Cita:
byrus ha scritto:
Guarda bene... la foto è la stessa, guarda ad esempio il quadrato di destra in cui uno spigolo è vicino a un cratere, la stessa situazione si ritrova in quella di sinistra. Forse non vuoi credere che siano la stessa foto è questa la differenza.
Caro byrus, ci tengo a precisare che non voglio assolutamente sostenere posizione talebane o irrazionali e meno che meno sostenute da atti di fede.
Detto questo, non ho mai affermato che le foto in questione non riguardino tutte la stessa zona della superficie lunare.
Anzi, l'evidenza di cio' e' piu' che chiara. Anche la foto inviata da Colaprete e' sicuramente relativa alla zona in questione. Su questo non ho nessun dubbio.
L'unica cosa che non mi torna, e che appunto ho definito strana, e' il fatto che il presunto bersaglio visto nella foto ripresa sotto al braccio di Colaprete, sembra avere una consistenza tridimensionale, con tanto di luci ed ombre, come penso si veda chiaramente nel particolare a sinistra in questo ingrandimento:

Ora, quanto sostenuto da Trystero, e cioe' che un rettangolo disegnato della stessa dimensione di quello della foto originale e disposto nella medesima angolazione si riveli esattamente sovrapponibile, e' una mera e semplice dimostrazione delle proprieta' della prospettiva, cosa che peraltro non mi sembra sia mai stata messa in discussione.
Io, invece mi domando, se si possa riprodurre l'immagine della foto originale, semplicemente partendo dalla foto inviata da Colaprete (secondo il quale sarebbe quella corrispondente al foglio che teneva sotto al braccio). Ebbene, ho stampato la foto e poi l'ho posizionata e fotografata cercando di avvicinarmi il piu' possibile alle posizioni e alle angolazioni dell'originale. Qui il risultato della mia prova:

Come si puo' facilmente vedere, l'effetto 3D a me proprio non riesce di riprodurlo. Molto probabilmente la cosa e' da ricondurre alle mie scarse capacita' di grafico e di fotografo, ma tante'. Comunque questo effetto non si vede nemmeno nella sovrapposizione fatta da Trystero.
E da cio' deduco che la foto inviata non sembra essere quella fotografata, anche se molto simile. Lo sfondo e' lo stesso, ma non lo spazio che ora e' coperto dal bersaglio disegnato. Cosa c'era prima che produceva quell'effetto 3D?
Quindi posso ancora esclamare: "strano".
E si badi che non escludo a priori che possa anche trattarsi del bersaglio cosi come non voglio dire che c'era una base aliena poi bombardata. Ho solo notato una piccola anomalia che non quadra, per me ancora tutta da spiegare.
Infine, nonostante ormai la cosa cominci ad assomigliare ad una questione di lana caprina, devo comunque evidenziare che prima di prendere a pesci in faccia chi esterna dei dubbi o avanza dei sospetti (di qualunque natura essi siano), forse, prima, sarebbe meglio cercare di capire cosa si voleva dire invece che arrogantemente liquidare la faccenda con derisioni e allusioni alla altrui presunta stupidita' in nome di un rigore moralizzatore teso ad epurare l'ufologia da questi infami creduloni complottisti.