Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio

Grigio
Grigio

Avatar utente

Premio Esperto in Grafica ed Analisi DigitaliPremio Esperto in Grafica ed Analisi Digitali

Non connesso


Messaggi: 2102
Iscritto il: 07/12/2008, 12:41
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/07/2011, 19:30 
starman:

Cita:
Sulle foto pubblicate da manny sparisce ogni dislivello o avallamento nel terreno,che si vede invece sulla foto originale,con un gioco dil uci e di ombre,un avallamento da cui l'oggetto esce e non si stacca...


I dislivelli sono gli stessi ma nella foto orbiter sono molto accentuati per la luce radente, mentre è più in alto nella foto LRO. Inoltre nelle foto LRO vi è il grave difetto della mancanza di toni intermedi che conferisce alla foto un contrasto esagerato, nascondendo particolari altrimenti visibili sia nelle zone illuminate che quelle in ombra. La foto LRO non ha nessuno di questi difetti ed ha una risoluzione spaziale ben più elevata...

Cita:
Quindi io ripeto quello che ho detto :se una foto come quella orbiter
presenta vantaggi e svantaggi,le elaborazioni in hd presentano anche loro vantaggi e svantaggi.


...aridaje... [:(] non si tratta di "elaborazioni in HD"!!! [B)] Non c'è nulla di elaborato, nessuna modifica! Come viene giù dalla fotocamera su LRO arriva nel sito nasa! E' una foto NATIVA HD, non ci sono manipolazioni che modificano quanto sarebbe visibile essendo li di persona!


Cita:
Infine,ritorno sul problema ombra:inclinazione o meno del sole,ombra allungata o meno,l'ombra che vediamo sull'originale non sembra affatto l'ombra di un ovoide orizzontale ma piuttosto di un qualcosa di verticale.

Adesso naturalmente qualcuno dirâ bassa risoluzione,sole basso,sole alto,e cosî via.

E ritorneremmo al discorso giâ fatto :a me l'informatica avanzata comincia davvero a starmi sul c.....o,e non perché riveli cose contrarie a quello che penso,ma perchè NON riesce a fornirmi
quell'obiettivitâ tutto sommato meno sofisticata e elaborata di altri
sistemi piû diretti e meno plasmabili.


L'oggetto è il medesimo! Come puoi pensare che sia qualcosa di differente??? La direzione del sole è cambiata quello si! E un sassolino per terra col sole basso fa un'ombra uguale a quella! Non è un obelisco se è li che vuoi arrivare starman...si vede fin troppo bene che è un masso rotolato dai...siamo coerenti...

Le foto del lunar orbiter per il sistema con cui sono state ottenute, sono la cosa meno diretta che sia esistita per fotografare qualcosa! E' proprio l'esempio più incredibile di diavoleria tecnologica studiata per riuscire a fotografare in alta risoluzione a quella distanza USANDO UNA PELLICOLA FOTOGRAFICA!!!
Al contrario una foto digitale è di una semplicità incredibile! Si scatta la foto e si spedisce a terra come con un potente wifi! Non vedo tutta la tua ostinazione contro il digitale che motivo abbia di esserci....chiunque ti direbbe le stesse cose, è un dato di fatto!


Ultima modifica di Manny il 15/07/2011, 19:30, modificato 1 volta in totale.


_________________
_______________________________________________
<<< Non accontentarti dell'orizzonte, cerca l' infinito >>>
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Premio Esperto in Grafica ed Analisi DigitaliPremio Esperto in Grafica ed Analisi Digitali

Non connesso


Messaggi: 2102
Iscritto il: 07/12/2008, 12:41
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/07/2011, 19:39 
Qui in inglese c'è l'intero documento che spiega come era fatto e funzionava il lunar orbiter:

http://www.scribd.com/doc/42262625/Luna ... -Press-Kit

da pag 11 a 14 il sistema fotografico...un vero capolavoro di ingegneria! ma potrete ben capire quanti passaggi e difetti subirono le foto prima di arrivare a terra...

nulla a che vedere con una foto digitale, ma di sicuro è stato l'unico sistema concepito per superare le difficoltà dell'epoca in fatto di trasmissioni fotografiche...

A questa interessantissima pagina una spiegazione sul sistema fotografico:

http://www.lpi.usra.edu/resources/lunar ... tion.shtml

Schema di cattura analogico delle immagini:

Immagine

IMPERFEZIONI:

Cita:
Certain imperfections may be observed in some of the photographs. These imperfections are directly traceable to the method of film development, the readout system, the video data, or the GRE system.

