Passa allo versione desktop
Anomalie sulla Luna e misteri correlati al satellite.
Rispondi al messaggio

Un raro lampo verde sulla Luna, by ESO

30/04/2011, 12:25

Immagine

Dall'altezza di 2600 metri, nella regione cilena di Atacama, il Very Large Telescope dell'ESO ha davvero una vista notevole, con condizioni atmosferiche ottimale che hanno permesso più di una volta di immortalare eventi atmosferici rari.

Un flash verde sul Sole al tramonto diventa così un fenomeno quasi usuale ma un "lampo" verde dalla Luna è un evento ben più raro.

L'atmosfera terrestre rifrange la luce, un po' come un prisma gigante.
L'effetto è maggiore nei strati più densi e bassi dell'atmosfera, per cui i raggi provenienti dal Sole o dalla Luna, curvano verso il basso.
Le Lunghezze d'onda più corte si piegano maggiormente di quelle lunghe, in modo che la componente verde della luce solare o lunare sembra provenire da una posizione leggermente superiore rispetto a quella rossa e arancione, dal punto di vista dell'osservatore.

Con le giuste condizioni atmosferiche, grazie ad un effetto miraggio dovuto al gradiente di temperatura atmosferica, un flash verde può essere brevemente visibile sul bordo superiore del disco del Sole o della Luna, quando è vicino all'orizzonte.

Fonte: http://2di7.blogspot.com/2011/04/un-rar ... y-eso.html - http://www.eso.org/public/images/potw1117a

30/04/2011, 19:50

Dvvero caratteristico; grazie 2 di 7 (visto che noi non possiamo notarlo mai ...) [8D]
Rispondi al messaggio