Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 220 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 15  Prossimo
Autore Messaggio

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 698
Iscritto il: 30/07/2010, 21:03
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/02/2011, 02:38 
Ci sono delle informazioni sulla piramide di Userkaf , una delle quattro principali di Sakkara , http://spazioinwind.libero.it/popoli_an ... qqara.html che assomigliano a quelle della piramide " maledetta" [:142] la piramide di userkaf era alta 50 m e fu smantellata in passato (non so in che periodo) per essere usata come cava per materiale da costruzione... http://books.google.it/books?id=pwbOwd1 ... kaf&f=true

Siamo sicuri che era "nera" ? non e' che col passare da autore a autore col tempo ,con le traduzioni e' cambiata da " scura " a " nera " ? bastava un tipo di pietra diverso , come per la piramide rossa, e poteva gia' esser considerata piu' scura ....


Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 698
Iscritto il: 30/07/2010, 21:03
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/02/2011, 22:56 
Il problema con Norden e' che descrive Giza a volte con tre piramidi e a volte con quattro , per questo ho il dubbio che non si riferisca a giza quando ne descrive quattro , poi mi sembra che lui chiami Menfis sia Giza che "Menfis" (Sakkara).
Qui tutti i suoi disegni del libro guarda l'ultimo a pag 9 ,ci sono le piramidi di Giza e c'e' scritto "trois" ..... non e' una parolaccia! [:D] http://digitalgallery.nypl.org/nypldigi ... Ludvig&s=3¬word=&f=4&cols=4

Invece ho trovato qualcosa su Bushby e la piramide nera http://books.google.it/books?id=UajVR_D ... hby&f=true

sarebbe interessante trovare il suo libro in italiano


Ultima modifica di Bastion il 21/06/2012, 10:04, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1821
Iscritto il: 31/12/2008, 15:10
Località: Lato Oscuro
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/02/2011, 12:22 
L'intero paragrafo dice in poche parole che: citando Norden erano 4 le piramidi di cui una più scura del granito comune con in sommità un cubo che sembrava avere un piedistallo. Dalla metà alla sommità erano state usate pietre gialle. Era stata costruita più spostata ed era in linea con la prima e la seconda piramide (non con Micerino quindi, ndt). Nel libro "A History of Egypt", Strabo testa anch'esso l'esistenza di questa piramide nera. (a 40 stadi da Menfi, 3 sono molto grandi, "più lontano a grande distanza sta la terza piramide, che è molto più piccola delle altre due, ma costruita con maggiore spesa, essa è costruita di pietra nera").
Poi dice che ci sono anche altri racconti su di essa. Che i maori hanno un libro che spiega le piramidi i giza tra cui quella nera. In questo libro "leggenda sacra" spiegano che le piramidi sono fatte con aggregati di sabbia, fango solido, giunchi e canne. Poi dice che tale Joseph Davidovits dice nel suo libro del '86 "Le piramidi: Un enigma risolto" che secondo lui le piramidi fuorono fatte con blocchi di "cemento".
Che gli arabi nel libro "Hitat" dicono la stessa cosa. Secondo Al Makrizi (autore) la piramide nera (chiamata Occidentale ndt) aveva trenta camere tesoriere con strumenti, pitture e preziose pietre. Inoltre i testi antichi dicono che contenevano armi "ironlike" tipo di ferro che non arrugginivano, vetro che poteva essere piegato senza rompersi, strani amuleti e lanterne, vari tipi di medicine e veleni mortali. I corpi degli indovini erano stati messi in sarcofagi di granito nero. Ognuno aveva un libro con le sue arti magiche, la sua storia e i lavori fatti.
Masoudi dice di aver visto statue meccaniche nei tunnel sotterranei di giza: Poi, in accordo con Bushby, la letteratura MASSONICA dice che nel 1759 la piramide fu distrutta dalla fazione scozzese (*dalla Scozia* ndt) dei massoni per trovarne i tesori. Le pietre nere vendute per finanziare l'operazione.
Bushby dice che il pavimento quadrato della piramide nera può essere visto approssimativamente a 300 piedi ad ovest della terza piramide, doveva essere alta almeno 160 piedi e la pietra cubica in cima almeno 6.



