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 Oggetto del messaggio: Re: Manufatto sumero in Sud America: Vaso Fuente Magna
MessaggioInviato: 19/02/2015, 15:09 
zakmck ha scritto:

Nel link seguente parlano di scrittura cuneiforme e di proto-sumero (??) e illustrano un tentativo di decifrazione (non ho idea con quale autorevolezza):

http://www.webcitation.org/query.php?ur ... Awen3a.htm



Zakmck il tentativo di decifrazione è forse quello effettuato da Clyde Winters che ritroviamo accennato qui?

http://www.reocities.com/Tokyo/Bay/7051/Awen3a.htm

Clyde Ahmad Winters risulta essere un ricercatore indipendente in Archeogenetica e Antropologia sostenitore di una tesi africo-centrica alla base dello sviluppo delle prime civiltà.

http://www.researchgate.net/profile/Clyde_Winters

Tesi africo-centrica che, per inciso, contrasterebbe totalmente con la "Out of Atlantis" che sto cercando di approfondire nel thread dedicato. Ma a prescindere da questo...

Clyde Winters nasce a Chicago e si laurea in Antropologia e Storia all'Università dell'Illinois; i suoi interessi si sono da subito estesi alla neurobiologia, lingustica e scritti antichi.

http://atlantipedia.ie/samples/winters- ... ebUaD.dpuf

Esempi di sue pubblicazioni:

- C.A.Winters, “The Dravido-Harappan Colonization of Central Asia”, Central Asiatic Journal , 34 (1-2), pp.120-144.
- C.A.Winters, “The Dravidian language of the Harappan script”, Archiv Orientalni, (1990


Il reperto della Fuente Magna va a mio parere contestualizzato con altri controversi ritrovamenti oggetti di studio come il Monolite di Pokotia.

Sempre secondo lo studioso Clyde A. Winters nel monolito di Pokotia vi sono varie iscrizioni (di origine proto-sumerica), ma le più importanti sono al di sotto delle mani (che sono appoggiate alle coscie), e nella parte dorsale (nella schiena della statua).

Questa è la traduzione delle iscrizioni che si trovano nella parte frontale del monolito, secondo l'epigrafista Clyde A. Winters, lo stesso che si interessò del vaso della Fuente Magna:

Divulga a tutta l’umanità l’apertura dell’oracolo di Putaki. Si proclama che la stirpe di Putaki sarà stimata nel tempo. Agisci in modo giusto in modo che l’oracolo possa divulgare la saggezza. Apprezza il culto. Tutti devono testimoniare la volontà Divina. L’indovino interpreterà la guida dell’oracolo, in modo da rendere note le regole che guideranno l’umanità. I cittadini testimonieranno in favore dell’essere umano che diffonderà saggezza e sarà esempio di carattere forte.


E non possiamo dimenticare altri elementi di contorno al reperto oggetto del thread come nell'ipotesi presentata da Yuri Leveratto relativa al cosiddetto "Cammino del Peabirù"...

http://yurileveratto.com/it/articolo.php?Id=340

Anche perché... se secondo la storia accademica non esistettero contatti tra i popoli del Medio Oriente e quelli del Nuovo Mondo nell'antichità, come facevano le mummie degli antichi egizi a presentare tracce di cocaina!?

[:246]

Forse la soluzione al mistero rappresentato dalla Fuente Magna non è così semplice come alcuni vorrebbero lasciar credere...

[:305]



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 Oggetto del messaggio: Re: Manufatto sumero in Sud America: Vaso Fuente Magna
MessaggioInviato: 19/02/2015, 15:21 
zakmck ha scritto:
cecca ha scritto:
La soluzione è di una semplicità evidente:

non si tratta assolutamente di scrittura cuneiforme.
Facile.
Avete mai visto una tavoletta cuneiforme?

questo a prescindere dal fatto che sia un reperto veramente antico o meno.


