Cita:
sanje ha scritto: Cita:
Innanzitutto, penso che gli alieni, così come possono viaggiare nello spazio, potrebbero benissimo mandare una e-mail a tutte le persone collegate del pianeta e a tutti i siti, completa di video, dati scientifici verificabili e quant'altro mai. Sicuramente molta gente sul momento ignorerebbe la cosa, ma tanti altri leggerebbero e diffonderebbero ulteriormente ciò che hanno letto su internet. Se poi tali invii continuerebbero ogni giorno, alla fine l'umanità sarebbe costretta ad ammettere l'evidenza, e in ogni caso anche se non si convincessero tutti subito, il processo di convincimento sarebbe cominciato.
Se poi ci aggiungi che potrebbero inviare trasmissioni televisive, trasmissioni radio, lettere con cd a chiunque sulla Terra, registrazioni ai telegiornali, lettere a politici, militari, scienziati, autorità civili ed ecclesiastiche, vip di ogni tipo e persone comuni, se ne deduce che l'idea che gli alieni vogliano comunicare con noi con dei disegnini che durano al massimo qualche settimana prima della mietitura appare ridicola e folle.
Non avrebbero poi bisogno di "far passare" le notizie in un telegiornale, semplicemente i programmi li trasmetterebbero loro, senza influenze di sorta.
Come sei ottimista.
Ogni volta che rispondi ignori il problema a monte e quindi tutto il ragionamento anche se è logico diventa sbagliato.
Io non dico che ho la verità in tasca, sto facendo un ragionamento inglobando il mondo in una visione piu ampia possibile.
La tua visione è alquanto ristretta, parli di email, televisione e radio.
Certi argomenti non puoi trattarli in radio o in tv.
Infatti la tv e radio tratta argomento di piu bassa lega e velocità di comprensione anche per motivi logistici.
Tu dici che ripetendo di continuo uno poi ci presta attenzione allora io ti dico chi controlla il sistema?
Chiunque lo controlla, controlla anche i media, è palese, anche nella nostra piccola e inutile realtà puoi vedere come i media sono schiavi dei poteri economici che stanno dietro alla politica.
La zero pubblicità sul referendum appena passato lo prova palesemente.
Questo forum non sarebbe neanche esistito se questi personaggi sarebbero stati con noi popolazione umana.
Quindi inutile dirti che mezzi potenti ed efficaci come Tv e radio non saranno mai a disposizione per diffondere messaggi alieni in quanto se esiste un messaggio alieno è di natura amichevole e costruttiva, oppure saremmo già belli morti.
Se chiunque faccia i cerchi prende in mano con forza i mezzi umani sarebbe giusto? non andrebbe contro a loro intento primario?
Non sarebbero visti come il male?
Bisogna fare attenzione, perchè la problematica ufo è nascosta perche fa paura agli equilibri economico-politici per cui è giusto muoversi con discrezione.
E i cerchi sono discreti, per quanto complessi non danno un senso di minaccia o sgomento.
Un email che ti bombarda (a parte che la metteresti nella lista spam) ma non sarebbe il modo giusto per comunicare.
Ficcarci giu in gola le informazioni martellandoci non è la strada giusta.
Cita:
Io non capisco questa idea della presunta onnipotenza dei nostri mass media di fronte a cui persino gli alieni dovrebbero piegarsi.... forse oggigiorno circola l'idea che i mass media siano Dio?
I mass media non sono dio, non sono niente. Sono portatori di messaggi a noi popolazione. Non hanno nessun ruolo decisionale e gestionale.
Per il resto ho risposto appena sopra.
Non capisco poi questa idea che gli alieni avrebbero dei limiti tali per cui certe cose, per dirle, dovrebbero dirle attraverso i campi di grano! Piuttosto scarsucci come mezzi, per essere degli esploratori interstellari, non ti pare? Costretti a rovinare i raccolti degli agricoltori per fare dei disegnini che non sono affatto chiari, se non forse a qualche esoterista scientifico....
Cita:
Inoltre non mi risulta che nessuno finora abbia mai dato una spiegazione convincente dei disegni geometrici e di eventuali leggi matematiche in esse descritte. Più di una volta su questo forum ho invitato i "credenti" a spiegarmi che diavolo vogliono dire i cerchi, e nessuno ha saputo rispondermi.
