Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 704
Iscritto il: 10/01/2009, 14:23
Località: Rovigo
 Oggetto del messaggio: CROP CIRCLE A TRIBANO E BOARA PISANI
MessaggioInviato: 03/06/2010, 00:34 
...salve a tutti.

Come promesso sono stato oggi pomeriggio a Tribano (PD), all'interno del crop circle che è stato trovato.
Allora, premetto subito che quando sono arrivato pioveva e quindi ho potuto solo effettuare delle riprese video con dei primi piani, ma non fotografie in alta risoluzione o all'infrarosso.
Posto qui sotto i frames estrapolati dal video ripreso nel crop di Tribano (il formato purtroppo non sarà di grande qualità visto che per caricare il tutto devo ridurli di dimensione...)




Immagine:
Immagine
84,07 KB





Immagine:
Immagine
74,19 KB






Immagine:
Immagine
60,51 KB





Immagine:
Immagine
73,2 KB





Immagine:
Immagine
59,66 KB





Immagine:
Immagine
87,21 KB





Immagine:
Immagine
61,52 KB





Immagine:
Immagine
65,87 KB





Immagine:
Immagine
59,65 KB





Immagine:
Immagine
43,31 KB


Inoltre ho fatto rilievi in onde radio VLF e a livello di radioattività di fondo...NESSUNA ANOMALIA.


Vi informo che però, nella notte scorsa, cioè fra martedì e mercoledì 2giugno, su un terreno a Boara Pisani (PD) in direzione S.Maria d'Adige (PD), lungo il corso del fiume Adige (al confine proprio con Rovigo), è apparso un crop circle composto da tre cerchi concentrici e con 4 appendici lineari disposte su 4 direzioni (a mo' di croce celtica per spiegarsi...).

Sono andato sul posto, visto che è vicino alle mie zone e conoscono quest'area come le mie tasche; pochissimi curiosi perchè evidentemente la notizia non era ancora trapelata (vedraemo nei prossimi giorni la stampa che dirà...).
Ho fatto i rilievi sul posto, misurazioni e fotografie digitali a colori, all'infrarosso e su pellicola infrarossa (per quella dovrò aspettaro lo sviluppo); inoltre ho eseguito rilievi in onde radio VLF, misurazioni di campo elettromagnetico con il Tesla meter, misurazioni della radioattività di fondo con il contatore Geiger.

Appena entrato ho subito notato che le piantine erano rotte alla base e i nodi non presentavano nessuna anomalia, nemmeno insetti morti.

I rilievi con la strumentazione sopra citata, non mi hanno fornito valori anomali e in più...in mezzo al crop ho trovato un buco di 15cm di profondità e largo 3cm: con buona probabilità è un falso.

Nonostante tutto, ho eseguito fotografie a colori e all'infrarosso, più una ripresa video. Appena sono ritornato a casa questa sera, ho riversato tutto e ho analizzato tutto: su una foto fatta con la mia reflex FUJIFINEPIX S5-PRO è stata immortalata una "sfera luminosa" al bordo del campo.

Ho fatto tutte le analisi, le quali le ho appena rigirate anche a Nicola Tosi del CENTRO RICERCHE APPENNINO MODENESE, il quale ha potuto constatare che in effetti è presente una fonte di luce di forma sferoidale.

Nella zona dove ho fatto tutti i rilievi, non sono presenti cartelli che potessero riflettere la luce del sole verso la posizione dove ho scattato la foto e ho controllato a fondo anche tutte le altre foto se si poteva trattare di un qualche piumino sospinto dal vento.

Posto qui di seguito le foto eseguite sul posto (la risoluzione non sarà il massimo, visto che ho dovuto ridurle per pubblicarle...)




Immagine:
Immagine
176,37 KB





Immagine:
Immagine
84,19 KB





Immagine:
Immagine
87,81 KB





Immagine:
Immagine
92,71 KB





Immagine:
Immagine
98,92 KB





Immagine:
Immagine
73,44 KB





Immagine:
Immagine
113,59 KB





Immagine:
Immagine
113,59 KB





Immagine:
Immagine
111,95 KB





Immagine:
Immagine
73,3 KB





Immagine:
Immagine
106,6 KB





Immagine:
Immagine
109,93 KB





Immagine:
Immagine
96,13 KB





Immagine:
Immagine
111,31 KB





Immagine:
Immagine
107,78 KB






Immagine:
Immagine
124,89 KB





Immagine:
Immagine
111,22 KB





Immagine:
Immagine
86,38 KB



Posto qui di seguito la foto con in cui si nota il fenomeno luminoso e le relative analisi




Immagine:
Immagine
179,82 KB

foto originale





Immagine:
Immagine
20,81 KB


particolare ingrandito e filtrato





Immagine:
Immagine
32,32 KB


particolare in falsi colori





Immagine:
Immagine
66,65 KB

psf 3D (distribuzione della luce in 3D)





Immagine:
Immagine
6,95 KB

isofota del particolare





Immagine:
Immagine
21,49 KB

particolare in negativo


Si potrebbe pensare ad un pixel, ma lo escludo perchè aumentando le dimensioni della foto, si denota proprio che il fenomeno è nel contesto fotografico e la forma è totalmente diversa da un pixel.