Personalmente non ho alcuna competenza in scrittura cuneiforme e quindi non posso dire assolutamente nulla.

Nel link seguente parlano di scrittura cuneiforme e di proto-sumero (??) e illustrano un tentativo di decifrazione (non ho idea con quale autorevolezza):

http://www.webcitation.org/query.php?ur ... Awen3a.htm

Qui invece, e' riportato un riferimento bibliografico:

Epigraphic Society Occasional Papers
Vol. 13, 1985

A Sumerian Inscription of the Fuente Magna, La Paz, Bolivia (5 pp) Alberto Marini 13-p 9
Inscription on a large font or libation bowl, reported by a leading authority on Sumerian (bio. of author given).

http://epigraphy.org/volume_13.htm

che tuttavia a noi normali non e' accessibile.



questo è stato scritto. ma già un lettura attenta delle "peculiarità" rilevate nel tuo primo link :

The cuneiform writing was interesting for two reasons. First, we find that

these panels have proto-Sumerian symbols mixed with the cuneiform symbols.

Secondly, whereas, the wedges of most Sumerian cuneiform text point

leftward, the wedges of the Fuente cuneiform signs point rightward
. This may

result from the fact that in the Fuente text , the letters are read from right to left,

instead of left to right like the cuneiform text from Mesopotamia.

similar to the Proto-Sumerian inscription on the right side of the bowl.

insomma, a prescindere da cosa l'autore intenda con segni "proto-sumeri" (definizione scorretta, semmai "proto-cuneiformi"), egli stesso dice che l'iscrizione conterrebbe segni misti e con forme non corrispondenti a quelle mesopotamiche, insomma alla fine non è propriamente una scrittura mesopotamica.

si può dire cosa si vuole ma quelli non sono segni cuneiformi.

Tale Alberto Marini mi è sconosciuto. Non è sicuramente " a leading authority on Sumerian" come riporta il sito. Invito chiunque a cercare informazioni su di lui.


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 Oggetto del messaggio: Re: Manufatto sumero in Sud America: Vaso Fuente Magna
MessaggioInviato: 19/02/2015, 15:52 
Per chi volesse approfondire la questione sulla Fuente Magna e le implicazioni che tale ritrovamento comporta relativamente si collegamenti tra civiltà mesopotamiche e sudamericane segnalo anche il seguente link contenente ulteriori volumi di approfondimento e citazioni di diversi studiosi archeologhi e antropologhi, ahimè in lingua inglese, ma magari i libri citati si possono trovare anche in italiano.

http://www.world-mysteries.com/sar_8.htm

Personalmente l'ho trovato molto interessante e ritengo valga la pena uno sforzo nella comprensione del testo seppur in lingua inglese.

Uno dei passi più interessanti è il seguente

In 1958/60 Don Max Portugal Zamora, a Bolivian archaeologist, learned of it's existence Pastor Manjon. Mr. Portugal "baptized" the site with the name it bears today, "Fuente Magna"--in our view an accurate assessment. Instantly it's rescuing was studiously embarked upon. Through the mediation and negotiation of General Armando Escobar Uria property was swapped for another parcel in the neighborhood of Sopocachi.

Safely under the protection of the honorable, municipal, mayoralty Mr. Portugal began to restore it by applying cement to the parts that showed chipping and deterioration--minor repairs for effect, in our view. He lost no time in attempting to decipher the writting inside the object turning to the texts known as "Qellga Llippichi" one of those interpreted by Don Franz Tamayo. He also consulted a publication by our illustrious friend, Dr. Dick Edgar Ibarra Grasso, entitled "Indigenous Andean Writing" (HAM La Paz 1953), it ends as you might expect (fruitless). The limits of his honest efforts. The writing is undoubted from the Old World.