Most photographs are not perfectly rectangular. This distortion was caused by a misalinement of the line-scan tube with respect to the mechanical scan direction. When the projected line was not perpendicular to the scan direction during readout, and the kinescope trace in the GRE system was perpendicular to the edge of the 35-mm film, then a noticeable tilt could be observed when successive framelets were laid side by side to reconstruct a complete frame.

Many framelets appear to have light and dark stripes running parallel to their edges. This effect was due primarily to an inherent nonuniformity in the light output of the scan system in the spacecraft that caused a variation in light intensity and affected the video signal level during a scan across the width of a framelet. Ideally, the level should be constant for a constant film density.

In some photographs small-scale streaks appear as bright white lines (see plate 297) parallel to the framelet edge. This condition was caused by phosphor granularity in the GRE kinescope tube.

The Bimat technique introduced several development imperfections that are scattered throughout many of the frames. Bimat stop lines (shown in plate 75) and Bimat pull-off lines (shown in plate 144) result from anomalous development conditions which occurred at the entrance to and exit from the development system. Two oval-shaped spots (shown in plate 92) appear near the center of the film and are associated with the location of the Bimat stop line; they follow it by about 10.7 cm (4.2 in.). "Lace" (shown in plate 116) appears as a spotted area of unprocessed film arranged in a random manner. The areas vary in size and location on the film and do not follow any pattern. Because of overlapping photography, the amount of data lost by these processing defects is small; their main effect is the spoiling of the appearance of the photographs.

Various other minor imperfections are scattered throughout the photographs. Occasionally, momentary dropout of the video modulation on the transmitted carrier caused extremely fine white lines to appear in the framelets (shown in plate 573). In plate 2 there appears to be an area of double exposure. This condition was caused by a failure of the film to advance completely after a photograph was taken; as a result, a medium-resolution image overlaps a high-resolution image. A few photographs (such as plate 344) have a blurred or out-of-focus appearance that was a result of water vapor condensing on the camera window. Once the problem was recognized, it was eliminated by closer control of the window temperature.


Traduzione (da Google):

Cita:
Alcune imperfezioni possono essere osservati in alcune delle fotografie. Queste imperfezioni sono direttamente riconducibili al metodo di sviluppo della pellicola, il sistema di lettura, i dati video o il sistema GRE.

La maggior parte delle fotografie non sono perfettamente rettangolari. Questa distorsione è stato causato da un misalinement della linea di scansione del tubo rispetto alla direzione di scansione meccanica. Quando la linea non è stata proiettata perpendicolarmente alla direzione di scansione durante la lettura, e la traccia cinescopio nel sistema GRE era perpendicolare al bordo della pellicola da 35 mm, quindi un notevole inclinazione potrebbe essere osservati quando framelets successive sono state gettate fianco a fianco per ricostruire un quadro completo.

Framelets molti sembrano avere bande chiare e scure che corre parallela alla loro bordi. Tale effetto è dovuto principalmente ad una non uniformità inerenti l'emissione luminosa del sistema di scansione della sonda che ha causato una variazione dell'intensità della luce e influenzato il livello del segnale video durante una scansione su tutta la larghezza di un framelet. Idealmente, il livello dovrebbe essere costante per una densità pellicola costante.

In alcune fotografie di piccole dimensioni appaiono come striature luminose linee bianche (vedi 297 piastra) parallelamente al bordo framelet. Questa condizione è stata causata da granularità fosforo nel tubo cinescopio GRE.

La tecnica Bimat introdotto parecchie imperfezioni di sviluppo che sono sparsi in molti dei telai. Linee fermano Bimat (mostrato in lamiera 75) e Bimat pull-off linee (mostrato in lamiera 144) il risultato di condizioni di sviluppo anomalo che si è verificato all'ingresso e all'uscita dal sistema di sviluppo. Due macchie di forma ovale (mostrato in lamiera 92) appaiono vicino al centro del film e sono associati con la posizione della linea d'arresto Bimat, lo seguono di circa 10,7 centimetri (4,2 pollici). "Lace" (mostrato in lamiera 116) appare come un'area macchiato di pellicole non disposte in maniera casuale. Le aree di varie dimensioni e la posizione sul film e non seguono alcun modello. A causa della fotografia si sovrappongono, la quantità di dati persi da questi difetti di lavorazione è di piccole dimensioni, il loro effetto principale è la rovina della comparsa delle fotografie.

