Passa allo versione desktop
Anomalie sulla Luna e misteri correlati al satellite.
Rispondi al messaggio

Impatto dell'ultimo stadio del razzo di Apollo 14

13/10/2009, 09:42

Immagine

Trentotto anni fa, la storia di un altro impatto lunare portata ai nostri occhi dalle spettacolari immagini della sonda NASA LRO (Lunar Reconnaissance Orbiter).

Al centro della foto vediamo un cratere di circa 35 metri di diametro, formatosi in seguito all'impatto dell'ultimo stadio del razzo Saturn IVB della missione Apollo 14, impatto intenzionalmente voluto per studiare le caratteristiche del suolo lunare.
L'energia dell'impatto generò una serie di vibrazioni che si propagarono attraverso la superficie e che durarono circa tre ore. Questi tremori registrati dai sismografi lasciati sulla Luna dalla precedente missione Apollo 12 furono analizzati dagli scienziati a Terra per studiare la struttura interna della crosta lunare.

Dall'immagine si notano ammassi chiari all'interno del cratere e "raggi" che si estendono per più di 1,5 Km.

La velocità al momento dell'impatto del booster del Saturno era di 9.144 Km/h ed il suo peso di 14 tonnellate. Di contro l'ultmo stadio Centaur impattato nel cratere lunare Cabeus lo scorso 9 ottobre 2009 nell'ambito della missione LCROSS era molto più piccolo, "appena" 2 tonnellate di peso e con una velocità stimata di 9.000 Km/h.

Fonte: http://newsspazio.blogspot.com/2009/10/ ... patto.html

13/10/2009, 10:45

Ecco, vedi, quello che dicevo io! Non è possibile che un impatto provochi delle vibrazioni perduranti tre ore circa, a meno che sia una ..."campana"! (Sfera vuota?) [:D]

13/10/2009, 15:06

Ma in questo caso non si sollevò alcun "pennacchio" visibile da Terra?
Rispondi al messaggio