chi crede falsamente di essere libero. (Goethe)
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 802
Iscritto il: 03/09/2009, 12:53
Località: rieti
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/05/2014, 22:52 
Cita:
Atlanticus81 ha scritto:

Cita:
Morlok ha scritto:

Cita:
Atlanticus81 ha scritto:

Sarebbe interessante capire se e come potrebbe realizzarsi un inversione della rotazione terrestre o un momentaneo arresto magari dovuto al transito di un corpo celeste di massa significativa nei pressi.

Insomma Velikowsky cosa diceva al riguardo?!

[?]


Semplice, non può accadere


E allora come spieghi che alcuni popoli parlano del fatto che il Sole si sia fermato e, guarda caso, i popoli che stavano dall'altra parte della terra parlano di una notte più lunga del normale?!

Sempre coincidenze fortuite?

[V]


La fisica ci dice che il momento angolare non puo' arrestarsi, puo' subire variazioni ma nel corso di milioni di anni. Ad esempio oggi la terra impiega circa 24 ore per una rotazione completa sul proprio asse,, appena nata impiegava circa 6 ore, ma per rallentare sono dovuti entrare in gioco diversi fattori, raffreddamento del planetoide e l'allontanamento della luna che da 80.000 km è arrivata ad una distanza attuale di circa 400.000 km. Questo in circa 5 miliardi di anni.
Quindi neanche una cometa di passaggio, (neanche se fosse passata tra la terra e la luna) puo' aver influenzato la rotazione della terra.

Davanti all'impossibilità di un evento come questo rimane solo la fantasia



_________________
« Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. »
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12044
Iscritto il: 05/02/2012, 12:22
Località: Milano
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/05/2014, 23:21 
Cita:
Morlok ha scritto:

Cita:
Atlanticus81 ha scritto:

Cita:
Morlok ha scritto:

[quote]Atlanticus81 ha scritto:

Sarebbe interessante capire se e come potrebbe realizzarsi un inversione della rotazione terrestre o un momentaneo arresto magari dovuto al transito di un corpo celeste di massa significativa nei pressi.

Insomma Velikowsky cosa diceva al riguardo?!

[?]


Semplice, non può accadere


E allora come spieghi che alcuni popoli parlano del fatto che il Sole si sia fermato e, guarda caso, i popoli che stavano dall'altra parte della terra parlano di una notte più lunga del normale?!

Sempre coincidenze fortuite?

[V]


La fisica ci dice che il momento angolare non puo' arrestarsi, puo' subire variazioni ma nel corso di milioni di anni. Ad esempio oggi la terra impiega circa 24 ore per una rotazione completa sul proprio asse,, appena nata impiegava circa 6 ore, ma per rallentare sono dovuti entrare in gioco diversi fattori, raffreddamento del planetoide e l'allontanamento della luna che da 80.000 km è arrivata ad una distanza attuale di circa 400.000 km. Questo in circa 5 miliardi di anni.
Quindi neanche una cometa di passaggio, (neanche se fosse passata tra la terra e la luna) puo' aver influenzato la rotazione della terra.

Davanti all'impossibilità di un evento come questo rimane solo la fantasia

[/quote]

Ok... condivido... Ipotizziamo pure che quelle dei popoli antichi siano tutte delle fortuite coincidenze e tralasciamole per un momento come se nemmeno esistessero...

Come spieghi allora questo fenomeno apparentemente inspiegabile?

La frenata di Venere

Per cause ancora misteriose, il pianeta ruota più lentamente del previsto
di Jason Major

Immagine
Le spesse nuvole che avvolgono la superficie di Venere in una fotografia scattata da una sonda orbitante. Immagine per gentile concessione MPS/DLR/IDA/ESA

Venere ha rallentato: secondo i dati raccolti da Venus Express, la velocità di rotazione del pianeta è diminuita rispetto a 16 anni fa.