Varie altre imperfezioni minori sono sparse in tutta la foto. Occasionalmente, abbandono momentaneo della modulazione video sul vettore trasmessa causata linee bianche estremamente fine ad apparire nella framelets (mostrato in lamiera 573). In lamiera 2 sembra che vi sia un'area di doppia esposizione. Questa condizione è stata causata da un guasto del film di avanzare completamente dopo una fotografia è stata scattata, come risultato, una media risoluzione immagine si sovrappone ad alta risoluzione delle immagini. Un paio di fotografie (come piatto 344) hanno un aspetto offuscata o out-of-focus, che è il risultato di condensazione del vapore acqueo nella finestra della fotocamera. Una volta che il problema è stato riconosciuto, è stato eliminato da un maggior controllo della temperatura finestra.


Ultima modifica di Manny il 15/07/2011, 19:43, modificato 1 volta in totale.


_________________
_______________________________________________
<<< Non accontentarti dell'orizzonte, cerca l' infinito >>>
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 583
Iscritto il: 28/04/2011, 00:53
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/07/2011, 19:47 
Cita:
Manny ha scritto:
Sono un ricercatore della verità NON UN MISTIFICATORE CHE VUOLE SOLO DARTI CONTRO PER DARTI TORTO!
Ti rendi conto che mi sento offeso dai dubbi che nutri verso il mio operato??? Più di due ore di ricerca ho fatto! (...)
Stento a crederci...mi rifiuto di credere a ciò che hai scritto....sul serio, se dopo tutto questo lavoro il primo commento che leggo è questo credo che stavolta i limiti della ragionevolezza sono stati ampiamente oltrepassati. NON C'E' UN MINIMO DI BUON SENSO IN QUELLO CHE ASSERISCI, mi dispiace starman...

Pensavo che una simile ricerca avrebbe potuto avere dei consensi e dei riconoscimenti ben superiori...bah... [8] [V]


Manny, capisco perfettamente il tuo sgomento. E' quello che provo continuamente anch'io quando discuto di argomenti lunari o artistici con chi VUOLE, fortissimamente vuole, e pretende di trovare misteri dove non ce ne sono.

Ma torniamo ai boulders...

Ti voglio far vedere queste foto a confronto, tratte dalla missione Apollo 17 e dalle recenti foto della sonda LRO.

Ho numerato le rocce in modo da poterle meglio identificare.

Foto della zona definita Station 6 scattata dal Rover dell'Apollo 17:
Immagine
114,83 KB

Qui l'originale:
http://history.nasa.gov/alsj/a17/AS17-136-20795HR.jpg

Le stesse rocce fotografate dalla sonda LRO:
Immagine
159,44 KB

Qui ad alta definizione:
http://img139.imageshack.us/img139/7672 ... 6rocks.jpg

Una vista più ampia della stessa zona:
Immagine
187,63 KB

Le ombre molto lunghe e appuntite anche qui non hanno niente di misterioso, è un effetto dovuto al sole bassissimo sull'orizzonte.

Bella anche questa ricostruzione amatoriale in cui si nota che quella grande roccia a sinistra ha una fenditura, che si vede anche nell'ombra della stessa roccia fotografata dalla LRO:
http://www.youtube.com/watch?v=SF0H79vp5uw

Per chi si interessa ai "rolling boulders" lunari:
http://the-moon.wikispaces.com/Boulder+Tracks

La più lunga boulder track?
http://lpod.wikispaces.com/July+12%2C+2010

Buca in un colpo!
http://www.nasa.gov/mission_pages/LRO/m ... inone.html

http://lroc.sese.asu.edu/news/index.php ... -Peak.html

http://blogs.zooniverse.org/moonzoo/201 ... er-tracks/


Ultima modifica di Trystero il 16/07/2011, 20:33, modificato 1 volta in totale.


_________________
Vorrei proporre alla benevola considerazione del lettore una teoria che potrà sembrare paradossale e sovversiva. La teoria è questa: che sarebbe opportuno non prestare fede a una proposizione fino a quando non vi sia un fondato motivo per presupporla vera. (Bertrand Russell)
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3145
Iscritto il: 25/03/2010, 16:20
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/07/2011, 02:02 
Cita:



VOGLIAMO CHIUDERE IN QUESTO MODO ?


Immagine:
Immagine
21,18 KB

alla prossima



_________________
IL MIO SITO SPACEART:
http://thesky.freeforumzone.leonardo.it ... 1&f=183131

Inoltre,un ottimo sito per scrivere quello che volete!

http://www.scrivendo.it

eheheh....la verità prima o poi viene a galla no?!
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Lo Storico dai mille nomiLo Storico dai mille nomi

Non connesso


Messaggi: 16367
Iscritto il: 01/10/2009, 21:02
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/07/2011, 08:44 
Be, manny, ottimo lavoro ovviamente!
Ma mi sfugge una cosa...
Teniamo per buono che alla fine queste siano veramente solo pietre.
Le domande sono due:
- Come fanno a muoversi?
- Se sono in discesa posso capire, ma come fanno a risalire un cratere? (vedi foto qua sotto).

