Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4403
Iscritto il: 21/12/2018, 19:11
 Oggetto del messaggio: Re: Stonehenge … il crollo di un mito?
MessaggioInviato: 24/02/2019, 19:22 
vimana131 ha scritto:
Scemi noi che abbiamo i macchinari ma facciamo fatica a spostare enormi pesi [:D]


Non farci caso, è colpa dell'evoluzione.



_________________
Immagine

Offtopic (fuori argomento)
Correte correte... che per pagare i mercanti e i loro camerieri dovrete rubare sempre di più, e attenti a non dimenticarvi la carta di credito a casa... che se vi rompete il muso per strada neppure il carroattrezzi viene più a prendervi.
Mi raccomando: Votate, umili e silenti.
.
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3616
Iscritto il: 28/08/2016, 09:26
 Oggetto del messaggio: Re: Stonehenge … il crollo di un mito?
MessaggioInviato: 24/02/2019, 20:17 
@wolframio

Grazie per l'input!
Esistono altri siti del genere sul pianeta,per non parlare di piramidi...
Secondo la mia modesta opinione,bisognerebbe una volta tanto discuterne con geologi e non con archeologi,dato che gli archeologi sono portati a umanizzare anche la natura!
Verificare se ci sono state glaciazioni,alluvioni importanti,terremoti ,moti tettonici improvvisi.
Tutte queste cose possono lasciare un numero imprecisato di massi,sassi,materiale vario che possono poi essere usati per costruire!
L'essere umano ,dopo tutto, segue la linea della minima resistenza,complicazione e efficacia:quindi costruisce laddove trova il materiale,al massimo lo cerca nelle vicinanze!
Inoltre non si limita a guardare,ma ...scava testa il terreno,insomma è un "ingegnere con i piedi per terra " ,e questo lo si vede perfino nelle costruzioni più ardite!
Ad esempio,le piramidi egizie sono state costruite sopra colline preesistenti,considerando le quali le dimensioni titaniche vengono e di parecchio
ridimensionate!
Inoltre,la piana di Giza non era una piana,ma un sistema di colline e non di dune,colline che sono state rase al suolo per ragioni pratiche di cantiere e di materiale.
ORA,QUELLE COLLINE ERANO BEN SOLIDE,ROCCIOSE ,TANT'È CHE SU TRE DI ESSE SONO STATE COSTRUITE LE PIRAMIDI!
Quindi, pensiamola praticamente,quanti massi possono essere stati ricavati da rocce e materiale ottenuto dall'abbattimento delle altre colline?
Insomma,tutta quella idealizzazione dell' architettura antica,va ridimensionata:l'essere umano per me va bene così com'è;quello che fa lo fa di conseguenza!
A idealizzarlo o demonizzarlo ci pensino i non umani,io la penso così!


Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3616
Iscritto il: 28/08/2016, 09:26
 Oggetto del messaggio: Re: Stonehenge … il crollo di un mito?
MessaggioInviato: 25/02/2019, 07:48 
A proposito delle piramidi,oltre a quello che ho scritto,esiste una ipotesi che vale la pena di considerare:la disoccupazione!
Secondo alcuni studiosi,le piramidi sono state erette in tempi di magra del Nilo e di scarsa occupazione agricola,quando la gente non aveva lavoro e mancavano, inoltre ,generi di prima necessità.
Questo indusse gli egizi ad intraprendere la costruzione delle piramidi IMPIEGANDO ANCHE OPERAI PROVENIENTI DA REGIONI CONFINANTI IL BASSO EGITTO!
Questi portavano con loro merce e averi personali,una specie di mini contro esodo,erano ben pagati e nel contempo fornivano una certa quantità di beni di scambio!
Oltre a questo,potevano lasciare i lavori per un certo tempo e poi tornare,come facevano i loro colleghi egizi quando dovevano recarsi a curare i campi di cereali.