Nei primi anni Novanta gli astronomi della NASA calcolarono che il pianeta compiva un giro completo su se stesso in 243,015 giorni terrestri. Il calcolo era basato sui dati forniti dalla sonda orbitante Magellan, che prendeva un punto di riferimento sulla superficie di Venere e misurava il tempo trascorso tra due "passaggi".

Oggi però un'altra sonda, il Venus Express dell'Agenzia spaziale europea, ha dato risultati diversi: da un giorno venusiano all'altro, il punto di riferimento scelto sulla superficie del pianeta è risultato distante 20 chilometri da dove sarebbe dovuto essere. La conclusione, confermata da osservazioni radar compiute da Terra, è che il tempo di rotazione si è allungato di 6,5 minuti.

"All'inizio ho pensato di aver sbagliato i calcoli, perché le misurazioni di Magellan erano state molto accurate", spiega Nils Müller, planetologo del DLR, il Centro aerospaziale tedesco. "Ma abbiamo controllato in ogni modo, e i calcoli erano esatti".

Colpa dell'atmosfera?

Una delle possibili cause della "frenata" potrebbe essere l'attrito causato dalla spessa atmosfera di Venere e dai potenti venti che spazzano il pianeta. Anche sulla Terra i movimenti atmosferici hanno un impatto - sebbene molto minore - sulla velocità di rotazione. L'atmosfera di Venere, carica di anidride carbonica, è tanto pesante da esercitare una pressione sulla superficie 90 volte più forte di quella che noi terrestri subiamo a livello del mare. Nuvole opache di acido solforico ruotano costantemente attorno al pianeta a velocità da uragano.

Tuttavia "è difficile individuare le cause di un rallentamento così marcato della rotazione di Venere avvenuto in soli 16 anni", sostiene Håkan Svedhem, progettista di Venus Express. "Potrebbe dipendere dal ciclo del Sole o da cambiamenti di lungo termine delle dinamiche atmosferiche. È un enigma ancora da risolvere".

Una teoria attribuisce il rallentamento allo scambio di momento angolare tra Venere e la Terra: quando avviene tra un pianeta e il suo satellite, ad esempio, il fenomeno può causare un rallentamento della rotazione. Ma Venere e la Terra, assicura Svedhem, sono troppo distanti (38 milioni di chilometri) per scambiarsi momento angolare.

Toccherà quindi agli astronomi indagare sulle cause della "frenata" di Venere. Non è solo una curiosità teorica: conoscere l'esatta velocità di rotazione è importante anche per programmare l'eventuale atterraggio di una sonda sulla superficie del pianeta.

http://www.nationalgeographic.it/scienz ... re-853454/

E' possibile che ci siano cose e leggi fisiche che non riusciamo a comprendere?!

Comunque siamo andati off-topic di brutto... tra un po' i mod ci dovranno ammonire...

[B)]


Ultima modifica di Atlanticus81 il 02/05/2014, 23:24, modificato 1 volta in totale.


_________________
Nessuno è così schiavo come chi crede falsamente di essere libero. (Goethe)
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 802
Iscritto il: 03/09/2009, 12:53
Località: rieti
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/05/2014, 23:34 
non è questione di leggi fisiche che non comprendiamo.
Come spiegato nell'articolo la rotazione varia di 20 km in 16 anni, in pratica un'inezia se paragonata ad un arresto totale.
Venere ha caratteristiche molto diverse dalla terra, in primis è molto piu' vicina al sole, secondo non ha oceani, che influenzano molto un pianeta, la sua atmosfera è moplto piu' densa.

Come scritto nell'articolo la Terra non ha influito in alcun modo su questo evento, figuriamoci una cometa

Anche un errore di misurazione non è da escludere


Ultima modifica di Morlok il 02/05/2014, 23:41, modificato 1 volta in totale.


_________________
« Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi. Navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione. E ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannhauser. E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia. È tempo di morire. »
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 162 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 11  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 28/04/2024, 06:01
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org