Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio

Grigio
Grigio

Avatar utente

Premio Esperto in Grafica ed Analisi DigitaliPremio Esperto in Grafica ed Analisi Digitali

Non connesso


Messaggi: 2102
Iscritto il: 07/12/2008, 12:41
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/08/2009, 13:23 
Cita:
maxnever ha scritto:

Cita:
Manny ha scritto:


... lo shard dovrebbe apparire molto diverso! Come una torre con la sua ombra... [;)]




E se hanno abbattuto la "torre"?

[;)]


...dovrebbero averlo fatto fra il 1967, anno in cui il lunar orbiter 3 fotografò lo Shard, e la fine del 1969, anno in cui è stata fatta quella foto da Apollo 12.... [;)] Ovviamente si scherza...

Learco ti ringrazio tantissimo!!! Risorsa davvero molto utile!! Però ho cercato altre foto di cui ero curioso di vedere la versione hi-res ma non mi da alcun risultato...sbaglio qualcosa io forse?

Questa foto per esempio...non la trovo! [:(]

AS12-53-7882
http://www.lpi.usra.edu/resources/apoll ... 12-53-7882

Learco ha scritto:
Cita:
Mi pare che la stessa zona si veda, da un'altra angolazione, anche in quest'altra spettacolare foto dell'Apollo 11:


Interessante anche la foto Apollo 11! Da che parte hai stimato che si trovi Flammarion? Quell'albedo rende tutto poco contrastato...penso forse nella parte destra?

Comunque Learco è di apollo 12 non 11! [;)]


Ultima modifica di Manny il 17/08/2009, 13:29, modificato 1 volta in totale.


_________________
_______________________________________________
<<< Non accontentarti dell'orizzonte, cerca l' infinito >>>
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 208
Iscritto il: 22/06/2009, 21:34
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/08/2009, 14:44 
Cita:
Manny ha scritto:
Però ho cercato altre foto di cui ero curioso di vedere la versione hi-res ma non mi da alcun risultato...sbaglio qualcosa io forse?
Questa foto per esempio...non la trovo! [:(]
AS12-53-7882


Infatti non c'è, inserendo quel codice si ottiene: Number of records found: 0
Non tutti i rullini Apollo sono disponibili in quel sito. Di Apollo 12 ci sono il 46, 47, 50, 51, che sono a colori, mentre mancano il 48, 49, 52, 53... che sono in bianco e nero.
Stessa cosa succede con l'Apollo 11, ci sono il 36, 37, 40, 44 (a colori) e mancano il 38, 39, e altri in BN.

Può darsi che l'archivio che sia ancora "in completamento" perché vedo una lista molto lunga di aggiunte giornaliere. Ad esempio:
August 13, 2009: Added images for 165 photos: ISS020-E-29909 through ISS020-E-30073.
August 10, 2009: Added images for 588 photos...

http://eol.jsc.nasa.gov/scripts/sseop/D ... BChange.pl

Cita:
è di apollo 12 non 11! [;)]


Vero! che sbadato... e dire che la sigla era evidente.



_________________
Vorrei proporre alla benevola considerazione del lettore una teoria che potrà sembrare paradossale e sovversiva. La teoria è questa: che sarebbe opportuno non prestare fede a una proposizione fino a quando non vi sia un fondato motivo per presupporla vera. (Bertrand Russell)
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 208
Iscritto il: 22/06/2009, 21:34
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/08/2009, 17:14 
Cita:
Manny ha scritto:
Da che parte hai stimato che si trovi Flammarion? Quell'albedo rende tutto poco contrastato...penso forse nella parte destra?