Hebraic--from the sinaitic appearance influenced by cuneiform, or simply cuneiform of possible Sumero-Akkadian origins, this being the take-off point on which we announced our extraordinary discovery. Two mayors (local guys) don Armando Escobar Uria and Don Mario Mercado Vaca Guzman have been looking after our investigation until very recently with many restrictions since we cannot count on the support of the state.
Nevertheless, work has continued on what we call the "Rosetta Stone of the Americas", for lack of a better name. If our method of investigation holds up several things are worthy of note:

We are dealing with an object which was made in keeping with Mesopotamian tradition.

It contains two texts, one in cuneiform and another Semitic language of possible Sinaitic extraction cuneiform influences.

According to the symbols used one would be before an object that evidently shows itself to be from the transitional period between ideographical writing and cuneiform.

Chronologically, this leads us to the 3500/3000 B.C., the Sumerian/Akkadian period.

Mario Montano Aragón


Segue l'approssimativa traduzione offerta da google translate... chi ha più tempo può cimentarsi in una traduzione migliore.

Nel 1958-1960 Don Max Portugal Zamora, archeologo boliviano, apprese della sua esistenza (del vaso della Fuente Magna) dal pastore Manjon.

Mr. Portugal ha "battezzato" il sito con il nome che porta oggi, "Fuente Magna" - a nostro avviso una valutazione accurata. Immediatamente è stato intrapreso un diligente restauro. Attraverso la mediazione e negoziazione di proprietà Generale Armando Escobar Uria è stato scambiato per un altro pacchetto nel quartiere di Sopocachi.

Sicuro sotto la protezione della onorevole, comunale, mayoralty signor Portogallo ha cominciato a ripristinarlo applicando cemento alle parti che hanno mostrato chipping e deterioramento - riparazioni minori per effetto, a nostro avviso. Ha perso tempo nel tentativo di decifrare la scrittura all'interno dell'oggetto girando per i testi conosciuti come "Qellga Llippichi" uno di quelli interpretati da Don Franz Tamayo. Egli ha anche consultato una pubblicazione dal nostro amico illustre, Dr. Dick Edgar Ibarra Grasso, dal titolo "indigena andina Writing" (HAM La Paz 1953), finisce come ci si potrebbe aspettare (inutile). I limiti dei suoi sforzi onesti. La scrittura è indubbio dal Vecchio Mondo.

Ebraica - l'aspetto del Sinai influenzato da cuneiforme, o semplicemente cuneiforme delle possibili origini sumero-accadica, questo è il punto di decollo in cui abbiamo annunciato la nostra straordinaria scoperta. Due sindaci (ragazzi locali) don Armando Escobar Uria e Don Mario Mercado Vaca Guzman hanno cercato dopo la nostra indagine, fino a poco tempo fa con molte restrizioni poiché non possiamo contare sul sostegno dello Stato.
Tuttavia, il lavoro è proseguito su quella che chiamiamo la "Stele di Rosetta delle Americhe", in mancanza di un nome migliore. Se il nostro metodo di indagine regge diverse cose sono degni di nota:

Si tratta di un oggetto che è stato fatto in linea con la tradizione mesopotamica.

Esso contiene due testi, uno in cuneiforme e un'altra lingua semitica di possibili influenze Sinaitic estrazione cuneiformi.

Secondo i simboli utilizzati uno sarebbe prima di un oggetto che si mostra evidentemente sia del periodo di transizione tra la scrittura ideografica e cuneiforme.

Cronologicamente, questo ci porta al 3500/3000 aC, il / periodo accadico sumero.

Mario Montano Aragón


Mario Montano Aragón è autore del Diccionario De Mitologia Aymara oltre che di molti altri testi legati alla cultura andina e sudamericana

http://trove.nla.gov.au/people/1126130?c=people


Ultima modifica di Atlanticus81 il 19/02/2015, 16:01, modificato 1 volta in totale.


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 Oggetto del messaggio: Re: Manufatto sumero in Sud America: Vaso Fuente Magna
MessaggioInviato: 19/02/2015, 15:54 
cecca ha scritto:
zakmck ha scritto:
cecca ha scritto:
Tale Alberto Marini mi è sconosciuto. Non è sicuramente " a leading authority on Sumerian" come riporta il sito. Invito chiunque a cercare informazioni su di lui.


