Passa allo versione desktop
Avvistamenti dell'aeronautica militare, considerati "ufficiali" & Esperienze personali su IR. Segnalate il Vostro avvistamento su UfoPlanet
Rispondi al messaggio

Gli ufo cygar-shape

28/06/2012, 13:40

Dagli anni 50-60 si è data questa una definizione a quegli oggetti volanti non identificati di forma allungata, che dato la loro particolare forma più sterra all'estremità, ricordava proprio quella del sigaro.

Foto scattata da Joe Ferriere il 3 luglio 1967 a Cumberland, Rhode Island, New York, egli ha stimato fosse di oltre 200 metri di lunghezza e che da esso fosse uscito un piccolo disco che è visibile nella parte bassa a destra

Immagine

Immagine

Immagine

http://www.planetabenitez.com/ovnis3/1967cumberland.htm

questo oggetto sembra assomigliare molto al diagramma presente nel libro del noto contattista G.Adamski, "Inside the space ships" del 1955 e alle altre foto da lui scattate con il suo telesopio

Immagine:
Immagine
76,69 KB

Immagine

Immagine

Nei tempi più recenti ci sono stati degli avvistamenti ripresi di queste navimadre spaziali

oppure l'ufo sigariforme che in Cina ha bloccato per qualche ora il traffico aereo lanciando un monito alle autorità cinesi

Immagine

Immagine

28/06/2012, 17:57

Conoscevo le foto più vecchie ma non quelle di quel mastodonte in Cina [:0] Dire che è inquietante è poco! [:77] Gradirei saperne di più, se possibile [:)]

28/06/2012, 19:45

Su alcuni contributi postati qui circa gli ufo cygar-shape devo constatare che c'è purtroppo un po' di confusione che evidenziano una fenomenologia che non esiste da un punto di vista ufologico.

Ad esempio, partiamo dalle foto sugli avvistamenti cinesi. L'oggetto luminoso fotografato non si è mostrato così nella realtà dei fatti, ma è stato causato dalla lunga esposizione con cui la foto è stata scattata.

La migliore spiegazione è fornita (udite, udite), in questo sito dove Pablo Ayo ha fornito un'ottima documentazione sulla natura di quegli oggetti allungati:

http://www.strangedays.it/UFO_Xiaoshan.html

Il filmato sul "soviet MIG" è invece frutto di ben altra trovata, che spiegherò fornendo tutti gli elementi appena li recupero.
Ultima modifica di _INSIDER_ il 28/06/2012, 19:46, modificato 1 volta in totale.

28/06/2012, 20:05

Un "Sigaro Volante" bloccò il traffico a Roma, in pieno giorno ... Assomigliava a quello di Adamsky ...
In effetti se ne vedevano molti in quegl'anni, un po dappertutto.

29/06/2012, 12:56

Dunque, come anticipato ieri è opportuno svelare il mistero sul filmato di seguito segnalato da Wave, che purtroppo non rafforza affatto l'ipotesi degli UFO Cygar-shaped:

Messaggio di Wave

Questo che segue è invece il filmato che mostra, oltre la parte sopra riportata, l'origine effettiva estrapolata e utilizzata per realizzare il fake:

ecco un frame del video originale dove l'oggetto è inesistente:

Immagine

Ma quale storia si cela dietro questo filmato?
Il fake è stato prodotto utilizzando un filmato reale facente parte di un documentario-film del 1989 denominato "Russian Top Gun". Ecco la cover:

Immagine

Da segnalare che un'altra piccola parte dello stesso documentario è stata utilizzata per realizzare quest'altro noto fake:

Nel filmato originale sopra postato (Russian Top Gun) ritroviamo proprio la parte che ci interessa, dal minuto 2:35, dove l'UFO non esiste. Ecco i fotogrammi a confronto:

Immagine

Questo falso filmato ha rappresentato per anni una fonte attendibile che accreditava gli avvistamenti UFO da parte di militari.

29/06/2012, 14:43

_INSIDER_ ha scritto:

Su alcuni contributi postati qui circa gli ufo cygar-shape devo constatare che c'è purtroppo un po' di confusione che evidenziano una fenomenologia che non esiste da un punto di vista ufologico.

