Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Attenta AstrofilaAttenta Astrofila

Non connesso


Messaggi: 3962
Iscritto il: 06/12/2008, 12:42
Località:
 Oggetto del messaggio: Cina: pronti altri satelliti lunari
MessaggioInviato: 28/11/2009, 23:02 
(ANSA) - PECHINO, 27 NOV - La Cina lancera' il suo secondo satellite lunare Chang'e 2 a ottobre del 2010 , nell'ambito di un ambizioso progetto spaziale. Lo ha reso noto il disegnatore del primo satellite Ye Peijian, ieri a Pechino. E il lancio di un terzo satellite, il primo con sonda e rover, e' gia' previsto entro il 2013. Il prossimo passo, previsto entro il 2017, sara' quello di mandare una navicella per raccogliere e riportare sulla Terra campioni della superficie lunare.


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 353
Iscritto il: 05/12/2008, 15:37
Località: Roma
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/11/2009, 12:09 
In molti speravano che le missioni indiane e cinesi avrebbero svelato cosa c'e' veramente sulla Luna, ma penso che qualsiasi nazione che scoprisse qualcosa di alieno sul nostro satellite, non divulgherebbe la notizia al mondo, ma cercherebbe in silenzio di trarne profitto.

Forse tra breve la Cina, l'India, la Russia e gli Stati Uniti condivideranno lo stesso segreto, senza avere il bisogno di un accordo comune per garantire il silenzio.



_________________
Esistono uomini senza scrupoli che vogliono costringerci in un mondo dove tutto e' scarso. La scarsità rende potente chi possiede quel poco e schiavo chi ne necessita, questo rende possibile dare un prezzo ad una cosa che non ha valore, trasformando un diritto naturale in un bene da acquistare. (Teschio)
Top
 Profilo  
 

Marziano
Marziano

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 1954
Iscritto il: 06/12/2008, 20:09
Località: Sul mare
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/11/2009, 16:22 
a sto punto è appurato che sulla luna qualcosa di interessante c'è.........
o non sanno come spendere soldi e tempo lanciando satelliti???


Ultima modifica di CRASH3 il 29/11/2009, 16:22, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Attenta AstrofilaAttenta Astrofila

Non connesso


Messaggi: 3962
Iscritto il: 06/12/2008, 12:42
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29/09/2010, 19:44 
Seconda sonda lunare Cinese, via alla missione il prossimo 1 Ottobre?

Dal sito web di China Daily leggo che Chang'e-2, la seconda missione cinese a raggiungere l'orbita lunare, potrebbe partire dallo Xichang Satellite Launch Center (provincia dello Sichuan) il prossimo 1 ottobre 2010, in corrispondenza della ricorrenza del National Day.

Ecco un po' di informazioni sulla missione

http://newsspazio.blogspot.com/2009/11/ ... sonda.html
http://newsspazio.blogspot.com/2010/03/ ... inese.html

Attualmente sono in atto i vari test pre-lancio. Se tutto andrà bene il razzo vettore CZ-3C con a bordo la sonda Chang'e-2 partirà dal Launch Pad n.ro 2. Attualmente su Xichang insistono nubi e pioggia, ma secondo le previsioni meteo la situazione dovrebbe migliorare a partire da domani.

Secondo quanto dichiarato da Ouyang Ziyuan (capo scienziato del China Lunar Exploration Project) all'agenzia di stampa governativa Xinhua News Agency la nuova sonda Chang'e-2 raggiungerà l'orbita lunare in appena cinque giorni dal lancio, rispetto ai 13 giorni, 14 ore e 19 minuti impiegati da Chang'e-1, la precedente e prima missione Cinese in orbita intorno al nostro satellite naturale, missione terminata il 1 Marzo 2009

http://newsspazio.blogspot.com/2009/03/ ... inese.html

La terza missione Chang'e-3 avrà luogo nel 2013. Entro il 2017 la Cina spera di riportare a casa un campione di roccia lunare.

