Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio: Luna in contrazione?
MessaggioInviato: 24/02/2012, 12:21 
dopo che erano state ipotizzate segni di restringimento di mercutio et marte,ora si ipotizza che pure l ns satellite dia segni di contrazione,magari dovuto magari al raffreddamento di zone interne ancora calde.



Immagine:
Immagine
149,51 KB

Nell'immagine sono visibili due tra le fosse tettoniche (chiamate graben) più grandi scoperte dalla missione LRO. (Crediti: NASA/Goddard/Arizona State University/Smithsonian Institution)

x l'articolo
http://www.skylive.it/NotiziaAstronomic ... tringe.txt


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/03/2012, 10:42 
.
Esiste l'uncino di Plato? Campagna osservativa della Sezione Luna UAI
La campagna nasce dalle immagini di un membro della Sezione Luna UAI, Raffaele Barzacchi, noto astroimager planetario, che ha evidenziato particolari ad alta risoluzione dell'ombra di Plato che sembrano permettere la riapertura delle indagini sulla natura dell'uncino di Plato.

Lo scopo di questa osservazione è quello di verificare la presenza o meno di una particolare ombra a forma di uncino che il famoso osservatore lunare Wilkins registrò con proprie osservazioni svolte il 3 aprile 1952 alle ore 21:30 T.U. Particolare lunare molto dibattuto e ultimamente negato.

Alla data del 1° marzo le condizioni di luce esistenti all'interno del cratere Plato saranno circa le stesse di quelle che vi furono al tempo dell'osservazione di Wilkins.



Tutti gli osservatori lunari italiani sono quindi invitati dalla Sezione di Ricerca Luna UAI a partecipare alla campagna osservativa promossa per l'occasione.


Disegni, immagini CCD, immagini elaborate da filmati Webcam, tutto potrà essere utile. I risultati dell'osservazione possono essere inviati al seguente indirizzo:
luna@uai.it

Per maggiori informazioni si veda la bibliografia più sotto fornita da Riccardo Balestrieri o contattare il Responsabile di Sezione all' indirizzo e-mail sopra indicato





Immagine:
Immagine
60,29 KB

http://web.tiscali.it/loa_gs/luncinodiplato.htm (divulgativo, in italiano)

http://digilander.libero.it/gibbidomine ... condo.html

http://adsabs.harvard.edu/full/2002JALPO..44a..12B


http://www.uai.it/web/guest/uainews/jou ... 100/272017


Ultima modifica di ubatuba il 01/03/2012, 10:43, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/09/2012, 11:49 
Dopo aver completato con successo la loro missione principale, mappando in alta risoluzione la gravità lunare per capire la struttura interna del nostro satellite, le due sonde della missione GRAIL, che ieri si trovavano a soli 30 km sopra l'Oceano delle Tempeste, hanno visto riaccendersi tutti i loro strumenti per iniziare un nuovo periodo di analisi, che le porterà a scendere nella loro orbita per ottenere una mappa ancor più dettagliata di quanto fatto nella missione principale.

"I dati raccolti durante la missione principale di GRAIL sono attualmente in fase di analisi e permetteranno di ottenere una mappa gravitazionale di straordinaria qualità e risoluzione" ha spiegato Maria Zuber, investigatrice principale, a capo della missione. "Mappare nuovamente la luna da un'altitudine sostanzialmente più bassa, ci darà l'occasione di avere una stupenda mappa globale ad alta risoluzione in grande dettaglio, della crosta di un corpo planetario diverso dalla Terra."

La missione estesa durerà dal 30 Agosto al 3 Dicembre. I suoi obbiettivi saranno quelli di mappare più da vicino la gravità della Luna, derivando quindi le influenze gravitazionali anche per cose piccole come crateri di dimensioni ridotte o singole montagne o vali. Per raggiungere questa risoluzione, gli ingegneri della missione dovranno portare la sonda alla più bassa altitudine a cui può essere mantenuta in sicurezza.

Durante la missione primaria, che è durata dal 1 Marzo al 29 Maggio, le due sonde GRAIL (Ebb e Flow), hanno orbitato a circa 55 km dalla superficie lunare. La media durante questa nuova fase della missione sarà di 23 km dalla superficie ed in alcuni casi arriverà a soli 8 km dai punti più alti della superficie.

"Ebb e Flow, insieme al nostro team, se la stanno cavando alla grande, il che è davvero notevole viste le sfide che abbiamo affrontato" ha spiegato David Lehman, manager del progetto GRAIL presso il JPL. "Le gemelle hanno passato una durissima fase durante l'eclissi solare il 4 Giugno 2012, quando erano rimaste prive di energia solare per un po'."

Alla base delle misurazioni fatte dalle due sonde c'è un principio molto semplice: Ebb e Flow si tengono costantemente in contatto tramite segnali radio, e misurano la distanza precisa che le separa. Mentre volano sopra la superficie, troveranno zone con una maggiore o minore gravità in base alla distribuzione interna di materia. Zone diverse come crateri o montagne avranno una gravità diversa, e questo tirerà in maniera diversa le sonde, cambiando di pochissimo la distanza che le separa. Il resto è "semplice" trigonometria.

Per adesso 4 dei 6 principali obbiettivi della missione sono già stati raggiunti, ed entro l'anno prossimo potremmo avere i primi dettagli sull'esatta struttura interna del nostro satellite, il che ci permetterà di capire molto sull'evoluzione non solo della Luna ma anche della Terra.

http://www.jpl.nasa.gov/news/news.php?release=2012-273
skylive


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 307
Iscritto il: 07/04/2009, 20:06
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/09/2012, 15:11 
quindi a breve avremo nuove immagini ultra definite della luna??


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 14885
Iscritto il: 26/12/2009, 12:30
Località: ravenna
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/09/2012, 18:41 
Cita:
junglesoldier ha scritto:

quindi a breve avremo nuove immagini ultra definite della luna??


da quello che dicono dovrebbero abbassare le loro orbite,di conseguenza la risoluzione dovrebbere essere migliore........................[;)]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 18/04/2024, 15:04
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org