Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Datato il misterioso manoscritto di Voynich
MessaggioInviato: 19/05/2019, 12:54 
Secondo me la fai troppo lunga... Nel caso del codice Serafino è un esercizio di stile, a quanto leggo fine a se stesso.



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2760
Iscritto il: 15/02/2012, 13:31
Località: SICILIA
 Oggetto del messaggio: Re: Datato il misterioso manoscritto di Voynich
MessaggioInviato: 19/05/2019, 22:07 
se ti riferisci a me: va bè, volevo seguire un fine demenziale, quasi demenziale, nella spiegazione
1. certo che se inventato, per i tempi doveva essere una faccenda più che unica...
2. se non inventato a dir poco sconvolgente, perchè una scrittura non è fatta da una sola persona per se stessa, salvo il punto 1. - anche follia? molto coerente e organizzata!
3. se conseguente a cifratura, perchè? le piante comunque non esistono, dicono...
4. mah



_________________
Gli abortiti non sono figli della "libertà" di chi li ha uccisi.
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 11043
Iscritto il: 04/12/2008, 15:57
 Oggetto del messaggio: Re: Datato il misterioso manoscritto di Voynich
MessaggioInviato: 19/05/2019, 23:21 
Il punto è che stando al computer il manoscritto ha un significato eccome, non è casuale.

Suppongo che il computer non sbagli su questo genere di cose, se no che li abbiamo inventati a fare.

Quindi la domanda è: chi ha il tempo di approfondire (gratis) le varie decifrature? [:295]

A me dopo tutti questi anni di segreti cosmici senza una casa mia cominciano a fumare le orecchie e pure qualcosa altro...

Cmq propendo per la pista del testo esoterico.



_________________
Per quanto possa essere buia la notte sulla Terra, il sole sorgerà quando è l' ora, e c' è sempre la luce delle stelle per illuminarci nel cammino.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
_________________________________________________________________________

Rivoluzioni democratiche, governi del cambiamento... Sta già albeggiando!
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2760
Iscritto il: 15/02/2012, 13:31
Località: SICILIA
 Oggetto del messaggio: Re: Datato il misterioso manoscritto di Voynich
MessaggioInviato: 19/05/2019, 23:37 
Aztlan, buonasera...
ci sono queste decifrature in qualche sito? hai un link?

comunque il computer se non trova la chiave giusta gira a vuoto prima del risultato, se risultato può venire...

queste varie decifrature dove si trovano?

non ho capito il discorso "casa", intendi casa materiale?...
...



_________________
Gli abortiti non sono figli della "libertà" di chi li ha uccisi.
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 11043
Iscritto il: 04/12/2008, 15:57
 Oggetto del messaggio: Re: Datato il misterioso manoscritto di Voynich
MessaggioInviato: 19/05/2019, 23:40 
Certamente, visto che a più di 30 anni sono ancora disoccupato e a carico.

Basta che guardi più su, al massimo la pagina precedente. Qualche tentativo c'è stato e qualcuno pare ce l' abbia fatta.

L' ultimo: http://www.antikitera.net/news.asp?id=10934&T=5

Buonasera anche a te, e grazie del saluto. [:264]



_________________
Per quanto possa essere buia la notte sulla Terra, il sole sorgerà quando è l' ora, e c' è sempre la luce delle stelle per illuminarci nel cammino.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
_________________________________________________________________________

Rivoluzioni democratiche, governi del cambiamento... Sta già albeggiando!
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2760
Iscritto il: 15/02/2012, 13:31
Località: SICILIA
 Oggetto del messaggio: Re: Datato il misterioso manoscritto di Voynich
MessaggioInviato: 20/05/2019, 00:13 
Aztlan mi spiace per la tua situazione, spero che tu possa trovare un lavoro o una sistemazione,
mi sento di tifare per il discorso reddito di cittadinanza... grazie ad esso al posto mio ci potrei pensare come una risorsa per una qualche specializzazione, chiaro che sto parlando per me ovviamente non so nel caso tuo... comunque Auguri... :)


... quanto al manoscritto mi aspettavo un testo scritto magari di difficile comprensione, invece si tratterebbe, a dire di tale Richard Rogers, di algebra...
mah,
comunque ho trovato questo
http://thevoynichexperience.altervista.org/
(che devo ancora vedere)

...