[:291]
Io avevo inteso che l'articolo citato fosse di Alberto Marini ma non che lo stesso fosse anche quella "leading authority on Sumerian" a cui fanno riferimento nell'indice. (altrimenti perche' specificare che la biografia dell'esperto e' all'interno?)
Purtroppo e' roba del 1985 e non si trova in rete.



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 Oggetto del messaggio: Re: Manufatto sumero in Sud America: Vaso Fuente Magna
MessaggioInviato: 19/02/2015, 15:56 
Atlanticus81 ha scritto:
Per chi volesse approfondire la questione sulla Fuente Magna e le implicazioni che tale ritrovamento comporta relativamente si collegamenti tra civiltà mesopotamiche e sudamericane segnalo anche il seguente link contenente ulteriori volumi di approfondimento e citazioni di diversi studiosi archeologhi e antropologhi, ahimè in lingua inglese, ma magari i libri citati si possono trovare anche in italiano.

http://www.world-mysteries.com/sar_8.htm

Personalmente l'ho trovato molto interessante e ritengo valga la pena uno sforzo nella comprensione del testo seppur in lingua inglese.


Si questo e' il link segnalato anche da Mauro. Purtroppo e' roba troppo datata e la quasi totalita' dei link contenuti non e' piu' valida.



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 Oggetto del messaggio: Re: Manufatto sumero in Sud America: Vaso Fuente Magna
MessaggioInviato: 19/02/2015, 15:58 
Atlanticus81 ha scritto:
Zakmck il tentativo di decifrazione è forse quello effettuato da Clyde Winters che ritroviamo accennato qui?


Potrebbe darsi che questo Clyde Winters sia il "leading authority on Sumerian" ?



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 Oggetto del messaggio: Re: Manufatto sumero in Sud America: Vaso Fuente Magna
MessaggioInviato: 19/02/2015, 16:24 
zakmck ha scritto:
Atlanticus81 ha scritto:
Zakmck il tentativo di decifrazione è forse quello effettuato da Clyde Winters che ritroviamo accennato qui?


Potrebbe darsi che questo Clyde Winters sia il "leading authority on Sumerian" ?


Di certo il "leading authority on Sumerian" non è Alberto Marini, ma questo mi sembrava già abbastanza evidente essendo il link collegato alla "table of contents" del documento.

Penso che l'articolo di A.Marini intitolato "A Sumerian Inscription of the Fuente Magna, La Paz, Bolivia" pubblicato sul volume 13 della rivista ESOP a pagina 9 come si evince qui faccia riferimento davvero a C.Winters.

Per la cronaca leggiamo nella home page della ESOP:

Since its formation in 1974 by Professor Barry Fell of Harvard University and Professor Norman Totten of Bentley College, The Epigraphic Society has supported international investigation and publication of the discovery and decipherments of ancient inscriptions wherever found. Its journal, the Epigraphic Society Occasional Papers (ESOP), is shelved by numerous universities and research institutions worldwide

http://www.epigraphy.org/


Non sembrerebbero proprio degli "scappati di casa" e se A.Marini è stato pubblicato su questa rivista forse proprio un cretino non era come invece mi sembrava di capire leggendo il commento di cecca...

Comunque, a prescindere dall'identificazione di questa "autorità", abbiamo un reperto che combacia con molte altre 'stranezze' legate alla possibilità sempre più concreta di contatti tra vecchio e nuovo mondo già migliaia di anni fa.

Vorrei allora portare alla vostra attenzione il seguente documento; dalla pagina 19 si parla ancora del vaso della Fuente Magna.