Ho segnato i crateri con colori uguali, come hai fatto tu nell'esempio precedente, in questo modo dovresti orientarti

Immagine:
Immagine
157,45 KB
Immagine:
Immagine
71,03 KB



_________________
Vorrei proporre alla benevola considerazione del lettore una teoria che potrà sembrare paradossale e sovversiva. La teoria è questa: che sarebbe opportuno non prestare fede a una proposizione fino a quando non vi sia un fondato motivo per presupporla vera. (Bertrand Russell)
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Premio Esperto in Grafica ed Analisi DigitaliPremio Esperto in Grafica ed Analisi Digitali

Non connesso


Messaggi: 2102
Iscritto il: 07/12/2008, 12:41
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/08/2009, 17:20 
Peccato che non ci sono tutte Learco...speriamo che amplino il database ma mi sa che si preoccupano più che altro delle foto più nuove...

Ottimo ora si capisce bene! Avevo più o meno intuito fosse quella zona...peccato non si veda gran che. E' pur sempre un ulteriore altra utile angolazione di ripresa! [;)]



_________________
_______________________________________________
<<< Non accontentarti dell'orizzonte, cerca l' infinito >>>
Top
 Profilo  
 

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 112
Iscritto il: 07/12/2008, 17:29
Località: Genova
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/08/2009, 17:43 
Ottimo.
Secondo me la 7435 resta la ripresa migliore, ma nel dubbio (potessi avere un cent per ogni errore che faccio!)… ecco anche la 7434 e la 7436.
Uso image shack per… ovvi motivi di dimensioni delle immagini, eheh!

Immagine


http://img19.imageshack.us/img19/9068/as12507434.jpg


Immagine


http://img146.imageshack.us/img146/3130/as12507436.jpg


Un caro saluto!



_________________
http://www.lunexit.it/gallery/

http://www.lunexit.it/trueplanets/
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Premio Esperto in Grafica ed Analisi DigitaliPremio Esperto in Grafica ed Analisi Digitali

Non connesso


Messaggi: 2102
Iscritto il: 07/12/2008, 12:41
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/08/2009, 18:50 
Grazie Daedalus, le avevo viste anche io quelle ma non mi sono sembrate interessanti come quella che ho postato. Ma non riesco a scorgere lo stesso gruppo di formazioni...sicuro che ci sono in quelle foto? [:(]

Ho pensato a cosa potrebbe essere in realtà lo Shard...

Se non si tratta di una torre, qualcosa di solido e tangibile che sarebbe potuto sicuramente essere visibile nelle foto apollo, successive solo di un paio d'anni rispetto all'originale foto LO3 84M del 1967, e non si tratta nemmeno di un imperfezione dovuta allo sviluppo chimico della pellicola a bordo del Lunar Orbiter stesso (l'ombra proiettata sul suolo lunare pare sia un indizio contro questa ipotesi), allora potrebbe essere stato un'incredibile colpo di fortuna: la ripresa di un TLP da parte di una sonda lunare!!!

TLP, ossia fenomeno lunare transiente:
Cita:
Un lunare transiente (transient lunar phenomenon - TLP) è un controverso tipo di eventi osservati a volte sulla superficie lunare, che si può manifestare come un temporaneo cambiamento di colore o di luce della superficie.

Questi eventi sono stati osservati da circa un millennio, alcuni dei quali riferiti da molti testimoni o da scienziati rispettabili. Tuttavia, la maggior parte dei fenomeni non sono riproducibili e non hanno alcun controllo sperimentale che potrebbe dare una spiegazione scientifica. In alcune riviste scientifiche è stato pubblicato qualche articolo riguardante questi fenomeni ma la comunità scientifica, a torto o a ragione, ha raramente discusso queste osservazioni. Sono state fornite alcune ipotesi, come la fuoriuscita di gas sotterranei o la formazione di crateri da impatto, ma la maggior parte degli scienziati sostiene che gi eventi citati nelle ipotesi dovrebbero avvenire in tempi geologici.


http://it.wikipedia.org/wiki/Fenomeno_lunare_transiente

Nel nostro caso si potrebbe trattare di fuoriuscita di gas dal sottosuolo:

Cita:
Alcuni fenomeni lunari transienti potrebbero essere causati da fughe di gas da cavità sotterranee. Molti eventi di questo tipo potrebbero mostrare una distinta colorazione rossastra, mentre altri sono apparsi come nubi bianche o nebbie indistinte. La maggioranza dei fenomeni transienti sono stati avvistati in crateri il cui fondo è fratturato, ai bordi dei mari lunari o in altri luoghi che sono connessi dai geologi ad attività vulcanica. Tuttavia, questi luoghi sono anche quelli che catturano maggiormente l'attenzione degli astronomi, quindi la loro connessione con i fenomeni lunari transienti potrebbe essere influenzata.

