Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Viral Marketing Discoverer!Viral Marketing Discoverer!

Non connesso


Messaggi: 5038
Iscritto il: 03/12/2008, 15:07
Località:
 Oggetto del messaggio: Tradurre l'avvistamento di Norimberga
MessaggioInviato: 27/07/2011, 13:26 
Qualcuno è in grado?

Immagine



_________________
"Chiedere a chi ha il potere, di riformare il potere!? Che ingenuità!" - Giordano Bruno

Indice "Tracce di UFO nella Letteratura"; topic.asp?TOPIC_ID=4630
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 216
Iscritto il: 08/02/2010, 21:58
Località: Milano
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/07/2011, 18:31 
Qualcuno ha lanciato per aria una partita di backgammon ... [:)]



_________________
E' il tempo della verità...
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 400
Iscritto il: 17/12/2008, 22:04
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/07/2011, 19:45 
Se c'è qualche Altoatesino è avvantaggiato..



_________________
-Ogni problema ha sempre almeno due soluzioni basta trovarle
-La forza dei forti è saper traversar le traversìe con occhio sereno
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 9363
Iscritto il: 03/12/2008, 18:42
Località: romagnano sesia
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/07/2011, 22:52 
caro Lawliet,
qui c'è un tentativo di traduzione in inglese da parte di un utente:
Cita:
In the year 1561 on the 14th day of April in the morning between ... [difficult special time phrase] ... and ... [difficult special time phrase], that is in the morning between 4 and 5 on the little clock, a very horrible vision showed at the sun when she rised and was seen at Nuremberg in the town and in front of the gate and at the countryside by alot of male and female persons. First the sun showed and was seen with two bloodcolored, halfround strokes like the diminishing moon right through the sun, and in the sun, above, under and on both sides stood bloodcolored and partly blueish or ironcolored, also blackcolored round orbs. The same on both sides and in circled plates around the sun - there were such bloodcolored and the other orbs in great numbers, standing three in a row, sometimes four in a quadruple, also alot as singles. And between such orbs alot of bloodcolored crosses have been seen, and between such crosses and orbs were bloodcolored strips, thick behind ["streyme hinden dick] and to the front a bit smoother than ... [ ? "hocken rho [?]]. Mixed in between together with others stood two big tubes, one to the right and the other to the left [hand's side], in those little and big tubes were three, four and more orbs. This alltogether began to fight ["streyten], the orbs first in the sun moved towards the ones standing at both sides, so the ones, which were outside, moved together with the orbs out of the small and large tubes into the sun.
Also the tubes moved towards each other like the orbs and everything fought and battled ["gestritten und gefochten] with each other nearly one hour long. And after the battle, which moved for a while into and again out of the sun from one side to the other most violently, exhausted itself by each other, everything (as drawn above) fell from the sun and the sky down to the earth like burning alltogether and vanished ["vergangen] down on the earth gradually [? "allgemach] in a big smoke. After such events something like a black spear, the shaft from sunrise [east] and the head towards sundawn [west], has been seen with big thickness and length.


preso da

http://www.rationalskepticism.org/paran ... 21213.html

da quanto ho potuto capire la traduzione è molto difficoltosa dato che trattasi di tedenco antico

ciao
mauro


Ultima modifica di mauro il 27/07/2011, 22:56, modificato 1 volta in totale.


_________________
sono lo scuro della città di Jaffa
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Viral Marketing Discoverer!Viral Marketing Discoverer!

Non connesso


Messaggi: 5038
Iscritto il: 03/12/2008, 15:07
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/07/2011, 23:51 
Si infatti mauro, mi era stato proposto in privato già da Sheenky. Farò qualche verifica prima di passare alla traduzione italiana. [:)]



_________________
"Chiedere a chi ha il potere, di riformare il potere!? Che ingenuità!" - Giordano Bruno

Indice "Tracce di UFO nella Letteratura"; topic.asp?TOPIC_ID=4630
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 583
Iscritto il: 28/04/2011, 00:53
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/07/2011, 10:08 
A proposito di "apparizioni nel cielo" ("Erscheinung am Himmel"), in questo sito si trovano più di cento bellissime stampe cinquecentesche che raffigurano prodigi celesti, alcuni ben più spettacolari di quello famoso citato in ogni sito di ufo e misteri:

http://www.zeno.org/Zeno/0/Suche?q=Ersc ... Bibliothek

Nelle prime cinque pagine cliccando sulle anteprime si accede alla scheda bibliografica, e da lì cliccando di nuovo sull'immagine si ottiene una versione ad alta definizione, con testi spesso nitidi e leggibili (ovviamente per chi conosce il tedesco antico). Molti di questi prodigi sono descritti come avvenuti su Norimberga, ma può darsi che la ragione sia semplicemente che quella città era uno dei centri più importanti per la stampa e le incisioni artistiche (pensiamo a Durer) e una delle più importanti edizioni a stampa fu proprio la Cronaca di Norimberga.
http://it.wikipedia.org/wiki/Cronache_di_Norimberga