Nota importante

Nei cantieri non lavoravano schiavi,ma operai specializzati,tecnici e supervisori!
Gli egizi non avevano schiavi,se non in casi rari relativi a soldati nemici catturati che venivano cmq trattati molto meglio degli schiavi romani!
Gli egizi, inoltre,hanno tenuto in piedi il regno terrestre più longevo della storia:3000 anni!
Durante questo regno,nessuna guerra di conquista di altri "stati" ,ma solo reazioni difensive:l'esercito egizio era dislocato ai confini,mentre nelle città,Tebe compresa,c'erano pochissime guarnigioni!
Perciò,la descrizione biblica di un esercito egizio che rincorre gli ebrei fuggiaschi è una palla,così come è una palla quella relativa alla loro schiavitù crudele in Egitto!
In realtà loro vivevano in aree proprie, concesse dal Faraone, allevavano bestiame loro,mangiavano a bevevano a casa loro,avevano una grande ricchezza in termini di ori(ricordate il vitello d'oro fatto nel deserto?), abbigliamento e ornamenti,il diritto al grano egizio e via dicendo!
Personalmente non ho mai letto tante bugie come nella Bibbia,non lo dico per svalutare loro e la loro religione,lo dico e basta perché è vero:stramuah!


Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4403
Iscritto il: 21/12/2018, 19:11
 Oggetto del messaggio: Re: Stonehenge … il crollo di un mito?
MessaggioInviato: 25/02/2019, 11:21 
Insomma, anche i grandi Egizi erano infine solo dei poveri microbi perduti nel MEST a contare le pietruzze, come i moderni evoluti.



_________________
Immagine

Offtopic (fuori argomento)
Correte correte... che per pagare i mercanti e i loro camerieri dovrete rubare sempre di più, e attenti a non dimenticarvi la carta di credito a casa... che se vi rompete il muso per strada neppure il carroattrezzi viene più a prendervi.
Mi raccomando: Votate, umili e silenti.
.
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Stonehenge … il crollo di un mito?
MessaggioInviato: 25/02/2019, 13:19 
peggio delle cavallette



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4403
Iscritto il: 21/12/2018, 19:11
 Oggetto del messaggio: Re: Stonehenge … il crollo di un mito?
MessaggioInviato: 25/02/2019, 16:18 
Peggio, vermi infernali.



_________________
Immagine

Offtopic (fuori argomento)
Correte correte... che per pagare i mercanti e i loro camerieri dovrete rubare sempre di più, e attenti a non dimenticarvi la carta di credito a casa... che se vi rompete il muso per strada neppure il carroattrezzi viene più a prendervi.
Mi raccomando: Votate, umili e silenti.
.
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3616
Iscritto il: 28/08/2016, 09:26
 Oggetto del messaggio: Re: Stonehenge … il crollo di un mito?
MessaggioInviato: 26/02/2019, 04:33 
I lux avevano trovato un modo per arpionarmi:un sogno molto ma molto suggestivo e accattivante,dove io mi trovavo davanti a una piscina naturale,scavata nella roccia.
Una voce mi invitava ad entrare nell'acqua limpida e appena appena tiepida,io entravo scendendo una scala di pietra e,man mano che entravo,la roccia si trasformava in bellissime pareti dipinte con un geroglifici colorati "perfetti"!
Emozione...suggestione....ipnosi...io ne ero affascinato,una scena capolavoro!
Intanto che guardavo una voce mi diceva:"Tu puoi capire e scoprire tutto questo!"
Ho poi capito che questa frase era l'equivalente di quell'altra:
"Se mi adori io ti darò il mio regno..."
Satanica,Lucifera...Aliena!
Ho seguito per un po' questo inganno fin quando me ne sono accorto e li ho mandati affitto...o!
Vedete ,"loro" sono molti e vari ma dipendono tutti da una unica mente a cui interessa DOMINARE ,ESSERE ADORATA E SPADRONEGGIARE,diventare come Dio ,fosse anche un Dio di serie B o C....
Quando io l'ho capito li ho lasciati SUBITO SU DUE PIEDI ma ogni tanto me li ritrovo tra i piedi perché non si arrendono mai,non hanno nulla da perdere visto che hanno perso tutto quello che erano e avevano!
Sinceramente,non ho mai capito il loro morboso interesse nei miei confronti:è vero che avevano messo in scena una abduction di primo livello coinvolgendo mio padre,mia madre e un'altra persona in un modo criminale,modo che ha quasi ucciso mio padre e posto mia madre in una situazione dolorosissima e precaria.
Usciti da quell'incubo io ho dovuto lottare contro di loro in diverse circostanze,specialmente quando la loro presenza cercava di spingermi verso pericoli e persone loro.
Ce l'ho fatta ,a poco a poco ,ma ancora oggi devo stare attento a dove metto i piedi, perché come MINANO LORO IL TERRENO È COSA DIABOLICA!
È anche vero che ,non so perché e per quale motivo,qualche volta sembrano amichevoli e aprono perfino la strada ,tirandosi via,ritirandosi,MA IO SO COME SONO FATTI QUINDI NON CI CASCO!
Faccio solo quello che voglio veramente fare e basta,tenendo conto dell'ambiente e delle interferenze,la realtà terrena non è Madre o Padre...Figlio o Figlia...Amica...ecc È matrigna,Patrignano,figliastra...amicastra...nel senso più ambiguo e pericoloso del termine:questo mettetelo bene in testa e non vi sto parlando dei vostri genitori,figli,figlie amici...vi sto parlando di Nostra Madre Terra...del pianeta e delle sue caratteristiche VERE E REALI!
Non il pianeta animale,
vegetale e materiale esegetico,ma il Pianeta Umano e Non Umano, cioè il Mondo Più Morto e Mortale che "esiste" e/o sembra esistere!
UNA VERNICE DI "CIVILTÀ" CHE COPRE UN DISASTRO TOTALE,in termini colloquiali un quadro nero con una cornice bianca su sfondo grigio in un ambiente spento, senza vita ma molto molto ....rumoroso...blableggiante ,indisponente,esasperante,
SILENZIOFOBICO!
Tutti temono il silenzio,tutti, perché il silenzio li rivela,li identifica ,ricorda loro che SONO MORTI DENTRO, NON HANNO ANIMA,NON HANNO NIENTE,HANNO PERSO TUTTO E VIVONO ALL'OMBRA DELLA MORTE!
Togliete a questo mondo "IMMAGINE" e BAILAMME...RUMORI DI FONDO E DI SUPERFICIE...BLA e BLAH: NON RESTA PIÙ NIENTE !
Quindi ...vogliamo definirlo davvero e sinceramente quello che esso è?
MAYA ,MAYA e ancora...MAYA!
Altro non c'è,se non rarissime consistenze umane che i non umani NON AVRANNO MAI!