Subject: Ancient Syllabic Scripts From "Vinca" to Runic Scripts of Europe By Rolf Rosendahl -7 lune, 2013.
http://www.google.ch/url?sa=t&rct=j&q=& ... 0519,d.bGQ


Torno a dire che la soluzione non è assolutamente così semplicistica e banale come qualcuno voleva fare credere qualche post fa

[:305]



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 Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: 19/02/2015, 18:48 
Enkidu ha scritto:
Infatti, è solo una tua opinione, in quanto un conto sono le leggende di civilizzatori provenienti dal mare (in barca o in nave) e un conto sono le leggende di esseri "usciti dall'acqua" o che vivono in acqua, e che non necessariamente provengono dal mare, ma molto spesso dal sottosuolo o da un fiume, o addirittura dalle stelle, come nel caso dei Nommu dell'Alto Volta.
Invocare "le storpiature" nell'analisi dei miti senza specificare dove tali "storpiature" siano potute avvenire o meno, significa semplicemente forzare la mano all'interpretazione. Soprattutto quando si vuole dire che tali "storpiature" sarebbero avvenute nello stesso modo in paesi e contesti culturali completamente diversi.
Può anche darsi che la mente umana sia portata ad associare i serpenti ai fiumi per il semplice fatto che i primi strisciano sinuosamente sulla superficie della terra come fanno anche i secondi.... ma quando poi tale simbolo si trova associato a una serie di altri simboli come i pesci, le rane, la fonte del sapere, gli abissi sotterranei.... sinceramente mi sembra che non si possano più invocare le "storpiature".
Certo, quello che affermo e che vado elaborando ormai da alcuni anni sulla presenza di alieni anfibi e reptiloidi civilizzatori nel nostro passato e nel nostro presente è solo una teoria, ma non è una teoria uguale a tante altre, in quanto si fonda sulla conoscenza non di una mitologia (come invece fanno altre teorie paleoastronautiche) ma cerca di fondarsi su tutte le mitologie della Terra.
Fino a quando uno storico delle religioni non mi darà una convincente spiegazione antropologica sul perché tanti popoli hanno prodotto determinate figure mitiche che ancora adesso sembrano condizionare enormemente la fantasia umana, io continuerò a pensare che la mia teoria sia più fondata di quella che vuole ricondurre tutto ad Atlantide o quella che vuole ricondurre tutto a Nibiru.....


Da dove nascono i fiumi e dove spesso scorrono per parte del loro corso?

La possibilità della associazione mentale è concreta.

Come lo è anche la tua teoria sugli alieni reptiloidi anfibi, non lo mica escludo a priori.



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 Oggetto del messaggio: Re: Manufatto sumero in Sud America: Vaso Fuente Magna
MessaggioInviato: 19/02/2015, 18:50 
Un secondo post per segnalare allo staff quello che credo sia il primo errore di trasferimento dati dal vecchio forum: questa discussione è segnata su Argomenti Attivi come mia mentre l' autrice è 2di7.

Comunque nel caso sarebbe un errore davvero raro nella mole enorme di materiale, ancora complimenti a chi ha lavorato sodo.



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 Oggetto del messaggio: Re: Manufatto sumero in Sud America: Vaso Fuente Magna
MessaggioInviato: 19/02/2015, 19:05 
Aztlan ha scritto:
Un secondo post per segnalare allo staff quello che credo sia il primo errore di trasferimento dati dal vecchio forum: questa discussione è segnata su Argomenti Attivi come mia mentre l' autrice è 2di7.

Comunque nel caso sarebbe un errore davvero raro nella mole enorme di materiale, ancora complimenti a chi ha lavorato sodo.


Grazie della segnalazione. Ora dovrebbe essere a posto.



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 Oggetto del messaggio: Re: Manufatto sumero in Sud America: Vaso Fuente Magna
MessaggioInviato: 06/03/2015, 10:20 
Cita:
L VASO FUENTE MAGNA: SCRITTE CUNEIFORMI NEL SUD AMERICA PRECOLOMBIANO!

