Passa allo versione desktop
Anomalie sulla Luna e misteri correlati al satellite.
Rispondi al messaggio

Forse una caverna sotterranea sulla Luna

23/10/2009, 06:49

Immagine
(Immagine, fonte ISAS / JAXA / Junichi Haruyama et al.)

I ricercatori della missione giapponese Kaguya-Selene analizzando i dati inviati dalla sonda hanno scoperto sulla superficie lunare qualcosa di estremamente particolare. Si tratta di un... buco!

Probabilmente è di una caverna che si sviluppa nel sottosuolo, magari di lontanissima origine vulcanica.

Gli scienziati Junichi Haruyama, Kazuyuki Hioki, Motomaro Shirao, Tomokatsu Morota, Harald Hiesinger, Carolyn van der Bogert, Hideaki Miyamoto, Akira Iwasaki, Yasuhiro Yokots, Makiko Ohtake, Tsuneo Matsunaga, Seiichi Hara, Shunsuke Nakanotani e Carlé Pieters hanno descritto la scoperta in un articolo dal titolo "Possible lunar lava tube skylight observed by SELENE cameras" in stampa su Geophysical Research Letters.

E' la prima volta che viene identificata una struttura del genere sul suolo lunare. Questo "buco" è localizzato nel complesso vulcanico delle Marius Hills, a sud dell'Oceanus Procellarum, nella parte ovest della faccia visibile della Luna.

Immagine
(Immagine, fonte nasa / id: 157-H2)

Sono state riprese varie immagini, sia con la Terrain Camera (cinque) che con il Multi-band Imager (quattro) di Kaguya. Da queste il team di ricercatori hanno dedotto che il buco è più fondo che largo, impossibile quindi che si tratti di un cratere da impatto.
Esso è quasi circolare ed il suo diametro è approssimativamente di 65 metri, troppo piccolo per essere identificato dalle precedenti missioni lunari. L'immagine qui sotto mostra infatti una foto della sonda americana Lunar Orbiter IV del 1967. L'area all'interno del piccolo rettangolo bianco è quella analizzata da Kaguya-Selene.

Immagine
(Immagine, fonte ISAS / JAXA / Junichi Haruyama et al.)

Le riprese fatte da Kaguya-Selene hanno consentito ai ricercatori di stimarne anche la profondità, risultate essere circa 80-88 metri, con pareti molto ripidi. Si ritiene inoltre che sul fondo possa esservi una caverna con almeno 370 metri di ampiezza.

Se così fosse si tratterebbe di una scoperta importante sia per gli studi sulla vulcanologia lunare che per i futuri avamposti umani sulla Luna. La regione Marius Hills è infatti un target di esplorazione molto importante.

Immagine

Certo una base sotterranea offre una naturale protezione dalle radiazioni e dalle escursioni termiche che si hanno sulla superficie.

Ad ogni modo questa regione è anche nella lista dei siti di esplorazione della sonda NASA LRO, in orbita intorno al nostro satellite ad appena 50 Km di altitudine. Essa potrà certamente fornire maggiori dettagli ed immagini a più alta risoluzione della zona. Neanche a dirlo che le aspettiamo con ansia, vero?

Fonte: http://newsspazio.blogspot.com/2009/10/ ... sulla.html

23/10/2009, 09:08

A quanto sembra,anche su Marte esiste un buco del genere.

23/10/2009, 11:23

bleffort ha scritto:

A quanto sembra,anche su Marte esiste un buco del genere.


Bhe, su Marte ne esistono diversi di buchi (conosciuti)! [:)]

23/10/2009, 11:58

se aspettiamo che ce lo dica la nasa, stiamo freschi
ho più fiducia nei giapponesi e comunque nelle missioni degli altri stati, piuttosto che quelle americane

23/10/2009, 22:36

Sembra un punto nero fatto con il pennarello.....

27/10/2009, 07:12

A me non sembra assolutamente naturale..

27/10/2009, 08:11

Ma che bel buchino... si sanno le dimensioni di tale "buco"?

27/10/2009, 11:27

Semeru ha scritto:

Ma che bel buchino... si sanno le dimensioni di tale "buco"?


il suo diametro è approssimativamente di 65 metri...