Posto qui di seguito anche una delle foto fatte all'infrarosso in digitale, sempre con la FUJIFINEPIX S5-PRO, con filtro I.R. da 1micron.




Immagine:
Immagine
40,95 KB



Crop circle di Boara Pisani (PD)...un falso, ma c'è un fenomeno luminoso.

Spero che questo mio lungo lavoro, durato un'intero pomeriggio e un'intera serata per le analisi, sia apprezzato e che serva di aiuto alla comunità per poter affrontare con mente razionale ma aperta al possibile, i fenomeni che ancora non si riesce a dare una spiegazione.

CRASH [8D]


P.S.: inserisco anche il file .exif della FUJIFINEPIX S5PRO; l'obiettivo usato è un Nikon 28/80mm, impostato a 28mm, campo intero.
Riporto qui sotto anche una zoomata del fenomeno estrapolata dalla foto in formato originale.




Immagine:
Immagine
74,76 KB

zoomata dal file originale





Immagine:
Immagine
51,08 KB


file .exif della foto


Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Attenta AstrofilaAttenta Astrofila

Non connesso


Messaggi: 3962
Iscritto il: 06/12/2008, 12:42
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/06/2010, 07:31 
CRASH lavoro eccellente! [;)]
Veramente un ottimo report! Grazie davvero.

PS: CRASH solo una richiesta. Potresti inserire magari solo il crop senza elaborazioni ma a piena risoluzione dell'immagine con il fenomeno luminoso?


Ultima modifica di 2di7 il 03/06/2010, 07:36, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Lo Storico dai mille nomiLo Storico dai mille nomi

Non connesso


Messaggi: 16367
Iscritto il: 01/10/2009, 21:02
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/06/2010, 08:08 
Bel lavoro davvero! Confermami una cosa però... Nel primo crop sbaglio o gli steli erano piegati e non spezzati?
Sul secondo sono propenso anche io al falso, considerando gli steli spezzati e nessuna anomalia...


Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 704
Iscritto il: 10/01/2009, 14:23
Località: Rovigo
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/06/2010, 08:35 
...buongiorno.

A 2di7: non riesco postarla la foto nella sua versione originale, perchè il formato ètroppo grosso da poterlo inserire qui. Te la mando via mail così ce l'hai in originale.

A NEAR: nel crop di tribano c'erano tantissime piantine piegate con i i nodi gonfi e allungati, ma moltissime erano anche spezzate alla base. A quanto ho capito è apparso fra venerdi e sabato e moltissima genete è andata sul posto. Oggi mi hanno riferito che ci sarebbe andato anche il CICAP. Comunque, non ho rilevato insetti morti, nemmeno anomalie in frequenze radio VLF, ne a livello di campi magnetici, nemmeno in radioattività di fondo.

Nel crop di Boara Pisani le spighe erano TOTALMENTE spezzate alla base, nessun nodo piegato allungato o rigonfio, nemmeno insetti morti...
La notizia del crop di Boara l'ho saputa ieri mattina perchè in quel comune mi conoscono tutti, e prima di muovere la stampa sono stato chiamato a visionare il terreno. Finora pochi visitatori, ma credo che in questi giorni aumenteranno. Il crop è piccolo, ma molto fatto bene e carino sinceramente, soprattutto per la posizione che ha sul terreno, ben visibile dall'argine per chi percorre la strada lungo l'Adige.


Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Attenta AstrofilaAttenta Astrofila

Non connesso


Messaggi: 3962
Iscritto il: 06/12/2008, 12:42
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/06/2010, 09:07 
Cita:
CRASH ha scritto:

...buongiorno.

A 2di7: non riesco postarla la foto nella sua versione originale, perchè il formato ètroppo grosso da poterlo inserire qui. Te la mando via mail così ce l'hai in originale.


Grazie mille CRASH! [:)]


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Lo Storico dai mille nomiLo Storico dai mille nomi

Non connesso


Messaggi: 16367
Iscritto il: 01/10/2009, 21:02
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/06/2010, 09:25 
Uhm allora...credo sia probabile siano dei falsi entrambi...


Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 704
Iscritto il: 10/01/2009, 14:23
Località: Rovigo
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/06/2010, 13:35 
...ma resta però il fenomeno luminoso.

Ne stanno già parlando sul MATTINO di Padova, sia del crop di Tribano che di quello di Boara Pisani...


Top
 Profilo  
 

Rettiloide
Rettiloide

Avatar utente

Attenta AstrofilaAttenta Astrofila

Non connesso


Messaggi: 3962
Iscritto il: 06/12/2008, 12:42
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/06/2010, 14:19 
Cita:
CRASH ha scritto:

...ma resta però il fenomeno luminoso.


è veramente curioso come fenomeno: se siamo sicuri che non sia generato da qualcosa presente li... di sicuro non mi sembra proprio un pixel...
Comunque, dalla visita ai crop qualcosa di interessante ne è uscito! [;)]


Ultima modifica di 2di7 il 03/06/2010, 14:42, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 941
Iscritto il: 03/12/2008, 15:10
Località: Tùrin, n'tel Piemunt
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/06/2010, 15:02 
chissà se vicino a casa mia è presente da tempo questo fenomeno,

sò già dove concentrarmi, i campi non sono così estesi come dalle vostre parti siccome vivo in valle.

volevo solamente sapere se quela sfera si può catturare con una comune machina fotografica o bisogna per forza reperire materiale adeguato, viste le mie scarse risorse finanziarie.



_________________
Se ascolto dimentico, Se vedo ricordo, Se faccio capisco.
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 704
Iscritto il: 10/01/2009, 14:23
Località: Rovigo
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/06/2010, 15:16 
...a DIERELIKHUNTER...
...ciao...
...se vuoi viaggiar suula qalità e alta definizone devi munirti di attrezzatura adeguata, ma comunque ti consiglio eventualmente delle fotocamere OLYMPUS, CANON che hanno un ottimo sensore CCD o la FUJIFINEPIX con superCCD (ma in questo caso reflex, che offrono ottime pestazioni elevate con bassisssimo rumore elettronico di fondo, volendo trovi la S2PRO a 200euro usata oppure la S3PRO sui 350euro usata...ottime macchine.)Eventualmente le compatte della FUJIFINEPIX sono meglio delle semireflex, perchè hanno un sensore studiato appositamente per spazi piccoli, mentre le semireflex della FUJIFINEPIX purtroppo hanno messo un sensore grande supeCCD in uno spazio stretto, con il condeguente surriscaldamento e quindi aumento del rumore di fondo. Le Nikon partono purtroppo da 200ISO come sensibilità, dando ottime prestazione in luce diurna e scarse in notturna, ma con sempre una elevata granulosità se si deve cercare un'immagine nei particolari. Se invece trovi una Nikon con sensore CCD a formato pieno (24x36), bhe li vai su prezzi del tipo 4-5000euro...e comunque occhio ai nuovi sensori C-MOS, tecnologia vecchia rispolverata per il mercato saturato del CCD: ottimi colori diurni,risparmio energetico elevato ma granulosità e rumore di fondo elevato di notte. Ciao


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Lo Storico dai mille nomiLo Storico dai mille nomi

Non connesso


Messaggi: 16367
Iscritto il: 01/10/2009, 21:02
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/06/2010, 19:33 
Ma la cosa luminosa l'avevi vista ad occhio nudo o te ne sei accorto dopo?


Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 704
Iscritto il: 10/01/2009, 14:23
Località: Rovigo
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/06/2010, 20:40 
...a NEAR...

...mentre fotografavo tutta la zona (e anche la riprendevo in video, oltre ad effettuare analisi del campo elettromagnetico, delle onde radio VLF e della radioattività di fondo), io e i miei colleghi non abbiamo notato nulla di particolare.
Il fenomeno l'ho riscontrato solo quando ho scaricato ieri sera le foto.