I dati dello spettrometro a particelle alfa del Lunar Prospector sono a favore di questa ipotesi, indicando una recente fuoriuscita di radon dalla superficie[20]. In particolare, questi dati confermerebbero che le fuoriuscite di radon sarebbero avvenute in prossimità dei crateri Aristarchus e Kepler. Queste osservazioni potrebbero essere spiegate con la diffusione lenta e impercettibile di gas dalla superficie oppure in eventi improvvisi. In supporto a questa ipotesi, è stato suggerito che una regione con diametro di 3 km sarebbe stata modificata dalla fuoriuscita di gas[21][22], tuttavia è stato stimato che l'evento è accaduto un milione di anni fa. Tali fenomeni sarebbero quindi rari.


Immagine

Se consideriamo che la posizione da me stimata per lo Shard si colloca precisamente sul bordo del mare SINUS MEDII, e soprattutto si trova ad essere all'estremità della rima Flammarion, che sembra partire da quella piccola montagnola evidenziata nei post precedenti, possiamo ragionevolmente pensare che possa trattarsi di un fenomeno lunare transitorio, uno sbuffo di gas e polvere proveniente dal sottosuolo!

Le RIME (rimae) sono tunnel sotterranei collassati dove un tempo scorreva la lava che ha originato i mari lunari:

Cita:
the rimae probably resulted from flowing lava channels or collapsed lava tubes that formed during mare volcanism. The lunar flows may have melted their way down into older rocks, much like rivers cut into their flood plains on Earth.

http://apollo.sese.asu.edu/LIW/20080311.html

Può essere che sia crollata una sezione di questo tubo vuoto sotterraneo, o che vi siano delle perdite di gas che ogni tanto riescono a fuoriuscire dal sottosuolo come sbuffi.
L'anomalia Shard se ci fate caso, più che una forma definita e geometrica, una costruzione, sembra essere proprio uno sfiato di gas e polvere lunare, e anche l'ombra così è chiaramente spiegabile.

Immagine

Immagine

Potrebbe darsi che la montagnola costituisca un'ostacolo alla fuoriuscita del gas da sotto la rima Flammarion, e che quindi da quest'ultima o in prossimità di essa vi sia come uno sfogo dove ogni tanto avvengono questi "getti" di gas e polvere.

Se fate caso alla foto sopra, noterete che alla base della rima Flammarion vi è un rigonfiamento del suolo esattamente per quanto è larga la depressione della rima stessa, e di forma concentrica, come originata da eiezioni successive nel tempo. Che sia un piccolo promontorio fatto di polveri ricadute sul suolo lunare? Che sia per così dire, il "materiale" che costituiva lo Shard collassato essendo fatto di polveri? Può essere che ogni tanto lo "Shard" si ripresenti sul suolo lunare...con sbuffi periodici di materiale!

La foto 84M sarebbe quindi un documento interessante che mostrerebbe un'attività geologica lunare non del tutto scomparsa...come i TLP testimoniano da secoli del resto.

Penso che la mia ipotesi sia abbastanza sensata, fin dall'inizio la rima Flammarion mi aveva destato una cera curiosità, per il fatto che parte proprio nella posizione stimata dello Shard...


Ultima modifica di Manny il 17/08/2009, 19:06, modificato 1 volta in totale.


