In uno uno stralcio del testo del "Progetto di relazione sulla Proposta di costruire un Centro Europeo per gli avvistamenti di oggetti volanti non identificati", redatto, su incarico della Commissione Energia, Ricerca e Tecnologia, dall'illustre fisico Tullio Regge, all'epoca parlamentare europeo:
Una recente pubblicazione della SOBEPS (organizzazione privata belga) i cui aderenti si dedicano allo studio degli UFO riporta numerose testimonianze sull'apparizione di UFO a forma di triangolo per lo più concentrati nella regione di Liegi, Eupen e Verviers ed inoltre contatti radar delle forze aeree del Belgio con oggetti che si muovevano ad altissima velocità e con accelerazioni di 40 g. Il contributo del generale De Brouwer al libro della SOBEPS contiene lodi all'operato dei soci della società, ma anche essenziali spiegazioni sul perché i radar o gli aerei da ricognizione militari non hanno intercettato alcuno degli UFO avvistati a terra.
In sostanza le luci emesse dagli UFO non sarebbero distinguibili dall'alto a causa dell'altissimo livello d'inquinamento luminoso prevalente nel Belgio. Infine i radar hanno dei sistemi automatici di controllo che eliminano i segnali provenienti da sorgenti la cui velocità è troppo bassa e che sono fonte di confusione e di disturbi. Poiché la maggioranza degli UFO belgi sembra muoversi a bassissime quote e a bassa velocità non è stato possibile ottenere degli avvistamenti su cui basare una discussione seria né collegare le osservazioni fatte da testimoni a terra con i contatti radar ad alta velocità. La probabilità a priori del contatto con alieni è certamente molto più bassa di quella attribuibile ad altre cause, non escluso lo scherzo organizzato da burloni ispirati da Spielberg o più verosimilmente il tentativo deliberato di turbare l'opinione pubblica da parte di organizzazioni dotate di mezzi ingenti, ad esempio un dirigibile dotato di elettronica attiva, capace di riflettere le onde radar con uno spostamento di frequenza che simuli l'effetto Doppler.
![Palla Otto [8]](./images/smilies/UF/icon_smile_8ball.gif)
Lo stesso Tullio Regge mi ha inoltre comunicato personalmente che appare plausibile anche l'ipotesi secondo la quale gli echi radar che segnalavano oggetti con accelerazione di 30 g sarebbero stati prodotti da un intenso flusso di traffico sulle autostrade e che le luci sarebbero state originate da strati di inversione termica con effetti di rifrazione particolarmente accentuati. Infine il direttore del SEPRA (Service d'Expertis Pour la Rentree Atmosferique del CNRS), Velasco, è sempre stato molto scettico nei confronti degli UFO belgi: la sua teoria sosteneva che certe apparizioni fossero originate da dirigibili USA che portavano a bordo apparecchiature elettroniche che simulavano oggetti veloci attraverso echi radar, con lo scopo di confondere i russi.
![Scioccato [:0]](./images/smilies/UF/icon_smile_shock.gif)
fonte:
http://alnitak.ctt.it/lserni/mirrors/ww ... m/ufo.htmlNon sapevo che in merito intervenno anche Tullio Regge con queste spiegazioni. Dobbiamo credere a queste spiegazioni? Ufologo555 è stato un radarista, potrebbe illuminarci ,meglio