Immagine

Il Fuente Magna, noto anche come Vaso Fuente, è un recipiente in pietra molto grande, utilizzato probabilmente durante le cerimonie religiose. Il curioso manufatto è attualmente al centro di numerose controversie, dato che sul vaso compaiono scritte cuneiformi in proto-sumero. Come è arrivata quella ciotola in America meridionale?
Sei in Categoria: Archeologia | Tags: america precolombiana, mesopotamia
vaso-fuente-magna

Uno dei reperti archeologici più controversi trovati in Sud America è certamente il Vaso Fuente Magna, un grande recipiente in pietra, simile ad una ciotola per eseguire libagioni e riti purificatori.

Il manufatto venne consegnato nel 1960 dalla famiglia Manjon al municipio di La Paz. Il Fuente Magna, infatti, venne scoperto anni prima da un contadino in un terreno di proprietà della famiglia nei pressi di Chua, a circa 70 km da La Paz, vicino al Lago Titicaca. Il manufatto è rimasto nel deposito del “Museo de los metales preciosos” per 40 anni.

Il reperto è tutt’ora oggetto di un accesso dibattito tra i ricercatori, in quanto presenta delle incisioni che sfidano l’attuale conoscenza della storia antica del nostro pianeta.

Nella parte esterna della ciotola sono presenti alcune incisioni zoomorfe simili a quelle riscontrate nel sito di Tiahuanaco, mentre all’interno sono presenti figure zoomorfe o antropomorfe, a seconda dell’interpretazione.

Inoltre, sempre al suo interno, il vaso presenta due testi differenti, uno scritto in “quellca ”, l’antica lingua dei Pukara, precursori della civiltà di Tiahuanaco, e l’altro scritto in caratteri cuneiformi, in quello che è stato individuato come proto-sumero!

Immagine

Uno dei primi studiosi che si dedicò alla decifrazione delle incisioni sul Vaso Fuente fu l’archeologo boliviano Max Portugal Zamora, il quale eseguì alcuni piccoli lavori di restauro. Tuttavia, il suo sforzo di tradurre la misteriosa scrittura incisa all’interno del vaso fu coronato dall’insuccesso.

Bisognerà attendere la fine del XX secolo perché il Fuente Magna torni ad interessare la curiosità degli studiosi. Nel 2000, gli archeologi Freddy Arce, boliviano, e Bernardo Biados, argentino, si sono recati a Chua, località situata a nord del lago Titicaca, per chiedere informazioni ad alcuni nativi di lingua Aymara al fine di scoprire la vera origine del vaso Fuente.

In un primo momento, i due ricercatori non riuscirono ad ottenere più informazioni di quante già possedevano, né riuscirono a reperire i discendenti della famiglia Manjon che sembravano scomparsi nel nulla.

Dopo numerosi tentativi, finalmente incontrarono un anziano nativo di 92 anni, un certo Maximiliano, il quale, dopo aver visto una foto, riconobbe il Fuente Magna etichettandolo in spagnolo come “el plato del Chanco”, ovvero la ciotola utilizzata per dar da mangiare ai suini.

Maximiliano spiegò che la ciotola si trovava nel villaggio molti anni fa e che nessuno la riteneva importante fino a quando un uomo non la portò via, forse dietro pagamento. Successivamente, il manufatto fu ceduto al municipio di La Paz.

Sembra incredibile che uno degli oggetti più importanti di tutta la storia umana sia stato utilizzato come ciotola per nutrire i maiali.

Arce e Biados cominciarono uno studio approfondito del manufatto, giungendo alla conclusione che probabilmente si trattava di un oggetto utilizzato in tempi antichi nell’ambito di cerimonie religiose di purificazione.

I ricercatori scattarono altre foto dell’oggetto che mandarono al famoso epigrafista americano Clyde Ahmed Winters, il quale decifrò le enigmatiche iscrizione incise all’interno del vaso, riconoscendone caratteri proto-sumerici.


