Anomalie sulla Luna e misteri correlati al satellite.
Argomento bloccato

Re: Distanza terra-luna

17/02/2019, 11:30

Morley ha scritto:Immagine

Il diametro del cerchio d'ombra della Luna quando l'eclissi è all'equatore è di 270 Km. dicono, benchè la Luna abbia un diametro di 3.500 Km. e la luce solare da 150 MKm. "arriverebbe" in linea retta e non di certo convergendo come se la Luna fosse una lente biconvessa, dicono sempre loro, ma:

3.500:270 = 12,96

Così nel "cono d'ombra" pare rimpicciolirsi il cerchio dell'ombra di 13 volte; vi sembra tutto corretto rispetto alle distanze Terra, Luna e Sole e al resto dei "sicuri" parametri scientifici? Cimentatevi e datemi risposta, che purtroppo sono ignorante in materia.

Ma che cavolo dici? Ma secondo te quella distanza è in proporzione? Le ho messo vicine per la proporzione di grandezza.

17/02/2019, 11:48

Certo, la foto non riporta in proporzione la distanza, ma resta il fatto che la Luna ha sempre diametro di 3.500 Km. e l'ombra di eclissi solo 270 Km. quindi volevo sapere per quale magia e se diametri e distanze forniti dalla scienza corrispondono al fenomeno.

Sulla Terra pare che le ombre delle nuvole siano piuttosto uguali alle nuvole. Non so, ma se la luce "viaggia" in linea retta o metti la Luna a 100 Km. dalla Terra o a 400 KKm. l'ombra non dovrebbe essere uguale al suo diametro?

17/02/2019, 12:04

Morley ha scritto:Certo, la foto non riporta in proporzione la distanza, ma resta il fatto che la Luna ha sempre diametro di 3.500 Km. e l'ombra di eclissi solo 270 Km. quindi volevo sapere per quale magia e se diametri e distanze forniti dalla scienza corrispondono al fenomeno.

Sulla Terra pare che le ombre delle nuvole siano piuttosto uguali alle nuvole. Non so, ma se la luce "viaggia" in linea retta o metti la Luna a 100 Km. dalla Terra o a 400 KKm. l'ombra non dovrebbe essere uguale al suo diametro?

Non mi va di perdere troppo tempo.
Se ti va usa autocad
imposti i diametri e le distanze in scala e vedi cosa ne esce:
Immagine
Ovviamente è in km

17/02/2019, 12:17

Ti ho detto che sono ignorante in materia, e figurati se uno come me può usare autocad.

Ma se la luce "viaggia" in linea retta l'ombra della Luna dovrebbe avere sempre lo stesso diametro a qualsiasi distanza metti la Luna.

Considerato che il Sole è 500 volte la Luna, dicono, quel cono d'ombra sarebbe possibile solo se il sole fosse di molto più vicino alla Terra, insomma qualcosa non mi quadra...

17/02/2019, 12:51

GiuseppeA ha scritto:Ma se la luce "viaggia" in linea retta l'ombra della Luna dovrebbe avere sempre lo stesso diametro a qualsiasi distanza metti la Luna.

Mi sa che adesso ti stai arrampicando sugli specchi!
Quindi vuoi dire che il diametro della luna è 270km? E anche il sole quindi? Il cono d'ombra non esiste! Gli ombrelloni non servono e il mare della tranquillità è circa 70km? Però è abbastanza vicino da vederlo?

17/02/2019, 13:06

Non saprei dirtele le misure, ma certamente 150 MKm rapportati a 400 KKm. sono 375 volte la presunta distanza Terra-Luna, e 270 Km. di cerchio d'ombra non mi paiono plausibili, per questo chiedevo delucidazioni.

Tu che dici?

17/02/2019, 13:10

Dico che ho provato ad inserire le misure su autocad e mi trovo!