Immagine

Forse l'avete già scritto ma sono di fretta e forse mi è sfuggito [|)]


Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Premio Esperto in Grafica ed Analisi DigitaliPremio Esperto in Grafica ed Analisi Digitali

Non connesso


Messaggi: 2102
Iscritto il: 07/12/2008, 12:41
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/07/2011, 18:44 
Trystero ti ringrazio tanto per l'apprezzamento e la solidarietà! [;)]

Belle foto di rolling boulders, stupenda la prova dell'immagine della roccia con la fenditura nella missione apollo 17 visibile pure sulla foto LRO...le immagini di questa sonda sono fantastiche!



_________________
_______________________________________________
<<< Non accontentarti dell'orizzonte, cerca l' infinito >>>
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3145
Iscritto il: 25/03/2010, 16:20
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/07/2011, 19:48 
si,ma come fanno a risalire il cratere?

come ha fatto l'oggetto discusso in questo topic a staccarsi,poi scendere e risalire dall'avallamento che si vede benissimo nella foto originaler e poi percorrere ancora tutta quella strada in pianura?

Sulle foto hd che hai postato non ci sono più avallamenti,tutto é piatto,quell'oggetto parte da una pietraia,compie una scia curva quasi a 45 gradi quando dalla verticale si vede benissimo che é praticamente diritta.

Quindi nell'ultima foto che hai postato ,quella da cui parte l'ultimo ingrandimento che lo tira a qualche metro di distanza mostrandolo tutto bianco,irregolare e cosî,l'oggetto visto ancora dall'alto sembra fin troppo ovoidale,a semicerchio,liscio,brillante,ecc...

Come si puô arrivare a definire un oggetto finale con quel tipo di lavoro quando nell'ultimo passaggio non sembra neppure un...sasso ma un qualcosa di indefinito ,perfino quasi a mezzaluna,GONFIATO NELLA PARTE SUPERIORE, E STRETTO DI....FIANCHI ,quasi liscio...??

E poi ci si trova di fronte un masso irregolare,che sembra diritto o non certo piegato,piuttosto largo di fianchi e molto diverso dal precedente citato in cui si vede ancora dalll'alto e in quel modo?

Ma quali coordinate hai usato per tridimensionalizzare un oggetto portandolo a quella definizione se per fare un modello tridimensionale o ottenre un risultato come quello bisognerebbe avere almeno tre punti di riferimento preci si,ognuno per dimensione?

È una QUESTIONE DI PIXEL?Di corrispondenza tra pixel e unitâ di misura?

Io resto scettico su questa tecnica non per ragioni morali relative alle persone,che non mi niteressano,sono perplesso
per quello che vedo: appiattimento totale del paesaggio,scie che si deformano a vista,mancanza di luci e di ombre quasi assoluta,un oggetto che diventa un masso di un certo tipo in primo piano ma che nell'immagine precedente sembra molto diverso ,perfino un po'...metallico se vogliamo come ho spiegato prima.



_________________
IL MIO SITO SPACEART:
http://thesky.freeforumzone.leonardo.it ... 1&f=183131

Inoltre,un ottimo sito per scrivere quello che volete!

http://www.scrivendo.it

eheheh....la verità prima o poi viene a galla no?!
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Premio Esperto in Grafica ed Analisi DigitaliPremio Esperto in Grafica ed Analisi Digitali

Non connesso


Messaggi: 2102
Iscritto il: 07/12/2008, 12:41
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/07/2011, 19:50 
Cita:
Sheenky ha scritto:

Be, manny, ottimo lavoro ovviamente!
Ma mi sfugge una cosa...
Teniamo per buono che alla fine queste siano veramente solo pietre.
Le domande sono due:
- Come fanno a muoversi?
- Se sono in discesa posso capire, ma come fanno a risalire un cratere? (vedi foto qua sotto).