Ad esempio, partiamo dalle foto sugli avvistamenti cinesi. L'oggetto luminoso fotografato non si è mostrato così nella realtà dei fatti, ma è stato causato dalla lunga esposizione con cui la foto è stata scattata.

La migliore spiegazione è fornita (udite, udite), in questo sito dove Pablo Ayo ha fornito un'ottima documentazione sulla natura di quegli oggetti allungati:

http://www.strangedays.it/UFO_Xiaoshan.html

Il filmato sul "soviet MIG" è invece frutto di ben altra trovata, che spiegherò fornendo tutti gli elementi appena li recupero.

non è così...

e ti spiego perchè.

Mia zia ne vide uno di questi, è l'unica testimonianza diretta che conosco, non so perchè non l'ho mai detto qui. Comunque m'è venuto in mente adesso...

Me lo raccontò quando ero piccolo.

Apparve nel cielo, a forma di sigaro, il tempo di vederlo e sparì

non mi ricordo se mi disse se sfrecciò via o sparì, sta di fatto che lo vide...

non ha mai saputo cosa fosse ma lo vide, e non se l'è mai chiesto.

Quindi non può essere un gioco di luci su una fotocamera, lei lo vide davvero.

29/06/2012, 15:38

_INSIDER_ ha scritto:

Immagine

Questo falso filmato ha rappresentato per anni una fonte attendibile che accreditava gli avvistamenti UFO da parte di militari.

Chiedo perdono per l'intrusione.
Ma mi è venuto voglia di fare un giochino con il frame, e se la verità fosse questa? [:p]

Immagine

Questo falso filmato ha rappresentato per anni una fonte attendibile che screditava gli avvistamenti UFO da parte di militari.
Ultima modifica di Wolframio il 29/06/2012, 15:50, modificato 1 volta in totale.

29/06/2012, 16:04

EddyCage ha scritto:

Mia zia ne vide uno di questi, è l'unica testimonianza diretta che conosco, non so perchè non l'ho mai detto qui. Comunque m'è venuto in mente adesso...

Me lo raccontò quando ero piccolo.

Apparve nel cielo, a forma di sigaro, il tempo di vederlo e sparì

non mi ricordo se mi disse se sfrecciò via o sparì, sta di fatto che lo vide...

non ha mai saputo cosa fosse ma lo vide, e non se l'è mai chiesto.

Quindi non può essere un gioco di luci su una fotocamera, lei lo vide davvero.

Gli Ufo sigariformi sono generalmente molto grandi, si dice che siano navi madri rettiliane che normalmente non sono visibili ad occhio nudo ma, talvolta, il mascheramento si interrompe per brevissimi periodi di tempo risultando visibili nel cielo.
Vediamo se nel forum c'è qualcuno che si ricorda DOVE sono state rilasciate queste informazioni [?]

29/06/2012, 16:11

Grazie Insider non conoscevo il video "manipolato" del video russo, anche se sarebbe da capire chi lo ha usato per aggiungere gli ufo o se il video senza ufo non è quello modificato successivamente invece.. comunque data l'ambiguita mettiamolo da parte.

Però io starei attento a dire che la fenomenologia dei cygar-shape non esiste, bisogna sempre distinguere il falso dal vero.. proprio perchè esiste il vero c'è anche chi riproduce il falso..

Il caso Zaghetti:

Si tratta di un evento accaduto a circa le 20:00 GMT del 21 aprile del 1991 all'MD80 dell'Alitalia I-DAWC che stava effettuando il volo AZ284 da Linate a Londra Heatrow.
Mentre il velivolo aveva già cominciato la discesa e si trovava a 22.200 piedi il Comandante Zaghetti avvista un oggetto, avverte immediatamente il suo Primo Ufficiale, ed entrambi osservano per 3-4 secondi un oggetto molto simile ad un missile ma senza alcuna fiamma o gas di scarico, che li oltrepassa più in alto di circa 300 metri, procedendo su una rotta opposta a quella dell'aereo (che era circa 320 gradi).
L'operatore del controllo radar, interrogato appena l'oggetto ha oltrepassato l'aereo, afferma di avere sul suo schermo una eco sconosciuta a circa 10 miglia nautiche dietro l'aereo.