La tua visione ristretta continua a farti dire cose banali.
Prima di tutto se esplori la rete puoi trovare molte dettagliate su molti cerchi. Siti in lingua inglese per lo più.
Poi a te la conclusione se sono fantasiose le "traduzioni" o no.
Io non farei commenti inutili su chi ci lavora o meno sui cerchi, credo che ciò che succede non ci avviciniamo nemmeno a capirlo.
Noi riceviamo veramente pochissima informazione e neanche internet riesce a colmare il gap.
Basta guardare molte attività umane e ti rendi conto che ci sono persone che investono enormi quantità di denaro e tempo in attività ridicole immagina cose serie.
Cita:
Direi anzi che se non ponevo io il problema, non se lo sarebbe posto nessuno! Il che dimostra la fondamentale irrazionalità di chi si dichiara pro-cerchi nel grano, dato che quello avrebbe dovuto essere il PRIMO quesito che ci si doveva porre.
E se anche vi fossero tracciate delle leggi scientifiche, questo non dimostrerebbe niente. Infatti, se si tratta di leggi scientifiche che noi conosciamo già, a che serve spiegarcele? Può averle disegnate qualche studente di fisica o di astrofisica molto burlone. Se invece vi sono descritte verità scientifiche a noi sconosciute, penso che dopo tanti anni qualcuno le avrebbe comprese e avrebbe annunciato al mondo di aver fatto importanti scoperte scientifiche grazie ai "messaggi degli alieni".... invece niente di niente!
Qui si dovrebbe fare una discussione su come percepisci il mondo.
Ma hai 15 anni?
Tu pensi che le scoperte scientifiche sono rese pubbliche?
Ti basi sui media? Sei convinto che tutto ciò che i libri di scuola dicono è tutto ciò che si sa attualmente? se sei convinto di questo penso che non è possibile discutere.
Cita:
L'idea poi che esistano team di scienziati che studiano queste cose con il preciso intento di nasconderle, mi sembra un volersi arrampicare sullo specchio. Perché allora questi scienziati "segretisti" dovreb+bero essere più intelligenti e capaci degli studiosi che vorrebbero rivelare tutto all'umanità?
Con il preciso intento di conoscenza, per progettare qualsiasi cosa sia possibile attuare.
Di nascondere le cose? Noi siamo ignorati completamente. Chi fa domande viene ignorato.
Cita:
La verità è che dietro i cerchi nel grano non c'è alcun motivo valido per pensare che ci sia un qualche "segreto"... c'è solo la volontà di credere a una bella e romantica favola (bella e romantica solo per chi ci crede).
Inoltre io penso che se anche mostrassero delle leggi scientifiche, resterebbe da spiegare a che scopo lo fanno. A chi sono dirette, dato che non sono dirette alla "vile massa"? A cosa devono portare? A costruire un super-computer come quello di "A come Andromeda"? O uno "Stargate" come quello di "Contact"?
Ma guarda caso anche lì nessuno si pone il problema.... chissà come mai.
Guarda che io non voglio raccontarti nessuna favola, non sono un sognatore e non vedo la cosa romantica, la trovo inquietante e con riscontri negativi per noi, perchè è una guerra all'informazione, chi non sa è tagliato fuori, e ciò che fanno è tagliarci fuori e tu alimenti questo sistema infame se hai questo pensiero generale sulle cose al di la dei cerchi.
Cita:
Ve lo dico il perché: dietro i cerchi nel grano c'è solo un grande vuoto.... il vuoto dei nostri tempi....
Mi dispiace se vedi questo vuoto.
Se provi questo devi chiederti cosa ti ha portato a pensare che questi tempi sono vuoti, ti vogliono spento, abbattuto, senza voglia di conoscere, che non fai domande strane, in poche parole devi guardare solo nel tuo giardino ed essere triste.
Io non ti conosco però noto del cinismo tra le righe scrivi.
Vorrei farti delle domande:
1. cosa intendi ad essere pro-cerchi?
Idioti depressi che sognano alieni per vedere qualcosa di diverso?