Immagine

Forse l'avete già scritto ma sono di fretta e forse mi è sfuggito [|)]


Ciao sheenky grazie dei complimenti! [:)]

Le pendenze delle montagne lunari a volte non sono facilmente intuibili viste dalla verticale della sonda. Ciò comporta che a volte ci troviamo di fronte a dirupi molto accentuati mentre dalla foto non si direbbe. Un masso che rotola giù da queste montagne non ha alcun problema con la sua inerzia a scavalcare un craterino se non è abbastanza profondo. Infatti ci sono delle tracce di rolling boulders che a volte si interrompono in vari punti probabilmente per dei balzi più lunghi della pietra nella sua corsa a valle. La minor gravità rende anche più lungo e alto il balzo...

Inoltre le foto lunari a seconda della posizione del sole tradiscono l'occhio facendo sembrare profondi piccoli crateri e terribilmente accidentati i terreni limitrofi...questo quando il sole è basso al tramonto. L'esempio più palese è proprio la foto Orbiter del cratere Vitello visto in una condizione di luce che fa sembrare tutte le pendenze molto accentuate, mentre il sole più in alto nella foto LRO le rende meno aspre e accidentate.

Ho cercato la foto LO del tuo masso e l'ho trovata con anche la posizione del masso stesso:

http://www.lpi.usra.edu/resources/lunar ... 095_h1.jpg

Per trovare la traccia del masso devi andare alla striscia 968 (scritta specularmente all'estrema sinistra), e scorrerla superando di poco la metà della foto (in orizzontale).

La vedrai ruotata di 90 gradi in senso antiorario la traccia, praticamente orizzontale.

Ho cercato nelle foto LRO ma purtroppo per poco non abbiamo la foto ad alta definizione di quel punto.

Ad ogni modo il discorso è la velocità in discesa e l'inerzia dei sassi che gli fa superare ostacoli come craterini...

Come ha mostrato Trystero, qualcuno ci si ferma anche dentro ovviamente! [;)]



_________________
_______________________________________________
<<< Non accontentarti dell'orizzonte, cerca l' infinito >>>
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Premio Esperto in Grafica ed Analisi DigitaliPremio Esperto in Grafica ed Analisi Digitali

Non connesso


Messaggi: 2102
Iscritto il: 07/12/2008, 12:41
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/07/2011, 21:51 
Alla fine non era vero che mancava proprio la foto che interessava a noi...ho cercato meglio e l'ho trovata!
Si tratta del bordo del cratere Hyginus, facente parte della rima omonima.

Coordinate del boulder: 7.66 N - 6.39 E

Eccovi il rolling boulder che fuoriesce dal cratere postato da Sheenky, in altissima definizione:

Foto LO5 095 H1
Immagine

Ritaglio di M126887222L da LRO Narrow Camera (http://wms.lroc.asu.edu/lroc/view_lroc/ ... 26887222LE):
Immagine

Potete contare decine di tracce in questa foto! Ci sono altri crateri "saltati" osservate bene. Quel fianco di montagna (in realtà la parete interna del cratere Hyginus) è molto scosceso e ripido, più di quanto si direbbe...
Una foto davvero bella comunque! [8D]


Messa a confronto delle due foto:
Immagine

Ho evidenziato un particolare chiaro presente nella vecchia foto e assente nella nuova....molto probabilmente è un difetto di sviluppo o pellicola a bordo di LO5. Le foto ne sono disseminate come ho già spiegato. Nella prima di queste tre foto del post vi è un punto bianco simile al centro in alto nella foto, nella zona totalmente in ombra. In alcune foto Lunar Orbiter c'è molto di peggio anche!


Ultima modifica di Manny il 17/07/2011, 22:30, modificato 1 volta in totale.


_________________
_______________________________________________
<<< Non accontentarti dell'orizzonte, cerca l' infinito >>>
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Premio Esperto in Grafica ed Analisi DigitaliPremio Esperto in Grafica ed Analisi Digitali

Non connesso


Messaggi: 2102
Iscritto il: 07/12/2008, 12:41
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/07/2011, 22:11 
Se c'è qualcuno che possa pensare che si tratti di qualcosa diverso da un sasso, che abbia rotelle, cupolette, braccine, gambette ecc, faccio vedere nel dettaglio che si tratta solo ed esclusivamente di massi, rocce e...pietre...[;)]

Immagine



_________________
_______________________________________________
<<< Non accontentarti dell'orizzonte, cerca l' infinito >>>
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 941
Iscritto il: 03/12/2008, 15:10
Località: Tùrin, n'tel Piemunt
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/07/2011, 22:44 
eh mi è capitato di sfuggita alcuni giorni fa appunto in un sito che facevano notare queste differenze , dovrei spulciare nella cronologia azzz.

dovrebbe essere questo: http://www.moonviews.com/archives/2011/ ... _imag.html

boh vedi tu... non ho letto ho solo osservato le due foto.

diversi sistemi , rese diverse.
confesso Manny mi affido a te su queste cose, io non voglio metterci la mano.[:I]


Ultima modifica di Die relikhunter il 17/07/2011, 23:00, modificato 1 volta in totale.