17/02/2019, 13:22

Quindi la Luna a 400 KKm. crea un cerchio d'ombra di 270 Km. nelle eclissi? Ah bene.

Strana questa "luce lineare" che produce gli effetti riscontrati nella proiezione d'ombra, dovrò studiare seriamente certe dinamiche.

17/02/2019, 13:53

Guarda su youtube.com

Ecco autocad, questo è il file che ho creato stamattina. Se poi credi che la luce possa fare un'altro giro è inutile che continuiamo a parlarne.

17/02/2019, 14:11

Bene, servirà per gli studi futuri a chi resta.

No, non credo che la luce faccia "giri", non la vedo un soggetto viaggiante, così prendo atto semplicemente di quello che hai postato, ma spero tu intenda il fulcro della discussione.

Le congetture umane sono molto limitate e spesso goffe, per questo hanno creato molte pezze a colore, nel caso qualcuno indagasse.

17/02/2019, 14:18

Morley ha scritto:Bene, servirà per gli studi futuri a chi resta.

No, non credo che la luce faccia "giri", non la vedo un soggetto viaggiante, così prendo atto semplicemente di quello che hai postato, ma spero tu intenda il fulcro della discussione.

Le congetture umane sono molto limitate e spesso goffe, per questo hanno creato molte pezze a colore, nel caso qualcuno indagasse.

Autocad non è stato progettato come pezza per coprire l'inganno della luna in realtà più vicina! Se la luna a quella distanza copre il sole allora farà ombra!

17/02/2019, 14:31

Freelancer fa bene a sollevare certi enigmi, se dai tutto per scontato sei scontato e fai ciò che è scontato, è regola di programma.

Sono convinto che è possibile verificare tutto.

17/02/2019, 14:39

Morley ha scritto:Freelancer fa bene a sollevare certi enigmi, se dai tutto per scontato sei scontato e fai ciò che è scontato, è regola di programma.

Sono convinto che è possibile verificare tutto.

Vabbè non sai più che scrivere! Autocad o qualsiasi altro programma o calcolo è semplice trigonometria, è un triangolo!
Ma voi ci vedete l'inganno! Se ti pari il sole con le mani è un inganno, come può una mano coprire il sole?
Non mi avete risposto a nessuna domanda, ditemi le dimensioni della luna o della macchia scura sapendo che il rapporto è di un quarto (leggi sopra), dite la dimensione minima per poterla vedere e spiegate come secondo voi non sarebbe possibile che un oggetto più piccolo e più vicino riesca a coprire uno più grande ma molto più lontano?

17/02/2019, 14:53

Morley ha scritto:Ti ho detto che sono ignorante in materia, e figurati se uno come me può usare autocad.

Ma se la luce "viaggia" in linea retta l'ombra della Luna dovrebbe avere sempre lo stesso diametro a qualsiasi distanza metti la Luna.

Considerato che il Sole è 500 volte la Luna, dicono, quel cono d'ombra sarebbe possibile solo se il sole fosse di molto più vicino alla Terra, insomma qualcosa non mi quadra...

Guardati un po questi disegni, va ......... [:306] https://www.google.it/search?hl=it&tbm= ... rbMCGAT0Nk

Più ci si allontana dalla fonte che produce l'ombra più si restringerà la stessa!
Ma a scuola, cos'hai fatto? Io ho tatto solo le Medie .. (però, a quel tempo ... Latino compreso) [^]

17/02/2019, 15:37

Io non ho fatto nemmeno quelle, figuratevi, per cui chiedo agli addottorati di spiegarmi.

Belli i disegni, ma non ti sembra curioso che la luce solare la disegnano come un cono e non a raggera o parallela nel caso di una distanza enorme? Si, sono molto eloquenti.
Inoltre raffigurano il Sole la Luna e la Terra così ravvicinati da eludere le proporzioni e la distanza. Che bravi, insegnamento di scuola.

Sei fortunato ad esserti fermato alle medie.
Argomento bloccato