Cita:
junglesoldier ha scritto:
ci sono miliardi di forme vegetali
ora non mi verrete a dire mica che la vita è finita vero?
la vita è infinita
quindi è altamente se non al 100% sicuro un mammifero eretto e senziente come l'homous abbia avuto molte forme diverse
il tarlo o il virus sterminatore chiamato uomo bianco proviene dall'inghilterra e ne ha tolti di mezzo tanti e tanti, come il vaticano d'altronde
Ehm... concordo che
la vita prende diverse forme e sono d' accordo che
sono esistiti diversi tipi di homo, nessuno ne dubita visto che lo provano i pochi fossili che abbiamo ritrovato del nostro genere o vicini ad esso... ci andrei però piano con le
affermazioni che alcuni potrebbero definire "razziste al contrario".
Innanzittutto non ha senso parlare di "uomo bianco" come fosse una specie a sè stante:
facciamo tutti parte della stessa "razza", quella umana.
Come
disse Einstein rispondendo all' ingresso negli USA, quando come prassi gli venne chiesto di "
Di che razza sei?" - "Umana"E anzi, non di razza dovremmo parlare, ma di
specie umana.
Le razze suddividono le specie, come ad esempio
molte razze suddividono i cani. Ma
i cani hanno le razze, noi no, siamo tutti uguali, bianchi, neri, gialli, rossi e se ci fossero pure viola, verdi e blu.
Ciascun popolo con i propri
meriti e colpe. Evitiamo di
imputare tutti i mali del mondo ad un unico gruppo, che sia etnico, religioso, politico, sociale ecc, perchè
questa era proprio
la logica che coloro che si sono macchiati delle colpe più orrende e dello sterminio di loro simili, adducevano a loro giustificazione.
Io non tollero alcuna forma di..... "schematizzazione dell' umanità in gruppi per presunte differenze biologiche che non esistono realmente, utili a fini di propaganda e di cultura dell' odio e come giustificazione ideologica di politiche discriminatorie e persecutorie". Ci siamo capiti.
E penso che con me siano d' accordo tutti.
Quello che chiami "uomo bianco" ha avuto le sue grandi colpe come i grandi meriti che tra l' altro
hanno permesso a noi di vivere con un benessere tale da poterci dedicare ad interessi intellettuali come questo forum.
Quanto al Vaticano,
sono il primo mangiapreti di questo forum (lancio ufficialmente il guanto di sfida a tutti)
ma non mi sognerei mai di negare i meriti che pure la Chiesa ha avuto, come
la salvaguardia della cultura classica: è grazie all' opera dei monaci amanuensi se si sono conservate, di copia in copia, l
e opere di tutti gli antichi che ci sono giunte, eccetto qualcosa salvato dagli Arabi.
Entrambi hanno poi
commesso atti terribili ed opposti ai precedenti, come l'
Index Librorum Prohibitorum i primi e
l' incendio della Biblioteca d' Alessandria i secondi, ma come ho appunto detto e dimostrato, ognuno ha i suoi meriti e le sue colpe, chi più chi meno.
Quindi lasciamo stare questo fin troppo facile riflusso di vetero--razzismo-al-contrario, perchè ha già fatto il suo tempo. Fin troppo.
Spero tu non la prenda sul personale, cosa che non è, ma sentivo il dovere di mettere in chiaro due cosette sull' Uguaglianza di tutti noi Uomini e Donne.
Non ci sono nè santi nè diavoli a questo mondo, solo esseri umani, alcuni buoni altri no, indipendentemente dal gruppo di appartenenza.
Aztlan