_________________
Gli abortiti non sono figli della "libertà" di chi li ha uccisi.
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Datato il misterioso manoscritto di Voynich
MessaggioInviato: 20/05/2019, 12:59 
Aztlan ha scritto:
Il punto è che stando al computer il manoscritto ha un significato eccome, non è casuale.

Suppongo che il computer non sbagli su questo genere di cose, se no che li abbiamo inventati a fare.

Quindi la domanda è: chi ha il tempo di approfondire (gratis) le varie decifrature? [:295]

A me dopo tutti questi anni di segreti cosmici senza una casa mia cominciano a fumare le orecchie e pure qualcosa altro...

Cmq propendo per la pista del testo esoterico.



Beh bisognerebbe sapere quali sono i parametri su cui lavora il computer perchè detta così significa ben poco :)



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 11043
Iscritto il: 04/12/2008, 15:57
 Oggetto del messaggio: Re: Datato il misterioso manoscritto di Voynich
MessaggioInviato: 20/05/2019, 19:14 
I particolari tecnici sono tutti nel post, basterebbe tornare indietro di una pagina a leggerlo...

Questa discussione ha appena 3 paginette... io me lo sono riletta tutta prima di postare...



_________________
Per quanto possa essere buia la notte sulla Terra, il sole sorgerà quando è l' ora, e c' è sempre la luce delle stelle per illuminarci nel cammino.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
_________________________________________________________________________

Rivoluzioni democratiche, governi del cambiamento... Sta già albeggiando!
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2760
Iscritto il: 15/02/2012, 13:31
Località: SICILIA
 Oggetto del messaggio: Re: Datato il misterioso manoscritto di Voynich
MessaggioInviato: 21/05/2019, 02:06 
io ci terrei a leggere almeno una delle de-codificazioni più probabili, in inglese o in italiano,
non mi sembra di averla trovata nei vari link proposti
ovviamente non ce n'è una finale, ma almeno una...
mentre si legge "il tizio ha fatto una probabile decodificazione", sì ma dov'è?



_________________
Gli abortiti non sono figli della "libertà" di chi li ha uccisi.
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Datato il misterioso manoscritto di Voynich
MessaggioInviato: 21/05/2019, 12:57 
Aztlan ha scritto:
Il punto è che stando al computer il manoscritto ha un significato eccome, non è casuale.

Suppongo che il computer non sbagli su questo genere di cose, se no che li abbiamo inventati a fare.

Quindi la domanda è: chi ha il tempo di approfondire (gratis) le varie decifrature? [:295]

A me dopo tutti questi anni di segreti cosmici senza una casa mia cominciano a fumare le orecchie e pure qualcosa altro...

Cmq propendo per la pista del testo esoterico.


tipo dove? Illuminami, sai è difficile districarsi tra i post di of-topic che in queste misere tre pagine sono comunque presenti ampiamente.

Vorrei sapere quali sono i parametri con i quali il COMPUTER ci dice che il testo ha un senso compiuto. Poi vorrei sapere cosa si intende per compiuto e soprattutto compiuto PER CHI?

Il senso di un libro lo da il lettore, è a valle non a monte :)



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 11043
Iscritto il: 04/12/2008, 15:57
 Oggetto del messaggio: Re: Datato il misterioso manoscritto di Voynich
MessaggioInviato: 21/05/2019, 23:02 
E io che mi rimproveravo che dal 2011 non ho trovato il tempo di approfondire di più...

Aztlan ha scritto:


1 altro: https://www.adnkronos.com/cultura/2019/05/15/decifrato-codice-voynic_u2GLl4tUatqWcdSzsWHEiK.html



_________________
Per quanto possa essere buia la notte sulla Terra, il sole sorgerà quando è l' ora, e c' è sempre la luce delle stelle per illuminarci nel cammino.