Se osservi bene il fenomeno, presenta una colorazione bianco lattiginoso intensa: i CCD rilevano la radiazione infrarossa, anche in pieno giorno se c'è una fonte luminosa infrarossa intensa, viene rilevata, fornendo un'immagine con la colorazione tipica bianco lattiginosa, si chiama EFFETTO WOOD. Le pellicole infrarosse sono costruite sullo stesso concetto, cioè la radiazione infrarossa (quella nel vicino e medio infrarosso, non nella termografia eh!) viene messa in evidenz on contrasti fra bianco e nero, cioè quello ch emette radiuazione infraossa viene registrata con una coorazione bianco lattiginosa, appunto l'EFFETTO WOOD. Bene, anche i CCD rilevano tale radiazione, ridando una foto con l'effetto WOOD (provare con un led per telecomando tv puntato davanti alla fotocamera digitale...), ed è rilevabile (se intensa) anche in pieno giorno, senza utilizzo di filtri infrarosso appropriati. Infatti, se guardi la foto infrarossa che ho postato, vedi il crop circle fotografato da un'altra posizione in un secondo momento, ma non sono presenti anomalie particolari.
(Se osservi attentamente la foto infrarossa del crop circle, puoi notare che la colorazione delle piantine tende sempre a un bianco lattiginoso, bene, è la radiazione infrarossa che viene respinta dal parenchima spugnoso delle piantine stesse, mentre il cielo dove è presente un'elevata concentrazione di acqua, trattiene la radiazione infrarossa, apparendo così di colore scuro!).

Il fenomeno si presentava con molta probabilità nello spettro dell'infrarosso, oppure...si spostava ad una velocità elevata che l'occhio umano non riusciva a percepire, infatti se guardi il file .exif della foto, il tempo di scatto è di 1/1000sec.


Ancora sul crop di Boara Pisani:
Ho analizzato oggi i files delle onde radio VLF che il mio ricevitore, collegato al notebook (vedere la foto) registrava ogni 30sec.: in corrispondenza della foto (cioè, allo stesso orario che riscontrate sul file .exif della foto) in cui è stato immortalato il fenomeno luminoso, il ricevitore ha rilevato un valore d'interferenza appena superiore ai 100Hz.
Posto qui sotto l'immagine:




Immagine:
Immagine
57,24 KB


Descrittiva:
- si nota la tensione di rete della corrente elettrica a 50Hz (nonostante i filtri, tale frequenza è impossibile non rilevarla anche in posti isolati).

- armonica di rete (le armoniche sono i valori della tensione di rete come in questo caso, che si riscontrano a valori superiori ma di frequenza uguale, cioè 50Hz, 100Hz, 150Hz...eccc...).

- interferenze dovute alla telefonia mobile (cellulari o ripetitori): nella zona non ci sono ripetitori vicini al campo, ma c'erano persone che stavano usando cellulari sulla strada accanto, e comunque in direzione nord ci sono i Colli Euganei dove ci sono vari ripetitori di telefonia e tv.

- interferenza: quella interferenza l'ha rilevata il ricevitore nel frangente di tempo in cui la foto riporta il fenomeno.

Stasera torno sul posto, per altre foto all'infrarosso su pellicola EFKE I.R. (la KODAK HIGHSPEED I.R. purtroppo non la fanno più, per l'avvento del digitale..con quella, se la si trattava con particolari acidi a base di ammoniaca, si poteva spingerla oltre i 2micron!).
Quando avrò sviluppato le foto infrarosse su pellicola (anche quelle scattate ieri), se c'è qualcosa di anomalo, le pubblico...[8D]


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Lo Storico dai mille nomiLo Storico dai mille nomi

Non connesso


Messaggi: 16367
Iscritto il: 01/10/2009, 21:02
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/06/2010, 23:36 
Complimenti per l'impegno! [;)]


Top
 Profilo  
 

Ufetto
Ufetto

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 54
Iscritto il: 30/03/2010, 19:47
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/06/2010, 00:42 
Ciao Crash scusa ma le spighe piegate sono e restano una anomalia non da poco...
E' possibile che qualcuno abbia "modificato" il crop in un secondo tempo?
O che le spighe siano state spezzate dai visitatori (hai detto che il cerchio è stato visitato da parecchia gente...)?


Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 704
Iscritto il: 10/01/2009, 14:23
Località: Rovigo
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 04/06/2010, 01:16 
...a GEMINI 88...
...guarda che del crop di Tribano, dove le spighe sono piegate e i nodi allungati, ho parlato pochissimo e ho postato solo i frame tratti dal mio video.
E' del crop di Boara che le spighe sono tutte spezzate alla base, ma nessun nodo è allungato o presenta altre anomalie. In più nel crop di Boara Pisani sono pochi i visitatori che da ieri ci sono entrati, mentre in quello di Tribano ci sono andati a frotte.
Leggere bene il post, lentamente per non farsi sfuggire nulla...[;)]

E riguardo al crop di Tribano, quando dico NESSUNA anomalia riscontrata, mi riferisco a eventuali campi elettromagnetici, onde radio VLF. che io ho analizzato..non ho fatto nessun acceno alle spighe piegate, ma ho solo postato i frames del video dove le si vedono benissimo che son piegate.
Lascio a chi legge, dedurre...[8D]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 22/05/2024, 09:28
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org