Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 139 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 10377
Iscritto il: 01/11/2011, 19:28
Località: Astana
 Oggetto del messaggio: Re: Distanza terra-luna
MessaggioInviato: 17/02/2019, 15:57 
Morley ha scritto:
Io non ho fatto nemmeno quelle, figuratevi, per cui chiedo agli addottorati di spiegarmi.

Belli i disegni, ma non ti sembra curioso che la luce solare la disegnano come un cono e non a raggera o parallela nel caso di una distanza enorme? Si, sono molto eloquenti.
Inoltre raffigurano il Sole la Luna e la Terra così ravvicinati da eludere le proporzioni e la distanza. Che bravi, insegnamento di scuola.

Sei fortunato ad esserti fermato alle medie.




Dovresti provare a fare un disegno dettagliato in scala 1:1 sia a matita che con Autocad,Skethup,CadKey o qualsiasi altro programma, date le enormi distanze da considerare.
Ci vorrebero centinaia di metri di carta, un monitor come un grattacielo senza contare il puntatore del mouse i tragitti che deve percorrere.
Non è come disegnare dettagliatamente una casa o un macchinario.
Se per esempio invece di disegnare in scala 1:1 disegnerai in scala 1:10000 non riuscirai a rappresentare contemporaneamente sole, luna e terra in modo soddisfacentemente visibile

Vedrai che tu stesso per raffigurare questi tre pianeti n modo comprensibile dovriai eluderne le proporzioni.

Forse questa rappresentazione ti soddisferà meglio.

Immagine


Ultima modifica di Wolframio il 17/02/2019, 16:16, modificato 3 volte in totale.


_________________
“El saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!”
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso


Messaggi: 318
Iscritto il: 26/06/2016, 21:26
 Oggetto del messaggio: Re: Distanza terra-luna
MessaggioInviato: 17/02/2019, 15:59 
Wolframio ha scritto:
Dovresti provare a fare un disegno dettagliato in scala 1:1 sia a matita che con Autocad,Skethup,CadKey o qualsiasi altro programma, date le enormi distanze da considerare.
Ci vorrebero centinaia di metri di carta, un monitor come un grattacielo senza contare il puntatore del mouse i tragitti che deve percorrere.
Non è come disegnare dettagliatamente una casa o un macchinario.
Se per esempio invece di disegnare in scala 1:1 disegnerai in scala 1:10000 non riuscirai a rappresentare contemporaneamente sole, luna e terra

Vedrai che tu stesso per raffigurare questi tre pianeti n modo comprensibile dovriai eluderne le proporzioni.

Forse questa rappresentazione ti soddisferà meglio.

Immagine


Ma se stamattina l'ho fatto io apposta apposta e ho anche pubblicato il video e ora mi sento dire che certi programmi fanno parte dell'inganno!


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 10377
Iscritto il: 01/11/2011, 19:28
Località: Astana
 Oggetto del messaggio: Re: Distanza terra-luna
MessaggioInviato: 17/02/2019, 16:05 
GiuseppeA, hai fatto un ottimo lavoro con Autocad, pensa che mi ero cimentato con il 3D, ho posizionato sole luna e terra, poi mi sono stancato e ci ho rinunciato a tracciare e quotare.



_________________
“El saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!”
Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4403
Iscritto il: 21/12/2018, 19:11
 Oggetto del messaggio: Re: Distanza terra-luna
MessaggioInviato: 17/02/2019, 16:43 
Giuseppe invece è stato più tenace di te che mi hai postato il solito disegnino per libri di favole fatto apposta apposta per far quadrare i coni.

Comunque un calcolo matematico andrebbe benissimo per fare le giuste proporzioni, ma io sinceramente ho trovato incongruenze tra i diametri e le distanze, forse avrò sbagliato i conti per incapacità, è la mancanza di scuola.

Aspetterò Freelancer per capire la faccenda.



_________________
Immagine

Offtopic (fuori argomento)
Correte correte... che per pagare i mercanti e i loro camerieri dovrete rubare sempre di più, e attenti a non dimenticarvi la carta di credito a casa... che se vi rompete il muso per strada neppure il carroattrezzi viene più a prendervi.
Mi raccomando: Votate, umili e silenti.
.
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso


Messaggi: 318
Iscritto il: 26/06/2016, 21:26
 Oggetto del messaggio: Re: Distanza terra-luna
MessaggioInviato: 17/02/2019, 17:40 
Wolframio ha scritto:
ma io sinceramente ho trovato incongruenze tra i diametri e le distanze, forse avrò sbagliato i conti per incapacità, è la mancanza di scuola.


Non fartene una colpa ma fidati di un software che il suo unico scopo è fare i calcoli per noi! Hai visto che le proporzioni sono corrette.