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6968
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Re: Stonehenge … il crollo di un mito?
MessaggioInviato: 23/06/2020, 01:29 
Stonehenge, scoperto un nuovo anello di megaliti


Stonehenge non smette di stupire: un anello di 20 megaliti, risalenti almeno a 4.500 anni fa, è stato scoperto da un team di archeologi britannici vicino al famoso sito del Neolitico, nel sud dell'Inghilterra. L'annuncio della scoperta è stato dato dalla Bbc.


Gli archeologi hanno scavato un cerchio lungo circa 2 chilometri nell'antico insediamento di Durrington Walls, a circa 3 chilometri da Stonehenge. L'anello preistorico è formato da megaliti di 10 metri di diametro e 5 metri di larghezza. Nella zona hanno lavorato ricercatori delle Università di St. Andrews, Birmingham, Warwick, Glasgow e del Galles. Il sito appena scoperto aveva un carattere sacro, incentrato sulla stagione dei raccolti agricoli: è stato datato all'età neolitica e secondo gli archeologi era in stretto collegamento con la stessa area sacra di Stonehenge.

Il professore Richard Bates dell'Università di St. Andrews ha spiegato che la scoperta sta dando "una visione del passato che mostra una società ancora più complessa di quanto potessimo immaginare" per quanto riguarda, ad esempio, la pratica dell'agricoltura durante il Neolitico. Il dottor Tim Kinnaird dello stesso ateneo ha detto che lo studio dello scavo "offre un ricco e affascinante archivio di informazioni ambientali precedentemente sconosciute. Presto saremo in grado di scrivere una storia dettagliata del paesaggio di Stonehenge 4000 anni fa".



https://www.adnkronos.com/cultura/2020/ ... PCf9H.html


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Stonehenge … il crollo di un mito?
MessaggioInviato: 23/06/2020, 04:50 
la cosa sorprendente è che non si chiedano come uomini primitivi possano aver smosso e posizionato monoliti del genere senza ruota, carrucola né alcuna conoscenza scientifica minima. Ma vabbè, sono dettagli mo?



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11903
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio: Re: Stonehenge … il crollo di un mito?
MessaggioInviato: 23/06/2020, 08:56 
vimana131 ha scritto:
Stonehenge, scoperto un nuovo anello di megaliti


Stonehenge non smette di stupire: un anello di 20 megaliti, risalenti almeno a 4.500 anni fa, è stato scoperto da un team di archeologi britannici vicino al famoso sito del Neolitico, nel sud dell'Inghilterra. L'annuncio della scoperta è stato dato dalla Bbc.