Norden dice che è la terza più grande della piana di Giza, distante dalle altre 2... Ma non è che sia micerino? E poi però dicono che si trova distante dalle altre 3.. secondo me c'è solo una gran confusione.


Ultima modifica di DarthEnoch il 03/02/2011, 12:34, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 698
Iscritto il: 30/07/2010, 21:03
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/02/2011, 14:03 
in poche parole direi che bisogna vedere se Norden parla di questa piramide nera nel suo libro , perche' parla di una quarta piramide ma potrebbe darsi che si tratta di una delle piramidi satellite della piramide di Micerino.
Bushby anche secondo me non e' attendibile , rimane Al Makrizi che parla di questa quarta piramide , qui c'e' una parte del suo libro http://www.isbnlib.com/preview/3833011289/

Non esiste un modo per tradurre i libri on line ? ho provato Babylon ma non riesco a concludere niente.


Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 698
Iscritto il: 30/07/2010, 21:03
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/02/2011, 17:40 
Non avendo letto di persona questi libri che parlano di una quarta piramide posso solo farmi un idea vaga e scorretta di quello che viene descritto e per ora l'idea che mi sono fatto e' che ci sono stati dei fraintendimenti su questa piramide. Per esempio ho trovato questi dati sulla piramide di Micerino

L'ultima piramide citata (quella di Micerino), con lato
di appena 363 piedi (107 metri), è considerata la più bella, in quanto rifinita con pietra etiopica. La
misura del lato fornita nel testo latino (107 metri) è vicina alla realtà (102, 2 metri).
Il riferimento alla pregiata pietra di Etiopia, impiegata per la rifinitura esterna della struttura, si trova
anche in Erodoto (Storie II 134,1) e in Strabone (Geografia XVII 1,33), che parla di pietra nera.
Diodoro ricorda che questa piramide era rivestita di materiale costoso, di pietra nera simile a quella di
Tebe, per 15 filari (Biblioteca storica I 64,7).

http://www.loescher.it/mediaClassica/gr ... o/Giza.pdf


Penso che informazioni simili in passato abbiano fatto nascere la "leggenda" di una quarta piramide nera ..... ma ripeto che questo lo dico non avendo letto i passi originali del caso.

Comunque gli storici piu' antichi descrivono tutti Giza con solo tre piramidi
principali percio' se dovesse esser esistita una quarta deve esser stata costruita molto piu' tardi delle prime e dopo il passaggio di storici come Erodoto .


Ultima modifica di Bastion il 21/06/2012, 10:06, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Lo Storico dai mille nomiLo Storico dai mille nomi

Non connesso


Messaggi: 16367
Iscritto il: 01/10/2009, 21:02
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/02/2011, 09:43 
Uhm...su wikipedia ho trovato questa foto...
Quella segnata in rosso potrebbe essere l'ipotetica quarta piramide...in effetti manca anche la cima...

Immagine

Guardando dal lato giusto potrebbe essere come qua

Immagine

Che poi infine sarebbe questa, vista dall'alto.

Immagine


Ultima modifica di Bastion il 04/02/2011, 09:53, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1821
Iscritto il: 31/12/2008, 15:10
Località: Lato Oscuro
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/02/2011, 12:32 
Si ma Erodoto e Diodoro siculo fanno la descrizione della piramide nera identica a quella di Norden, cioè granico scuro e da metà in su giallo, solo che si riferiscono a Micerino. Anche la storia della demolizione combacia.

Questo è un testo/compito di un liceo che tratta le fonti storiche sulle piramidi.

http://www.scribd.com/doc/19205372/font ... hepiramidi

Cito:

Erodoto su Micerino

134,1 - Anch'egli lasciò una piramide, molto più piccola di quella del padre, su ogni lato inferiore a tra plettri di venti piedi, quadrata, di pietra etiopica fino a metà (scil. della sua altezza)

Diodoro Siculo su Micerino

64,6 - Dopo di loro divenne re Micerino, che alcuni chiamano Mencerino, figlio di chi fece costruire la prima piramide. 64,7 – Questi, pur avendo progettato di farne costruire una terza, morì prima che l'intera opera fosse compiuta. Stabilì infatti che, alla base ogni lato fosse di tre plettri, fece costruire i muri, per quindici filari, in pietra nera, simile a quella di Tebe, fece completare il resto con pietre simili a quelle delle altre piramidi.