L'Ente dell'Aviazione Civile ed il Ministero della Difesa inglese non hanno potuto identificare l'oggetto in alcun modo ed il caso è stato chiuso nel luglio del 1991.

Il rapporto originale redatto dal pilota
http://www.paolog.webs.com/CASI/AZ284/A ... rtoori.pdf

@Ufologo ti riferisci al caso del 1983 dell'ufo che sorvola l'Italia?
http://www.misteriufo.it/italia_1983.htm
http://ufologiaroma.blogspot.it/2012/03 ... cieli.html

Per quanto riguarda l'ufo sopra l'aereoporto cinese mi sembra strano pensare che un aereo abbia bloccato l'intero ereoporto per più di 4 ore [:D] anche se c'è la somiglianza di una lunga esposizione di un aereo, non si spiegherebbe il motivo della forte luce che proietta al suolo, quindi mi viene più da pensare ad una esposizione un pò lunga forse ma di un ufo cygar-shape.

Ultima modifica di Wave il 29/06/2012, 16:23, modificato 1 volta in totale.

29/06/2012, 16:20

EddyCage ha scritto:
non è così...
e ti spiego perchè.
Mia zia ne vide uno...

Sì, ma non c'entra con le foto dalla Cina che sono state mal interpretate e diffuse come avvistamento di uno ufo sigariforme.
Non è un gioco di luci visibili su una fotocamera, devi leggere attentamente quel link che spiega cosa può causare una foto scattata di notte ad aerei ed elicotteri con un lungo tempo di esposizione.
Proporre inoltre la testimonianza di una zia, che tu ricordi da piccino, e che magari avrà avvistato chissà cosa (un bolide?), non è che dà credito a questo genere di avvistamenti.
Ultima modifica di _INSIDER_ il 29/06/2012, 16:21, modificato 1 volta in totale.

29/06/2012, 16:55

Wave ha scritto:

Grazie Insider non conoscevo il video "manipolato" del video russo, anche se sarebbe da capire chi lo ha usato per aggiungere gli ufo o se il video senza ufo non è quello modificato successivamente invece.. comunque data l'ambiguita mettiamolo da parte.

La risposta è molto semplice, per chi sa come nascono certe speculazioni.
Il video manipolato è tratto da questo "documentario" del 1998

Immagine

Questa la sintesi del DVD che promette "davvero bene" sui contenuti:

For five decades, American agencies have stockpiled information on UFOs. So did their counterparts behind the iron curtain. Soldiers, scientists and spies all paint a disturbing picture of the KGB's secret campaign. The UFO encounter that almost sparked a nuclear war. The pair of MiG fighters that tried to shoot down a UFO - both jets blown out of the sky! Stunning proof that the Soviets recovered something not from this earth! Amazing film footage smuggled out of Russia. This exclusive investigation into one of the most compelling events of our time is hosted by Roger Moore.

fonte: http://www.imdb.com/title/tt0224072/

in cui Roger Moore (per il ruolo di 007 interpretato nei vari film) è stato ingaggiato come presentatore e voce narrante. Ma era una finzione, visto che quel "documentario" è farcito di fake.

Aggiungi anche che nel documento finzione hanno scambiato un MIG-21, dal cui cockpit era visibile il falso ufo sigariforme al di fuori del finestrino, con un F-15. L'identificazione dell'F-15 è stata possibile proprio grazie al sediolino che era ben visibile e che non poteva appartenere ad un MIG-21. Questo è il raffronto tra i due sediolini (a sx quello del MIG):

Immagine

Su YouTube puoi gustarti il falso documentario per intero, a partire dalla parte 1 di 6 (troverai anche le restanti 5):

dove è inserito uno dei falsi avvistamenti.
Ti ricordo ancora l'anno di produzione: 1998.
Il precedente documentario sui Top Gun sovietici è del 1989.
Quindi il giochino proposto da Wolframio non regge, senza contare che è il tipico modo del complottista di approcciare l'argomento, creando confusione anzichè chiarezza.