Fonte: http://newsspazio.blogspot.com/2010/09/ ... -alla.html - http://www.chinadaily.com.cn/china/2010 ... 355930.htm


Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Attenta AstrofilaAttenta Astrofila

Non connesso


Messaggi: 3962
Iscritto il: 06/12/2008, 12:42
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/10/2010, 16:46 
Cina: lanciata seconda sonda lunare
Tutto ok per Chnag'e 2, obiettivo uomo sulla Luna nel 2020

(ANSA) - PECHINO, 1 OTT - La Cina ha lanciato con successo oggi, nel 61/o anniversario della fondazione della Repubblica, la sua seconda sonda lunare. Il lancio della sonda Chang'e 2 e' avvenuto alle 19 locali dal poligono di Xinchang con un razzo Lunga Marcia 3B, in coincidenza con il telegiornale piu' seguito dal pubblico cinese, che lo ha trasmesso in diretta. La missione segna una nuova tappa del programma spaziale cinese, che prevede di portare degli uomini sulla Luna intorno al 2020.

Fonte: http://www.ansa.it/web/notizie/rubriche ... 37837.html



Ultima modifica di 2di7 il 01/10/2010, 16:48, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Pleiadiano
Pleiadiano

Avatar utente

Difensore della logicaDifensore della logica

Non connesso


Messaggi: 4533
Iscritto il: 05/12/2008, 22:51
Località: Padova
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/10/2010, 11:06 
Cita:
CRASH3 ha scritto:

a sto punto è appurato che sulla luna qualcosa di interessante c'è.........
o non sanno come spendere soldi e tempo lanciando satelliti???


La Luna ha di interessante che è una fonte di risorse utili alla Terra: ci sono minerali utili in gran quantità, in più c'è l'Elio 3 che sarebbe un'importante fonte di energia, sembra, e il suo terreno, se opportunamente coltivato, darebbe raccolti ricchissimi. Se poi esistono grandi cavità al suo interno, e se vi si trova anche dell'acqua sepolta tra le rocce, ecco che abbiamo un mondo che potrebbe essere opportunamente bonificato ed essere una prospera colonia della Terra, anche perché è a soli 300.000 km circa dalla madrepatria... e siccome il nostro pianeta è sempre più sovraffollato e le sue risorse cominciano a scarseggiare, oltre che aumentare l'inquinamento e i conflitti sociali, la Luna potrebbe aiutare a risolvere molti dei nostri problemi e servire allo sviluppo del nostro mondo. Così come tutti i poveracci (anche i nostri) sono emigrati in America per cercare fortuna, la stessa cosa potrebbe accadere un giorno sulla Luna....
Per questo India e Cina, paesi che ora stanno attraversando una fase di enorme sviluppo, si interessano tanto anche loro alla Luna....


Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Mr. FIVE EUROMr. FIVE EURO

Non connesso


Messaggi: 2759
Iscritto il: 03/12/2008, 12:06
Località: Napoli
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/10/2010, 14:43 
https://sites.google.com/site/dresda99/ ... nda-lunare


Nessuno dalle nostre parti ne parla eppure la Cina sta muovendo passi da gigante nello sviluppo della tecnologia astronautica.

La Cina due giorni fa ha lanciato con successo - vedete le immagini nel video - nel 61/esimo anniversario della fondazione della Repubblica, la sua seconda sonda lunare. Il lancio della sonda, chiamata Chang'e 2, e' avvenuto alle 19 locali, in coincidenza con il telegiornale piu' seguito dal pubblico cinese, che lo ha trasmesso in diretta.

La missione di Chang'e 2 segna una nuova tappa del programma spaziale cinese, che prevede di portare degli uomini sulla Luna intorno al 2020.

La sonda e' stata lanciata dal poligono di Xichang (sudovest), con un razzo Lunga Marcia 3B. Un impiegato dell' ufficio del turismo della base spaziale ha affermato che ''un gran numero'' di persone hanno assistito al lancio dalle tribune appositamente costruite nel poligono, dopo aver pagato biglietti da 800 yuan (87 euro).

La foschia e una leggera pioggia non hanno impedito il lancio che, hanno affermato i responsabili del programma spaziale, e' avvenuto secondo le previsioni.

Wu Weiren, uno dei dirigenti del programma, ha spiegato che Chang'e 2 viaggera' in un primo momento in un orbita a 100 chilometri di distanza dalla Luna, e successivamente scendera' fino ad una distanza di 15 chilometri.

Nel 2003 la Cina e' stato il terzo Paese, dopo gli Usa e la Russia, ad inviare un uomo nello spazio. Nel settembre del 2008 tre astronauti cinesi hanno compiuto una ''camminata'' nello spazio dopo essere usciti dall' astronave Shenzhou VII.

