Stampante 3D Potrebbe Costruire Future Basi Lunari
Inviato: 20/04/2010, 06:16

La stampante D-Shape si può spostare lungo raggi orizzontali e 4 colone verticali, e la testa della stampante è alzata di soli 5-10 mm per ogni strato. La stampante è guidata da un compunter che funziona usando un software CAD e stampa a risoluzioni di 25dpi(punti per inch). Il materiale completato somiglia al marmo, ed è più solido del cemento, senza aver bisogno di rinforzi di ferro. Il processo di stampa può creare con successo curve interne, partizioni, tubature, e colone vuote.

Dini ha anche dei piani lunari per il D-Shape, ed sta parlando con La Scuola Normale Superiore, con la Norman Foster(un’azienda di architettura), e Alta Space, come parte del programma Aurora, della ESA, per costruire un D-Shape modificato che potrebbe usare la regolite (polvere lunare) per costruire delle basi lunari. Dini condurrà delle prove nella camera a vuoto della sezione della Alta Space, a Pisa, per assicurarsi che il processo è possibile in ambienti come quello lunare.

Dini ha dichiarato che il suo sogno è di riuscire a completare la Sagrada Familia di Guidi, in Barcellona, che è in fase di costruzione dal 1882 e che dovrebbe essere pronta al più presto nel 2026.
Fonte: http://link2universe.wordpress.com/2010 ... /#more-696 - http://www.physorg.com/news190873132.html