Oltre a questo falso documentario, la stessa produzione ha realizzato questi altri DVD:

- Secret KGB UFO abductions files
- KGB Paranormal files
- The KGB Jfk assassination files

Non c'è che da scegliere la fuffa più appetitosa, i cui DVD sono ancora in vendita su eBay:
http://www.ebay.com.au/sch/sis.html?_nk ... 6454048844

Wave ha scritto:
Però io starei attento a dire che la fenomenologia dei cygar-shape non esiste

Attenzione, non ho detto questo. Ho invece detto che questa fenomenologia (come le altre relative agli ufo-shaped) è basata purtroppo su una documentazione controversa, il più delle volte rivelatasi falsa o mal interpretata.

Wave ha scritto:
Per quanto riguarda l'ufo sopra l'aereoporto cinese mi sembra strano pensare che un aereo abbia bloccato l'intero ereoporto per più di 4 ore [:D] anche se c'è la somiglianza di una lunga esposizione di un aereo, non si spiegherebbe il motivo della forte luce che proietta al suolo, quindi mi viene più da pensare ad una esposizione un pò lunga forse ma di un ufo cygar-shape.

Quello che hai opportunamente segnalato e tratto dal TG è stata una mera figuraccia relativamente al contributo grafico usato per riportare la notizia. La notizia è vera, ma la redazione ha pescato nel web le foto che riguardano proprio uno scatto con i tempi di posa precedentemente descritti.

Per quanto riguarda quest'altro filmato da te segnalato che ripropongo:

anche qui non siamo di fronte ad alcun oggetto sconosciuto.
L'oggetto è un SOLAR BALLOON ed è ancora venduto in diversi siti come questi:

http://www.solar-balloons.com/photos.html

http://www.amazon.com/exec/obidos/ASIN/ ... edgift-20/

Dai inoltre un'occhiata a questo filmato:

Qualche foto:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di _INSIDER_ il 29/06/2012, 17:54, modificato 1 volta in totale.

29/06/2012, 18:04

Sul documentario-bufala "Secret KGB UFO Files" integro il mio precedente intervento segnalando il seguente link

http://www.parascope.com/nb/articles/kgbUFOhoax.htm

dove viene ulteriormente approfondito l'intero contenuto dello show televesivo, condotto da Roger Moore.
E' divertente notare che all'interno di questo prodotto è stata inserita anche una "alien autopsy" che è andata spesso in onda su diversi canali Sci-Fi.
Per non parlare dell'UFO-crash, sempre contenuto in questo prodotto televisivo.
Ultima modifica di _INSIDER_ il 29/06/2012, 18:06, modificato 1 volta in totale.

29/06/2012, 21:51

_INSIDER_ ha scritto:
Per quanto riguarda quest'altro filmato da te segnalato che ripropongo:

anche qui non siamo di fronte ad alcun oggetto sconosciuto.
L'oggetto è un SOLAR BALLOON ed è ancora venduto in diversi siti come questi:

http://www.solar-balloons.com/photos.html

http://www.amazon.com/exec/obidos/ASIN/ ... edgift-20/

so che esistono i solar ballon ma ciò non vuol dire che quello lo sia per forza.. potrebbe anche non esserlo, infatti il video subito dopo mostra la sua luminosità anche di notte quindi non lo è in quel caso, le navimadre cygar-shape esistono ma bisogna valutare bene i casi, sicuramente i casi più vecchi come quello del 1967 o i casi declassificati dai militari o dichiarazioni di piloti di linea ne provano l'esistenza.

29/06/2012, 23:05

Wave ha scritto:
so che esistono i solar ballon ma ciò non vuol dire che quello lo sia per forza.. potrebbe anche non esserlo, infatti il video subito dopo mostra la sua luminosità anche di notte

Anche di notte? E a quale secondo visto che il filmato è girato interamente di giorno e la sua luminosità è dovuta ai riflessi del sole? O forse stiamo parlando di due filmati diversi...

30/06/2012, 13:15

(Ma che ve ne importa di quelli falsi! Esistono quelli Veri, punto)
Rispondi al messaggio