Il lancio della sonda ha coronato le celebrazioni per la festa della Repubblica, alle quali hanno preso parte, in una cerimonia su piazza Tiananmen, a Pechino, i massimi dirigenti cinesi tra cui il presidente Hu Jintao e il premier We Jiabao.

fonte ANSA




Pechino alla conquista della Luna
Venerdí 01.10.2010 19:30

Di Alberto Fattori da Shanghai

Oggi in Cina è Festa Nazionale in occasione del 61°anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese.

Un momento importante, sottolineato dai rituali festeggiamenti in tutto il paese.

Ma oggi sarà un giorno importante anche per un altro evento che avrà inizio nel pomeriggio: il lancio del Chang'e-2, il satellite che porterà la Cina letteralmente sulla Luna.

Infatti come affermato dagli scienziati cinesi, caso del destino nel gioco delle finestre disponibili, oggi è anche il giorno perfetto per il lancio del satellite Chang’e-2.

Obiettivo di questa missione spaziale, è quello di arrivare ad una esplorazione ravvicinata della Luna, con lo scopo di raccogliere informazioni necessarie in preparazione della vera e propria discesa sul suolo, già dal 2013, l'inizio di una possibile colonizzazione e sfruttamento del nostro satellite.

Non è infatti un mistero che gli scienziati cinesi siano convinti che sulla luna esistano importanti giacimenti di Elio-3, un isotopo dell'elio composto da due protoni e da un neutrone, che potrebbe rappresentare il carburante nelle prossime centrali a fusione nucleare e rarissimo sulla terra.

Per cui la Cina, nella sua rincorsa verso il futuro, fatto anche di energia prodotta da centrali a fusione, sta preparandosi per essere protagonista nella conquista di questa nuova frontiera, tanto che il programma Chang’e, prevede di poter predisporre una fornitura regolare di Elio-3 dalla Luna, con 3 viaggi annuali.

Un progetto ambizioso e una vera corsa contro il tempo, viste anche le dichiarazioni dei Russi che pensano ad una estrazione di questo isotopo a partire dal 2020.

Comunque oggi la Cina lancia la sua sfida alla 19.00 ora cinese (6:59:57 per la precisione!!).

Se le condizioni climatiche non lo consentiranno oggi, sono comunque previsti possibili alternativi momenti di lancio per sabato o domenica, che però condizioneranno la missione per quanto riguarda la possibile orbita futura attorno alla luna.

Auguri Cina!!!




Pechino, 1 ott. (Adnkronos/Dpa) - La Cina lancia oggi una seconda sonda per esplorare la luna. La stazione spaziale di Xichang, nella provincia sudoccidentale del Sichuan, ha annunciato il lancio di un razzo del tipo 'Lunga Marcia 3C' con la sonda 'Chang'e 2' alle 18:59 (10:59 Gmt).
Con l'inizio della seconda missione lunare il paese celebra la sua festa nazionale. Lo scopo del volo e' di realizzare esperimenti scientifici e di preparare l'atterraggio di una nave spaziale senza equipaggio per la fine 2013. La sonda prende il nome dalla dea della luna 'Chang'e', che vive li' secondo una vecchia leggenda.

La Cina ha un ambizioso programma di esplorazione lunare: il suo principale obiettivo e' l'indagine geologica. Ritiene inoltre che possa risolvere in futuro i problemi delle materie prime sulla Terra. Nel 2003 la Cina e' stata il terzo paese - dopo Stati Uniti e Russia - che e' riuscita a inviare i suoi astronauti nello spazio.





La Cina ha lanciato oggi, in concomitanza con la sua festa nazionale, la sua seconda sonda lunare, Chang'e-2: una tappa del suo programma spaziale che ha l'obiettivo di mandare un uomo sulla Luna intorno al 2020. Le immagini della sonda sono state trasmesse dalla televisione nazionale Cctv.

Come previsto, la sonda è partita tre secondi prima delle 19, le 13 in Italia. La televisione, però, ha mostrato gli attimi prima del decollo, ma non la partenza. Sono poi state trasmesse le immagini del razzo ormai in cielo, sopra la base di Xichang, nel sud-ovest del Paese.

L'obiettivo d Chang'e 2 è quello di prendere delle immagini più dettagliate del suo predecessore, Chang'e 1, della regione lunare, dove la Cina vorrebbe far atterrare un robot entro il 2013. Ultimo passo di avvicinamento al primo cinese sulla Luna.