_________________
Se ascolto dimentico, Se vedo ricordo, Se faccio capisco.
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Premio Esperto in Grafica ed Analisi DigitaliPremio Esperto in Grafica ed Analisi Digitali

Non connesso


Messaggi: 2102
Iscritto il: 07/12/2008, 12:41
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/07/2011, 00:11 
grazie die relikhunter, avevo già letto quell'articolo, non ha nulla a che vedere con quanto ho fatto io comunque...io ho confrontato due foto di due sonde diverse, una attuale e una di 44 anni fa.

L'articolo che hai linkato parla di come il segnale analogico delle foto inviate a terra dai lunar orbiter fosse registrato sia su nastro magnetico, sia demodulato e tramite il GRE (Ground Reconstruction Equipment) riconvertito in fotografie.

Il GRE, equipaggiamento per la ricostruzione a terra, ripercorreva al contrario le fasi di ripresa a bordo dell'orbiter...un casino infernale! Mi domando come abbiano fatto una cosa simile!

Cita:
This 70mm film was then scanned with a 5 micron light beam which intensity modulated a photomultiplier, which then converted the intensity into electrical signals that were combined with digital telemetry data and transmitted to the Earth. These signals were received and recorded on 2" magnetic tape in predetection format (before demodulation), and in parallel, the analog image information was demodulated and displayed on an RCA C24031 long persistence phosphor kinescope2.

These images were then photographed by a 35mm (SO-349 film) GRE camera. The processed 35mm film with the raw LO framelets were assembled into a medium resolution frame (28 framelets), or into a high resolution frame of three subframes (96 framelets) 35mm film strips that were then rephotographed with identical 35mm film, which created the negative which was then printed into a photographic positive for initial analysis. The 2" magnetic tapes retained the original scanned data from the spacecraft, without any GRE film process steps.


Le immagini demodulate dal segnale di LO venivano mostrate su uno schermo a tubo catodico con fosfori a lunga persistenza. La schermata veniva fotografata (!!!) dalla fotocamera a 35 mm del GRE. Questo creava il negativo per poi ottenere le stampe vere e proprie per le analisi....un macello di passaggi che degradavano irrimediabilmente la gamma dinamica delle foto.

Questa cosa della gamma dinamica ridotta l'ho anche già spiegata prima nel topic. L'effetto è quello di avere bianchi e neri troppo marcati con pochi grigi e mezzitoni.

La colpa era del monitor crt che non aveva una gamma dinamica adeguata... ma restano i nastri con la registrazione analogica del segnale originale.
Riprocessando quel segnale con strumenti attuali si possono ovviare a tutti i problemi e degradazione dei passaggi intermedi che furono fatti ai vecchi tempi.

Il risultato è questa differenza:

Immagine

Il lavoro da compiere è grande, riprocessare decine di natri...l'autore asserisce che ne varrebbe la pena data la vicinanza di qualità alle foto LRO...
Secondo me sarebbe una bella cosa anche se la parte di luna mappata da LRO ha già superato di gran lunga quella degli orbiter...ma avere la qualità massima delle foto che hanno fatto quelle vecchie gloriose sonde è un tributo che si meritano pienamente!!! Il loro lavoro è stato eccezionale considerata l'epoca!


Ultima modifica di Manny il 18/07/2011, 00:50, modificato 1 volta in totale.


_________________
_______________________________________________
<<< Non accontentarti dell'orizzonte, cerca l' infinito >>>
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Premio Esperto in Grafica ed Analisi DigitaliPremio Esperto in Grafica ed Analisi Digitali

Non connesso


Messaggi: 2102
Iscritto il: 07/12/2008, 12:41
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/07/2011, 00:34 
Questo progetto di restauro delle foto orbiter si chiama LOIRP: Programma Restaurazione Immagini Lunar Orbiter.

Lo sta facendo con passione un gruppo di persone, tecno archeologi, che si prodigano perfino nella ricostruzione e restauro di macchinari, motori, testine ed elettronica capace di poter leggere quei vecchi nastri coi dati degli orbiter. La qualità dei nastri è ancora ottima dopo quasi 50 anni! Sviluppano anche software per la ricostruzione delle immagini senza usare il vecchi GRE a tubo catodico che degradava pesantemente la qualità. Le foto che abbiamo sempre visto su internet sono ancore quelle ottenute dal GRE...chissà se un giorno vedremo tutto l'archivio Lunar Orbiter restaurato grazie a LOIRP!

