Cita:
byrus ha scritto:
Se non hai i permessi di filmare dentro casa mia e lo fai lo stesso, ho tutto il diritto di bloccarti... immagino che per girare un filmato in zone archeologiche si debba pagare qualcosa alle autorità. Non credo che chiunque può abndare dove gli pare e fare quello che gli pare, persino io quando sono andato in bibblioteca nel mio paese e ho cercato informazioni specifiche sulla mia città mi hanno chiesto la motivazione: uso personale, uso giornalistico, uso letterario (e non è uno scherzo).
Tra l'altro tutti a pensar male, ma a me risulta che di documentari sui maya e il 2012 ne siano già stati fatti senza problemi, per quale motivo nessuno ci pensa?
A me da molto più fastidio la censura dei blog che questa cosa...
Su questo ultimo punto ti do perfettamente ragione.
Ma solo per quanto è oscura questa vicenda particolare...
Che merita a questo punto una precisazione.
Il punto non è che le autorità abbiano accusato, tra l' altro solo dopo tutto questo tempo, una mancanza di autorizzazioni.
Ma che
un addetto ai lavori abbia rubato la pellicola, e tutto il materiale, distruggendo fisicamente quello dei proprietari.
Che l' autorizzazione invece l' avevano, a quel che ho capito.
Uno potrebbe pensare, non attentamente:
vorrà rivenderselo.
Ma A CHI?Quale produttore, proprietario di sala cinematografica o emittente televisiva finirebbe in una
prigione messicana
per acquistare una pellicola rubata?
Il fatto che
il ladro, a meno che non sia completamente stupido, doveva sapere che
non vi era alcuna possibilità di guadagno...
...almeno nei canali ufficiali, legali...
...ma si parla di un film, o lo paghi, o lo scarichi gratis...
- Chi compra più i dischi piratati (male) quando me lo trovo da solo in HD?
Per cinque dieci euro (pesos) a copia, poi...
Che guadagno ci sarebbe? -
...Pone la domanda su quale sia stato
il movente.
Eivdentemente Qualcuno doveva essere interessato al punto da pagarlo per una cosa del genere.
E allora sorge spontanea la domanda:
Cui prodest?A chi giova far sparire una pellicola simile ![Domanda [?]](./images/smilies/UF/icon_smile_question.gif)
Davvero difficile da capire, considerando che in breve chiunque avrebbe potuto vederlo...
A meno di cercare una spiegazione che MarcoF definirebbe "etichettata come complottista".
Per me qui c' è qualcosa di serio eccome....