Strabone su Micerino

La terza, più piccola rispetto alle precedenti, ma molto più ammirevole, a causa delle pietre etiopiche, si innalza (con un lato), tra gli angoli, di 363 piedi.


Ultima modifica di DarthEnoch il 04/02/2011, 12:33, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 698
Iscritto il: 30/07/2010, 21:03
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/02/2011, 13:19 
Cambio un attimo argomento perche' mi e' venuta in mente una cosa che riguarda la costellazione di orione nell'antico egitto ,..... allora io mi sono fatto l'idea che gli antichi eginzi della costellazione ne considerassero solo le stelle piu' visibili ,praticamente ne vedevano questo

Immagine:
Immagine
11,67 KB

che da l'idea di due triangoli che uno opposto all'altro si compenetrano , un simbolo che indica che " come in alto ,cosi' in basso " , detto ermetico di origine egiziana.

Questa idea mi e' venuta guardando questa immagine , dell'interno della tomba di Mere ruka


Immagine:
Immagine
25,04 KB


ai lati si vedono due immagini che sembra si rifacciano alla costellazione di Orione Osiride e al centro la statua porta al simbolo dei due triangoli che si compenetrano


Immagine:
Immagine
18,86 KB

Per questo io penso che con quel simbolo , che loro vedevano in cielo nella costellazione di Orione, gli antichi egizi volessero indicare il loro detto " come in alto cosi' in basso".

Quel simbolo poi e' stato ripreso dal popolo ebraico ed e' diventato la stella di Davide , che sono due triangoli che si compenetrano un po di piu'.


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 8132
Iscritto il: 24/01/2011, 14:04
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/02/2011, 16:47 
Non vorrei sembrare un'eretico, ma, a mio avviso, Erodoto e' completamente inattendibile (o almeno lo sono le sue fonti). A parte il fatto che e' vissuto ben 2500 anni (e non sono una paglia) dopo la presunta data di costruzione della piramide di Cheope (quindi non e' mica un testimone diretto), ma si spinge a dire che la stessa e' stata costruita in 20 anni, cosa assolutamente inverosimile in quanto richiederebbe la posa di un blocco da minimo 2,5 tonnellate con una precisione millimetrica ogni 4 minuti (lavorando 24/ore al giorno, altrimenti anche in minor tempo!!!). Si pensi poi ai casi di 70 tonnellate. E che dire dell'altezza? Come portavano i blocchi a 150 metri di altezza? Con le rampe? Si ha un'idea della struttura necessaria (intendo in volume e peso) per portare un blocco di 2,5 tonnellate a 150 metri di altezza? Suvvia non scherziamo. Anche oggi, con tutta la tecnologia in nostro possesso in termini di costruzioni, sarebbe ancora un lavoro praticamente irrealizzabile (intendo usando blocchi di pietra, non il cemento armato).
Secondo me Erodoto e' capitato sul posto e visto le piramidi ha abbozzato un'idea che poi ha spacciato come vera ai suoi contemporanei. Quindi, almeno in questo caso mi sembra piu' un romanziere giramondo che uno storico.

PS: spero che Zahi Hawass non legga il mio post altrimenti sono spacciato [}:)]


Ultima modifica di Bastion il 21/06/2012, 10:08, modificato 1 volta in totale.


_________________
"Se riesci a mantenere la calma quando tutti intorno a te hanno perso la testa, forse non hai afferrato bene la situazione" - Jean Kerr

"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin
"Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin

"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran

"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad

"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho

Immagine
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1821
Iscritto il: 31/12/2008, 15:10
Località: Lato Oscuro
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/02/2011, 19:56 
Storie Libro II, capitolo 3