Un'altro repertorio di immagini di prodigi, a colori in questo caso, si trova cercando in questo catalogo inserendo la parola "Himmelserscheinung" ovvero "fenomeno celeste":
http://ml.metabib.ch/V/4PUESRAGS38FCM59 ... unc=meta-1

Cliccare poi sulla colonna "Database" per aprire la scheda con l'anteprima, ad esempio:
http://opac.nebis.ch/F?func=direct&doc_number=005521398
La ricerca però è più complicata rispetto al primo caso, così ho preparato un mini sito web in cui ho raccolto le immagini migliori:

http://www.diegocuoghi.com/prodigi

A mio parere si tratta sempre, anche nei casi considerati ufologici, di fenomeni atmosferici come halos, parelios o aurore boreali, ma in alcuni casi anche comete e meteore.
Tutte queste stampe e illustrazioni risalgono al Cinquecento e raffigurano fenomeni avvenuti in regioni del nord Europa. In quell'epoca era in atto quella che venne chiamata "piccola era glaciale", con climi artici e temperature molto al di sotto della norma, per cui fenomeni che sono abituali nelle regioni circumpolari venivano visti anche a latitudini più meridionali.
In quell'epoca però non se ne conosceva l'origine, per cui venivano presi per "prodigi soprannaturali", segni di castighi divini, annunci della prossima apocalisse... e descritti in modi estremamente fantasiosi (eserciti in combattimento, draghi, lance, colonne, croci, corone, sfere infuocate...).

Ecco qualche esempio di parelios e altri fenomeno naturali che possono aver dato origine a quelle immagini di prodigi cinquecenteschi:

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Immagine

Immagine

Un bel sito con molte foto di parelios
http://www.meteoros.de/halres/hevel.htm
con molte riproduzioni di antiche stampe di "prodigi":
http://www.meteoros.de/halo/halo1.htm
http://www.meteoros.de/halo/halo2.htm

Due libri che studiano, anche dal punto di vista religioso e sociologico, la grande diffusione di queste storie di prodigi nel Cinquecento:

Maria José Vega, Mostri e prodigi all'epoca della controriforma, Salerno Editrice.

Alberto Natale, Gli specchi della paura -Il sensazionale e il prodigioso nella letteratura di consumo (secoli XVII-XVIII), Carocci editore.

Il secondo è ancora consultabile in una versione web:
http://www.letteratura-meraviglioso.it/


Dal libro di Natali, capitolo intitolato "La nascita di un nuovo genere - Il sensazionale e il prodigioso all'inizio dell'età moderna":

Nella letteratura di consumo - verso la fine del Cinquecento - accanto alle produzioni popolari e popolareggianti già in uso, cominciò a delinearsi una produzione letteraria che configurava un genere dominato dalla febbre del sensazionale, dell'insolito, un mare cartaceo in cui si affollavano truci assassini e mostri prodigiosi, dove si parlava di catastrofi, di comete, di fenomeni impossibili, di vicende che facevano rizzare i capelli in testa.
Anche il patrimonio di notizie, novità, "relazioni" e "ragguagli" fu calibrato, nella diffusione a stampa, pensando a pubblici diversi: le informazioni che vennero smerciate alla maggioranza degli illetterati e "ignoranti" acquirenti non furono certo quelle destinate a confluire, di lì a poco, nelle "gazzette" e nella prima stampa periodica; i fatti di cui i ceti popolari vennero a conoscenza riguardavano ciò che si supponeva fosse il loro gusto prevalente: ciò che destava stupore e sensazione, che esorbitava dal quotidiano, dall'ambito del consueto.
Sono gli stampatori a rivestire il ruolo principale nella vita di questo genere di letteratura, quella dei fogli popolari che parlano del 'meraviglioso', inteso come pluralità semantica evocante nello stesso tempo il raccapriccio, la compassione, lo stupore, lo straordinario e il prodigio.


Ultima modifica di Trystero il 28/07/2011, 10:56, modificato 1 volta in totale.