...profondità stimata circa 80-88 metri.

02/03/2010, 10:54

La caverna sotterranea lunare ad altissima risoluzione, by LRO!

Il team giapponese fece svariate osservazioni del 'buco' usando sia la Terrain Camera che il Multiband Imager (gli strumenti scientifici a bordo di Kaguya-Selene ) ad una risoluzione massima di 6 metri/pixel come mostrato qui sotto.

Immagine

Oggi quella stessa regione lunare è stata fotografata dalla sonda NASA LRO ad altissima risoluzione, 0,5 metri/pixel. Ecco Marius Hills ed il 'buco'

Immagine

Immagine

(Immagini, fonte NASA/GSFC/Arizona State University)

Nel passato Marius Hills è stata una regione vulcanicamente attiva, molte sono le evidenze in merito. Un esempio è dato dai solchi sinuosi (indicati con A e B della foto dell'agenzia spaziale giapponese, la prima in alto).
Si tratta di canali di lava a cielo aperto e/o 'Lava Tubes', condotti lavici sotterranei presenti anche sulla Terra. Qui sotto eccone un esempio delle isole Hawaii.

Immagine

Tornando sulla Luna il buco delle Marius Hills molto probabilmente è un buco nella volta di un Lava Tube, magari causato da un impatto meteorico che ha colpito il suolo proprio in corrispondenza di un canale lavico sotterraneo.

I Lava Tubes potrebbero rappresentare un buon sito per realizzare una base permanente sulla Luna. Il loro interno potrebbe infatti offrire un'ottima protezione da radiazioni cosmiche, meteoriti e dalle estreme variazioni di temperatura che si possono avere in superficie. Così come le caverne sulla nostra Terra anche quelle lunari hanno al loro interno temperatura costante.

Fonte dati, LROC web site.
Fonte: http://newsspazio.blogspot.com/2010/03/ ... re-ad.html

02/03/2010, 18:56

Sigh... chissà quando sarà possibile utilizzarla. Adesso, con i tagli di Obama, e la crisi in atto, è improbabile che nei prossimi vent'anni si veda un ritorno sulla Luna....

31/03/2010, 22:53

bel buco [:241]

01/04/2010, 10:56

"L'ombellico della Luna"!
Chissà Chi uscirà da quel buco ... Immagine

01/04/2010, 19:22

probabilmente con i tagli di obama saranno gli usa ad osservare le future spedizioni lunari,in quanto penso che cina ed india manderanno qualche essere terrestre sul ns satellite,magari anke gli usa con il contributo di privati potrebbero rivedere la loro posizione attualmente in ribasso

04/04/2010, 22:33

Ufologo 555 ha scritto:

"L'ombellico della Luna"!
Chissà Chi uscirà da quel buco ... Immagine


speriamo sia l'ombelico e non qualcos'altro...hehehhee

ma cosa pensate,....un altro punto nero da ....schiacciare!!!! [:D]

19/06/2010, 10:47

Immagine

Mare Ingenii, Faccia nascosta della Luna. Questa regione è nota agli scienziati terrestri per i suoi "Lunar Swirls", strani segni chiari sulla superficie lunare associati ad anomalie magnetiche.

Ma in questa regione vi sono altre "cose" molto interessanti. Individuato per prima dalle fotocamere ad alta risoluzione della sonda giapponese Kaguya-Selene, ecco un "buco" dalla forma irregolare. Nella prima immagine di questo post eccolo come è stato registrato dalla fotocamera Hi-res della sonda NASA Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO), con una risoluzione di 0,55 m/pixel.

Anche in questo caso probabilmente si tratta del risultato di un lava tube parzialmente collassato.

L'immagine seguente mostra l'intera area circostante alla nuova grotta (risoluzione 200 m/pixel). La freccia indica appunto la posizione del buco.

Immagine

La lettera S indica un lunar swirl.

Fonti: http://newsspazio.blogspot.com/2010/06/ ... costo.html - http://lroc.sese.asu.edu/news/?archives ... genii.html
Rispondi al messaggio