--------------
CARO UFOFORUM !
ho esumato nei meandri della mia biblioteca molti fogli-pagine del vecchio topic
QUESTIONI DI SFUMATURE di ufologia.net
Allora avevo la mania si stampare tutto ,,,, e si tratta di una vera fortuna,
perchè il topic fu per sbaglio disintegrato dall' allora admin KASTA ,
e poi il glorioso ufologia.net è diventato ufoforum.it.
Con moooooooooooooolta pazienza faccio lo scanning dei fogli e li posto qui ...
inizio dal mio primo intervento che feci nel vecchio ufologia.net
IL 5 GENNAIO 2007
SFUMATURE E MIXING UP
Spesso, per divertirsi, all’interno Di un confronto, di un forum, di un cerchio Si aggira un ospite occulto che, Come un indolente compagno di viaggio, Non mostra mai il suo volto. Non tanto persona fisica, Ma entità indistinta Che dirige la trama del consenso. Un nocchiero della rete.
È stato il sociologo tedesco Niklas Luhman a chiamare questo "attore"senza parte, questo Polonio nascosto dall’arazzo, il Convitato di Pietra. (1)
I Crop Circles sono apparsi nei primi anni ‘70, come strumento visivo per comunicare un messaggio.
Il messaggio, un’immensa sonata tematica, ha raggiunto il suo Nadir nel 2001 con una splendida fuga a 6 voci.
Ci sono state variazioni sul tema e una coda nel 2002 e 2003.
Il messaggio tramandato non è esoterico ma essoterico.
Dal 2004 ogni Crop Circle apparso è di natura antropica.
Chi può raccontare la verità sui cerchi nel grano?
Chi può credere che esista una verità sui cerchi nel grano?
Di certo sono il libro più potente e rivoluzionario di tutto il ‘900.
E il teatro antropico è il suo pubblico.
Ci sono due figure contrapposte che agiscono come attori: i Creatori dei Cerchi, i Creativi, e i Guardiani del Potere Temporale, l’Intelligence.
Il teatro dove si svolge l’azione è la società occidentale.
Società dove, dopo centinaia d’anni di relazioni economiche e amore per il prossimo, una rete di comunicazioni che sembra essere il risultato finale di una precisa volontà di espansione ha inventato il Mercato Globale.
E così ci ritroviamo con leggi e usanze scritte e celebrate dai media.
Perché il Mercato Globale è basato su quella condizione dell’esistenza sociale che è il consenso.
Consenso che può nascere solo da credenze assolute.
Da un’unica credenza assoluta.
Canonico tenere vivo e vigile questo sistema di credenze assolute.
Nelle opere di G. Lukacs, E. Durkheim, R. Aron , (2) si descrive accuratamente la metodologia operante per condizionare la rete, con un regista che non sta dietro le quinte, ma che accompagna ogni gesto della comunicazione con la precisione di uno specchio: non solo autorità intellettuale, nella società occidentale la scienza detiene l’autorità morale suprema.
L’abbiamo chiamata rete, o ragnatela, ed è formata da una struttura operativa che gli consente una forza di espansione illimitata: si tratta del Marketing.
Questa espansione (che altri chiama invasione) si compone di un numero indefinito, e forse infinito, di idee volte a trasformare continuamente i bisogni primari dell’uomo, quindi anche i mezzi per accedervi, sono prismi esagonali, con pozzi nel nucleo a indicare la direzione: è la strategia del labirinto, la conoscenza viene tenuta in uno spazio dove è continuamente in movimento, verso nessuna direzione.
È difficile intuire quando questa situazione ha avuto inizio.
Le radici si perdono nel tempo sicuramente più di 6000 anni fa.
Ora qualsiasi cosa può esistere solo se è predisposta a sviluppare un suo opposto speculare, il bene e il male, per esempio.
Questa individuazione del pensiero porta necessariamente ad un conflitto.
Ma le armi nucleari ci hanno posto in una situazione di stallo.
Non potendo più muovere guerra a se stesso, l’uomo ha dichiarato guerra al pianeta.
In questa corte dei miracoli sono apparsi i Crop Circles.
Alieni, entità extradimensionali, la partenogenesi.
Gli spettri dormienti dei Mana si sono materializzati al comando del pittore stregone.
Chi ha paura degli oscuri leopardi della Luna?
____
Come cani presi a sassate i media furono costretti a occuparsi dei Crop Circles, in sordina, con spalle nascoste e fondi polverosi, cercando di contenere il fenomeno come un guanto di Parigi, per il terrore di venire coinvolti in qualcosa senza spiegazione, ma stando ben attenti che l’infezione rimanesse contenuta tra i soliti personaggi facilmente screditabili.