Ognuno crede davvero a ciò che vuole ma vale anche per te.
Ci sono diversi studi biologici sul grano, ma la scienza vale solo quando c'è da dire banalità come fa piero angela.
2. Perche sono fatti per di piu nei campi del su dell'inghilterra? perche quella località geografica?
Siccome molti pensano che lo sbattimento che fanno i markcircles è infondo per scopo economico, per l'attività turistica che si è sviluppata li.. allora perche in tutto il mondo nessuno ha pensato di fare un po di concorrenza?? anche questa è una domanda senza risposta.
3. Come fai a non spezzare il grano maturo? neanche un gambo?
Ignoriamo anche questo dettaglio.. che poi i dettagli sono tutto.
comunque continuare questa discussione mi pare insensato.. io parlo mettendo indiscussione tantissime cose e tu mi parli di scienziati che nascondono, tv, email..
Sì, forse è insensato, ma non certo per le cose che dici tu, che credi di mettere in discussione "tantissime cose" (quali?).
Tutto come da copione, non hai detto niente di diverso da quello che mi aspettavo, purtroppo. Ormai certi atteggiamenti mentali sono così prevedibili che probabilmente non vale minimamente la pena discutere.
Una cosa è da far notare: che quando un "credente" in qualsiasi fede che non ha basi razionali, non riesce a rispondere in modo convincente e razionale, e viene incalzato da altri ragionamenti tesi a smontare la sua fede, si rifugia normalmente nella retorica e nello svicolare dall'argomento, cercando di portare l'interlocutore dove vuole lui.
Tende inoltre a deprezzare l'intelligenza dell'altro, insultandolo e affermando che "ha la mentalità ristretta" (termine che di per sé non significa niente di preciso, ma si crede faccia molto effetto nel far passare l'altro per una persona che non vede aldilà del proprio naso), o dicendo che è "immaturo" o che dice "banalità" e altri tentativi di umiliarlo, solo perché non la pensa nello stesso modo.
Persino del "cinico" mi sono sentito dire, senza nessun valido motivo, tra l'altro.... infatti sei partito in tromba a fare supposizioni sulla mia personalità, pur ammettendo di non conoscermi.... un consiglio: se non conosci la gente, evita di fare commenti sul suo conto! Risulterai più simpatico, forse....
E anche il dire che "non pensi di avere la verità assoluta in tasca".... lo diciamo tutti, va! Siamo tutti buoni a dirlo ma ci sono pochissime persone che si pongono sempre dubbi in modo corretto e metodico.
Devo dire che sei bravo però a inventare modi per ipotizzare soluzioni arrampicate sugli specchi per rispondere a domande che non hanno risposta.
Divertente la tua idea che se gli alieni non "forzano la mano" ai nostri mass media è per delicatezza nei nostri confronti... perché una e-mail mandata a tutti quanti, o una trasmissione televisiva, sarebbero "poco gentili" e lederebbero il nostro libero arbitrio....
.... perché invece rovinare i campi ai contadini con disegni che non si sa che cosa vogliono dire, è invece opera meritoria!
Non mi viene in mente una risposta abbastanza sarcastica per una tale congettura, e siccome so che rischio di accendere una discussione dai toni forti, non la farò.
Tuttavia farò un chiarimento che probabilmente apparirà sgradito a qualcuno: quando ho detto che dietro il fenomeno dei cerchi nel grano si nasconde un grande vuoto, intendevo parlare del vuoto di tutto ciò che è frivolo e irrilevante che si diffonde nel nostro tempo.
Oggi è di gran moda guardare ai particolari irrilevanti o alle immagini eclatanti, anziché guardare ai fatti.
Non è vuoto di valori, è vuoto di senso del giudizio e della misura. É il vuoto di chi insegue un vuoto miraggio anziché seguire la concretezza.
Per me, interessarsi ai cerchi nel grano anziché ai veri misteri e ai veri problemi del nostro mondo, è una fuga dalla realtà non nei campi della fantasia, ma nei campi del vuoto, e del banale.