Come riporta l’articolo di Yuri Leveratto, la traduzione dell’iscrizione suona così:

«Avvicinati nel futuro ad una persona dotata di grande protezione nel nome della grande Nia. Questo oracolo serve alle persone che vogliono raggiungere la purezza e rafforzare il carattere. La Divina Nammu (o Namma) diffonderà purezza, serenità, carattere. Usa questo talismano (la Fuente Magna), per far germogliare in te saggezza e serenità.

Utilizzando il santuario giusto, il sacrario unto, il saggio giura di intraprendere il giusto cammino per raggiungere la purezza e il carattere. Oh sacerdote, trova l’unica luce, per tutti coloro che desiderano una vita nobile».

Secondo la mitologia sumera, Nammu (o Namma) è la dea sumera della creazione. Nel mito della creazione babilonese Enûma Elish, basato su un precedente mito sumero, Nammu è la dea primordiale del mare che diede vita al paradiso, alla terra e ai primi dei.

Gli altri simboli incisi sul vaso, ritenuti essere scritti in lingua quellca, l’antica lingua scritta della civiltà Pukara, non furono decifrati. All’esterno del manufatto figurano bassorilievi attribuiti alla cultura di Tiahuanaco: un pesce ed un serpente.

Il punto che però confonde i ricercatori è capire come sia possibile trovare iscrizioni proto-sumeriche su un manufatto trovato nei pressi del lago Titicaca, a circa 3800 metri sul livello del mare e a migliaia di chilometri dall’area geografica dove sorsero e vissero i Sumeri.

L’ipotesi più plausibile, ma tutta da dimostrare, è che i Sumeri fossero in grado di compiere navigazioni transoceaniche. È noto che i Sumeri navigassero i fiumi Tigri ed Eufrate, ma le abilità marittime di questo antico popolo sono meno attestate.

È possibile che uno dei porti utilizzati dai navigatori sumeri si trovasse sull’isola di Bahrain, dove recenti scavi hanno portato alla luce i resti di un porto commerciale in funzione nel terzo millennio a.C.

Sono molto meglio attestate le conoscenze sulla navigazione dei Fenici e Cartaginesi, i quali circumnavigarono l’Africa già nel primo millennio prima di Cristo. Leveratto ritiene possibile che questi popoli di navigatori abbiano ereditato le loro conoscenze dai Sumeri.

Secondo Bernardo Biados, infatti, i Sumeri circumnavigarono l’Africa nel terzo millennio prima di Cristo, spingendosi fino a Capo Verde, dove non riuscirono a proseguire verso nord a causa dei venti contrari.

I naviganti furono costretti a procedere verso ovest alla ricerca di venti favorevoli, tanto da spingersi fino alle coste del Brasile. Da questo punto hanno esplorato l’intero continente risalendo gli affluenti del Rio delle Amazzoni.

In questo modo, i Sumeri potrebbero aver raggiunto le Ande, probabilmente intorno al 3 mila a.C., entrando in contatto con la civiltà Pukara.

È possibile che la civiltà sumera abbia in qualche modo influenzato i popoli antichi del Sua America, sia dal punto di vista religioso che del linguaggio. E, in effetti, alcuni linguisti hanno trovato molte somiglianze tra le lingue proto-sumeriche e l’aymara.

Tornando a casa, alcuni navigatori sumeri portarono con sé alcune foglie di coco, che poi saranno ritrovate anche nelle mummie di alcuni faraoni egiziani.

Dunque, il Fuente Magna attesterebbe l’esistenza di traversate transoceaniche già nel terzo millennio a.C., circostanza che sarebbe confermata anche dal Monolito di Pokotia.

La conferma a queste ipotesi potrebbe arrivare da un’approfondita ricerca interdisciplinare che dovrebbe coinvolgere studi genetici, archeologici, linguistici ed epigrafici. Solo così sarà possibile ridisegnare una mappa reale delle straordinarie capacità dei nostri antenati che ancora non riusciamo pienamente ad afferrare.