Fino al regno di Rampsinito, mi dicevano i sacerdoti, l'Egitto godette di una ottima amministrazione e di una grande prosperità; ma Cheope, che regnò dopo di lui, gettò il paese in una gravissima situazione; per prima cosa Cheope chiuse tutti i templi e vietò i sacrifici, poi costrinse tutti gli Egiziani a lavorare per lui. Ad alcuni impose di trascinare pietre dalle cave situate nelle montagne d'Arabia fino al Nilo; ad altri assegnò di ricevere le pietre, trasportate su navi attraverso il fiume, e di trainarle a loro volta fino al monte chiamato Libico. Ai lavori partecipavano sempre 100.000 uomini per volta in turni di tre mesi. In termini di tempo ci vollero dieci anni di duro lavoro collettivo per la costruzione della strada su cui trainare le pietre, opera a mio parere che ha poco da invidiare alla piramide stessa (è lunga cinque stadi, larga dieci orgie, l'altezza nel punto più elevato raggiunge le otto orgie, è realizzata con pietre levigate e vi sono incise figure animali). Dieci anni occorsero per la strada e per l'allestimento delle camere sotterranee nell'altura su cui sorgono le piramidi: Cheope si fece costruire queste camere come sepoltura per sé in un'isola ricavata con un canale derivato dal Nilo. Per edificare la piramide occorsero venti anni: ognuna delle sue quattro facce ha la base di otto pletri, e altrettanto misura in altezza; essa è completamente fatta di blocchi di pietra levigati e perfettamente connessi fra loro: nessuna delle pietre misura meno di trenta piedi.
La piramide fu realizzata a gradini, detti crossai da alcuni e bomides da altri. Quando la ebbero costruita così, con macchine di corti legni sollevarono le pietre rimanenti dal livello del suolo al primo ripiano. Dopo che era stata alzata sul primo la pietra veniva affidata a una seconda macchina posta sul primo ripiano, e questa la sollevava fino al secondo gradino su una terza macchina: le macchine erano in numero pari ai gradini, ma poteva anche esserci un unico macchinario, sempre lo stesso, facilmente trasportabile da un ripiano all'altro, ogni volta che la pietra fosse stata levata. Devo riferire entrambe le versioni perché entrambe vengono narrate. Dapprima fu ultimata la parte più alta della pira-mide, poi le altre in successione, per ultimi il piano sopra il livello del suolo e il gradino più basso. Una iscrizione in caratteri egizi sulla piramide dichiara quanto fu speso in rafani, cipolle e aglio per i lavoratori e, se ben ricordo le parole dell'interprete che mi lesse l'iscrizione, la cifra ammontava a 1600 talenti di argento. Se questa cifra è esatta, quanto altro denaro deve essere stato speso per i ferri di lavoro, per il mantenimento e per le vesti degli operai? Tanto più che se impiegarono il tempo suddetto per la realizzazione delle opere, altro ne occorse, io credo, per tagliare le pietre, per il loro trasporto e per lo scavo sotterraneo.
Cheope in difficoltà economiche sarebbe giunto a tanta infamia da mandare la figlia in un postribolo con l'or-dine di incassare una determinata cifra di denaro; non ne conosco l'entità perché i sacerdoti non me lo riferirono; la ragazza ricavò la somma richiesta dal padre e per conto suo pensò di lasciare memoria di sé, chiedendo a ciascuno dei suoi clienti di donarle una pietra: con queste pietre, a quanto mi dissero, si fece costruire la piramide posta in mezzo alle altre tre e di fronte alla più grande; ogni lato di essa misura un pletro e mezzo.
Gli Egiziani mi dissero che Cheope regnò sull'Egitto per cinquanta anni;


---

Si nota che gli Egiziani avessero una brutta considerazione di Cheope.. magari gli hanno accollato delle leggende orribili per screditarlo agli occhi della popolazione... però così parla Erodoto.


Top
 Profilo  
 

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 43
Iscritto il: 14/12/2010, 10:15
Località: Zurigo
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/02/2011, 22:42 
Se Erodoto racconta fedelmente quello che ha visto, allora ci sono piramidi ancora più affascinanti di quelle di Giza, in mezzo ad un lago artificiale, accanto ad un favoloso labirinto......