_________________
Vorrei proporre alla benevola considerazione del lettore una teoria che potrà sembrare paradossale e sovversiva. La teoria è questa: che sarebbe opportuno non prestare fede a una proposizione fino a quando non vi sia un fondato motivo per presupporla vera. (Bertrand Russell)
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Viral Marketing Discoverer!Viral Marketing Discoverer!

Non connesso


Messaggi: 5038
Iscritto il: 03/12/2008, 15:07
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/07/2011, 13:05 
[:264] [:264] [:264]

P.S. Un mio amico tedesco tradurrà il testo a breve, così potremo fare un cross check. [;)]


Ultima modifica di Lawliet il 28/07/2011, 13:27, modificato 1 volta in totale.


_________________
"Chiedere a chi ha il potere, di riformare il potere!? Che ingenuità!" - Giordano Bruno

Indice "Tracce di UFO nella Letteratura"; topic.asp?TOPIC_ID=4630
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Lo Storico dai mille nomiLo Storico dai mille nomi

Non connesso


Messaggi: 16367
Iscritto il: 01/10/2009, 21:02
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28/07/2011, 15:02 
Ottimo!


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Lo Storico dai mille nomiLo Storico dai mille nomi

Non connesso


Messaggi: 16367
Iscritto il: 01/10/2009, 21:02
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24/08/2012, 15:22 
Oggi ho riguardato il dipinto, e ho notato un particolare che mi era sempre sfuggito.
Già prima la spiegazione col fenomeno parelios mi sembrava abbastanza forzata, anche se comunque possibile...ora credo vada a farsi benedire completamente.

Il disegno:

Immagine

Il particolare che ho notato (in basso a destra del disegno intero):

Immagine

Le stesse palle (con gli stessi colori) che si trovano in cielo, sono anche per terra, dalle quali si erge una coltre di fumo.
Volendo ipotizzare sembrerebbe un crash.
Non credo che la teoria del parelios possa ancora reggere visto questo particolare.


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24/08/2012, 16:05 
si l'ho notato pure io, potrebbe trattarsi dello schianto di un meteorite frantumatosi in volo in mille pezzi? Dalla serigrafia sembra evincersi ben altro però...



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Lo Storico dai mille nomiLo Storico dai mille nomi

Non connesso


Messaggi: 16367
Iscritto il: 01/10/2009, 21:02
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24/08/2012, 17:15 
Ipotesi già più plausibile del parelios.
Certo che però, significa che in quel momento ci fosse una tempesta meteorica di grosse dimensioni...


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24/08/2012, 18:53 
e non si spiegherebbero comunque le croci e l'enorme punta di lancia (i sigari bene o male si magari come una serie di frammenti allineati che cadono, è tirata per i capelli lo so -_-) :|

A guardarla così a me sembra chiarissimo di cosa si tratti, ti dico la verità, ma mi sto sforzando di trovare una eventuale altra causa che possa aver spinto l'artista a disegnare in quel modo l'evento, ma nessuna mi sembra tale da giustificare il tutto.

E' anche vero che non ho la minima idea di come all'epoca era l'iconografia degli eventi atmosferici e naturali, penso siano discorsi che andrebbero affrontati con un esperto di storia dell'arte anche no?

Insomma vorrei essere sicuro al 100% che ciò che penso sia plausibile escludendo prima tutto ciò di "normale" mi viene in mente :)



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24/08/2012, 20:20 
Mah [8)]



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 167
Iscritto il: 14/07/2009, 06:48
Località: Bari
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/08/2012, 00:26 
Cita:
Sheenky ha scritto:

Oggi ho riguardato il dipinto, e ho notato un particolare che mi era sempre sfuggito.
Già prima la spiegazione col fenomeno parelios mi sembrava abbastanza forzata, anche se comunque possibile...ora credo vada a farsi benedire completamente.

Il disegno:

Immagine

Il particolare che ho notato (in basso a destra del disegno intero):

Immagine

Le stesse palle (con gli stessi colori) che si trovano in cielo, sono anche per terra, dalle quali si erge una coltre di fumo.
Volendo ipotizzare sembrerebbe un crash.
Non credo che la teoria del parelios possa ancora reggere visto questo particolare.


Io invece vedo giù a destra un cannone che spara palle di ferro.


Top
 Profilo  
 

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 167
Iscritto il: 14/07/2009, 06:48
Località: Bari
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/08/2012, 00:31 
Cita:
Messaggio di Lawliet

Qualcuno è in grado?

Immagine


Non è tedesco antico perchè leggendo capisco tutto quello che è scritto solo che alcune frasi sono illeggibili perchè non nitide.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 28/03/2024, 18:04
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org