Morley ha scritto:
Aspetterò Freelancer per capire la faccenda.

[:302] Si vabbè! Tanto ormai so come risponderà!
Se ne uscirà con qualche nuova serie di cose senza senso e senza minimamente considerare tutto quello che abbiamo scritto finora!


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 9365
Iscritto il: 03/12/2008, 18:42
Località: romagnano sesia
 Oggetto del messaggio: Re: Distanza terra-luna
MessaggioInviato: 17/02/2019, 17:54 
cari amici,
senza fare calcoli complicati ,basta una pila e una arancia per verificare, come, aumentando la distanza,
diminuisce il diametro dell'ombra [;)]

ciao
mauro



_________________
sono lo scuro della città di Jaffa
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 10377
Iscritto il: 01/11/2011, 19:28
Località: Astana
 Oggetto del messaggio: Re: Distanza terra-luna
MessaggioInviato: 17/02/2019, 18:41 
Beh se è un'arancia OGM posseduta dai demoni alieni, devierà la luce per mistificare il cono d'omra.


@GiuseppeA, hai sbagliato a quotare poco sopra [:)]
Hai messo il mio nick al posto di quello di Morley



_________________
“El saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!”
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso


Messaggi: 318
Iscritto il: 26/06/2016, 21:26
 Oggetto del messaggio: Re: Distanza terra-luna
MessaggioInviato: 17/02/2019, 18:49 
Wolframio ha scritto:
Beh se è un'arancia OGM posseduta dai demoni alieni, devierà la luce per mistificare il cono d'omra.


@GiuseppeA, hai sbagliato a quotare poco sopra [:)]
Hai messo il mio nick al posto di quello di Morley


Scusami, ho selezionato il testo da una parte e premuto il tasto "citazione" in un'altra parte, non me lo fa più modificare!


Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4403
Iscritto il: 21/12/2018, 19:11
 Oggetto del messaggio: Re: Distanza terra-luna
MessaggioInviato: 17/02/2019, 19:49 
Wolframio ha scritto:

@GiuseppeA, hai sbagliato a quotare poco sopra [:)]
Hai messo il mio nick al posto di quello di Morley


Roba da nulla, un lapsus freudiano.



_________________
Immagine

Offtopic (fuori argomento)
Correte correte... che per pagare i mercanti e i loro camerieri dovrete rubare sempre di più, e attenti a non dimenticarvi la carta di credito a casa... che se vi rompete il muso per strada neppure il carroattrezzi viene più a prendervi.
Mi raccomando: Votate, umili e silenti.
.
Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio: Re: Distanza terra-luna
MessaggioInviato: 17/02/2019, 20:00 
Morely, tu invece, che tipo di lapsus ... sei? [:302]

Un lapsus in un Forum di Ufologia ..... [:306]



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 3616
Iscritto il: 28/08/2016, 09:26
 Oggetto del messaggio: Re: Distanza terra-luna
MessaggioInviato: 17/02/2019, 20:03 
State sprecando bit a iosa e OT

Il fatto è,a occhio nudo: non è possibile vedere un mare lunare di 873 km di diametro da una distanza di 400000!
Punto.
Applicato al sole:non è possibile vedere una macchia solare dal diametro di 6 terra,cioè circa 80 000 km da una distanza di 150 milioni di km!
Secondo punto!
Lo dimostra la misura scalare e l'esperienza pratica!
Siccome tutte e due gli oggetti sono visibili ad occhio nudo,ció vuol dire che
la luna e il sole stanno a meno di metà della loro spacciata distanza dalla terra!
Siccome hanno una grandezza uguale agli occhi dei vedenti,ció significa che il Sole non è una medio-nana bianca,ma una nana bianca(un colpo al narcisismo umano non fa mai male)
La sua temperatura è minore e la sua luce è più concentrata,il che spiega meglio certe sue caratteristiche,come l'effetto stagionale e il calore che arriva sulla terra!
La luna è un SATELLITONE,forse in parte artificiale, posta in modo da dare una luminosità variata in fasi e non fissa e molesta!
Inoltre,i vedenti si saranno accorti che mentre la luce del sole apparendo giallognola,QUELLA DELLA LUCE È SEMPRE BIANCHISSIMA, PERCHÉ???
I senzienti avranno capito che il motivo è la sua vicinanza e il suo essere più piccola,il che aumenta il riflesso di intensità e concentrazione!
Quando i cinesi parlano di mettere in orbita tre lune,dimostrano di avere ben capito questo principio,altrimenti le manderebbero più lontano e più grandi!
Infine,se il Sole e la luna sono più vicini e ridotti,è ovvio che la gravitazione assume valori diversi!Non è più pensabile credere alle distanze e alle dimensioni dei pianeti,e questo lo discutiamo nel mio thread aperto ieri proprio su questo argomento!
INUTILE DIRVI CHE IL DISCORSO SULLE ECLISSI NON MI INTERESSA,ANCHE PERCHÉ HO AVUTO LA FORTUNA DI ASSISTERE A UNA ECLISSI NEGLI STATI UNITI DURANTE LA QUALE LA LUCE DEL SOLE VENIVA OSCURATA E POI LIBERATA CON UNA DIREZIONE OPPOSTA(!!!) A QUELLA CHE CI SI ASPETTAVA DAL MODELLO CANONICO!
Questo fenomeno è stato riportato mondialmente,ma mai spiegato,e non è stato nemmeno l'unico nella storia!
Bene,buona continuazione di thread,io lavoro su altri,sono stufo di parole che scappano da una semplice verifica oculare e scalare ad occhio nudo per dibattere una meccanica classica che,come vedo,non padroneggiate sufficientemente!
Inoltre,come ho detto, ho messo da parte alcuni utenti con cui non voglio perdere tempo e,in ogni caso,non rispondo più a post polemici,allusivi o stupidi!
Buona serata