Qui un'immagine esplicativa di tutto il processo:

http://images.spaceref.com/news/2011/LP ... nesweb.pdf

Tecnici al lavoro per LOIRP:

http://www.moonviews.com/archives/2009/ ... y_p_4.html

Sito LOIRP, dove vengono inserite le foto restaurate dai nastri.

http://www.moonviews.com/

Come vedete dalle foto del sito, i difetti di sviluppo e pellicola a bordo dei LO sono rimasti...a quelli non si è potuto rimediare...


Ultima modifica di Manny il 18/07/2011, 00:44, modificato 1 volta in totale.


_________________
_______________________________________________
<<< Non accontentarti dell'orizzonte, cerca l' infinito >>>
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3145
Iscritto il: 25/03/2010, 16:20
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/07/2011, 12:10 
Cita:
Manny ha scritto:

Se c'è qualcuno che possa pensare che si tratti di qualcosa diverso da un sasso, che abbia rotelle, cupolette, braccine, gambette ecc, faccio vedere nel dettaglio che si tratta solo ed esclusivamente di massi, rocce e...pietre... [;)]

Immagine


spiritoso

se quei sassi non hanno gambette,cupolette,pesudopodi,ecc..

a)come ha fatto quello di sinistra a superare il cratere?

b)come mai dopo il cratere c'é una doppia scia,scie molto diverse le une dalle altre,e i sassi sembrano poi praticamente uguali?

c)da dove proviene il sasso che si diparte dalla scia di sinistra?

aggiungo:

d)osservando le due scie in questione,si nota che i sassi non sono rotolati con una continuitâ ma avrebbero compiuto balzi lasciando
la stessa impronta tra un salto e l'altro la superficie intatta tra un salto e l'altro.

Con questo tipo di movimento,come potete spiegare il scendisali dai crateri,la linearità delle scie ,senza sbandamento alcuno,visto che laa gravitâ lunare é talmente bassa che non un semplice saltello gli astronauti facevano fatica a non sbandare in laterale?

"""

ora continuo con il post di prima:

Hanno giocato a bocce i lunatici?oppure i sassi si scontrano,NON CAMBIANO NEPPURE DI SCIA E POI UNO VA DA UNA PARTE E L'ALTRO CONTINUA IMPERTERRITO COME SE NULLA FOSSE LA SUA PASSEGGIATA?

Manny,io ti riconosco l'abilitâ tecnica e l'onestâ,ma rispondi a queste domande per cortesia.

Voglio parafrasare l'amico Warp,ideatore della sezione IAH:

...TROPPE FACCE SU MARTE....scriveva e dimostrava lui,e aveva ragione!!!

ora io dico:

...TROPPI SASSI SULLA LUNA ...che fanno ogni genere di cose che non potrebbero fare neppure sulla terra con venti,acqua,e quant'altro...e ...nessuno spiega niente??

Ma sentite quei sassi,se sono TUTTI sassi, ci sono veramente stati
o ,vista la qualuitâ di foto che il nuovo sistema sta elaborando,non c'erano neppure sulle vecchie?

O,se c'erano,qualcuno vuolwe spiegare finalmente COME fanno a muoversi in un certo modo,scendere e salire senza fare una piega,biforcare le scie come in questo caso,sembrare poi uguali alla fine pur lasciando scie ALCUNE PERFETTAMENTE LISCE,COME CUNETTE CONCAVE...ALTRI COME CINGOLATI...ALTRI ANCORA...e poi quando si va a vedere si vedono massi più o meno simili,
pieni di asperitâ che non si vedono poi in certe scie...

INSOMMA,VOGLIAMO CHIARIRE QUESTE STRANEZZE O NO?

Intanto,in attesa di spiegazioni convincenti,io resto dell'idea che,tecnica o non tecnica,ci sia un margine di elaborazione e di
errore anche nei nuovi sistemi hd:

tirino fuori gli algoritmi,i sistemi di calcolo,i modelli matematici
e poi facciano finalmente un'esposizione totale,dall'A alla Z di tutto questo su una immagine originale.

Finora io ho letto solo descrizioni del come,ma i contenuti e
l'uso di questo contenuti tecnici nel come mi paiono in ogni caso
suscettibili di errori e di limiti chiari.