_________________
_______________________________________________
<<< Non accontentarti dell'orizzonte, cerca l' infinito >>>
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Attenta AstrofilaAttenta Astrofila

Non connesso


Messaggi: 3962
Iscritto il: 06/12/2008, 12:42
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/08/2009, 19:39 
Io intanto ho dato 5 stellette alla discussione per l'ottimo lavoro di ricerca che avete fatto! [;)]


Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Premio Esperto in Grafica ed Analisi DigitaliPremio Esperto in Grafica ed Analisi Digitali

Non connesso


Messaggi: 2102
Iscritto il: 07/12/2008, 12:41
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19/08/2009, 13:53 
Ti ringrazio amica mia!!! [:I]

Però non ha risposto più nessuno...non capisco se ho frenato gli entusiasmi o se lo Shard ha perso un pò il suo fascino oppure nessuno ha il coraggio di dirmi che ho torto! Non sono sicuro di quello che ho detto...ho solo fatto un ipotesi...non così campata per aria credo...



_________________
_______________________________________________
<<< Non accontentarti dell'orizzonte, cerca l' infinito >>>
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 344
Iscritto il: 22/12/2008, 21:34
Località: Polignano a Mare (Bari)
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26/08/2009, 00:11 
---

Un lavoro d'alto pregio. Concordo anch'io. Poteva trattarsi di un TLP.

Invece ritornerei a raccogliere immagini della "roccia fuso" sul lato nascosto della Luna.
In alcune foto Apollo, mesi or sono, mi è sembrato di scorgere la punta proiettata verso l'alto. Ma le immagini che ho non sono ad altissima definizione. Chi mi aiuta?

...



_________________
*
Cieli e giorni sereni. Riccardo Giuliani - Ik7FMO > Polignano a Mare (Bari) JN80OX .
*
Va dove ti porta il cielo. (RG)
.
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Premio Esperto in Grafica ed Analisi DigitaliPremio Esperto in Grafica ed Analisi Digitali

Non connesso


Messaggi: 2102
Iscritto il: 07/12/2008, 12:41
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/08/2009, 12:44 
Ti ringrazio Riccardo.

A quale roccia fuso ti riferisci? Vediamo se è possibile fare qualcosa...



_________________
_______________________________________________
<<< Non accontentarti dell'orizzonte, cerca l' infinito >>>
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 344
Iscritto il: 22/12/2008, 21:34
Località: Polignano a Mare (Bari)
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/08/2009, 18:37 
---

Uno dei frame è questo > http://www.lpi.usra.edu/resources/apoll ... S15-P-9625

Al centro dell'immagine alla destra dei due grossi crateri adiacenti.

Ne parlammo, nel forum a suo tempo.

...



_________________
*
Cieli e giorni sereni. Riccardo Giuliani - Ik7FMO > Polignano a Mare (Bari) JN80OX .
*
Va dove ti porta il cielo. (RG)
.
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Premio Esperto in Grafica ed Analisi DigitaliPremio Esperto in Grafica ed Analisi Digitali

Non connesso


Messaggi: 2102
Iscritto il: 07/12/2008, 12:41
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/10/2010, 15:12 
Ho ricomposto la foto Lunar Reconaissance Orbiter a largo campo che ritrae la zona che dovrebbe essere sede dello Shard. Le foto a largo campo WAC (wide angle camera) non sono visibili direttamente in quanto sono formate da strisce sfalsate tra loro. Ciononostante ricostruendole si possono ottenere ottime foto di quasi tutta la luna perfino in zone mai perfettamente riprese da qualunque sonda precedente.
Certo le foto ad angolo stretto NAC sono eccezionalmente migliori ma purtroppo solo una piccola parte della luna è coperta da queste straordinarie foto ad altissima risoluzione.

Ecco il risultato per quanto riguarda THE SHARD:

Immagine


Ultima modifica di Manny il 09/10/2010, 15:14, modificato 1 volta in totale.


_________________
_______________________________________________
<<< Non accontentarti dell'orizzonte, cerca l' infinito >>>
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 23/05/2024, 06:07
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org