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Nonno sapienteNonno sapiente

Non connesso


Messaggi: 49592
Iscritto il: 27/12/2007, 11:23
 Oggetto del messaggio: Re: Distanza terra-luna
MessaggioInviato: 17/02/2019, 20:05 
mauro ha scritto:
cari amici,
senza fare calcoli complicati ,basta una pila e una arancia per verificare, come, aumentando la distanza,
diminuisce il diametro dell'ombra [;)]

ciao
mauro




Questi chiacchierano a vanvera E NOI ABBOCCHIAMO!


[:287]



_________________
Immagine Operatore Radar Difesa Aerea (1962 - 1996)
U.F.O. "Astronavi da altri Mondi?" - (Opinioni personali e avvenimenti accaduti nel passato): viewtopic.php?p=363955#p363955
Nient'altro che una CONSTATAZIONE di fatti e Cose che sembrano avvenire nei nostri cieli; IRRIPRODUCIBILI, per ora, dalla nostra attuale civiltà.
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 10377
Iscritto il: 01/11/2011, 19:28
Località: Astana
 Oggetto del messaggio: Re: Distanza terra-luna
MessaggioInviato: 17/02/2019, 20:16 
Morley ha scritto:
Wolframio ha scritto:

@GiuseppeA, hai sbagliato a quotare poco sopra [:)]
Hai messo il mio nick al posto di quello di Morley


Roba da nulla, un lapsus freudiano.


Mi piace chi sà fare dello humor inglese, è il mio pane [:)]



_________________
“El saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!”
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso


Messaggi: 318
Iscritto il: 26/06/2016, 21:26
 Oggetto del messaggio: Re: Distanza terra-luna
MessaggioInviato: 17/02/2019, 20:20 
freelancer007 ha scritto:
State sprecando bit a iosa e OT

Il fatto è,a occhio nudo: non è possibile vedere un mare lunare di 873 km di diametro da una distanza di 400000!
Punto.
Applicato al sole:non è possibile vedere una macchia solare dal diametro di 6 terra,cioè circa 80 000 km da una distanza di 150 milioni di km!
Secondo punto!
Lo dimostra la misura scalare e l'esperienza pratica!
Siccome tutte e due gli oggetti sono visibili ad occhio nudo,ció vuol dire che
la luna e il sole stanno a meno di metà della loro spacciata distanza dalla terra!


Ti avevo già fatto una domanda che hai ignorato.
La luna sta a metà della distanza dici, quindi:
  1. La macchia è 436.5km (e quindi non la vedresti lo stesso).
  2. La macchia è 873km (ma come vedi anche ad occhio nudo è un quarto del diametro della luna, di conseguenza quest'ultimo sarà 3500km a 200000km, di conseguenza è più grande il sole).

Rispondimi a questo e poi continuiamo la tua analisi pratica.


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 10377
Iscritto il: 01/11/2011, 19:28
Località: Astana
 Oggetto del messaggio: Re: Distanza terra-luna
MessaggioInviato: 17/02/2019, 20:21 
freemorley007 ha scritto:
Inoltre,come ho detto, ho messo da parte alcuni utenti con cui non voglio perdere tempo e,in ogni caso,non rispondo più a post polemici,allusivi o stupidi!
Buona serata


Uhhhh, che permaloso!! [:)]



_________________
“El saòn no’l sa gnente, l’inteligente el sa poco, l’ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto!”
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 139 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 10  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 28/04/2024, 05:27
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org