Erodoto, Le Storie, II

147 1) Tutto ciò che precede è di fonte egiziana. Ora invece passo a esporre i racconti egiziani che concordano con notizie di altra provenienza sempre a proposito di questo paese; e vi aggiungerò anche qualche cosa constatata da me personalmente. 2) Gli Egiziani, dopo il regno del sacerdote di Efesto, acquistarono la libertà; ma non erano assolutamente in grado di vivere neppure per breve tempo senza un sovrano, sicché insediarono dodici re, uno per ciascuna delle parti in cui avevano diviso l'intero territorio egiziano. 3) Essi si legarono fra loro per mezzo di matrimoni e regnarono, attenendosi a queste norme: non si sarebbero sopraffatti a vicenda, non avrebbero aspirato a possedere ciascuno qualcosa più dell'altro, e insomma sarebbero rimasti amici in tutto e per tutto. 4) Stabilirono le regole suddette e ad esse si attennero strettamente, perché appena insediati al potere gli era pervenuto un vaticinio: chi fra loro avesse libato con una coppa di bronzo dentro il tempio di Efesto sarebbe diventato re di tutto quanto il paese; bisogna sapere che essi si riunivano in tutti i santuari.

148 1) A ricordo di sé decisero di lasciare un unico monumento in comune e fecero costruire il labirinto che si trova a sud del lago di Meride, all'altezza della cosiddetta città di "Coccodrilli" (Shodit, che più tardi divenne Arsinoe). Io l'ho visto con i miei occhi ed è al di sopra di ogni possibilità di descrizione: 2) anche a pensare di descrivere una per una tutte le mura e le costruzioni dei Greci, queste apparirebbero pur sempre inferiori, per lavoro e denaro occorsi, a questo labirinto. Certamente è notevole anche il tempio di Efeso, o quello di Samo; 3) già le piramidi andavano oltre ogni descrizione e ciascuna di loro era capace di reggere il paragone con molte e anche imponenti opere greche; ma il labirinto davvero supera le piramidi. 4) Esso si compone di dodici cortili coperti, contigui, con le porte opposte tra loro, sei rivolte verso nord e sei verso sud; un unico muro di cinta li separa dall'esterno. All'interno, su due piani, uno sotterraneo, l'altro superiore, si stendono 3000 stanze, 1500 per piano; 5) le stanze del piano superiore le ho visitate e percorse personalmente, quindi posso parlarne per conoscenza diretta; su quelle sotterranee ho avuto solamente informazioni: gli addetti egiziani si rifiutarono di mostrarmele sostenendo che vi si trovano le sepolture dei re che furono i primi costruttori del labirinto e dei coccodrilli sacri. 6) Pertanto posso parlare del piano inferiore solo basandomi su quanto mi hanno riferito; ma al piano superiore ho visto opere che travalicano i limiti dell'umano: le porte che collegano le varie stanze e le svariatissime tortuosità attraverso i cortili mi lasciarono a bocca aperta: passavo dal cortile alle stanze e dalle stanze ai porticati e dai porticati ad altre stanze e da esse ad altri cortili: 7) il soffitto di tutte queste costruzioni è di pietra come pure le pareti, ma le pareti sono ricche di bassorilievi; ogni cortile è circondato da colonne di pietra bianca che si armonizzano alla perfezione. Vicino all'angolo dove termina il labirinto si innalza una piramide, quaranta orgie di base, che reca scolpite figure di grandi proporzioni; la via di accesso alla piramide è sotterranea

149 1) Benché il labirinto sia già straordinario ancora più meravigliati lascia il lago cosiddetto di Meride, presso il quale il labirinto è stato costruito; il perimetro del lago misura 3600 stadi, vale a dire sessanta scheni, una lunghezza pari all'intero sviluppo costiero egiziano; il lago si estende nel senso della lunghezza in direzione nord-sud e nel punto di massima profondità raggiunge le cinquanta orgie. 2) Che si tratti di un bacino artificiale, opera di scavo, lo rivela il lago stesso: nel bel mezzo infatti vi sorgono due piramidi alte ciascuna cinquanta orgie sul livello dell'acqua; e altrettanto misura la parte sommersa. Sopra entrambe le piramidi c'è un colosso di pietra seduto sul trono. 3) In questo modo l'altezza delle piramidi raggiunge le cento orgie; cento orgie corrispondono esattamente a uno stadio di sei pletri, visto che ogni orgia è pari a quattro cubiti o a sei piedi; piede e cubito corrispondono rispettivamente a quattro e sei palmi (Nota: correggetemi se sbaglio , ma se un cubito è 0.5236 m. allora sono alte ca. 200 m.). 4) L'acqua del lago non è di sorgente (quella zona del paese è terribilmente arida) ma vi è stata portata dal Nilo mediante un canale: per sei mesi all'anno l'acqua scorre verso il lago, per gli altri sei rifluisce nel letto del Nilo. 5) Quando le acque defluiscono dal lago allora, in quei sei mesi, la pesca frutta alla reggia un talento d'argento al giorno; quando invece vi affluisce frutta soltanto venti mine.