E fu nel 1991 che due eroici nonni inglesi rivelarono di essere gli autori dei cerchi nel grano. Più tardi, si accodarono anche alcuni membri del Cicap, cimentandosi nell’impresa.
Come papere a colpi di grancassa, i media celebrarono sfarzosamente l’ovvia e repentina soluzione dell’enigma, piantandosi penosamente in un autogol di fattura storica, il maldestro tentativo dei nonni e degli scienziati non fece altro che generare nuovo fuoco verde. L’evento stava dilagando quasi con rabbia e si stava pericolosamente avvicinando all’elettore delle credenze assolute, a quello che il Marketing chiama il Cliente Finale.
A questo punto l’Intelligence decide di intervenire.
È nota la strategia: il Cover Up, la tattica del silenzio anni ‘50 e ‘60, il Debunking, anni ‘70 e ‘80, lo screditare sistematicamente ogni evento cercando non lo scontro frontale, ma il ridicolo, molto più malleabile da gestire. (E qui si cimentarono Doug e Dave e il Cicap, ma l’Intelligence aveva sottovalutato il fenomeno facendo cadere nel ridicolo i suoi stessi interpreti). È stato negli anni ‘90 che ha cominciato a prendere forma la strategia della confusione: il Mixing Up. È un sistema molto ben collaudato, necessita un’organizzazione militare di infiltrazione in associazioni statali e culturali di ogni tipo, con strutture (solo) militari parallele a fare da apripista per dirigere la traccia dei consensi e delle opinioni.
Ci sono molte tattiche che il Mixing Up attua, pricipalmente è il celebre, per gli addetti ai lavori, Paradosso dell'Ottaedro. (3)
Viene utilizzato per organizzare attentati terroristici, depistaggi, colpi di stato, e interventi destabilizzanti di un’economia o di una struttura sociale o culturale. (L’Intelligence di ogni paese usa altri nomi per descrivere queste operazioni). Un esempio pratico, se devo colpire un obiettivo con un attentato terroristico è fondamentale che l’evento non solo riesca e sia devastante, ma che non ci sia nessuna possibilità di individuare gli attori e i registi dell’operazione. Si opera quindi in tale modo: un solo nucleo organizza e procede all’esecuzione del piano; come un prisma che circoscrive il nucleo vengono create repliche varianti dello stesso (a partire da 6 (sic) o multipli infiniti di 6 (sic)), con caratteristiche del tutto simili al modus operandi e alle strutture dell’operazione centrale. Queste quasi clonazioni del nucleo non sono in contatto tra di loro e non conoscono l’obiettivo. Il loro compito è quello di creare una serie infinita di falsi indizi nei quali l’inquirente è destinato a perdersi. È una delle applicazioni del Mixing Up.
Nello stesso modo si è deciso di operare per contrastare i Crop Circles: sono state create organizzazioni per il depistaggio. (Abbiamo quindi dei gruppi formati da semplici artigiani burloni, artigiani ispirati da reali istinti animistici, artigiani con notevoli risorse tecniche, artigiani con spirito rivoluzionario, artigiani che vogliono distruggere il fenomeno Crop Circles, e artigiani che intendono espanderlo all’infinito. Questi gruppi vengono accuratamente messi in contrasto tra di loro, nascosti, o collegati in modo anomalo. A fianco di questi artigiani, artisti operano gruppi militari altamente addestrati e forniti di tecnologie impensabili, anche apparati cibernetici: dei robot costruiti appositamente. (4) Ogni presunta anomalia che i Ricercatori individuano viene attentamente monitorata, e preparata per una falsa replica, con vari livelli di precisione: simile, molto simile, eguale ma ottenuta con un altro sistema.) È il Mixing Up.
___
Nel corvo crivellato dagli astri
Il becco splende di roccia e fiamma
Le corde diventano tempo
La schiuma pensiero
Le pantere chiuse in tombe cilindriche
Gli uomini frusta nel pozzo dell’anima
Filo nella roccia con un artiglio d’amianto
L’iride friabile tra cerchi di legno
Ciottoli aguzzi sbattono le ali
Le orbite vuote nel tempo sbattono le ali
Gli artigli geroglifici del corvo
L’aria scende nella lava
Materia di polvere
Scoperta di una tomba, la sera pioggia
I vetri dell’idolo sono di spugna
Sangue scuro carico di presagi
La falce taglia la schiena d’acqua e si spezza
Gli insetti diventano ghiaia
L’ala del corvo accende la roccia
Il fuoco cammina lentamente, maestosamente
Polvere e carne, come spose, nel cemento
Conchiglia imbevuta di ambra
Due becchi neri sono già la fiamma
Il corvo può divorare la croce
Il pensiero è la voce della materia
___
È un rito lugubre e tecnico, sperimentato ed efficiente, ci sono 240 sette segrete che portano avanti questo tipo di strategia, segrete non certo nei nomi, ma nel fatto che attuano questo tipo di operazioni, senza che nessun media ne riporti la più piccola notizia.