Non spaventiamoci per quando le tenebre caleranno, perchè il momento più buio è sempre prima dell' alba.

Noi siamo al tramonto, la notte è ancora tutta davanti, ma alla fine il sole sorgerà anche stavolta. Quello che cambia, è quello che i suoi raggi illumineranno. Facciamo che domani sotto il Sole ci sia un mondo migliore.
_________________________________________________________________________

Rivoluzioni democratiche, governi del cambiamento... Sta già albeggiando!
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2760
Iscritto il: 15/02/2012, 13:31
Località: SICILIA
 Oggetto del messaggio: Re: Datato il misterioso manoscritto di Voynich
MessaggioInviato: 21/05/2019, 23:29 
questi link girano avanti e indietro,
spiegazioni sì, ma nessuna trascrizione del testo in una qualche decodificazione annunciata...



_________________
Gli abortiti non sono figli della "libertà" di chi li ha uccisi.
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Datato il misterioso manoscritto di Voynich
MessaggioInviato: 22/05/2019, 13:02 
Aztlan ha scritto:
E io che mi rimproveravo che dal 2011 non ho trovato il tempo di approfondire di più...

Aztlan ha scritto:


1 altro: https://www.adnkronos.com/cultura/2019/05/15/decifrato-codice-voynic_u2GLl4tUatqWcdSzsWHEiK.html


E cosa spiegherebbe questo link, che è quello postato prima sul COMPUTER che lo reputa sensato? Dove sono le spiegazioni sugli algoritmi usati dal pc e sulla base di cosa questo presunto COMPUTER ha detto che il testo ha senso?

Zelman ha scritto:
questi link girano avanti e indietro,
spiegazioni sì, ma nessuna trascrizione del testo in una qualche decodificazione annunciata...


Esatto.

I computer dicono pure che le torri gemelle sono cadute a causa del fuoco, peccato che poi si rifiutino di mettere a disposizione i modelli di calcolo usati per spacciare quelle fregnacce. Dire "il PC dice che ha senso compiuto" una scemenza, una trollata che non significa nulla ma ad una lettura superficiale fa pensare: cavolo se lo ha detto il pc allora sarà vero!



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2760
Iscritto il: 15/02/2012, 13:31
Località: SICILIA
 Oggetto del messaggio: Re: Datato il misterioso manoscritto di Voynich
MessaggioInviato: 22/05/2019, 23:06 
bè in mancanza di qualcosa, che magari c'è... ma non si trova...

da wikipedia, che spesso dà indicazioni di base... una individuazione dell' "alfabeto" forse presunto....
https://en.wikipedia.org/wiki/Voynich_manuscript

Transcription
Various transcription alphabets have been created to equate the Voynich characters with Latin characters to help with cryptanalysis,[30] such as the Extensible (originally: European) Voynich Alphabet (EVA).[31] The first major one was created by the "First Study Group" led by cryptographer William F. Friedman in the 1940s, where each line of the manuscript was transcribed to an IBM punch card to make it machine readable.[32][33]


Voynich_EVA_svg.png

European Voynich Alphabet: Capital EVA letters are sometimes used to illustrate different variations of the same symbol.

--------------------------
una lingua nasce parlata da più di una persona, quantomeno, ed è già molto limitativo dire così,
ed è improbabile che sia così, salvo qualche rimasuglio UNICO di qualche cultura/lingua sconosciuta...

ma se è un testo con i caratteri dell'alfabeto modificati,
il problema, poi, è la lingua in cui risulterebbero, cioè anche se si cambiano i caratteri dell'alfabeto le parole e termini risultanti non hanno equivalenti e senso (dicono [:306] )

salvo, che, punto e a capo, quell'alfabeto individuato non sia corretto
allora deve esserci uno schema applicato, quindi c'è una criptazione (si direbbe così) per cambiare, a cicli, variabili o meno, la posizione delle lettere -comunque alterate
ma ovviamente non è così semplice...:
(insomma io ho detto la mia, in ordine sparso [:287] )
--------------------------------

Statistical patterns
The text consists of over 170,000 characters,[14] with spaces dividing the text into about 35,000 groups of varying length, usually referred to as "words" or "word tokens" (37,919); 8,114 of those words are considered unique "word types".[34] The structure of these words seems to follow phonological or orthographic laws of some sort; for example, certain characters must appear in each word (like English vowels), some characters never follow others, or some may be doubled or tripled, but others may not.

