Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Autore Messaggio

Grigio
Grigio

Mr. FIVE EUROMr. FIVE EURO

Non connesso

Oggetto del messaggio: Un asteroide sfiora la Terra.
MessaggioInviato: 09/06/2009, 09:19 
http://sites.google.com/site/dresda99/m ... a-la-terra

Asteroide passerà a 67.000.000 km dalla Terra: ma per i giornalisti "sfiorerà" il nostro pianeta

Esiste un termine italiano efficace e conciso per identificare l'analfabetismo numerico, ossia l'incapacità patologica di capire anche solo vagamente il significato dei numeri? Gli anglofoni hanno il magnifico innumeracy, coniato sullo stampo di illiteracy (analfabetismo). Ho trovato discalcolia o discalculia, che suona un po' come una malattia intestinale imbarazzante, e in effetti è un'assonanza piuttosto calzante.

Lo chiedo perché oggi m'è capitata sott'occhio l'ennesima dimostrazione che la discalcolia è una tara diffusissima fra i giornalisti, e comincio a pensare che vi sia una sorta di selezione darwiniana alla rovescia: ma per ora non mi è chiaro se si diventa giornalisti perché si è discalcolitici (essendo precluso ogni altro sbocco), oppure si diventa discalcolitici perché si è giornalisti.
Se quelli italiani ci hanno allietato — si fa per dire – con le loro perle sul mondo dell'aviazione con il disastro dell'Airbus francese e Lilli Gruber ha chiesto se i pannelli fotovoltaici funzionano soltanto di giorno (grazie a Mattia per il video), quelli svizzeri non se la cavano molto meglio.

Oggi è infatti uscita la notizia che è stata ufficializzata l'identificazione del quarto asteroide di tipo NEO (Near Earth Object) scoperto dagli astronomi svizzeri. Denominato 2009 KL2, con un diametro di 800 metri, è il primo scoperto dagli astronomi amatoriali di questo paese. Un bel risultato. Peccato che secondo Ticinonline l'asteroide a settembre "sfiorerà il nostro pianeta a 67 milioni di chilometri di distanza".

Il concetto viene ribadito con un titolo che sembra un preludio alla catastrofe: "L'asteroide "2009 KL2" sfiorerà la Terra". Ma come si fa a scrivere che un coso che passa a sessantasette milioni di chilometri ci "sfiorerà"? 67 milioni di chilometri sono 170 volte la distanza dalla Terra alla Luna. Sono poco meno della metà della distanza dalla Terra al Sole. Sono il doppio della distanza minima fra il pianeta Venere e la Terra. Scrivere che l'asteroide "sfiorerà" la Terra è come dire che un ruttino di Carla Bruni a Parigi mi scompiglierà i capelli a Lugano.

Purtroppo i miei colleghi della RSI (Radio Svizzera di lingua italiana) non se la cavano meglio: anche per loro "Un enorme asteroide s'avvicina alla terra" e "Il corpo celeste dovrebbe sfiorare la terra -ad una distanza di 67 milioni di km- ad inizio settembre." Va meglio con il Corriere del Ticino, ma soltanto dopo l'intervento del giornalista scientifico Marco Cagnotti, dal quale ricevo i parametri orbitali aggiornati dell'asteroide forniti dal Minor Planet Center: indicano un MOID (distanza fra i punti più vicini delle orbite di due corpi celesti) di 0,1595 unità astronomiche, pari a 23,8 milioni di chilometri, ossia un sessantina di volte più distante della Luna.

Poi non lamentiamoci se c'è gente che crede che nel 2012 arriverà di soppiatto un intero pianeta, Nibiru, a farci una visita a sorpresa con cataclismi annessi.

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/06/2009, 09:21 
La scoperta di un osservatorio astronomico svizzero

Un asteroide sfiorera' la terra

E' stato ribatezzato "2009 KL2" e passera' a 67 milioni di chilometri da noi

Vicques - E' stato ribattezzato "2009 KL2" l'asteroide di diametro di 800 metri che passerà vicino alla terra tra l'8 e il 9 settembre sfiorando il nostro pianeta ad una distanza di 67 milioni di chilometri. Era la notte tra il 19 e il 20 settembre quando l'asteroide è stato osservato per la prima volta dall'Osservatorio astronomico dei Vicques nel cantone svizzero del Giura.
Il 2009 KL2 appartiene alla famiglia di asteroidi detti NEO proprio per individuare la prossimità di passaggio vicino alla Terra. L'asteroide è il quarto NEO scoperto in Svizzera, i primi tre sono stati individuati dall'Osservatorio di Zimmerwald (Università di Berna).

Il rilevamento dell'asteroide è stato ufficializzato dall'unione astronomica internazionale il 30 maggio, dopo che la sua presenza era stata confermata, oltre che dall'osservatorio svizzero, da due telescopi in California e Arizona.
Vincenzo Malara

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/06/2009, 09:23 
Asteroide sfiorerà Terra, Osservatorio giurassiano

L'Osservatorio astronomico di Vicques (JU) ha scoperto un asteroide di 800 metri di diametro che si sta avvicinando alla Terra. Battezzato "2009 KL2", sfiorerà il nostro pianeta a 67 milioni di chilometri di distanza all'inizio di settembre. Si tratta del quarto NEO (Near Earth Object) scoperto dalla Svizzera.

Il rilevamento di questo asteroide è stato ufficializzato dall'Unione astronomica internazionale il 30 maggio, ha annunciato oggi la società giurassiana di astronomia. Questo tipo di asteroide, che appartiene alla famiglia dei corpi celesti la cui orbita incrocia quella della Terra, avrebbe provocato la scomparsa dei dinosauri 65 milioni di anni fa.

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/06/2009, 09:37 
Ciao Dresda,
mi stupisco che ti stupisca ancora di queste cose!!

Il sensazionalismo è alla base del giornalismo, altrimenti di cosa vivrebbero i giornalisti? Non credo importi a molti sapere che hanno scoperto un asteroide, un sassolino che vaga per lo spazio. E' piu' comodo dire che un macigno pericoloso ci sfiorera' di "soli" 67Milioni di Km...

Quello che mi chiedo, sara' possibile vederlo con un buon telescopio?

Non portare mai un alieno al ristorante, mangera' a ufo.
 Profilo  

Grigio
Grigio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/06/2009, 09:46 
Io nemmeno mi stupisco.

!! Riporto !!

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 09/06/2009, 10:56 
Allora, per quanto riguarda i titoloni dei giornali, riporto un titolo che ho visto tanti anni fa su una locandina de "Il Tirreno"...
Cercherò di rendere l'idea ricreando la grandezza dei caratteri sulla locandina

UNA STRAGE
sarebbe potuta accadere se...

e poi il resto.... insomma, mi sembra che si fosse arrovesciato un camion cisterna carico di benzina.
Vi giuro che fermai la macchina incuriosito [;)] [:p]

Profilo  

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]