Compito dei media: una cornice dove il consenso venga attivato a modo di preghiera verso il vero motore del sociale: il tragitto di vita del prodotto. Più sottile e pericoloso di una tagliola uscire da questo tragitto, perché infinite risorse finanziarie sono utilizzate per orientare la psiche collettiva, tutto quello non conforme al consenso è considerato un pericolo che l’Intelligence deve affrontare: un reato della psiche uno psicoreato.
Ed è qui che la suprema autorità morale dell’occidente svolge il suo compito, con un profilo basso ma costante, con interventi che vogliono essere definitivi, ma che non sembrino di imposizione.
Anche qui le risorse finanziarie sono infinite, ma assolutamente pilotate. (Penso agli amici che sono messi pane e acqua dal ministero, e sono costretti ad autofinanziarsi le missioni) (E mi lascia perplesso un certo tono che compare nel forum: BLT è in vantaggio su GCR, clamorosa rimonta di GCR, si va ai tempi supplementari, si deciderà ai rigori. È tutto molto più aleatorio, forse chi non è dentro al campo della fisica non sa quanto, e per quanto tempo una teoria possa essere dibattuta, gli esempi sono infiniti, penso al problema dei Quarks anni ‘70 e il confronto tra il team californiano e il gruppo che faceva capo a Giuliano Preparata, la disputa tra Kuznetsov e Jakson sulla sindone, la questione scabrosa della fusione fredda, dove nessuno ha il coraggio di pubblicare gli studi fatti; consiglio a chi parla di fatti riconosciuti e scientificamente provati che rimarranno tali… e di matematica a livello elementare, un tono più forbito e dialettico, a costo di sconciare la salma di Hegel) e chi sgarra è punito nel solito modo: con l’isolamento e il discredito, nei casi più gravi con l’eliminazione professionale.
La serenità indifferente del pensiero scientifico, di cui Geymonat è stato il cantore non è mai esistita, e non può esistere.
CONVITATO, TI INVITO A CENA E ti aspetto fra le pagine Di questo forum.
Un ringraziamento a Baudelaire, Borges, Yeats e Orwel per i loro suggerimenti.
Un saluto a Roberto , di cui ricordo bene la chiacchierata con il Guru Michael in quel divanetto del foyer, a Stresa.
Un saluto a Patrizia e Adriano alla prese con i capricci del Guru Michael, sempre a Stresa.
CODA. In forma di Rigaudon.
(Arabesque di vocine.
Ma insomma cos’è sto… di messaggio? Ma il Convitato, non c’era Leporello a prenderlo a calci nel c… Stavrogin non lo aveva infamato? Dov’è, dov’è la pistola fumante? Gli amici militari, occhi bassi < Lei-tu caro amico legge-i troppe spy story > Ora l’inverno del nostro scontento è fatto estate sfolgorante da questo sole di York… Ora abbiamo le fronti coronate da serti di vittoria; e le nostre armi peste smozzicate appese a Panoplie non è vero un bel niente, Duca di Warp, l’arciere Haselhoff sta preparando i suoi strali.) (5) (6)
Caro Polonio, uno spettro si aggira per l’Europa.
( Lo zio Otelma )
(1) In molti hanno scritto sul convitato, ma è stato il ‘’ Sire ‘’ della comunicazione N. Luhman a consacrarlo in questo ambito.
(2) In particolare: Lukacs, Storia e coscienza di classe. Durkeim, Le forme elementari del… Aron, L’oppio degli intellettuali.
(3) F. Forsyth, Secret War BBC TV, Peter Tompinks, La Cia in Guatemala e interviste varie.
(4) L’informazione è del 2001. Fonte militare. Non posso specificare.
5) W. Shakespeare, Riccardo III, Traduzione di C.V. Lodovici, Ed. Einaudi.
(6) E infine per i Croppies amanti della musica, quando parlo di sonata tematica penso chiaramente alla sonata in SI- di Liszt, ma anche alle sonate di Skrjabin, dalla 5 alla 10. Ma forse il pezzo che più rappresenta l’evento Crop Circles è Il Poema dell’Estasi di Skrjabin per orchestra.
SFUMATURE E MIXING UP
|