_________________
Mente: una misteriosa forma di materia secreta dal cervello. La sua attività principale consiste nel tentare di appurare la sua stessa natura, tentativo peraltro futile giacché per conoscersi non può fare affidamento su nient'altro, a parte se stessa.
Ambrose Bierce, The Devil's Dictionary (1906)
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 698
Iscritto il: 30/07/2010, 21:03
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/02/2011, 23:07 
Andiamo bene [:D] ho tradotto praticamente tutta la parte dove Norden descrive Giza e parla effettivamente di quattro piramidi principali,.....il bello che per vedere se era "fuori" sono andato a controllare anche un altro autore che e' stato in Egitto negli stessi anni, Richard Pococke e anche lui dice che a Giza c'erano quattro piramidi principali [:136] controllate anche voi per favore a pag 36 del suo libro http://books.google.it/books?id=2mBFAAA ... e&q&f=true


Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso


Messaggi: 4533
Iscritto il: 05/12/2008, 22:51
Località: Padova
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/02/2011, 00:14 
Ad Erodoto non bisogna "credere" o "non credere" come se si trattasse di un testo sacro.... la lettura storica dei testi non implica atti di fede, ma di critica.
Erodoto non era uno storico dei nostri giorni, andava in giro e raccoglieva notizie, ma lo faceva senza metodo scientifico, senza sottoporle a verifiche.... questo significa che le verifiche dobbiamo farle noi moderni, il che è difficile.
Su certe cose Erodoto sembra avere avuto ragione, come per esempio riguardo l'origine orientale degli Etruschi (almeno in parte, perché pare che in parte abbiano ragione anche coloro che dicevano che erano autoctoni, o di origine pelasgica). Su altre invece non è attentibile perché sembra che abbia raccolto leggende senza fondamento.
La costruzione delle Grande Piramide a opera di Cheope è una leggenda? Può darsi..... anche perché nella Piramide non c'è scritto da nessuna parte che è stata costruita da lui e che sia la sua tomba.
Sono leggende anche quelle che racconta riguardo l'Egitto predinastico? Difficile dirlo..... perché le cose si perdono nella nebbia del tempo.


Ultima modifica di Bastion il 21/06/2012, 10:09, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 698
Iscritto il: 30/07/2010, 21:03
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/02/2011, 00:33 
comunque una quarta piramide e' esistita veramente ed era piu' grande di quella di Cheope http://sharmegitto.wordpress.com/2010/0 ... e-di-giza/
djedefra o Kheper figlio di Cheope lo dicono anche su wikipedia della sua piramide ad Abu Rawash
http://it.wikipedia.org/wiki/Kheper

http://it.wikipedia.org/wiki/Abu_Rawash

solo che gli archeologi dicono che questa fu demolita in epoca romana , percio' non e' quella di Norden e il suo amico


Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 698
Iscritto il: 30/07/2010, 21:03
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/02/2011, 18:56 
Una strana teoria di Houdin

Guarda su youtube.com


chissa' ?
Comunque la sua teoria sulla costruzione mi ha fatto venire in mente una cosa, se la conoscete sapete che secondo lui la grande galleria serviva per far scendere una slitta che tramite delle corde tirava su dal lato opposto i blocchi di granito , .... non conosco bene tutta la teoria ma se e' come penso io allora i blocchi con questo sistema potevano arrivare solo fino ad una certa altezza , .... se volevano arrivare fino in alto alla cima dello "zed" ho pensato che forse , quelli che vengono chiamati condotti di areazione , allora servivano per far passare delle corde che avrebbero tirato i blocchi di granito fino a quell'altezza ,.... e le inclinazioni diverse sono dovute alla posizione della camera del re ...... vi ho svelato iòl segreto della costruzione della piramide di Cheope [;)] [:D] [8]


Ultima modifica di Bastion il 21/06/2012, 10:11, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 220 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 15  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 24/04/2024, 08:04
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org