The distribution of letters within words is also rather peculiar: Some characters occur only at the beginning of a word, some only at the end, and some always in the middle section.[35] Professor Gonzalo Rubio, an expert in ancient languages at Pennsylvania State University, stated, "the things we know as 'grammatical markers' – things that occur commonly at the beginning or end of words, such as 's' or 'd' in our language, and that are used to express grammar, never appear in the middle of 'words' in the Voynich manuscript. That's unheard of for any Indo-European, Hungarian or Finnish language."[36] Many researchers have commented upon the highly regular structure of the words.[37]

The distribution of letters within the text is also strange. Stephan Vonfelt studied some statistical properties of the distribution of letters and their correlations (properties which can be vaguely characterized as rhythmic resonance, alliteration or assonance) and found that under that respect Voynichese is more similar to Chinese than European languages, although the numerical differences between Voynichese and Chinese look larger than those between Chinese and European languages.[38]

Practically no words have fewer than two letters or more than ten.[14] Some words occur in only certain sections, or in only a few pages; others occur throughout the manuscript. Few repetitions occur among the thousand or so labels attached to the illustrations. There are instances where the same common word appears up to three times in a row[14] (see Zipf's law). Words that differ by only one letter also repeat with unusual frequency, causing single-substitution alphabet decipherings to yield babble-like text. In 1962, cryptanalyst Elizebeth Friedman described such attempts as "doomed to utter frustration".[39]


Ultima modifica di Zelman il 22/05/2019, 23:56, modificato 2 volte in totale.


_________________
Gli abortiti non sono figli della "libertà" di chi li ha uccisi.
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2760
Iscritto il: 15/02/2012, 13:31
Località: SICILIA
 Oggetto del messaggio: Re: Datato il misterioso manoscritto di Voynich
MessaggioInviato: 22/05/2019, 23:28 
non so se avete sentito parlare di tale ALFRED KALLIR ( - . morto nel 1988), il quale ha fatto un saggio dell'evoluzione delle lettere degli alfabeti, dalla PREISTORIA alle LINGUE MODERNE,
mi chiedo se se ne sia occupato, perchè se si legge il predetto testo
"SEGNO E DISEGNO - Psicogenesi dell'Alfabeto" (ne ho una copia delle edizioni SPIRALI/VEL)
9788877703767.jpg


si trova descritta una logica semplice e sorprendente sull'evoluzione delle lettere degli alfabeti a partire dai disegni che le precedettero,
per esemio la A, di Aleph (alfabeto ebraico /semita) e poi Alpha, alfabeto greco, originano dalla modifica del segno per rappresentare il toro, che nell'epoca preistorica, nei disegni rupestri era simbolo originario, nella natura, da cui ne discese la lettera A, che è un capovolgimento del segno, nell'alfabeto latino, atto a rappresentare qualcosa che scende dall'alto, comunque tutto in una collateralità di significati (ugualmente sorprendente) tra lettere dei diversi alfabeti...
ogni lettera è trattata da ALFRED KALLIR, in un excursus sorprendentemente SEMPLICE
e ognuna ha una sua storia e significato che NON E' CASUALE e ovviamente, non lo si sospetterebbe, ANCHE la posizione (nell'alfabeto)

più sopra, nello schema alfabetico, presunto, del manoscritto Voynich, questa origine sembra seguita UGUALMENTE...
anche tra le altre lettere, almeno molte...



_________________
Gli abortiti non sono figli della "libertà" di chi li ha uccisi.
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 51 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 28/03/2024, 14:20
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org