Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 51
Iscritto il: 06/11/2011, 04:34
Località:
 Oggetto del messaggio: RELAZIONE APPROFONDITA CROP CIRCLES FINALE EMILIA
MessaggioInviato: 26/06/2013, 22:57 
Il giorno 11 giugno andai a vedere i cerchi nel grano a Finale Emilia e conobbi una persona molto interessata a questo fenomeno, parlammo a lungo di ufologia e altre cose, durante questi discorsi mi disse che avrebbe fatto alcune "analisi" alle spighe per capire se i cerchi fossero di natura umana o altro.
Per curiosità chiesi la sua mail per tenermi in contatto.
Oggi mi è finalmente arrivata la relazione realizzata da lui, in modo davvero dettagliato e professionale.
L ho letta d'un fiato e siccome si era parlato di fake vi consiglio vivamente di leggerla. Le analisi e gli esperimenti che ha fatto fanno pensare moltissimo sulla vera natura di questo fenomeno.
Sui cerchi nel grano, io personalmente, non ho mai letto niente di così ben fatto...
In basso ho messo il link al file.
Aspetto con ansia un vostro parere !!! [;)]

Matteo


https://www.dropbox.com/s/o83fnii5ibwm9d1/RELAZIONE%20SUL%20CERCHIO%20NEL%20GRANO.pdf



_________________
Perche no ?
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 8132
Iscritto il: 24/01/2011, 14:04
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/06/2013, 10:50 
Ho letto la relazione e condivido il tuo parere. Utile sarebbe anche averne una versione in Inglese.

Ora non ci resta che sentire l'opinione degli scettici. [;)]

In ultimo, non vedo motivi particolari per mantenere questo documento slegato dalla discussione iniziale.

http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=14980



_________________
"Se riesci a mantenere la calma quando tutti intorno a te hanno perso la testa, forse non hai afferrato bene la situazione" - Jean Kerr

"People willing to trade their freedom for temporary security deserve neither and will lose both" - Benjamin Franklin
"Chi e' disposto a dar via le proprie liberta' fondamentali per comprarsi briciole di temporanea sicurezza non otterra' né la liberta' ne' la sicurezza ma le perdera' entrambe" - Benjamin Franklin

"Soltanto chi non ha approfondito nulla può avere delle convinzioni" - Emil Cioran

"Quanto piu' una persona e' intelligente, tanto meno diffida dell'assurdo" - Joseph Conrad

"Guardati dalla maggioranza. Se tante persone seguono qualcosa, potrebbe essere una prova sufficiente che è una cosa sbagliata. La verità accade agli individui, non alle masse." – Osho

Immagine
Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 274
Iscritto il: 15/06/2011, 14:43
Località: Portugal
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27/06/2013, 11:31 
Innanzitutto bisogna ammettere che la ricerca è fatta davvero bene, si vede che ci si è dedicato tempo.

Detto questo, comincio con le mie valutazioni da "scettico" [:D]

1) Il cerchio è intersecato da 4 solchi per il passaggio macchine, guardacaso uno di questi (il più grande) coincide con il centro del cerchio. Questi solchi vengono usati dagli "artisti" per recarsi sul luogo prescelto senza modificare (pestando e spezzando) le spighe esterne. Quindi si cammina su questo solco, si arriva nel posto, e da li si comincia a creare il cerchio con semplici corde e bastoni.

2) Non si nota bene dalle foto, ma mi sembra che certe spighe abbiano iniziato a risollevarsi. Ho notato la stessa cosa in un cerchio da me visionato; nei casi più veritieri questa cosa in genere non succede. Le spighe sono come "morte", nel senso che sono state appiattite da una qualche forza non meccanica ma bensi magnetica. Non mi sembra questo il caso (sarebbe servito un misuratore, ma vabbè! )

3) Le spighe prelevate sono troppe poche per creare una media credibile. 5/6 campioni, contro le decine di migliaia che costituiscono il cerchio e il campo esterno non sono sufficienti.

Ma anche considerando i dati attendibili, sono i presupposti che secondo me non stanno in piedi.
Il cerchio è stato fatto la notte dell'8 giugno, i campioni sono stati prelevati il 10 (probabilmente verso sera, visto che si tornava da lavoro). Quindi il clima ha influito sicuramente.

Il problema non è secondo me se le spighe erano dentro o fuori il cerchio, ma se erano verticali o orizzontali sul terreno. Il 9 giugno a Finale Emilia ha piovuto, le spighe fuori dal cerchio (verticali) hanno sicuramente drenato l'acqua molto meglio di quelle a terra (orizzontali).
E a maggior ragione, hanno anche successivamente ricevuto il sole (non una giornata caldissima, ma comunque 26 gradi) in maniera totalmente diversa.
Quindi credo che non ci si debba concentrare sulla potenza del calore (il ricercatore è partito dal presupposto che fosse stato qualcosa di immediato, nell'ordine dei minuti; quindi chiaramente hai bisogno di un calore molto alto) ma sulla durata dell'esposizione (20 ore di sole a 26 gradi possono fare di più che 1 minuto nel microonde).


Riassumendo, non credo che ci siano le prove per definire questo cerchio come "sovrannaturale". Anche perchè l'unica prova a sostegno di questa tesi è lo studio nei nodi, che come ho cercato di spiegare è un esame molto relativo.

Servirebbero analisi elettromagnetiche e/o di radiazioni, ma chiaramente non è facile reperire la strumentazione.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 3 messaggi ] 

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 28/03/2024, 23:26
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org