Gli archeologi hanno scavato un cerchio lungo circa 2 chilometri nell'antico insediamento di Durrington Walls, a circa 3 chilometri da Stonehenge. L'anello preistorico è formato da megaliti di 10 metri di diametro e 5 metri di larghezza. Nella zona hanno lavorato ricercatori delle Università di St. Andrews, Birmingham, Warwick, Glasgow e del Galles. Il sito appena scoperto aveva un carattere sacro, incentrato sulla stagione dei raccolti agricoli: è stato datato all'età neolitica e secondo gli archeologi era in stretto collegamento con la stessa area sacra di Stonehenge.

Il professore Richard Bates dell'Università di St. Andrews ha spiegato che la scoperta sta dando "una visione del passato che mostra una società ancora più complessa di quanto potessimo immaginare" per quanto riguarda, ad esempio, la pratica dell'agricoltura durante il Neolitico. Il dottor Tim Kinnaird dello stesso ateneo ha detto che lo studio dello scavo "offre un ricco e affascinante archivio di informazioni ambientali precedentemente sconosciute. Presto saremo in grado di scrivere una storia dettagliata del paesaggio di Stonehenge 4000 anni fa".



https://www.adnkronos.com/cultura/2020/ ... PCf9H.html



si auspicano approfondimenti ,,,,

notizia strana ....

i monoliti sono interrati ?


zio ot [:305]



_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2452
Iscritto il: 21/01/2017, 09:30
 Oggetto del messaggio: Re: Stonehenge … il crollo di un mito?
MessaggioInviato: 23/06/2020, 09:39 
MaxpoweR ha scritto:
la cosa sorprendente è che non si chiedano come uomini primitivi possano aver smosso e posizionato monoliti del genere senza ruota, carrucola né alcuna conoscenza scientifica minima. Ma vabbè, sono dettagli mo?


Io non so se sei stato a Stonehenge. Come ingegnere civile, questi posti non devi lasciarteli sfuggire. Attorno alle pietre esiste una corda grossa che evita l'avvicinarsi dei turisti ma all'epoca in cui andai io 1986 riuscii a superarla e potei vedere i megaliti da vicino, e ti assicuro che sono ridicolarmente piccoli rispetto a puma punku e altre pietre che ho visto in Sudamerica.
Non credo che un gruppo di operai organizzati dell'epoca non sia stata in grado di trasportare (dicono via barcone?) e sollevare le pietre.



_________________
https://oannes.myblog.it
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 482
Iscritto il: 04/01/2016, 12:57
 Oggetto del messaggio: Re: Stonehenge … il crollo di un mito?
MessaggioInviato: 23/06/2020, 11:58 
andreacorazza ha scritto:
MaxpoweR ha scritto:
la cosa sorprendente è che non si chiedano come uomini primitivi possano aver smosso e posizionato monoliti del genere senza ruota, carrucola né alcuna conoscenza scientifica minima. Ma vabbè, sono dettagli mo?


Io non so se sei stato a Stonehenge. Come ingegnere civile, questi posti non devi lasciarteli sfuggire. Attorno alle pietre esiste una corda grossa che evita l'avvicinarsi dei turisti ma all'epoca in cui andai io 1986 riuscii a superarla e potei vedere i megaliti da vicino, e ti assicuro che sono ridicolarmente piccoli rispetto a puma punku e altre pietre che ho visto in Sudamerica.
Non credo che un gruppo di operai organizzati dell'epoca non sia stata in grado di trasportare (dicono via barcone?) e sollevare le pietre.

e che dire del basamento di Baalbeek?



_________________
"Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza. "

Stephen Hawking.
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 9363
Iscritto il: 03/12/2008, 18:42
Località: romagnano sesia
 Oggetto del messaggio: Re: Stonehenge … il crollo di un mito?
MessaggioInviato: 23/06/2020, 12:44 
cara wildwind
viewtopic.php?f=12&t=227&hilit=topic+enigma+di+Baalbek

ciao
mauro



_________________
sono lo scuro della città di Jaffa
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Stonehenge … il crollo di un mito?
MessaggioInviato: 23/06/2020, 12:44 
andreacorazza ha scritto:
MaxpoweR ha scritto:
la cosa sorprendente è che non si chiedano come uomini primitivi possano aver smosso e posizionato monoliti del genere senza ruota, carrucola né alcuna conoscenza scientifica minima. Ma vabbè, sono dettagli mo?


