Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4661
Iscritto il: 04/12/2008, 01:10
 Oggetto del messaggio: La Luna rosa
MessaggioInviato: 10/06/2017, 14:46 
Arriva la Luna rosa, in compagnia di Saturno
Lo è solo di nome, è la Luna piena più piccola del 2017


Immagine


¯
Arriva la notte della 'luna rosa'. Oggi il nostro cielo sarà illuminato da quella che i nativi americani chiamavano 'Strawberry Moon', luna fragola, perché in Nordamerica, in questo periodo c'è la raccolta delle fragole. Ma di rosa avrà solo di nome. La Luna stasera raggiungerà la fase di plenilunio. Sarà l'ultima luna piena di primavera, che darà il benvenuto all'estate. E sarà anche la luna più piccola del 2017 perchè raggiunge la distanza massima dalla Terra.

Non sarà veramente rosa, spiega l'astrofisico Paolo Colona, dell'Accademia delle Stelle. "Il nome 'Luna rosa' deriva dalla tradizione dei nativi nordamericani, che avevano un calendario lunare, dove ogni luna aveva un nome. Il colore rosa non ha nulla di astronomico". E non c'entra nulla, prosegue "neanche con lo Scattering di Rayleigh, per il quale l'atmosfera terrestre agisce diversamente sulla luce in base ai colori, diffondendo il blu e facendo passare il rosso. Fenomeno che vediamo ripetersi ad ogni tramonto ed è responsabile del colore azzurro del cielo diurno".

"La 'luna Fragola' coinciderà con l'apogeo, cioè sarà nel punto più lontano della sua orbita. L'apogeo varia un pochino di volta in volta a causa di perturbazioni gravitazionali del Sole e di altri pianeti, e per la precisione si verificherà stanotte alle ore 0:22, quando la Luna disterà 406.398 km. Il plenilunio si verificherà invece 15 ore dopo, domani alle 15.10", spiega ancora Colona. "E come in questi anni si comincia a parlare di "superluna" (Lune piene vicine alla Terra, al perigeo), quella di domani sarà una "miniluna", con la Luna all'apogeo. A rigore una superluna è un po' più grande di una miniluna, ma la differenza è molto difficile da cogliere per un occhio non allenato, quindi vedremo un "normalissimo" plenilunio, bello come al solito!"

Tuttavia "il fenomeno più interessante che si verificherà stasera - sottolinea l'astrofilo Paolo Volpini dell'Unione Italiana Astrofili (UAI) - sarà invece la congiunzione Luna-Saturno. Un aspetto che è possibile osservare ad occhio nudo: Saturno apparirà come un puntino luminoso vicino alla Luna. E a chi non ha dimestichezza con l'astronomia potrà sembrare una stella".
_



Fonte



_________________
नमस्ते

•Skywatchate più che potete•

____________________________
Time to eat all your words
Swallow your pride
Open your eyes. (Tears for Fears)
¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Tutto l'acciaio del mondo non vale la vita di un solo bambino.

No one
Can
Eat
Money
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 28/03/2024, 12:39
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org