http://ufoplanet.ufoforum.it/headlines/ ... LO_ID=8281
Mare Ligeia
Una barca sulla Luna di Saturno?La Nasa sta per presentare un progetto di esplorazione di Titano, la luna satellite più grande di Saturno. L'interesse è puntato verso un obiettivo in particolare, il mare di LigeiaQuesta idea che poteva essere considerata irrazionale fino ad alcuni anni fa è in questi giorni al centro di discussioni alla Nasa. L'idea è quella di progettare una barca che possa navigare su di uno dei laghi presenti su Titano, una delle lune di Saturno. Lo specchio liquido individuato sarebbe quello chiamato Ligeia Mare che ha una superficie approssimativa di 500 chilometri al polo nord di Titano.
La missione che si chiamerà TIME, ovvero Titan Mare Explorer e la realizzazione del modulo "nave", potrebbe vedere la luce attorno al 2015 o 2016 e dovrebbe raggiungere il satellite nel 2023. Questo missione si propone lo studio dei liquidi di questo lago e il suo ciclo evolutivo. Inoltre la ricerca si indirizzerà, come sempre, per cercare elementi che possano portare alla scoperta della vita organica.
Il costo dell'operazione si dovrebbe aggirare attorno ai 425 milioni di dollari e il progetto del Titan Mare Explorer e' stato studiato per due anni e il Dr. Ellen Stofan, capo della missione ha affermato che lo strumento principale che verrà montato bordo sarà uno spettrometro di massa, ma si cercherà anche di stabilire la profondità del lago.