Io non so se sei stato a Stonehenge. Come ingegnere civile, questi posti non devi lasciarteli sfuggire. Attorno alle pietre esiste una corda grossa che evita l'avvicinarsi dei turisti ma all'epoca in cui andai io 1986 riuscii a superarla e potei vedere i megaliti da vicino, e ti assicuro che sono ridicolarmente piccoli rispetto a puma punku e altre pietre che ho visto in Sudamerica.
Non credo che un gruppo di operai organizzati dell'epoca non sia stata in grado di trasportare (dicono via barcone?) e sollevare le pietre.


Il problema è che parliamo di un'epoca, UFFICIALE, che va dal 3000 A.C. al 1500 A.C. quindi in teoria progettata e costruita da uomini che non possedevano alcun tipo di supporto tecnologico se non la forza dei loro muscoli. e dubito che basti forza muscolare e qualche tronco per spostare e posizionare E SOLLEVARE blocchi che arrivano anche a 30 tonnellate e che mediamente ne pesano 3\4.


Le pietre più grandi, in gneiss (dal peso di 25/50 tonnellate), furono tagliate da una collina distante 30 km dal sito archeologico, per essere probabilmente trasportate attraverso delle slitte che scivolavano su rulli in legno, tirate con corde di cuoio da decine di uomini[11].

wildwind ha scritto:
andreacorazza ha scritto:
MaxpoweR ha scritto:
la cosa sorprendente è che non si chiedano come uomini primitivi possano aver smosso e posizionato monoliti del genere senza ruota, carrucola né alcuna conoscenza scientifica minima. Ma vabbè, sono dettagli mo?


Io non so se sei stato a Stonehenge. Come ingegnere civile, questi posti non devi lasciarteli sfuggire. Attorno alle pietre esiste una corda grossa che evita l'avvicinarsi dei turisti ma all'epoca in cui andai io 1986 riuscii a superarla e potei vedere i megaliti da vicino, e ti assicuro che sono ridicolarmente piccoli rispetto a puma punku e altre pietre che ho visto in Sudamerica.
Non credo che un gruppo di operai organizzati dell'epoca non sia stata in grado di trasportare (dicono via barcone?) e sollevare le pietre.

e che dire del basamento di Baalbeek?


C'è poco da dire ^_^

comunque non capisco una cosa:

Cita:
Gli archeologi hanno scavato un cerchio lungo circa 2 chilometri nell'antico insediamento di Durrington Walls, a circa 3 chilometri da Stonehenge. L'anello preistorico è formato da megaliti di 10 metri di diametro e 5 metri di larghezza. Nella zona hanno lavorato ricercatori delle Università di St. Andrews, Birmingham, Warwick, Glasgow e del Galles. Il sito appena scoperto aveva un carattere sacro, incentrato sulla stagione dei raccolti agricoli: è stato datato all'età neolitica e secondo gli archeologi era in stretto collegamento con la stessa area sacra di Stonehenge.


In che senso hanno scavato un cerchio di 2 km? Lo hanno fatto "a caso"? Hanno acquisito le informazioni sotterranee con un georadar? E scavando questo cerchio di 2 km PER CASO si sono imbattuti in questi nuovi monoliti? Mi sfuggono anche le dimensioni... 10 metri di diametro e 5 di larghezza? O_o forse si intendeva altezza? In ofni caso sono blocchi pesantissimi. Parliamo di (considerando i 10 metri di DIAMETRO di cui si parla nell'articolo) 78m2 di superfice trasversale il che significa quasi 80 m3 per ogni metro di altezza. Supponendo che siano della stessa roccia di Stonehange parliamo di un peso specifico 2,6/3 tonnellate a m3 e quindi di blocchi da 200 tonnellate o più per ogni metro lineare... c'è qualcosa che non torna nei numeri citati oppure hanno trovato dei megaliti GIGANTESTI rispetto ai quali baalbeck sono mattoncini lego.


Ultima modifica di MaxpoweR il 23/06/2020, 12:56, modificato 1 volta in totale.


_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 9363
Iscritto il: 03/12/2008, 18:42
Località: romagnano sesia
 Oggetto del messaggio: Re: Stonehenge … il crollo di un mito?
MessaggioInviato: 23/06/2020, 12:51 
Cita:
notizia strana ....

caro barionu,
anche perchè nel 2015... [:291] [8D]
https://www.dagospia.com/rubrica-29/cro ... 108090.htm

ciao
mauro



_________________
sono lo scuro della città di Jaffa
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 28/03/2024, 23:39
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org