ANSA) - PECHINO, 1 OTT - La Cina ha lanciato con successo oggi, nel 61/o anniversario della fondazione della Repubblica, la sua seconda sonda lunare. Il lancio della sonda Chang'e 2 e' avvenuto alle 19 locali dal poligono di Xinchang con un razzo Lunga Marcia 3B, in coincidenza con il telegiornale piu' seguito dal pubblico cinese, che lo ha trasmesso in diretta. La missione segna una nuova tappa del programma spaziale cinese, che prevede di portare degli uomini sulla Luna intorno al 2020.



_________________
Arpiolide dal 2008
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 5021
Iscritto il: 05/12/2008, 20:52
Località: Regno di Raziel
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/10/2010, 17:43 
Non c'è solo la Cina,anche l'India sta facendo passi da gigante in questo campo.Speriamo che finalmente si aprano spiragli rassicuranti per l'esplorazaione spaziale.


Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Attenta AstrofilaAttenta Astrofila

Non connesso


Messaggi: 3962
Iscritto il: 06/12/2008, 12:42
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 07/10/2010, 07:46 
Ecco un piccolo aggiornamento sulla missione della sonda Cinese Chang'e-2, decollata a bordo di un razzo vettore Long March 3C lo scorso Venerdì 1 Ottobre 2010 dallo Xichang Satellite Launch Center, nella provincia del Sichuan.

L'agenzia di stampa cinese Xinhua ha diffuso la notizia che Chang'e-2, la seconda missione spaziale cinese diretta sulla Luna dopo la "sorella" Chang'e-1, ha completato la sua prima manovra di frenata per decelerare in modo da entrare in orbita ellittica (periodo 12 ore) intorno al nostro satellite, così come dichiarato dal Beijing Aerospace Control Center (BACC).

In tutto sono tre le manovre di rallentamento programmate per posizionare la sonda nella sua orbita di lavoro definitiva (periodo 118 minuti).

Al momento della prima manovra di frenata Chang'e-2 aveva percorso circa 350.000 Km.

Fonte: http://newsspazio.blogspot.com/2010/10/ ... rrivo.html - http://news.xinhuanet.com/english2010/c ... 544216.htm


Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Attenta AstrofilaAttenta Astrofila

Non connesso


Messaggi: 3962
Iscritto il: 06/12/2008, 12:42
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10/11/2010, 09:41 
Immagine

Per la prima volta nella sua storia la Cina può vantare di aver fotografato la Luna da vicino. Le prime foto scattate dalla sonda Chang’e-2 sono già diventate il simbolo della conquista spaziale del Dragone. A renderle pubbliche il premier cinese, Wen Jiabao, durante una cerimonia ufficiale in pompa magna presso l’Amministrazione Statale per la Scienza, la Tecnologia e l’Industria per la Difesa nazionale.

La sonda Chang’e-2, così chiamata dal nome della leggendaria dea cinese della Luna, è stata lanciata il 1 ottobre (non a caso, è il giorno in cui si celebra l’anniversario della fondazione della Repubblica Popolare Cinese). Si tratta del proseguimento della missione Chang’e-1, partita nell’ottobre 2007. La missione rappresenta il secondo step di un programma spaziale lunare in tre fasi, che si concluderà con il lancio di Chang’e-3 nel 2013. L’obiettivo dell’attuale sonda è proprio quello di esplorare possibili siti di atterraggio per la terza e ultima puntata del programma.

Nell’immagine qui sopra accanto è visibile del Sinus Iridum, il cratere della Bay of Rainbows. L’immagine è stata fotografata a un’altezza di 18.7 chilometri dalla luna lo scorso 28 ottobre. Il fotogramma ha coperto un’area di 8 chilometri di larghezza da est a ovest e 15.9 chilometri di lunghezza da sud a nord.

Da Pechino, il premier Wen Jiabao ha sottolineato il successo della seconda missione di una sonda lunare cinese.«Il successo di Chang’e-2 segna un altro importante passo avanti per il paese in questo campo. Il popolo cinese svilupperà in maniera decisa le tecnologie per l’esplorazione dello spazio profondo e per l’uso pacifico dello spazio cosmico».

Fonte: http://www.media.inaf.it/2010/11/09/la- ... l-dragone/


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 22/05/2024, 03:55
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org