Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 40
Iscritto il: 15/12/2008, 12:01
Località:
 Oggetto del messaggio: ROVER Lunare Apollo 15
MessaggioInviato: 05/05/2011, 12:34 
Questa mattina, stavo discutendo a riguardo della futura missione per Marte del nuovo Rover dell'ESA per la missione Exomars.

La discussione riguardava come fare ad "impacchettare" adeguatamente un sistema meccanico di quel tipo in uno spazio decisamete più piccolo rispetto alle dimensioni del Rover stesso... e allora mi è tornato in mente che nelle ultime missioni Apollo era stata portata sulla superficie Lunare praticamente una vettura.

A tale proposito non ho trovato nessun documenti fotografico o filmato che riprendesse l'assemblaggio del Rover.

Inoltre, se non ricordo male, il contenitore con i pezzi dello stesso era agganciato all'esterno del LEM... ora... anche in questo caso non sono riuscito a trovare nessuna immagine che riprendesse il LEM con attaccato il fatidico contenitore.

Chi mi aiuta?

Un saluto by Navy



_________________
Se una cosa non si vede non è detto che non esista.
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/05/2011, 12:46 
http://complottilunari.blogspot.com/200 ... ro-il.html [:D]


Ah, quanti ricordi ... [:(]
A pensare che non ne vedrò più ... [B)]


Ultima modifica di Ufologo 555 il 05/05/2011, 12:48, modificato 1 volta in totale.


_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 40
Iscritto il: 15/12/2008, 12:01
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/05/2011, 09:46 
Grazie Ufologo... ho visto il link... ok ho capito dove il Rover sia stato sistemato, ma ciò non toglie che:

a) vista la sequenza di "deploy" (ovvero di estrazione) dal LEM:

Immagine:
Immagine
19,75 KB

b) gli astronauti con le tute di volo molto voluminose che rendevano qualsiasi movimento difficoltoso ed impacciato;

c) la struttura del Rover che essendo in metallo avrebbe potuto tranquillamente danneggiare le tutte con qualche parte tagliente;

d) essendo il Rover ripiegato ha dovuto essere aperto e alcune delle sue parti montate di sana pianta (cosa che deve avere richiesto un minimo di lavoro manuale) .

Mi chiedo come la NASA non abbia fatto delle riprese o delle foto sulla Luna durante l'attività di estrazione ed assemblaggio; attività che avrebbe dovuto essere documentata anche solo per il fatto che era la prima volta che un oggetto del genere veniva assemblato NON sulla Terra.

Non solo, ma per quanto, comunque, gli astonauti della Apollo fossero preparati, non avrebbero fatto quella attività da soli senza che un supporto ingenieristico di terra a seguire ogni loro movimento al fine di controllare il corretto e sicuro montaggio della struttra.
Quindi l'unico modo che gli ingenieri a terra avevano per seguire che le azioni sulla Luna fossero eseguite in tutta sicurezza erano sicuramente le immagini video.

Basti vedere, oggigiorno, che ogni attività di EVA (attività extra veicolare) sulla ISS viene costantemente ripresa e registrata come training per eventuali operazioni future da eseguire all'esterno della Stazione Spaziale al fine di evitare manovre non corrette o danni agli astronauti e alle strutture.

saluti
Navy



_________________
Se una cosa non si vede non è detto che non esista.
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 583
Iscritto il: 28/04/2011, 00:53
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/05/2011, 11:42 
Cita:
Navy ha scritto:
Mi chiedo come la NASA non abbia fatto delle riprese o delle foto sulla Luna durante l'attività di estrazione ed assemblaggio; attività che avrebbe dovuto essere documentata anche solo per il fatto che era la prima volta che un oggetto del genere veniva assemblato NON sulla Terra.


Le riprese ci sono.
Ho un cofanetto con 6 DVD con tutte le riprese video dell'Apollo 15
http://02e5a89.netsolstores.com/apollo1 ... plore.aspx
Nella scena 7 si vede l'apertura del portello e la discesa e montaggio del Rover. Anzi... Quello che sembrava un portello è il telaio del Rover.

Di tutte le missioni Apollo (quelli che ho io sono i cofanetti dell'Apollo 8, 11 e 16) ci sono ore e ore di filmati bellissimi.



_________________
Vorrei proporre alla benevola considerazione del lettore una teoria che potrà sembrare paradossale e sovversiva. La teoria è questa: che sarebbe opportuno non prestare fede a una proposizione fino a quando non vi sia un fondato motivo per presupporla vera. (Bertrand Russell)
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 583
Iscritto il: 28/04/2011, 00:53
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/05/2011, 14:08 
Ho messo qui il filmato .mpg (173mega)

https://rapidshare.com/files/460901932/ ... action.mpg



_________________
Vorrei proporre alla benevola considerazione del lettore una teoria che potrà sembrare paradossale e sovversiva. La teoria è questa: che sarebbe opportuno non prestare fede a una proposizione fino a quando non vi sia un fondato motivo per presupporla vera. (Bertrand Russell)
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 28/04/2024, 23:27
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org