Se io fotografo sul posto un masso da 10 metri di altezza con una macchina digitale ottima é un conto:ma se io prendo la fotografia che ho fatto 15 anni fa,con una macchina molto meno efficace ed efficiente,e su cui vedo solo un oggetto luminoso,magari sfocato,ecc.. Ê TUTTO DA DIMOSTRARE CHE QUELLO CHE OTTENGO
SIA UGUALE AL 100% AL MASSO ORIGINALE.

A meno che io possa confrontare il risultato della tecnica hd,in questo caso,con una fotografia ad alta risoluzione e definizione
del masso stesso e dire:toh,sono proprio uguali.

Ho guardato quello schifo di foto orginale che hai messo come esempio e il risultato finale hd:io ti chiedo,c'é modo di confrontare la foto finale hd con una foto scattata in tempi recenti,ad esempio tramite un telescopio,o una sonda,o foto più recenti di quella schifezza per verificare se ILRISULTATO OTTENUTO Ê DAVVERO UGUALE AL REALE?

Oppure la tecnica hd sta diventando un sistema per costruire una mappa della luna superprecisa,altamente definita ma,da una parte inutile,dall'altra non verificabile realmente?

Magari sono io che non ho capito bene la cosa,ma,scusate,se io ho giâ attualmente una mappa fotografica della luna in alta definizione,chiara,composta perô da foto reali prese sul posto da macchine attuali reali ,che bisogno ho di fare quel lavoro da laboratorio?

Vicveversa,se questa mappa non esiste,come posso dire che la mappa ottenuta con il lavoro hd sia conforme al reale se non posso fare una verifica reale sul posto?

Qui arriviamo al discorso sul virtuale e sul reale:con i sistemi informatici attuali io posso costruire qualsiasi immagine io voglia,
meno quella di Dio,fortunatamente,e lo posso fare in modo tanlmente convincente da ingannare chiunque.

Ci sono video e foto che neppure i tecnici più scettici e scafati riescono a definire come fakes o reali.

Allora,perché non parlare di queste cose invece i celebrare una tecnica SOLO CON LE PROVE IN POSITIVO senza neppure tentare di falsificarla popperianamente tirando fuori i flop,gli errori,e gli insuccessi che questi tencici HANNO FATTO,FANNO E NON AMMETTONO?

saluti [?]


Ultima modifica di Lawliet il 18/07/2011, 12:12, modificato 1 volta in totale.


_________________
IL MIO SITO SPACEART:
http://thesky.freeforumzone.leonardo.it ... 1&f=183131

Inoltre,un ottimo sito per scrivere quello che volete!

http://www.scrivendo.it

eheheh....la verità prima o poi viene a galla no?!
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 645
Iscritto il: 28/06/2011, 02:03
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/07/2011, 17:18 
Se posso dire la mia, Manny ha fatto e ha detto quanto piu' possibile e chiaro si poteva dire, non sta' a lui chiarire le dinamiche di spostamento dei massi ne a nessun altro che non possa andare sulla luna ad osservarle direttamente.
Starmen, tu cerchi proprio il pelo nell'uovo, dove proprio di pelo non ce ne sta', che inganni vuoi che ci siano dietro?
Credi che se qualcuno volesse fare ad esempio un coverup di veicoli o attivita' sospette sulla luna avrebbe diffuso immagini cosi' nitide e in HD?
Le avrebbero modificate tutte con artifizi in CG che ai giorni nostri sono davvero inoppugnabili. Potrebbero sostituire ad esempio tutta la traccia del rotolamento con una superficie liscia e naturale della luna e nessuno se ne accorgerebbe!
Per quanto rigurda i movimenti dei massi, ultimamente ho sentito e visto molti articoli su terremoti lunari, non ho i link, ma basta una piccola ricerca con google che li trovate..
Proprio per la bassa gravita' e l'assenza di atmosfera della luna non si possono fare previsioni o azzardare ipotesi su come si comportano i massi in fase di rotolamento e di scontri l'uno con l'altro..Specie se ne vediamo solo le scie lasciate da una foto presa dall'alto che non fa' bene intuire ne la profondita' ne i dislivelli del terreno....

Non ce' altro davvero da approfondire, sono massi che rotolano per via della sismicita' del nostro satellite Luna.
Concentriamoci invece su altre cose molto piu' interessanti che abbondano a tal punto da non poterli studiare tutti....

ciao [:D]



_________________
Svegliarsi per credere, ma non credere mai di essere gia' sveglio!!

La Creduloneria e' pura FEDE, chi ha fede in qualcosa chiama credulone chi ha fede in un altra cosa!!!

L'immaginario e' l'infanzia della coscienza.
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 47 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 29/04/2024, 06:09
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org