Cita:
La Divina Nammu (o Namma) diffonderà purezza, serenità, carattere. Usa questo talismano (la Fuente Magna), per far germogliare in te saggezza e serenità.


Curiosa assonanza con i Nommo...



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 Oggetto del messaggio: Re: Manufatto sumero in Sud America: Vaso Fuente Magna
MessaggioInviato: 08/03/2015, 09:46 
..si!
sembra incredibile,ma temo che il popolo lasciato a se stesso sia al massimo semplicemente in grado di far poco meglio di così.
fece lo stesso per le opere di van gogh e per tante tante altre cose.
l'uomo isolato lasciato più o meno a se stesso a me pare di vedere che costruisce capanne o casupoline nn astronavi.
e questo in ogni angolo del pianeta.
ns latitudini comprese e da sempre.


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 Oggetto del messaggio: Re: Manufatto sumero in Sud America: Vaso Fuente Magna
MessaggioInviato: 08/03/2015, 10:47 
MaxpoweR ha scritto:
Cita:

La Divina Nammu (o Namma) diffonderà purezza, serenità, carattere. Usa questo talismano (la Fuente Magna), per far germogliare in te saggezza e serenità.


Curiosa assonanza con i Nommo...


Per la verità io avevo pensato a una assonanza con Inanna, anch'essa una dea e per la precisione è una delle più importanti divinità sumere dell’antica civiltà mesopotamica, il che conforterebbe ulteriormente l'idea dello sbarco ante-litteram dei popoli mesopotamici in terra sudamericana e quindi l'eventuale futuro sfruttamento minerario delle miniere andine.

Dea dell’amore, della fecondità e della bellezza, Inanna è regina dei cieli e della terra. E’ anche Dea del grano, della guerra, e dell’amore sessuale. La mitologia la descrive anche come guaritrice, donatrice di vita e compositrice di canzoni e poesie.

Una cosa curiosa su Inanna che collega i miti sumeri con quelli biblici. Ella fa parte del clan degli Dei Enliliti in contrapposizione agli Dei del clan di Enki fratellastro e rivale di Enlil.

In origine la bella regina del cielo (epiteto con il quale oggi identifichiamo la madonna) aveva due corteggiatori, Enkiddu (Caino), che coltivava i campi e Dumuzi che pascolava le greggi (Abele). Entrambi le avevano portato i loro doni, entrambi le avevano rivolto parole dolci. Suo fratello teneva per il contadino ma la soffice lana portata da Dumuzi conquistò il cuore di Inanna.

Così Dumuzi divenne il favorito della dea secondo un racconto che ricorda quello di caino e abele, in cui probabilmente riecheggia una disputa comune ai tempi in cui la nuova scienza dell’agricoltura guadagnava terreno rispetto alla cultura nomade dei pastori.

Il mito racconta che Inanna stava per sposare Dumuzi, Figlio di Enki, tentando così una storica riappacificazione tra i discendenti dei due clan.

Ma temendo per il proprio predominio, il fratello maggiore di Dumuzi si oppose a ciò, facendo sì che Dumuzi, impaurito per un imminente rapimento ordito da quello, fuggisse e morisse sfracellandosi mentre cadeva da una rupe in prossimità di grandi cascate. Inanna furente per la perdita del suo promesso sposo istigò tutto il clan enlilita scatenando guerre tra gli dei che coinvolgevano gli uomini, causando gravi lutti e immani genocidi fra essi.



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 Oggetto del messaggio: Re: Manufatto sumero in Sud America: Vaso Fuente Magna
MessaggioInviato: 12/02/2017, 10:22 
cip di attenzione.




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 Oggetto del messaggio: Re: Manufatto sumero in Sud America: Vaso Fuente Magna
MessaggioInviato: 12/02/2017, 20:54 
Riecco il mito di elena di Troia.
Potrebbe anche essere il retaggio di un passato animalesco dove si lottava per la femmina come gli stambecchi.



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