Rispondo alle tue domande:
1) Per me essere pro-cerchi significa credere che siano davvero "messaggi" degli alieni contro ogni evidenza. Tutto qua. Se poi chi ci crede sia idiota o meno, non lo so. Forse si tratta solo di persone un poco problematiche, che forse alla fine si convinceranno a lasciar perdere e a fare ricerche più serie sui misteri dell'universo... in fin dei conti è un problema loro, cosa siano o non siano. Se uno è un idiota, la prima vittima della sua idiozia è lui, inutile infierire. Dire la mia sull'inconsistenza di tale questione, per spingere la gente a cercare di meglio, è un problema mio, invece.
2) I cerchi nel grano sono cominciati in Inghilterra, e poi si sono diffusi in altre parti del mondo (anche nei dintorni di casa mia, per esempio) perché si sa che gli inglesi sono particolarmente "mattacchioni", e là la cultura dell'esoterico e del magico sono sempre andati per la maggiore, quindi era il terreno giusto perché si diffondesse tale moda. Poi la moda si è propagata in diversi altri paesi... ma siccome non deve essere una cosa semplice imparare l'arte dai maestri inglesi, essi rimangono appunto le star maggiori....
3) Come si faccia a piegare e a non spezzare uno stelo di grano effettivamente non lo so.... non sono un esperto di steli di grano, e proprio per questo mi viene da pensare che su queste cose si giochi molto sull'ignoranza della gente. Può darsi che esista benissimo il sistema per piegarli, magari con l'utilizzo della sostanza giusta, o dei movimenti giusti. Può darsi che gli autori siano in possesso di arti segrete, come qualsiasi bravo artigiano che ha i suoi segreti d'officina.... in ogni caso, non è certo il fatto (ammesso che sia un fatto, e non soltanto una diceria, e io sinceramente ne dubito fortemente, dato che bisognerebbe in effetti esaminare direttamente un campo di grano per vedere se davvero nessuno stelo è spezzato, e siccome penso che uno stelo di grano può spezzarsi in molti modi, io non credo esistano campi di grano senza steli spezzati) che le spighe siano piegate senza essere spezzate, che può dimostrare che sono gli alieni a farle! Non è che appena si nota qualcosa di strano, bisogna sentirsi autorizzati a immaginare omini grigi che scendono dalle loro astronavi per fare strani giochini sul nostro pianeta....
Per finire, volevo dire che sinceramente, dal mio punto di vista quello che dice banalità, sei tu.
Credere che il mondo sia interamente avvolto da una serie di complotti che impedisce a ogni forma di verità di trapelare, per me non è solo una forma di mania di persecuzione che immagina che tutti quelli che hanno più poteri di noi siano unicamente tesi ad imbrogliarci e sfruttarci (idea che poi secondo me mostra una fondamentale invidia per i potenti, ma non una vera critica costruttiva).
É anche un modo irrealistico di vedere il mondo e la società. Non ci sono solo bugiardi ed imbroglioni a questo mondo, esistono anche tante persone che combattono per la verità, e non si tratta solo di ufologi o "credenti" in fedi di minoranza.
Penso che sia un modo molto aristocratico, quello di credere che noi ufofili siamo i soli "vedenti" in un mondo popolato solo da potenti bugiardi ed imbroglioni da un lato e "masse stupide" dall'altro. Un modo per ritenersi migliori e "dalle vedute più larghe", quando invece significa solo rinchiudersi nel proprio guscio, convinti di avere ragione....
No, io questo atteggiamento non lo condivido, e non voglio seguire questa strada. Per me la ragione e il torto non stanno mai da una parte sola.
Credere all'esistenza degli alieni e delle loro visite sulla Terra non significa credere a tutto, solo perché è grande e spettacolare e molto reclamizzato....
I mass media non sono solo veicolo di bugie, ma anche di persone che vogliono esprimere le loro idee, ed è infatti per questo che Internet ha la meglio sulla televisione: perché sulla Rete la gente qualunque, me e te compresi, ha la possibilità di dire la sua, senza troppe censure, anche se c'è chi vorrebbe invano toglierci questa libertà.... ottimista? No, semplicemente non vedo complotti anche nella tazzina del caffè....
E un'altra cosa: non mi hai ancora mostrato un link che parli di una qualche teoria o analisi che spieghi cosa dicono i cerchi nel grano......